§6 – 7
PABLO CASALS INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Musettes, Gavotte I e II dalla Suite inglese in re maggiore BWV 811, arrangiamento per violoncello e pianoforte di Pollain (3′ 47”). Pablo Casals violoncello, Nikolai Mednikoff pianoforte. Registrazione storica del 1928. Cd Naxos
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010 (22′ 27”). Pablo Casals, violoncello. Registrazione storica del 1939. Cd Naxos
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Andante dalla Sonata n. 2 per violino solo BWV 1003, arrangiamento per violoncello e pianoforte di Alexander Siloti (3′ 39”). Pablo Casals violoncello, Blas Net pianoforte. Registrazione storica del 1929. Cd Naxos
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 6 in re maggiore per violoncello solo BWV 1012 (28′ 01”). Pablo Casals, violoncello. Registrazione storica del 1938. Cd Naxos
§7.01 – 7.20
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per flauto e archi in la maggiore Hob. II:A4 per oboe, violino, viola e contrabbasso (18′ 41”). Linos Ensemble. Cd Capriccio
§7.21 – 7.47
DUE CANTATE DI ALESSANDRO SCARLATTI
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Su le sponde del Tebro, Cantata per soprano, tromba, violini, flauti, e basso (14′ 20”). Helen Field soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Simon Wright. Cd Nimbus
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Clori mia, Clori bella, Cantata per soprano, flauto dolce e basso continuo (10′ 47”). Cristina Miatello soprano, Lodovica Scoppola, flauto dolce – Paolo Pandolfo, viola da gamba – Rinaldo Alessandrini, clavicembalo. Cd Tactus
§7.48 – 8.12
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in re minore op. 50 n. 2 (23′ 29”). Maria Tipo pianoforte. Cd Italia
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Humoresque op. 101 n. 7 (3′ 09”). Stephen Hough pianoforte. Cd Hyperion
Aleksander Skrjabin 1872 – 1915
Due Studi op. 42 (5′ 18”). Vadim Kholodenko pianoforte. Cd Harmonia Mundi
Erik Satie 1866 – 1925
Le Piccadilly (1′ 54”). Cristina Ariagno pianoforte. Cd Arts
§8.13 – 8.42
MUSICA BAROCCA
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Il pringionier fortunato, Sinfonia (3′ 36”). Philharmonia Orchestra, direttore Simon Wright. Cd Nimbus
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Sonata a tre in do minore, per oboe, viola da gamba e basso continuo (6′ 21”). Ensemble Epoca Barocca. Cd CPO
Francesco Manfredini 1680 – 1748
Concerto in re maggiore op. 3 n. 6 (6′ 19”). Les Amis de Philippe, direttore Ludger Rémy. Cd CPO
Charles Avison 1709 – 1770
Concerto grosso n. 7 in sol minore (da Sonate di Domenico Scarlatti) (11′). The Brandenburg Consort, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion
§8.43 – 8.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata notturna in re maggiore K. 239 (12′ 48”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
§9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il quindici febbraio 1879 vennero eseguite per la prima volta, a Londra, le otto Danze slave op. 46 di Antonín Dvořák. La raccolta fu scritta nel corso dell’anno precedente e dette un contributo fondamentale nel proiettare Dvorak verso il grande successo internazionale. Fu il suo editore, Fritz Simrock, a proporgli di creare una raccolta di danze su temi “popolari”, ispirata alle fortunate Danze ungheresi di Brahms, con l’idea di sfruttare la nuova moda portata avanti dalle scuole nazionali. Dvořák creò proprie melodie improntate a tipologie di danze tradizionali, basandosi soprattutto sugli schemi ritmici. Il lavoro ebbe un grande successo che ancor oggi si ripete immutato.
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Danze slave op. 46 (37′ 43”). Cleveland Orchestra, direttore George Szell. Cd Sony
Ricordiamo oggi il contralto inglese Norma Procter, nata a Cleethorpes, nel Lincolnshire il 15 febbraio 1928. Dopo aver studiato con Roy Henderson, esordì nel 1948 a Southwark nel Messiah di Haendel. Si affermò poi come una delle cantanti più importanti del dopoguerra e fu scelta da Britten per il ruolo principale nel Rape of Lucretia al Festival di Aldeburgh del 1958. Tre anni dopo debuttò al Covent Garden di Londra come Orfeo nell’opera di Gluck. Era nota anche come cantante di oratori e per i recital concertistici e per aver interpretato e inciso ogni lavoro di Mahler per contralto. Disponeva di una voce ricca e calda, forte e assai versatile. È scomparsa il 2 maggio 2017.
Gustav Mahler 1860 – 1911
dalla Sinfonia n. 3 in re minore: «O Mensch! Gib Acht!» (8′ 42”). Norma Procter contralto, London Symphony Orchestra, direttore Jascha Horenstein. Cd Unicorn-Kanchana
Benjamin Britten 1913 – 1976
da Spring Symphony: «Out on the lawn I lie in bed» (6′ 06”). Norma Procter contralto, Orchestra e Coro della Royal Opera House Covent Garden, direttore Benjamin Britten. Cd London
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Alcina: «Vorrei vendicarmi del perfido cor» (4′ 58”). Norma Procter contralto, Cappella Coloniensis, direttore Ferdinand Leitner. Cd DGG
In questo giorno del 1947 veniva eseguito per la prima volta, con enorme successo, il Concerto per violino di Erich Wolfgang Korngold. Primo solista fu Jascha Heifetz, con Vladimir Golschmann e l’Orchestra Sinfonica di Saint Louis. Composto nel 1945, il Concerto riproponeva l’atmosfera lussureggiante e lirica della fine del secolo a Vienna e impegnava un’ampia compagine orchestrale, con doppi fiati, percussioni e celesta. Dopo la guerra Korngold decise di tornare alla composizione classica e questo Concerto, suggeritogli da Bronisław Huberman, fu il primo passo nella nuova direzione. Il lavoro fu dedicato ad Alma Mahler, vedova del suo mentore Gustav Mahler.
Erich Wolfgang Korngold 1897 – 1957
Concerto per violino in re maggiore op. 35 (23′ 36”). Anne-Sophie Mutter, violino, London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd DGG
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.41
RITRATTO D’INTERPRETE: LILYA ZILBERSTEIN
Johannes Brahms1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini, Libro II (11′ 07”). Lilya Zilberstein pianoforte. Cd Nuova Era
Franz Liszt 1811 – 1886
Dopo una lettura di Dante, Fantasia quasi Sonata, da Anni di Pellegrinaggio, Secondo Anno: Italia (19′ 08”). Lilya Zilberstein pianoforte. Cd Dgg
Edvard Grieg 1847 – 1907
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 16 (29′ 47”). Lilya Zilberstein pianoforte, Orchestra Sinfonica di Göteborg, direttore Neeme Järvi. Cd Dgg
§11.42 – 12.12
Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 8 (29′ 42”). violinista Ulf Hoelscher. Staatskapelle Dresden, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI
§12.13 – 12.30
Arnold Bax 1883 – 1953
The Garden of Fand, Poema sinfonico (16′ 45”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham. Cd EMI
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 13.31
CONCERTO DEL QUARTETTO AMADEUS
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quartetto n. 12 in fa maggiore op. 96 «Americano» (24′ 08”). Quartetto Amadeus. Cd Dgg477 5739. Due discs. Disc 2 tracce 5 – 8 esistente
Benjamin Britten 1913 – 1976
Quartetto n. 3 op. 94 (25′ 42”). Quartetto Amadeus. Cd London
§13.32 – 14.18
LA MUSICA DI GABRIEL FAURÉ
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in mi minore op. 108 (25′ 08”). Augustin Dumay violino, Jean Philippe Collard pianoforte. Cd EMI
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Ballata per pianoforte e orchestra op. 19 (13′ 26”). Louis Lortie pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Rafael Frühbeck de Burgos. Cd Chandos
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Cantico di Jean Racine (6′ 30”). Schola Cantorum di Oxford, Oxford Camerata, direttore Jeremy Summerly. Cd Naxos
§14.19 – 15.02
THOMAS QUASTHOFF INTERPRETA MAHLER
Gustav Mahler 1860 – 1911
Lieder eines fahrenden Gesellen (16′ 39”). Thomas Quasthoff baritono, Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, direttore Gary Bertini. Registrazione dal vivo: Colonia, 15 giugno 1992. Cd Capriccio
Gustav Mahler 1860 – 1911
Kindertotenlieder, Ciclo di Lieder su poesie di Friedrich Rückert (25′ 18”). Thomas Quasthoff baritono, Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, direttore Gary Bertini. Registrazione dal vivo: Colonia, 23 gennaio 1993. Cd Capriccio
§15.03 – 15.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Trio in si bemolle maggiore K. 254 (26′ 20”). Leonid Kogan violino, Mstislav Rostropovich violoncello, Emil Gilels pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Doremi
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
§16.41 – 17.50
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore (edizione Haas) (68′ 06”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1970 – 71. Cd EMI
§17.51 – 18.30
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pulcinella, balletto in un atto per piccola orchestra con tre voci soliste su temi di Giovanni Battista Pergolesi (38′ 46”). Irene Jordan, mezzosoprano – George Shirley tenore, Donald Gramm basso, Columbia Symphony Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Cd Sony
§18.39 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 19.34
ANTOLOGIA PIANISTICA
Carl Maria von Weber 1786- 1826
Sonata n. 2 in la bemolle maggiore op. 39 (28′ 39”). Emil Gilels pianoforte. Cd Melodya
Franz Schubert 1797 – 1828 – Franz Liszt 1811 – 1886
Quattro Lieder trascritti per pianoforte (20′ 12”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in fa maggiore op. 15 n. 1 (3′ 40”). Martha Argerich pianoforte. Registrazione: Londra, giugno 1965. Cd EMI
§19.34 – 19.51
LE SINFONIE DI JOHANN CHRISTIAN BACH
Johann Christian Bach 1735 – 1782
Sinfonia in sol maggiore op. 6 n. 1 (8′ 09”). Orchestra da camera olandese, direttore David Zinman. Cd Philips
Johann Christian Bach 1735 – 1782
Sinfonia in re maggiore op. 6 n. 2 (8′ 15”). Orchestra da camera olandese, direttore David Zinman. Cd Philips
§19.52 – 20.30
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in la minore D. 804 (33′ 46”). Quartetto di Tokyo. Cd BMG
§20.30 – 21.43
I CONCERTI DI BOLOGNA FESTIVAL 2023
Il Nuovo l’Antico
Concerti registrato il 31 ottobre 2023 all’Oratorio di San Filippo Neri – Bologna (replica)
Tetraktis Percussioni
Enrico Baiano clavicembalo
Musica assoluta e strumenti ben temperati
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in do maggiore BWV 848
Federico Gardella 1979
Ghost
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in mi bemolle minore BWV 853
Giorgio Colombo Taccani 1961
Rive serene, forse di lontano
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in mi maggiore BWV 878
Leonardo Marino 1992
Piccola architettura impossibile
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in sol minore BWV 861
Caterina Di Cecca 1984
Geometrie sospese
Alessandro Solbiati 1956
JSB XX
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga la minore BWV 889
Riccardo Panfili 1979
White Death
§21.44 – 22.23
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite per orchestra n. 2 in do maggiore (38′ 38”). Orchestra Sinfonica dell’URSS, direttore Evgenij Svetlanov. Cd Melodya
§22.24 – 23.19
Max Reger 1873 – 1916
Concerto per violino e orchestra in la minore op. 101 (54′ 30”). Walter Forchert violino, Bamberger Symphoniker, direttore Horst Stein. Cd Dgg
§23.20 – 23.39
MUSICHE NOTTURNE
Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Musica notturna (11′ 27”). Andrea Tacchi, Chiara Morandi, violini – Orchestra della Toscana, direttore Daniele Rustioni. Cd Sony
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Piccola musica notturna (1954) (6′ 35”). Gustav Mahler Jugendorchester, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
§23.40 – 24
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Sette piccoli Pezzi per la cura dell’esecuzione polifonica, da Clavierübung, (seconda edizione, 1925) BV 296 (19′ 49”). Marc-André Hamelin pianoforte. Cd Hyperion