6 – 6.11
I MOTTETTI DI PALESTRINA
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Coenantibus illis, Mottetto a cinque voci (3′ 36”). Odhecaton, direttore Paolo da Col. Cd Arcana
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
O sacrum convivium, Mottetto a cinque voci (3′ 48”). Odhecaton, direttore Paolo da Col. Cd Arcana
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Laudate Dominum, Mottetto a dodici voci (3′). Odhecaton, direttore Paolo da Col. Cd Arcana
6.12 – 6.44
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christus, der ist mein Leben, Preludio corale BWV 1112, dalla Collezione Neumeister (1′ 39″). Kay Johannsen, organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Trio in sol maggiore BWV 586 (da un pezzo per clavicembalo di Georg Philipp Telemann) (5′ 04”). Pieter van Dijk, organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per organo in do maggiore BWV 595 (da un Concerto del Principe Johann Ernst di Weimar) (4′ 30”). Pieter van Dijk, organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Trio in do minore BWV 585 (da una Sonata a tre di Johann Friedrich Fasch) (5′ 44”). Pieter van Dijk, organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per organo in la minore BWV 593 (dal Concerto per due violini op. 3 n. 8 di Vivaldi) (13′). Pieter van Dijk, organo. Cd Haenssler
6.45 – 7.31
Nikolaj Rimskikj- Korsakov 1844 – 1908
Shéhérazade, op. 35 (45′ 37”). Elisabeth Layton violino, BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Alexander Titov. Cd BBC Music
7.32 – 7.50
I CONCERTI PER OBOE DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in fa maggiore per oboe, archi e basso continuo R. 455 (8′ 22”). Hansjörg Schellenberger, oboe. I Solisti Italiani. Cd Denon
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in re maggiore per oboe, archi e basso continuo R. 453 (8′ 13”). Hansjörg Schellenberger, oboe. I Solisti Italiani. Cd Denon
7.51 – 8.27
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D. 125 (35′). Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
8.27 – 8.52
DALLA SELVA MORALE E SPIRITUALE DI CLAUDIO MONTEVERDI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Messa a quattro voci da capella, dalla Selva Morale e Spirituale (16′). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Memento Domine a otto voci da Capella, dalla Selva Morale e Spirituale (7′ 49”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi
8.52 – 8.59
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Der Herr sprach zu meinem Herren SWV 22, Salmo di David (3′ 16”). Dresdner Kammerchor – Dresdner Barockorchester, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 9 ottobre 1826 fu rappresentata per la prima volta al Théâtre de l’Académie Royale de Musique di Parigi Le siège de Corinthe, tragédie lyrique in lingua francese composta da Gioachino Rossini su libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet. La composizione era un rifacimento del Maometto secondo, opera presentata a Napoli del 1820 di cui viene ricalcata, con qualche differenza, la vicenda. L’azione è ambientata a Corinto, assediata dall’esercito ottomano pochi anni dopo la caduta di Costantinopoli. In questo lavoro l‘autore accantonò la dimensione intimista per dare spazio alla celebrazione epica, che prese il sopravvento sul trattamento dei personaggi.
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Le siège de Corinthe: Ouverture (9′ 11”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Le siège de Corinthe: «La flamme rapide… La gloire et la fortune» (10′ 02”). Samuel Ramey basso, Coro e Orchestra of St Luke’s, direttore Roger Norrington. Cd Erato
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Le siège de Corinthe: «L’heure fatale approche… Juste ciel! Ah! Ta clémence» (6′ 39”). Jennifer Larmore mezzosoprano, English Chamber Orchestra, direttore Giuliano Carella. Cd Apex
La prima esecuzione del Taras Bulba, Rapsodia per orchestra di Leoš Janàček, ebbe luogo al Teatro Nazionale di Brno il 9 ottobre 1921. La composizione si ispira liberamente all’omonimo romanzo di Gogol in cui viene rievocata la figura leggendaria di Taras Bulba, comandante dei cosacchi di Zaporoski, morto eroicamente dopo una lotta cruenta contro i polacchi nel 1628. La rapsodia ha un respiro nobile e grandioso, talora di intensa ed enfatica drammaticità. È il lavoro in cui l’autore riuscì a render meglio la sua passione nazionalistica e il suo ardente slavismo, assieme all’incrollabile fiducia nell’indipendenza della propria terra, oppressa dall’impero asburgico.
Leoš Janáček 1854 – 1928
Taras Bulba, rapsodia per orchestra (22′ 57”). Orchestra Filarmonica Cèca, direttore Václav Neumann. Cd Supraphon
Compie oggi gli anni Ottavio Dantone, clavicembalista e direttore d’orchestra nato a Cerignola nel 1960. Ha studiato al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato in organo e clavicembalo. Solista al clavicembalo e più raramente al fortepiano, dal 1996 è direttore dell’Accademia Bizantina, complesso strumentale specializzato nell’esecuzione del repertorio musicale del XVII e XVIII secolo. Sotto la sua direzione esso si è affermato come uno dei più noti e accreditati ensemble di musica barocca con strumenti antichi a livello internazionale. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con artisti di fama mondiale, tra cui Claudio Abbado, Viktoria Mullova e Andreas Scholl.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
da L’arte della fuga BWV 1080, arrangiamento per orchestra da camera: Contrapunctus IV (4′ 16”). Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 79 in fa maggiore (23′ 29”). Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in la minore K. 7 (4′ 30”). Ottavio Dantone clavicembalo. Cd Stradivarius
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.41
LE CANTATE DI BACH PER LA SEDICESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Bringet dem Herrn seines Namens», Cantata BWV 148 per la per la diciassettesima domenica dopo la Trinità (14′ 46”). Robin Blaze, controtenore, Gerd Türk tenore, Peter Kooj basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ach, lieben Christen, seid getrost», Cantata BWV 114 per la diciassettesima domenica dopo la Trinità (22′ 53”). Lisa Larsson soprano, Annette Markert, contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore e organo Ton Koopman. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Wer sich selbst erhöhet, der soll erniedriget werden», Cantata BWV 47 per la diciassettesima domenica dopo la Trinità (21′ 50”). Katharine Fuge soprano, Robin Tyson contralto, Stephan Loges basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 n
11.42 – 11.54
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Dodici variazioni in do maggiore su «Ah vous dirai-je, Maman» K. 265 (11′ 41”). Alexander Lonquich pianoforte. Cd EMI
11.55 – 12.25
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 3 in do maggiore op. 26 per pianoforte e orchestra (29′). John Browning pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Registrazione del 1967. Cd RCA
12.25 – 12.30
Johann Hermann Schein 1586 – 1630
Christ, unser Herr, zum Jordan kam, Cantata per due soprani e strumenti da Opella Nova, 1618 (4′ 49”). Greta De Reyghere e Agnès Mellon, soprani – Ricercar Consort. Cd Ricercar
12.40 – 12.59
MUSICA FERROVIARIA
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Un petit train de plaisir, comique imitatif (10′ 24”). Aldo Ciccolini pianoforte. Registrazione del gennaio 1972. Cd Erato
Arthur Honegger 1892 – 1955
Pacific 231, Movimento sinfonico n. 1 (6′ 10”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Registrazione del 1962. Cd Sony
Percy Grainger 1882 – 1961
Train Music (1′ 35”). City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd EMI
13 – 14.07
ALFRED BRENDEL INTERPRETA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in la minore K. 310 (22′ 31”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione del 1982. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
Sonata in si bemolle maggiore K. 333 (21′ 18”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione del 1975. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do minore K. 457 (21′ 47”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione del 1984. Cd Decca
14.08 – 15.01
ANDRÉ CLUYTENS DIRIGE FRANCK
César Franck 1822 – 1890
Sinfonia in re minore (37′ 47”). Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore André Cluytens. Registrazione storica del 1953. Cd Erato
César Franck 1822 – 1890
Rédemption (14′ 02”). Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore André Cluytens. Registrazione del marzo 1953. Cd Erato
15.02 – 15.30
Edward Elgar 1857 – 1934
Pomp and Circumstance, cinque marce militari op. 39 (27′ 49”). London Philharmonic Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Londra, novembre 1973. Cd Sony
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.03
LA MUSICA CORALE DI BRAHMS
Johannes Brahms1833 – 1897
Lieder und Romanzen per coro misto op. 93a (10′ 32″). Coro Filarmonico di Praga, direttore Pavel Kühn. Cd Supraphon
Johannes Brahms1833 – 1897
Tre Quartetti op. 31 per voci e pianoforte (11′ 07″). Andreas Tothkopf pianoforte, Coro da camera di Stoccarda, direttore Frieder Bernius. Cd Saphir
16.04 – 16.34
EMIL GILELS INTERPRETA SCARLATTI
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in re minore K. 141 (4′ 47”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 15 ottobre 1984. Cd BBC Music
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa maggiore K. 518 (5′ 06”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 15 ottobre 1984. Cd BBC Music
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in re minore K. 32 (3′ 01”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 15 ottobre 1984. Cd BBC Music
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa minore K. 466 (5′ 12”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 15 ottobre 1984. Cd BBC Music
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in la maggiore K. 533 (3′ 06”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 15 ottobre 1984. Cd BBC Music
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in si minore K. 27 (4′ 43”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 15 ottobre 1984. Cd BBC Music
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore K. 125 (2′ 29”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 15 ottobre 1984. Cd BBC Music
16.35 – 17.02
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Gran Quintetto per clarinetto e archi in si bemolle maggiore op. 34 (26′). Annelien van Wauwe clarinetto, Quartetto van Kujik. Cd BBC Music
17.02 – 18.15
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore (72′ 46”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
18.16 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K. 113 (13′ 01”). Academy of St. Martin-in-the Fields Chamber Ensemble. Cd Mozart Edition
18.40 – 19.09
Juan Francés de Iribarren 1699.1767
Compieta a sei con violini (28′ 51”). Nova Lux Ensemble, direttore David Guindano Igarreta. Cd RTVE
19.10 – 19.28
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
La Sulamite, scena lirica per mezzosoprano, coro femminile e orchestra, su versi di Jean Richepin (17′ 35”). Suzane Danco soprano, Cercle Choral Piantoni, Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1945. Cd Cd Diapason
19.29 – 19.55
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Les Sylphides (orchestrazione di Roy Douglas) (25′ 28”). Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony
19.56 – 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in si bemolle maggiore K. 456 per pianoforte e orchestra (29′ 35”). Lili Kraus pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Registrazione storica, 1953. Cd Diapason
20.30 – 21.15
Pier Francesco Cavalli 1602 – 1675
Vespero della Beata Vergine Maria, a otto voci, con antifone gregoriane (44′ 17”). Athestis Chorus e Consort, Schola Gregoriana Ergo Cantemus, direttore Filippo Maria Bressan. Cd Tactus
21.16 – 21.33
IL PIANOFORTE DI PUCCINI
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Adagio in la maggiore (2′ 50”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Solaire
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Piccolo Valzer (4′ 14”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Solaire
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Scossa elettrica, marcetta militare, onoranze dei Telegrafisti a Alessandro Volta nel Centenario della pila (2′ 10”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Solaire
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Foglio d’album: Moderato con affetto (2′ 01”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Solaire
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Piccolo Tango (2′ 35”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Solaire SOL1007. traccia 5
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Calmo e molto lento (1′ 51”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Solaire
21.33 – 23.07
JULIUS KATCHEN INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 111 (25′ 24”). Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1955. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
33 variazioni su un valzer di Diabelli op. 120 (46′ 30”). Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1953. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sei Bagatelle op. 126 (19′ 25”). Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Decca
23.07 – 23.48
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 (40′ 42”). Orchestra Filarmonica di Leningrado, direttore Evgenij Mravinskij. Cd Melodya
23.49 – 24
LIEDERISTICA
Franz Schubert 1797 – 1828
Ständchen D. 889 (3′ 53”). Fritz Wunderlich tenore, Rolf Reinhardt pianoforte. Registrazione storica del 1962. Cd Diapason
Franz Schubert 1797- 1828
Ihr Bild, n. 9 Da Schwanengesang D 957, testo di Heinrich Heine (2′ 35”). Fritz Wunderlich tenore, Rolf Reinhardt pianoforte. Registrazione storica del 1962. Cd Diapason
Johannes Brahms 1833 – 1897
Da unten im Tale WoO 33 n. 6 (1′ 49”). Fritz Wunderlich tenore, Josef Müller-Mayen pianoforte. Registrazione del 1955. Cd Diapason
Johannes Brahms 1833 – 1897
Feinliebchen WoO 33 n. 12 (2′). Fritz Wunderlich tenore, Josef Müller-Mayen pianoforte. Registrazione del 1955. Cd Diapason