CASADESUS ESEGUE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in do minore, K 466 (27′ 18”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 in do minore K 491 (30′ 40”)
MUSICA PER PIANOFORTE A QUATTRO MANI
Johannes Brahms 1833 – 1897
Liebesliederwalzer, op. 52a per pianoforte a quattro mani (20′ 51”)
ANTOLOGIA DI FRANCIA
Maurice Ravel 1875 -1937
Alborada del gracioso (6′ 36”)
Claude Debussy 1862 – 1918
da Préludes: 1er livre: La fille aux cheveux de lin, La sérénade interrompue, La cathédrale engloutie (9′ 51”)
Claude Debussy 1862 – 1918
da Préludes: 2e livre : «General Lavine» – Eccentric, Ondine, Feux d’artifice (9′ 41”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Arabesque n. 2 (3′ 35”)
Edvard Grieg 1843 – 1907
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore, op. 36 (28′ 45”)
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia per orchestra d’archi in re minore n. 10 (10′ 52”)
Joseph Rheinberger 1839 – 1901
Duo per due pianoforti in la maggiore op. 15 (19′ 08”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1844 nasceva a Tichvin il compositore russo Nikolaj Rimskij – Korsakov. Fece parte del Gruppo dei Cinque e fu molto vicino a Mussorgskij, alla cui morte sottopose ad una radicale revisione orchestrale il Boris Godunov. Orchestratore eccelso, ebbe tra i suoi allievi il giovane Igor Stravinskij ed Ottorino Respighi. Scrisse numerose opere liriche, alcune derivate da favole popolari russe, come La fanciulla di neve, Sadko e La leggenda della città invisibile di Kitez, altre dalle fiabe di Puskin, come Il Gallo d’oro e La fiaba dello zar Saltan. I suoi brani più noti sono il Volo del calabrone, Sheherazade e la Grande Pasqua russa. Morì nel giugno 1908.
Nikolaj Rimskij – Korsakov 1844 – 1908
Sheherazade, suite sinfonica op. 35 (42′ 37”)
Nikolai Rimskij – Korsakov 1844 – 1908
Concerto per pianoforte e orchestra in do diesis minore op. 30 (14′ 35”)
Il diciotto marzo 1902 fu eseguito per la prima volta, alla Kleiner Musikvereins-Saal di Vienna, il poema sinfonico per sestetto d’archi Verklärte Nacht di Arnold Schoenberg. Scritto quando l’autore aveva venticinque anni, è il suo lavoro d’esordio più noto e significativo. Ispirato ad un’omonima poesia di Richard Dehmel del 1896, il testo narra di una donna che, nello splendore di una notte al chiaro di luna, confessa al suo uomo di portare in grembo un figlio non suo e ne riceve conforto. La prima rappresentazione diede luogo a “tumulti e pugilati” ed a violente stroncature, a causa delle arditezze armoniche innestate su un linguaggio ancora legato a Wagner e Brahms.
Arnold Schoenberg 1874 – 1951
Verklärte Nacht, per sestetto d’archi (27′ 09”)
Notiziario culturale
IVO VARBANOV SUONA SCHUMANN E BRAHMS
Robert Schumann 1810 – 1856
Gesänge der Frühe, op. 133 (13′ 33”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
dai Preludi corali per organo: nn. 4, 5, 8, 9, 10, 11 – trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni (18′ 06”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
A Charm of Lullabies op. 41 (12′ 28″)
STUDI
Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici, op. 13 (18′ 05”)
György Ligeti 1923 – 2006
Études per pianoforte, primo libro (18′ 41”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Jesu meine Freunde BWV 227 (22′ 08”)
Spazio informativo
LEONARD BERNSTEIN COMPOSITORE
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, ouverture (4′ 37”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
da West Side Story: «Only you… Tonight» (3′ 48”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Preludio, Fuga e Riffs (7′ 45”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
West Side Story, Danze Sinfoniche (21′ 43”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
I Feel Pretty (3′ 29”)
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violoncello e orchestra n. 2, op. 126 (32′ 43”)
FOLKSONGS
The Foggy, Foggy Dew (Suffolk) – versione di Benjamin Britten (2′ 25”)
The Plough Boy (Tune By Shield) – versione di Benjamin Britten (1′ 46”)
Sweet Polly Oliver (Old English) – versione di Benjamin Britten (1′ 54”)
O Waly, Waly (Somerset) – versione di Benjamin Britten (3′ 50”)
Come you not from Newcastle? (Hullah’s Songbook) – versione di Benjamin Britten (1′ 15”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 22 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K 482 (34′ 14”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurca in do maggiore, op. 24, n. 2 (2′ 34”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurca in si bemolle minore, op. 24, n. 4 (4′ 18”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurca in do diesis minore, op. 50, n. 3 (4′ 37”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurca in do minore, op. 56, n. 3 (5′ 39”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurca in do diesis minore, op. 63, n. 3 (2′ 06”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte violino, violoncello in fa diesis minore, H.XV:26 (17′ 49”) Beaux Arts Trio
Notiziario culturale
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
ELLY AMELING CANTA SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Nachthymne, D. 687 (5′ 09”) – Die Sterne, D. 684 (3′ 46”) – Der Knabe, D. 692 (1′ 45”) – Wiegenlied, D. 498 (3′ 02”) – Bertas Lied in der Nacht, D. 653 (4′ 37”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Die Gotter Griechenlands, D. 677 (4′ 49”) – Der Musensohn, D. 764 (2′ 07”) – Sprache der Liebe, D. 410 (2′ 59”) – Schwanengesang, D. 744 (2′ 51”)
Franz Schubert 1797 – 1828
An den Tod, D. 518 (3′ 13”) – Die Forelle, D. 550 (2′ 14”) – Am Bache im Frühling, D. 361 (4′)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 «Eroica» (51′ 45”)
Muzio Clementi 1752 – 1832
Duettino in do maggiore WO 24 n. 1 a quattro mani (6′ 33”)
Spazio informativo
MUSICA NOVA: VOCI INNOVATIVE DAL PASSATO
a cura di Kathryn Bosi
VII trasmissione: Francesca Caccini 1587 – dopo il 1641
INTERMEZZO
Claude Debussy 1862 – 1918
Valse romantique (3′ 26”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Ballade slave (6′ 58”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Danse (Tarentelle styrienne) (5′ 04”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Notturno in re bemolle maggiore (6′ 25”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore D 821 «Arpeggione» (19′ 56”)
GEORG SZELL DIRIGE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Coriolano, ouverture, op. 62 (8′ 31”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore» (37′ 32”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 (32′ 11”)
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per violino e orchestra n. 1 (21′ 30”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Le bestiaire ou le Cortège d’Orphée (4′ 52”)
OTTONI
Giovanni Gabrieli 1557 – 1612
Canzon in Echo duodecimi toni a 10 (4′ 03”)
Hans Werner Henze 1926
Ragtimes & Habaneras (14′ 53”)
Richard Wagner 1813 – 1883
Die Meistersinger von Nürnberg, preludio al primo atto (10′ 42”)
IGOR MARKEVITCH ESEGUE SCHUBERT E MUSORGSKIJ
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200 (23′ 11”)
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Sei lieder per soprano e orchestra: Ninnananna – La gazza ladra – Notte – Dove sei piccola stella? – Lo straccione – Sul Dniepr – orchestrazione di Igor Markevitch (21′ 04”)
BUONANOTTE
Gustav Mahler 1860 – 1911
Lieder da Friedrich Rückert: «Ich atmet’ einen linden Duft» – «Blicke mir nicht in dei Lieder» – «Ich bin der Welt abhanden gekommen» – «Um Mitternacht» (20′ 44”)