News

giovedì 2 dicembre

6 – 7.27

raveliana

Maurice Ravel 1875 – 1937

Le Tombeau de Couperin – suite per orchestra (17′ 05”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg

Maurice Ravel 1875 – 1937

Trois poèmes de Mallarmé (12′ 20”). François Le Roux baritono, Pascal Rogé pianoforte, Michel Moraguès, Patrice Kirchhof flauti, Antoine Marguier, Michel Westphal clarinetti, Quatuor Castagneri, Ensemble Instrumental, direzione Tommaso Placidi. Cd Le Chant du Monde

Maurice Ravel 1875 – 1937

Ma Mère l’Oye – balletto (28′ 15”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg

Maurice Ravel 1875 – 1937

Trois Chansons madécasses (testi di Evariste Parny) (14′ 31”). François Le Roux baritono, Pascal Rogé pianoforte, Michel Moraguès flauto, Yovan Markovitch violoncello. Cd Le Chant du Monde

Maurice Ravel 1875 – 1937

Trois Chansons de Don Quichotte à Dulcinée (testi di Paul Morand): «Chanson épique» – «Chanson romanesque» – «Chanson à boire» (7′ 20”). François Le Roux baritono, Pascal Rogé pianoforte. Cd Le Chant du Monde

Maurice Ravel 1875 – 1937

Ronsard à son âme (Pierre de Ronsard) (2′ 27”). François Le Roux baritono, Pascal Rogé pianoforte. Cd Le Chant du Monde

7.28 – 8.35

Sergiu Celibidache dirige Liszt e Brahms

Franz Liszt 1811 – 1886

Les Préludes (18′ 05”). Wiener Symphoniker, direttore Sergiu Celibidache. Cd Orfeo

Johannes Brahms  1833 – 1897

Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68 (47′ 26”). Wiener Symphoniker, direttore Sergiu Celibidache. Cd Orfeo

8.36 – 9

Joseph Martin Kraus 1756 – 1792

Quartetto per archi n. 4 in re maggiore (19′ 19”). The Lysell Quartet. Cd Musica Sveciae

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

La Sinfonia n. 3 di Johannes Brahms ebbe la sua prima esecuzione il 2 dicembre 1883 al Musikverein di Vienna, ad opera dell’Orchestra Filarmonica di Vienna diretta da Hans Richter. L’anteprima fu un vero trionfo, una consacrazione che stupì lo stesso autore, da sempre diffidente verso gli enfatici cori di osanna. La Sinfonia fu scritta tra l’estate e l’autunno di quell’anno, durante le lunghe passeggiate quotidiane svolte nella località termale di Wiesbaden. Rispetto al lunghissimo ed estenuante travaglio che portò al completamento delle prime due Sinfonie, la creazione della Terza fu più rapida e sicura, a testimonianza della raggiunta maturità stilistica e tecnica del compositore.

Johannes Brahms  1833 – 1897

Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (36′ 43”). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi Classics

In questo giorno del 1896 ebbe luogo a Vienna la prima esecuzione del Quartetto per archi n. 1 di Alexander von Zemlinsky. Benché non eseguito con la frequenza che meriterebbe, il lavoro si presenta come una sorta di ponte tra i quartetti di Brahms e Dvořák e quelli di Schoenberg, che fu cognato, maestro e amico di Zemlinsky. Costruito nella consueta struttura dei quattro movimenti, il Quartetto comprende una brillante e vibrante introduzione in forma di sonata, un bizzarro scherzo con un trio (rappresentato da una vivace e viscerale danza zingaresca), un dolente movimento lento dal sapore tardoromantico e un trionfante rondò finale.

Alexander von Zemlinsky 1871 – 1941

Quartetto per archi n. 1 in la maggiore op. 4 (26′ 41”). Quartetto LaSalle. Cd Dgg

Il 2 dicembre 1949 William Primrose eseguì per la prima volta a Minneapolis il Concerto per viola di Béla Bartók, sotto la direzione di Antal Dorati. L’autore, morto il 26 settembre 1945, vi aveva lavorato a più riprese durante l’ultimo anno di vita, lasciandone però solo una stesura sommaria, quasi priva di indicazioni per la strumentazione e con molti problemi di leggibilità e interpretazione. Fu il suo allievo ed amico Tibor Serle a completare la partitura del Concerto, dedicato allo stesso Primrose, grande violista scozzese che lo aveva commissionato. La composizione esprime un senso di sereno e rassegnato distacco dalla vita e dai suoi aspetti più drammatici e tormentati.

Béla Bartók 1881 – 1945

Concerto per viola e orchestra op. postuma (19′ 57”). David Aaron Carpenter viola, London Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Jurowski. Cd Warner Classics

10.30 – 10.40 Notiziario culturale

10.40 – 11.10

musica sacra

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Missa «La Stella» (20′ 14”). Melodi Cantores, direttore Elena Sartori. Cd Tactus

Joseph Martin Kraus 1756 – 1792

Stella Coeli in do maggiore – per soli, coro e orchestra (8′ 12”). Annemei Blessing-Leyhausen soprano, Julian Prégardien tenore, Deutscher Kammerchor, La Stagione Frankfurt, direttore Michael Schneider. Cd CPO

11.11 – 11.59

Newell Jenkins dirige mozart

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Serenata per fiati n. 11 in mi bemolle maggiore K 375 (23′ 35”). The Everest Woodwind Octet, direttore Newell Jenkins. Cd Everest Records

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Serenata per fiati n. 12 in do minore K 388 (23′ 32”). The Everest Woodwind Octet, direttore Newell Jenkins. Cd Everest Records

12 – 12.30

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Ouverture n. 1 in do maggiore, BWV 1066 (28′ 23”). New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi

12.30 – 12.40 Spazio informativo

12.40 – 13.45

Myung-Whun Chung dirige Prokof’ev

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

da Romeo e Giulietta: estratti dalle suites n. 1, 2 e 3 (64′). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Myung-Whun Chung. Cd Dgg

13.46 – 14.16

Musica da camera

Claude Debussy 1862 – 1918

Notturno e Scherzo per violoncello e pianoforte (3′ 58”). Steven Isserlis violoncello, Thomas Adès pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Sonata per violoncello e pianoforte (11′ 04”). Lynn Harrell violoncello, James Levine pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Sonata per violino e pianoforte (13′ 27”). Augustin Dumay violino, Maria João Pires pianoforte. Cd Deutsche Grammophon

14.17 – 14.28

Johann Pachelbel 1653 – 1706

Quarta Suite in sol maggiore (10′ 01”). Musica Antiqua Köln, direzione Reinhard Goebel. Cd Archiv

14.29 – 15.01

ouverture

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Der Beherrscher der Geister, ouverture op. 27 (5′ 53”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Preciosa, ouverture op. 78 (7′ 13”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Egmont, ouverture op. 84 (8′ 23”). Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, direttore Günter Wand. Cd Hänssler Profil

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Coriolano, ouverture, op. 62 (8′ 33”). Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, direttore Günter Wand. Cd Hänssler Profil

15.02 – 15.14

musica sacra

Francesco Cavalli 1602 – 1676

Plaudite, cantate cimbalis a tre voci (4′ 12”). Coro Claudio Monteverdi di Crema – Quoniam Ensemble of Renaissance Bassons (Dulcians) – Ensemble des Saquebutiers, direttore Bruno Gini. Cd Dynamic

Francesco Cavalli 1602 – 1676

In virtute tua Domine a tre voci (6′ 08”). Coro Claudio Monteverdi di Crema – basso continuo: Pietro Pasquini organo, Cristiano Contadin violotto, direttore Bruno Gini. Cd Dynamic

15.16 – 15.30

Claude Debussy 1862 – 1918

Petite suite per pianoforte a quattro mani (12′ 52”). Alfons e Aloys Kontarsky pianoforti. Cd Deutsche Grammophon

15.30 – 15.40 Notiziario culturale

15.40 – 16.40

NOVITÀ IN COMPACT

a cura di Francesco Ermini Polacci

16.41 – 16.52

Johann Strauss II 1825 – 1899

Kaiser-Walzer, op. 437 arrangiamento di Arnold Schönberg (10′ 41”). Alban Berg Quartett, Heinz Medjimorec pianoforte, Wolfgang Schulz flauto, Ernst Ottensamer clarinetto. Cd Emi

16.53 – 17.14

Wilhelm Friedmann Bach 1710 – 1784

Concerto per due clavicembali e orchestra in mi bemolle maggiore Falk 46 (20′ 43”). Andreas Staier e Robert Hill, clavicembali, Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv

17.15 – 17.30

Eric Wolfgang Korngold 1897 – 1957

Tanto rumore per nulla, suite op. 11 (14′ 43”). Orchestra della Radio di Stoccarda, direttore Willy Mattes. Cd Emi

17.32 – 18.04

George Gershwin 1898 – 1937

Concerto per pianoforte e orchestra in fa (31′ 51”). Pittsburgh Symphony Orchestra, direttore e solista: Andre Previn. Cd Dgg

18.05 – 18.30

Antonín Dvořák 1841 – 1904

L’arcolaio d’oro, poema sinfonico (26′ 23”). London Symphony Orchestra, direttore Istvan Kertesz. Cd Decca

18.30 – 18.40 Spazio informativo

18.40 – 19.40

I CONCERTI DEL BOLOGNA FESTIVAL 2021 – XXXX EDIZIONE

«TALENTI»

Registrazione del concerto del giorno 29 giugno 2021, Minerbio, Rocca Isolani – (replica)

Gennaro Cardaropoli violino

Alberto Ferro pianoforte

César Franck 1822 – 1890

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore

George Enescu 1881 – 1955

Sonata n. 2 in fa minore per violino e pianoforte, op. 6

Assez mouvementé – Tranquilement – Vif

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Introduzione e Rondò Capriccioso in la minore, op. 28

19.41 – 20.21

il pianoforte di beethoven

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 12 per pianoforte in la bemolle maggiore, op. 26 «Marcia funebre» (19′ 38”). Annie Fischer pianoforte. Cd Hungaroton

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 31 per pianoforte in la bemolle maggiore, op. 110 (19′ 49”). Annie Fischer pianoforte. Cd Hungaroton

20.22 – 20.30

Gavin Bryars 1943

Ave donna santissima, lauda a voce sola (3′ 05”). Barbara Zanichelli voce sola. Cd La Bottega Discantica

20.30 – 20.46

IL POEMA SACRO

Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte

Lettura di Ivano Marescotti

Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli

Sound design di Massimo Piani

In collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321

Paradiso: Canto IV (16′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli

20.47 – 21.27

un po’ di verdi

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Simon Boccanegra: «O inferno! Amelia qui!…Sento avvampar nell’anima» – Scena e Aria di Gabriele (4′ 55”). Carlo Bergonzi tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Nello Santi. Cd Philips

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Un Ballo in Maschera: «Dì tu se fedele» – Canzone di Riccardo e Coro (3′ 27”). Carlo Bergonzi tenore, Ambrosian Singers, New Philharmonia Orchestra, direttore Nello Santi. Cd Philips

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Un Ballo in Maschera: «Forse la soglia attinse…Ma se m’è forza perderti» – Scena e Romanza di Riccardo (5′ 13”). Carlo Bergonzi tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Nello Santi. Cd Philips

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da La forza del destino: «La vita è inferno all’infelice… Oh tu che in seno agli angeli» – Scena e Romanza di Don Alvaro (9′ 44”). Carlo Bergonzi tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Nello Santi. Cd Philips

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Don Carlo: «Fontainebleau!… Io l’ho perduta!… Io la vidi, e il suo sorriso» (4′ 30”). Carlo Bergonzi tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Nello Santi. Cd Philips

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Aida: «Se quel guerrier … Celeste Aida» – Recitativo e Romanza di Radames (4′ 47”). Carlo Bergonzi tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Nello Santi. Cd Philips

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Falstaff: «Dal labbro il canto estasiato vola» – Aria di Fenton (4′ 12”). Carlo Bergonzi tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Nello Santi. Cd Philips

21.28 – 22.05

Maria Tipo suona chopin

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Le Quattro Ballate: n. 1 in sol minore, op. 23 – n. 2 in fa maggiore, op. 38 – n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47 – n. 4 in fa minore, op. 52 (36′ 18”). Maria Tipo pianoforte. Cd Ricordi

22.06 – 22.16

Richard Wagner 1813 – 1883

da Götterdammerung: Atto II, Scena 3: «Hoiho! Hoihohoho!» (10′ 05”). Hagen: Gottlob Frick, Coro maschile e Orchestra della Deutsche Staatsoper Berlin, direttore Franz Konwitschny. Cd EMI Classics

22.17 – 22.41

musica sacra

Franz Schubert 1797 – 1828

Messa n. 2 in sol maggiore per soli, coro, organo e orchestra D 167 (23′ 12”). Luba Orgonasova soprano, Christian Elsner tenore, Gustav Beláček basso, Orchestra Sinfonica e Coro della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassik

22.42 – 23.06

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Sonata per pianoforte n. 4 in mi minore, op. 70 (23′ 40”). Leon Fleischer pianoforte. Cd Sony

23.07 – 23.22

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio in mi bemolle maggiore per organo, BWV 552 – versione per orchestra di Arnold Schönberg (14′ 46”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca

23.23 – 23.34

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Giulio Cesare: «Che sento?… Se pietà» (10′ 57”). Lisa Saffer soprano, Philharmonia Baroque Orchestra, direttore Nicholas McGegan. Cd Harmonia Mundi

23.35 – 23.51

per pianoforte

Jules Massenet 1842 – 1912

Due improvvisi: «Eau dormante» – «Eau courante» (4′ 54”) Jean-Efflam Bavouzet pianoforte. Cd Chandos

Jules Massenet 1842 – 1912

Toccata (2′ 05”). Jean-Efflam Bavouzet pianoforte. Cd Chandos

Jules Massenet 1842 – 1912

Due pezzi per pianoforte: «Papillons noirs» – «Papillons blancs» (4′ 20”). Jean-Efflam Bavouzet pianoforte. Cd Chandos

Jules Massenet 1842 – 1912

Valse folle (2′ 39”). Jean-Efflam Bavouzet pianoforte. Cd Chandos

23.52 – 24

buonanotte

Franz Liszt 1811 – 1886

Ich möchte hingehn (8′ 17”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming