6 – 6.17
POLIFONIE DEL RINASCIMENTO
Pedro de Escobar 1465 ca. – 1535 ca.
Hostis Herodes, Inno per l’Epifania (4′ 47″). Ensemble vocale Quodlibet, Cd CRD
Loyset Compère 1435 – 1507
O genitrix gloriosa, a quattro voci (3′ 41″). Odecathon, direttore Paolo da Col. Cd Ramée
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Ave dulcissima Maria, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (3′ 50”). Odecathon – Ensemble Mare Nostrum, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar
Michael Praetorius 1571 – 1621
Es ist ein Ros entsprungen (3′ 41”). The Queen’s Six. Cd BBC Music
6.18 – 8.07
OMAGGIO A MAURIZIO POLLINI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in do maggiore K. 467 per pianoforte e orchestra (cadenze di Salvatore Sciarrino) (28′ 18”). Wiener Philharmoniker, direttore e solista Maurizio Pollini. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 1 in si minore op. 20 (9′ 32”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Barcarola in fa diesis maggiore op. 60 (8′ 36”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 3 in si minore op. 58 (28′ 23”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata in fa diesis minore op. 11 (32′ 05”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG.
8.08 – 8.35
Ermanno Wolf – Ferrari 1876 – 1948
Concertino in la bemolle maggiore op. 34 per corno inglese, archi e due corni (26′ 09”). Diego Dini Ciacci, corno inglese – Orchestra di Padova e del Veneto, direttore Zsolt Hamar. Cd CPO
8.36 – 8.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1790
Divertimento in re maggiore K. 205 (19′ 01”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Vègh. Cd Capriccio
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il clavicembalista e compositore tedesco Christoph Graupner nacque presso Kirchberg, in Sassonia, il 13 gennaio 1683. Studiò legge a Lipsia e completò poi la propria formazione musicale con Johann Kuhnau, kantor della Thomaskirche. Si spostò poi ad Amburgo, ove suonò in un’orchestra di cui faceva parte anche Haendel al violino. Ad Amburgo compose anche sei opere. Nel 1709 entrò alla corte del Langravio di Assia – Darmstadt ove due anni dopo divenne kapellmeister. Qui passò il resto della sua vita, scrivendo musica per la cappella della corte. Coetaneo di Bach e Haendel, fu dimenticato dopo la sua morte, avvenuta nel 1760, ma è oggi oggetto di un’attenta rivalutazione.
Christoph Graupner 1683 – 1760
Concerto per fagotto e orchestra in do maggiore GWV 301 (11′ 14”). Benny Aghassi, fagotto – Accademia Daniel, direttore Shalev Ad – El. Cd CPO
Christoph Graupner 1683 – 1760
Partita per clavicembalo in la minore GWV 150 (12′ 56”). Geneviève Soly, clavicembalo. Cd Analekta
Christoph Graupner 1683 – 1760
da Dido, Königin von Carthago: «Infido Cupido» (2′ 23”). Anna Prohaska soprano, Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Alpha
Christoph Graupner 1683 – 1760
Die Frucht des Gerechen ist ein Baum, Cantata GWV 1126/33 (10′ 16”). Sebastian Hübner tenore, Johannes Hill baritono, Jan Jerlitschka controtenore, Pulchra Musica Baroque Orchestra, Capella Vocalis Boys Choir, direttore Christian Bonath. Cd Capriccio
Il 13 gennaio 1873 andò in scena per la prima volta, al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, l’opera lirica La fanciulla di Pskov di Nikolaj Rimskij – Korsakov. Fu questo il primo lavoro teatrale del musicista russo. Venne iniziato nel 1868, su incoraggiamento di Balakirev e Mussorgsky. Il libretto, basato su un soggetto dell’omonimo dramma di Lev Mej, fu opera del compositore stesso, che però si avvalse di un aiuto offerto da Čajkovskij. Solo nel 1872 la composizione fu terminata, ma cominciarono subito i problemi con la censura, in quanto la trama coinvolgeva gli zar russi anteriori ai Romanov. L’esordio slittò così alla stagione successiva ma fu comunque coronato da un buon successo.
Nikolaj Rimskij – Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di Pskov: Ouverture (6′ 50”). Orchestra Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips
Nikolaj Rimskij – Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di Pskov: «Kto sozvoniz na shkodku?» (4′ 47”). Georgy Zastavny baritono, Orchestra e Coro Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips
Nikolaj Rimskij – Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di Pskov: «Akh, mama, mama» (2′ 57”). Galina Gorchakova soprano, Orchestra Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips
Nikolaj Rimskij – Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di Pskov: Finale dell’opera «Bezumnaya!» (5′ 01”). Vladimir Pgnovienko basso, Yuri Laptev baritono, Orchestra e Coro Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips
In questo giorno del 1904 nacque a Londra il compositore Richard Addinsell, noto per le fortunate colonne sonore di numerosi film. Studiò legge ad Oxford ma poi si dedicò alla musica frequentando il Royal College of Music, perfezionandosi poi a Berlino, Vienna e negli Stati Uniti. Dotato di felice eclettismo e grande facilità di scrittura, trovò nel cinema l’ideale campo di attività, e per il grande schermo compose musiche eleganti e innovative, molto melodiche e ironicamente legate al passato. La sua fama è legata al Concerto di Varsavia, brano per pianoforte e orchestra scritto per il film Dangerous moonlight del 1941. Si spense a Brighton nel novembre 1977.
Richard Addinsell 1904 – 1977
Concerto di Varsavia, per pianoforte e orchestra (8′ 51”). Jean – Yves Thibaudet pianoforte, Orchestra Sinfonica della BBC, direttore Hugh Wolff. Cd Decca
Richard Addinsell 1904 – 1977
Goodbye Mr. Chips Suite, arrangiamento di Philip Lane (10′ 22”). Cletham’s Chamber Choir, Manchester Cathedral Choir, BBC Philharmonic, direttore Rumon Gamba. Cd Chandos Movies
Richard Addinsell 1904 – 1977
da Blithe Spirit: Waltz theme (4′ 02”). Royal Ballet Sinfonia, direttore Kenneth Alwyn. Cd ASV
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 12.19
INTERPRETI A CONFRONTO:
ALFRED BRENDEL E MAURIZIO POLLINI INTERPRETANO BRAHMS
Johannes Brahms1833 – 1897
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in re minore op. 15 (49′). Alfred Brendel pianoforte, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 83 (48′ 37”). Maurizio Pollini pianoforte, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
12.20 – 12.30
Giuseppe Torelli 1658 – 1709
Concerto in si bemolle maggiore per due violini, archi e basso continuo op. 8 n. 4 (9′ 15″). Simon Standage e Catherine Weiss, violini, Collegium Musicum 90, direttore Simon Standage. Cd Chandos
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.53
L’ARTE DI ARTURO
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ciaccona, dalla Partita in re minore BWV 1004 per violino solo, elaborazione da concerto per pianoforte di Ferruccio Busoni (13′ 47”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Registrazione storica: Londra, 27 ottobre 1948. Cd Warner Classics
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in si bemolle maggiore K. 450 per pianoforte e orchestra (26′ 17”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte, Orchestra Sinfonica dei Pomeriggi Musicali di Milano, direttore Ettore Gracis. Registrazione storica: Milano, 27 giugno 1951. Cd Warner Classics
Robert Schumann 1810 – 1856
Carnevale di Vienna op. 26 (22′ 10”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Registrazione storica: Londra, Royal Festival Hall, 4 marzo 1957. Cd Warner Classics
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 1 in sol minore op. 23 (8′ 54”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Registrazione storica: Londra, Royal Festival Hall, 4 marzo 1957. Cd Warner Classics
13.54 – 14.08
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in sol minore Hob. XVI:44 (13′ 34″). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione dal vivo: Manchester, luglio 1991. Cd Decca
14.09 – 14.26
I CORALI PER ORGANO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Wachet auf, ruft uns die Stimme, Preludio corale BWV 645 (4′ 34”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Kommst du nun, Jesu, vom Himmel herunter, Preludio corale BWV 650 (3′ 18”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Allein Gott in der Höh sei Ehr, Preludio corale BWV 715 (1′ 47”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Allein Gott in der Höh sei Ehr, Preludio corale BWV 711 (2′ 40″). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Allein Gott in der Höh sei Ehr, Preludio corale BWV 717 (2′ 33”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives
14.27 – 14.39
MUSICA BAROCCA
Johann Joseph Fux 1660 – 1741
Paries Quidem Filium, Mottetto (4′ 27”). Wiener Akademie, direttore Martin Haselböck. Cd CPO 999 528 – 2. traccia 11 esistente
Giuseppe Torelli 1658 – 1709
Concerto in sol minore per due violini, archi e basso continuo op. 8 n. 6 «in forma di Pastorale per il SS. Natale» (6′ 07″). Simon Standage e Catherine Weiss, violini – Collegium Musicum 90, direttore Simon Standage. Cd Chandos
14.39 – 15
Johannes Brahms1833 – 1897
Sonata n. 2 per violino e pianoforte in la maggiore op. 100 (20′ 01”). Christian Tetzlaff violino, Lars Vogt pianoforte, Cd Ondine
15.01 – 15.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 (28′ 48”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, direttore Gianandrea Gavazzeni. Registrazione storica dal vivo: Roma 28 aprile 1962. Cd Memoria
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.20
Paul Dukas 1865 – 1935
Sinfonia in do maggiore (39′ 35”). Orchestra Nazionale della Radiotelevisione Francese, direttore Jean Martinon. Cd EMI
16.21 – 16.40
Benjamin Britten 1913 – 1976
Quattro Interludi marini da Peter Grimes (18′ 02”). Minnesota Orchestra, direttore Neville Marriner. Cd EMI
16.41 – 17.34
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI, ALFRED BRENDEL E MAURIZIO POLLINI INTEPRETANO BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in la bemolle maggiore op. 26 (19′ 03”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Registrazione dal vivo: Londra, 13 aprile 1982. Cd Exclusive
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata quasi una fantasia in mi bemolle maggiore op. 27 n. 1 (16′ 20”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata quasi una fantasia in do diesis minore op. 27 n. 2 «Al chiaro di luna» (15′ 51”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
17.35 – 18.15
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per orchestra (39′ 31”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
18.16 – 18.30
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per organo e orchestra in fa maggiore «Il cucù e l’usignuolo» (13′). Nicholas Parle, organo – London Baroque, direttore Charles Medlam. Cd EMI
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 20.10
IL CONCERTO DI CAPODANNO 2021 DELLA SCUOLA DI FIESOLE
(replica)
Alberto Ginastera 1916 – 1983
da Estancia: Danza n. 1 – Danza n. 2. Orchestra dei Ragazzi, direttore Antonino Siringo
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Ouverture da Naïs ed estratti da Fêtes d’Hébé, Dardanus, Indes galantes
Orchestra Vincenzo Galilei, direttore Simone Ori
Darius Milhaud 1892 – 1974
Le Boeuf sur le Toit op. 58. Orchestra Giovanile Italiana, direttore Davide Sanson
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Danze di Galanta. Orchestra Giovanile Italiana, direttore Alexander Lonquich
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite dallo Schiaccianoci op. 71. Orchestra Giovanile Italiana, direttore Edoardo Rosadini
20.11 – 20.30
Benjamin Britten 1913 – 1976
Suite in English Folk Tunes (14′ 44”). City of Brimingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd EMI
20.30 – 22.01
IGOR MARKEVITCH DIRIGE CHERUBINI
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Medea, Ouverture (8′ 03”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Igor Markevitch. Cd Supraphon
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Anacreonte, Ouverture (9′ 44”). Orchestre Lamoureux di Parigi, direttore Igor Markevitch. Cd DGG
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Sinfonia in re maggiore: Largo, allegro – Larghetto cantabile – Minuetto, allegro non tanto – Allegro assai (31′ 29”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Igor Markevitch. Cd Supraphon
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Requiem in re minore per coro virile e orchestra (40′ 29”). Coro Filarmonico di Praga – Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Igor Markevitch. Cd DGG
22.02 – 22.29
Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe op. 48, ciclo di Lieder su testi di Heinrich Heine (26′ 29”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Alfred Brendel pianoforte. Cd Decca
22.30 – 23.04
Vincent d’Indy 1851 – 1931
Poème des rivages op. 77, Suite sinfonica in quattro parti: Calme et lumière, Agay, Mediterraneo – La Joie du bleu profond, Miramar de Mallorca, Mediterraneo – Horizons verts, Falconara, Adriatico – Le Mystère de l’océan, La Grande Côte, Golfo di Guascogna (33′ 09”). Orchestre Philharmonique de Monte – Carlo, direttore Georges Prêtre. Cd Erato
23.04 – 23.56
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per orchestra (51′ 46”). Orchestra dei Filarmonici di Monaco, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI
23.57 – 24
Franz Schubert 1797 – 1828
Wohin? da Die Schöne Müllerin, ciclo di Lieder su testi di Wilhelm Müller D. 795, trascrizione per pianoforte di Sergej Rachmaninov (2′ 20”). Sergej Rachmaninov pianoforte. Registrazione storica del 1925. Cd RCA