News

giovedì 15 febbraio

§6 – 7

PABLO CASALS INTERPRETA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Musettes, Gavotte I e II dalla Suite inglese in re maggiore BWV 811, arrangiamento per violoncello e pianoforte di Pollain (3′ 47”). Pablo Casals violoncello, Nikolai Mednikoff pianoforte. Registrazione storica del 1928. Cd Naxos 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite per violoncello n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010 (22′ 27”). Pablo Casals, violoncello. Registrazione storica del 1939. Cd Naxos 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Andante dalla Sonata n. 2 per violino solo BWV 1003, arrangiamento per violoncello e pianoforte di Alexander Siloti (3′ 39”). Pablo Casals violoncello, Blas Net pianoforte. Registrazione storica del 1929. Cd Naxos

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite n. 6 in re maggiore per violoncello solo BWV 1012 (28′ 01”). Pablo Casals, violoncello. Registrazione storica del 1938. Cd Naxos 

§7.01 – 7.20

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto per flauto e archi in la maggiore Hob. II:A4 per oboe, violino, viola e contrabbasso (18′ 41”). Linos Ensemble. Cd Capriccio 

§7.21 – 7.47

DUE CANTATE DI ALESSANDRO SCARLATTI

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Su le sponde del Tebro, Cantata per soprano, tromba, violini, flauti, e basso (14′ 20”). Helen Field soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Simon Wright. Cd Nimbus

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Clori mia, Clori bella, Cantata per soprano, flauto dolce e basso continuo (10′ 47”). Cristina Miatello soprano, Lodovica Scoppola, flauto dolce – Paolo Pandolfo, viola da gamba – Rinaldo Alessandrini, clavicembalo. Cd Tactus 

§7.48 – 8.12

Muzio Clementi 1752 – 1832

Sonata in re minore op. 50 n. 2 (23′ 29”). Maria Tipo pianoforte. Cd Italia 

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Humoresque op. 101 n. 7 (3′ 09”). Stephen Hough pianoforte. Cd Hyperion 

Aleksander Skrjabin 1872 – 1915

Due Studi op. 42 (5′ 18”). Vadim Kholodenko pianoforte. Cd Harmonia Mundi 

Erik Satie 1866 – 1925

Le Piccadilly (1′ 54”). Cristina Ariagno pianoforte. Cd Arts 

§8.13 – 8.42

MUSICA BAROCCA

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Il pringionier fortunato, Sinfonia (3′ 36”). Philharmonia Orchestra, direttore Simon Wright. Cd Nimbus 

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Sonata a tre in do minore, per oboe, viola da gamba e basso continuo (6′ 21”). Ensemble Epoca Barocca. Cd CPO

Francesco Manfredini 1680 – 1748

Concerto in re maggiore op. 3 n. 6 (6′ 19”). Les Amis de Philippe, direttore Ludger Rémy. Cd CPO 

Charles Avison 1709 – 1770

Concerto grosso n. 7 in sol minore (da Sonate di Domenico Scarlatti) (11′). The Brandenburg Consort, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion 

§8.43 – 8.59

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Serenata notturna in re maggiore K. 239 (12′ 48”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca 

§9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il quindici febbraio 1879 vennero eseguite per la prima volta, a Londra, le otto Danze slave op. 46 di Antonín Dvořák. La raccolta fu scritta nel corso dell’anno precedente e dette un contributo fondamentale nel proiettare Dvorak verso il grande successo internazionale. Fu il suo editore, Fritz Simrock, a proporgli di creare una raccolta di danze su temi “popolari”, ispirata alle fortunate Danze ungheresi di Brahms, con l’idea di sfruttare la nuova moda portata avanti dalle scuole nazionali. Dvořák creò proprie melodie improntate a tipologie di danze tradizionali, basandosi soprattutto sugli schemi ritmici. Il lavoro ebbe un grande successo che ancor oggi si ripete immutato.

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Danze slave op. 46 (37′ 43”). Cleveland Orchestra, direttore George Szell. Cd Sony

Ricordiamo oggi il contralto inglese Norma Procter, nata a Cleethorpes, nel Lincolnshire il 15 febbraio 1928. Dopo aver studiato con Roy Henderson, esordì nel 1948 a Southwark nel Messiah di Haendel. Si affermò poi come una delle cantanti più importanti del dopoguerra e fu scelta da Britten per il ruolo principale nel Rape of Lucretia al Festival di Aldeburgh del 1958. Tre anni dopo debuttò al Covent Garden di Londra come Orfeo nell’opera di Gluck. Era nota anche come cantante di oratori e per i recital concertistici e per aver interpretato e inciso ogni lavoro di Mahler per contralto. Disponeva di una voce ricca e calda, forte e assai versatile. È scomparsa il 2 maggio 2017.

Gustav Mahler 1860 – 1911

dalla Sinfonia n. 3 in re minore: «O Mensch! Gib Acht!» (8′ 42”). Norma Procter contralto, London Symphony Orchestra, direttore Jascha Horenstein. Cd Unicorn-Kanchana

Benjamin Britten 1913 – 1976

da Spring Symphony: «Out on the lawn I lie in bed» (6′ 06”). Norma Procter contralto, Orchestra e Coro della Royal Opera House Covent Garden, direttore Benjamin Britten. Cd London

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Alcina: «Vorrei vendicarmi del perfido cor» (4′ 58”). Norma Procter contralto, Cappella Coloniensis, direttore Ferdinand Leitner. Cd DGG

In questo giorno del 1947 veniva eseguito per la prima volta, con enorme successo, il Concerto per violino di Erich Wolfgang Korngold. Primo solista fu Jascha Heifetz, con Vladimir Golschmann e l’Orchestra Sinfonica di Saint Louis. Composto nel 1945, il Concerto riproponeva l’atmosfera lussureggiante e lirica della fine del secolo a Vienna e impegnava un’ampia compagine orchestrale, con doppi fiati, percussioni e celesta. Dopo la guerra Korngold decise di tornare alla composizione classica e questo Concerto, suggeritogli da Bronisław Huberman, fu il primo passo nella nuova direzione. Il lavoro fu dedicato ad Alma Mahler, vedova del suo mentore Gustav Mahler.

Erich Wolfgang Korngold 1897 – 1957

Concerto per violino in re maggiore op. 35 (23′ 36”). Anne-Sophie Mutter, violino, London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd DGG

§10.30 – 10.40

Notiziario culturale

§10.40 – 11.41

RITRATTO D’INTERPRETE: LILYA ZILBERSTEIN

Johannes Brahms1833 – 1897

Variazioni su un tema di Paganini, Libro II (11′ 07”). Lilya Zilberstein pianoforte. Cd Nuova Era 

Franz Liszt 1811 – 1886

Dopo una lettura di Dante, Fantasia quasi Sonata, da Anni di Pellegrinaggio, Secondo Anno: Italia (19′ 08”). Lilya Zilberstein pianoforte. Cd Dgg

Edvard Grieg 1847 – 1907

Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 16 (29′ 47”). Lilya Zilberstein pianoforte, Orchestra Sinfonica di Göteborg, direttore Neeme Järvi. Cd Dgg

§11.42 – 12.12

Richard Strauss 1864 – 1949

Concerto per violino e orchestra in re minore op. 8 (29′ 42”). violinista Ulf Hoelscher. Staatskapelle Dresden, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI 

§12.13 – 12.30

Arnold Bax 1883 – 1953

The Garden of Fand, Poema sinfonico (16′ 45”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham. Cd EMI 

§12.30 – 12.40

Spazio informativo

§12.40 – 13.31

CONCERTO DEL QUARTETTO AMADEUS

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Quartetto n. 12 in fa maggiore op. 96 «Americano» (24′ 08”). Quartetto Amadeus. Cd Dgg477 5739. Due discs. Disc 2 tracce 5 – 8 esistente 

Benjamin Britten 1913 – 1976

Quartetto n. 3 op. 94 (25′ 42”). Quartetto Amadeus. Cd London 

§13.32 – 14.18

LA MUSICA DI GABRIEL FAURÉ

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Sonata per violino e pianoforte n. 2 in mi minore op. 108 (25′ 08”). Augustin Dumay violino, Jean Philippe Collard pianoforte. Cd EMI 

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Ballata per pianoforte e orchestra op. 19 (13′ 26”). Louis Lortie pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Rafael Frühbeck de Burgos. Cd Chandos 

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Cantico di Jean Racine (6′ 30”). Schola Cantorum di Oxford, Oxford Camerata, direttore Jeremy Summerly. Cd Naxos 

§14.19 – 15.02

THOMAS QUASTHOFF INTERPRETA MAHLER

Gustav Mahler 1860 – 1911

Lieder eines fahrenden Gesellen (16′ 39”). Thomas Quasthoff baritono, Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, direttore Gary Bertini. Registrazione dal vivo: Colonia, 15 giugno 1992. Cd Capriccio

Gustav Mahler 1860 – 1911

Kindertotenlieder, Ciclo di Lieder su poesie di Friedrich Rückert (25′ 18”). Thomas Quasthoff baritono, Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, direttore Gary Bertini. Registrazione dal vivo: Colonia, 23 gennaio 1993. Cd Capriccio 

§15.03 – 15.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Trio in si bemolle maggiore K. 254 (26′ 20”). Leonid Kogan violino, Mstislav Rostropovich violoncello, Emil Gilels pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Doremi 

§15.30 – 15.40

Notiziario culturale

§15.40 – 16.40

NOVITÀ IN COMPACT

a cura di Francesco Ermini Polacci

§16.41 – 17.50

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 7 in mi maggiore (edizione Haas) (68′ 06”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1970 – 71. Cd EMI 

§17.51 – 18.30

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Pulcinella, balletto in un atto per piccola orchestra con tre voci soliste su temi di Giovanni Battista Pergolesi (38′ 46”). Irene Jordan, mezzosoprano – George Shirley tenore, Donald Gramm basso, Columbia Symphony Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Cd Sony 

§18.39 – 18.40

Spazio informativo

§18.40 – 19.34

ANTOLOGIA PIANISTICA

Carl Maria von Weber 1786- 1826

Sonata n. 2 in la bemolle maggiore op. 39 (28′ 39”). Emil Gilels pianoforte. Cd Melodya 

Franz Schubert 1797 – 1828 – Franz Liszt 1811 – 1886

Quattro Lieder trascritti per pianoforte (20′ 12”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno in fa maggiore op. 15 n. 1 (3′ 40”). Martha Argerich pianoforte. Registrazione: Londra, giugno 1965. Cd EMI 

§19.34 – 19.51

LE SINFONIE DI JOHANN CHRISTIAN BACH

Johann Christian Bach 1735 – 1782

Sinfonia in sol maggiore op. 6 n. 1 (8′ 09”). Orchestra da camera olandese, direttore David Zinman. Cd Philips 

Johann Christian Bach 1735 – 1782

Sinfonia in re maggiore op. 6 n. 2 (8′ 15”). Orchestra da camera olandese, direttore David Zinman. Cd Philips 

§19.52 – 20.30

Franz Schubert 1797 – 1828

Quartetto in la minore D. 804 (33′ 46”). Quartetto di Tokyo. Cd BMG 

§20.30 – 21.43

I CONCERTI DI BOLOGNA FESTIVAL 2023

Il Nuovo l’Antico

Concerti registrato il 31 ottobre 2023 all’Oratorio di San Filippo Neri – Bologna (replica)

Tetraktis Percussioni

Enrico Baiano clavicembalo

Musica assoluta e strumenti ben temperati

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e fuga in do maggiore BWV 848

Federico Gardella 1979

Ghost

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e fuga in mi bemolle minore BWV 853

Giorgio Colombo Taccani 1961

Rive serene, forse di lontano

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e fuga in mi maggiore BWV 878

Leonardo Marino 1992

Piccola architettura impossibile

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e fuga in sol minore BWV 861

Caterina Di Cecca 1984

Geometrie sospese

Alessandro Solbiati 1956

JSB XX

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e fuga la minore BWV 889

Riccardo Panfili 1979

White Death

§21.44 – 22.23

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Suite per orchestra n. 2 in do maggiore (38′ 38”). Orchestra Sinfonica dell’URSS, direttore Evgenij Svetlanov. Cd Melodya 

§22.24 – 23.19

Max Reger 1873 – 1916

Concerto per violino e orchestra in la minore op. 101 (54′ 30”). Walter Forchert violino, Bamberger Symphoniker, direttore Horst Stein. Cd Dgg

§23.20 – 23.39

MUSICHE NOTTURNE

Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965

Musica notturna (11′ 27”). Andrea Tacchi, Chiara Morandi, violini – Orchestra della Toscana, direttore Daniele Rustioni. Cd Sony 

Luigi Dallapiccola 1904 – 1975

Piccola musica notturna (1954) (6′ 35”). Gustav Mahler Jugendorchester, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

§23.40 – 24

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Sette piccoli Pezzi per la cura dell’esecuzione polifonica, da Clavierübung, (seconda edizione, 1925) BV 296 (19′ 49”). Marc-André Hamelin pianoforte. Cd Hyperion

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming