6 – 6.30
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
«The Lord is my Light», Chandos Anthem n. 10 (29′ 35”). April Cantelo soprano, Ian Partridge tenore, Andrew Davis organo, Coro del King’s College di Cambridge, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore David Willcocks. Cd Decca
6.31 – 7.12
I DIVERTIMENTI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1790
Divertimento in si bemolle maggiore K. 287 (40′ 22”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio
7.13-7.53
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» (38′ 10”). Walter Gieseking pianoforte, Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
7.54 – 8.37
NOVECENTO MAGIARO
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Danze di Galanta (16′ 37”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Antonello Allemandi. Cd Diapason
Béla Bartók 1881 – 1945
Danze popolari rumene: Allegro non troppo – Molto adagio – Allegro assai (6′ 29”). Orpheus Chamber Orchestra Cd Dgg
Béla Bartók 1881 – 1945
Suite di danze (16′ 04”). Orchestra Filarmonica Nazionale di Montecarlo, direttore Bruno Maderna Cd De Agostini
8.38-8.59
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 1 in fa maggiore BWV 1046 (17′ 52”). Giuliano Carmignola violino piccolo, Victor Aviat, Lucas Macias Navarro, Guido Gualandi oboi, Alessio Allegrini, Jonathan Williams, corni- Basso continuo: Ottavio Dantone cembalo, Mario Brunello violoncello, Alois Posch violone, Orchestra Mozart, concertatore Claudio Abbado. Registrazione dal vivo. Reggio Emilia, 21 aprile 2007. Cd Dgg
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 agosto 1686 nasceva a Napoli Nicola Porpora, uno dei massimi rappresentanti della gloriosa scuola operistica napoletana della prima metà del Settecento. Studiò al Conservatorio del Poveri di Gesù Cristo, fu al servizio del principe Filippo d’Assia e dell’ambasciatore del Portogallo a Napoli e insegnante al Conservatorio di Sant’Onofrio della sua città. Qui ebbe allievi i celebri castrati Farinelli e Caffarelli. Colse i suoi maggiori successi a Londra, dove tra il 1733 ed il 1736 rivaleggiò con Haendel, prendendo il suo posto nell’amore dei londinesi. Durante una sua lunga permanenza a Vienna ebbe fra i suoi allievi Franz Joseph Haydn. Morì a Napoli nel 1768.
Nicola Porpora 1686 – 1768
Concerto in sol maggiore per violoncello e orchestra (18′ 18”). Gaetano Nasillo violoncello, Ensemble 415, direttore Chiara Banchini. Cd Zig Zag Territoires
Nicola Porpora 1686 – 1768
da Arianna a Naxo: Ouverture (8′ 09”). Il Complesso Barocco, direttore Alan Curtis. Cd Atma Classique
Nicola Porpora 1686 – 1768
da Arianna a Naxo: «Il tuo dolce mormorio» (3′ 21”). Karina Gauvin soprano, Il Complesso Barocco, direttore Alan Curtis. Cd Atma Classique
Nicola Porpora 1686 – 1768
In caelo stele clarae fulgescant, dal mottetto omonimo (5′ 17”). Julia Lezhneva soprano, Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
Il 17 agosto 1876 fu rappresentato per la prima volta al Festival di Bayreuth Il crepuscolo degli Dei, quarto e ultimo dei drammi musicali che costituiscono L’anello del Nibelungo di Richard Wagner. Protagonisti dell’evento furono Georg Unger, Eugen Gura, Johanna Wagner, Lilli Lehmann ed Hans Richter come direttore d’orchestra. Il soggetto del dramma è l’Armageddon del mondo nella mitologia nordica, la battaglia finale tra tutti gli Dei, tra il Bene e il Male. In tale visione del testo wagneriano è stata individuata l’influenza di religioni e di concezioni lontane, quali l’escatologica iranica, l’apocalisse giudaico-cristiana o primitive credenze di matrice indoeuropea.
Richard Wagner 1813 – 1883
da Il crepuscolo degli Dei: Alba e viaggio di Sigfrido sul Reno (12′ 03”). Barry Tuckwell corno, London Symphony Orchestra, direttore Leopold Stokowski. Cd Decca
Richard Wagner 1813 – 1883
da Il crepuscolo degli Dei: marcia funebre di Sigfrido (6′ 37”). Wiener Philharmoniker, direttore Georg Solti. Cd Decca
In questo giorno del 1946 ebbe luogo a Zurigo la prima esecuzione della Sinfonia n. 3 di Arthur Honegger, detta Liturgica. Composta alla fine della Seconda guerra mondiale, è un’esplicita riflessione sugli orrori bellici, con un forte desiderio di pace. Ognuno dei tre movimenti porta il nome di un testo liturgico. Il primo movimento è un Dies irae dalla messa da Requiem, un allegro marcato aggressivo, simile ad una tempesta. Il movimento lento, un De profundis clamavi sul Salmo 130, è invece meditativo e lirico. Il finale, Dona nobis pacem dalla messa cantata, ha un ritmo di marcia insistente e brutale che si sviluppa in modo dissonante, prima della lunga coda lirica finale.
Arthur Honegger 1892 – 1955
Sinfonia n. 3 «Liturgica» (33′ 13”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Dgg
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.06
IL VIOLONCELLO DI MARTINŮ
Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Variazioni su un tema di Rossini per violoncello e pianoforte H. 290 (7′ 40”). Paul Watkins violoncello, Huw Watkins pianoforte. Cd Chandos
Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Sonata n. 3 per violoncello e pianoforte H. 340 (17′ 52”). Paul Watkins violoncello, Huw Watkins pianoforte. Cd Chandos
11.07 – 11.40
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Quartetto in si minore per violino, viola, violoncello e pianoforte op. 3 (32′ 40”). Bartholdy Piano Quartet. Cd Naxos
11.41 – 11.50
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Boléro op. 19 (8′ 21”). Artur Rubinstein pianoforte. Cd RCA
11.51 – 12.30
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 (36′ 59”). Midori violino, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 12.49
Erik Satie 1866 – 1925
Gnossiennes n. 4, 5 e 6 (7′ 21”). France Clidat pianoforte. Cd Forlane
12.50 – 13.04
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in sol maggiore K. 156 (13′ 37”). Quartetto Italiano. Cd Philips
13.05 – 13.55
COMPOSITORI TOSCANI
Francesco Barsanti 1690 – 1772
Concerto grosso op. III n. 1 (10′ 39”). Auser Musici, direttore Carlo Ipata. Cd Tactus
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto in mi bemolle maggiore per fortepiano e orchestra (15′ 53”). Eckart Sellheim fortepiano, Collegium Aureum, direttore Frazjosef Meier. Cd EMI
Giuseppe Maria Cambini 1746 – 1805
Quartetto in sol minore (21′ 04”). Quartetto Italiano. Cd Testament
13.56 – 15.03
RICCARDO MUTI E L’ORCHESTRA «CHERUBINI»
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in do maggiore K. 551 «Jupiter» (37′). Orchestra Giovanile «Luigi Cherubini», direttore Riccardo Muti. Cd MVS
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Da I vespri siciliani, «Le quattro stagioni», atto III (29′ 30). Orchestra Giovanile «Luigi Cherubini», direttore Riccardo Muti. Cd MSV
15.04 – 15.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Schwingt freudig euch empor», Cantata profana BWV 36c, per il compleanno di un insegnante (25’43”). Edith Mathis soprano, Peter Schreier tenore, Siegfried Lorenz basso, Berliner Solisten, Kammerorchester Berlin, direttore Peter Schreier. Cd Berlin Classics
15.30 – 15.40
Notiziario culturale (replica)
15.40 – 16.14
ŠOSTAKOVIČ PER DUE PIANOFORTI
Dmitri Šostakovič 1906 – 1975
Suite in fa diesis minore op. 6 per due pianoforti (23′ 32”). Margarete Babinsky e Holger Busch, pianoforti. Cd Capriccio
Dmitri Šostakovič 1906 – 1975
Concertino in la minore op. 94 per due pianoforti (9′ 43”). Margarete Babinsky e Holger Busch, pianoforti. Cd Capriccio
16.15 – 16.40
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43 (24′ 02”). Lang Lang pianoforte, Orchestra del Teatro Marijnskij, direttore Valery Gergiev. Cd Dgg
16.40 – 16.50
Hector Berlioz 1803 – 1869
Il carnevale romano, Ouverture (9′ 25”). Berliner Philharmoniker, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI
16.51 – 17.34
LE SINFONIE DI FRANZ JOSEPH HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 46 in si minore (17′ 40”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 42 in re maggiore (24′ 22”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
17.35 – 17.51
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in fa maggiore K. 158 (15′ 32”). Quartetto Italiano. Cd Philips
17.52 – 18.30
LA MUSICA DA CAMERA DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto n. 3 in do minore op. 60 per pianoforte, violino, viola e violoncello (35′ 11”). Emanuel Ax pianoforte, Isaac Stern violino, Jaime Laredo viola, Yo-Yo Ma violoncello. Cd CBS
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
TUTTO LO SPLENDORE DELLA MUSICA STRUMENTALE
ovvero Quel che ci narrano le sinfonie
a cura di Marco Mangani
III trasmissione: Suonar di sé stessi
19.41 – 19.59
Michele Mascitti 1664 – 1760
Psyché op. 5 n. 12 (18′). Fabio Biondi violino, Europa Galante. Cd Virgin
20 – 20.14
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per organo e orchestra in fa maggiore op. 4 n. 4 (13′ 48”). Ton Koopman organo, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Erato
20.15 – 20.30
Hector Berlioz 1803 – 1869
Benvenuto Cellini, Ouverture op. 23 (10′ 02”). London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd EMI
20.30 – 22.23
SERATA ALL’OPERA PER I CENTO ANNI DI MARIA CALLAS
Giacomo Puccini 1858 – 1924
La Bohème, Dramma lirico in quattro atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (107′)
Mimì: Maria Callas
Rodolfo: Giuseppe Di Stefano
Musetta: Anna Moffo
Marcello: Rolando Panerai
Schaunard: Nicola Spatafora
Colline: Nicola Zaccaria
Benoît: Carlo Badioli
Alcindoro: Carlo Badioli
Parpignol: Franco Ricciardi
Doganiere: Eraldo Coda
Sergente dei doganieri: Carlo Forti
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Antonino Votto.
Registrazione: Milano, Teatro alla Scala, agosto/settembre 1956
Cd Warner Classics
22.24 – 24
MUSICA DEL MARE
Edward Elgar 1857 – 1934
Sea Pictures op. 37 (23′ 50”). Janet Baker, mezzosoprano, London Symphony Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI
Ralph Vaughan-Williams 1872 – 1958
A Sea Symphony, per soprano, baritono, coro e orchestra, su testi di Walt Whitman (71′ 12”). Felicity Lott soprano, Jonathan Summers baritono, London Philharmonic Choir e Orchestra, direttore Bernhard Haitink. Cd EMI