News

giovedì 2 maggio

§6-6.54

GRANDI CLAVICEMBALISTI INTERPRETANO BACH

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Dalle Variazioni Goldberg BWV 988:  Aria e variazioni 1-5 (10’10”). Trevor Pinnock, clavicembalo. Registrazione del 1980. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo in si bemolle maggiore BWV 992 (12’37”). Gustav Leonhardt, clavicembalo. Registrazione del 1984. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685– 1750

Preludio in do maggiore BWV 924Preludio in fa maggiore BWV 927Preludio in re minore BWV 940 – Preludio in sol minore BWV 929 (3’41”). Gustav Leonhardt, clavicembalo. Registrazione del 1988. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Invenzione a due voci in do maggiore BWV 772 e variante BWV 772a (2’31”). Justin Taylor, clavicembalo. Registrazione del 2011. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Quattro Invenzioni a due voci: in re minore BWV 775 – in fa maggiore BWV 779 – in la minore BWV 784 – in si bemolle maggiore BWV 785 (4’54”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Registrazione del 1984. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816 (18’18″). Huguette Dreyfus, clavicembalo. Registrazione del 1972. Cd Bach 333

§6.54-7.30

IL QUARTETTO PETERSEN INTERPRETA BOCCHERINI

Luigi Boccherini 1743-1805

Quartetto in sol minore op. 24 n. 6 G.. 194 (15’04”). Quartetto Petersen. Cd Capriccio

Luigi Boccherini 1743-1805

Quartetto in la maggiore op. 39 n. 1 G.. 213 (19’43”). Quartetto Petersen. Cd Capriccio

§7.30-8.34

ALDO CICCOLINI INTERPRETA GRANDI AUTORI FRANCESI

François Couperin 1668 – 1733

Soeur Monique, da Pièces de clavecin, XVIII Ordre (4’18”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Erato

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

La poule, dal Troisième livre de pièces de clavecin – Suite in sol maggiore (5’19”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Erato

Emmanuel Chabrier 1841–1894

Dieci pezzi pittoreschi (35’31”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Erato

Emmanuel Chabrier 1841–1894

Foglio d’album, da Cinque Pezzi postumi (2’). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Erato

Emmanuel Chabrier 1841-1894

España, trascrizione per pianoforte di Camille Chevillard (6’41”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Erato

Emmanuel Chabrier 1841-1894

Bourrée fantasque (5’33”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Erato

Emmanuel Chabrier 1841–1894

Idylle, da Dieci pezzi pittoreschi (3’23”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1965. Cd Erato

§8.34-8.59

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sinfonia n. 95 in do minore Hob. I:95 (20’12”). RIAS-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1953. Cd DGG

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1627 si spegneva, presso il convento di Sant’Andrea a Gualtieri, presso Reggio Emilia, il compositore Lorenzo Grossi, detto comunemente da Viadana. In questo borgo del Ducato di Mantova egli era nato infatti intorno al 1560. Studiò forse con Costanzo Porta e fu maestro di cappella a  Mantova, Fano e Busseto. Considerato l’inventore del basso continuo, fu nei fatti il primo ad utilizzarlo regolarmente, con funzione di sostegno armonico delle voci, nei suoi celebri Cento concerti del 1602. Dotato di una fresca vena compositiva, ebbe un’ importante influenza su compositori come Michael Praetorius, Schein e Schütz e nella diffusione del concertato in Germania.

Lorenzo Grossi da Viadana 1560 c.-1627

dalle Sinfonie musicali a 8 op. 18: Sinfonia III «La veneziana» (3’14”). Accademia Strumentale Italiana, direttore Alberto Rasi. Cd Stradivarius

Lorenzo Grossi da Viadana 1560 c.-1627

dalle Canzonette, libro I: «O quante volte, o quante» (4’45”). Cappella Palatina, direttore Giovanni Battista Columbro. Cd Stradivarius

Lorenzo Grossi da Viadana 1560 c.-1627

dai Salmi a quattro chori (1612): «Laudate Dominum» & Sinfonia «La padovana» (4’53”). Maria Cristina Kiehr, soprano – Josep Benet e Francesc Garrigosa, tenori – Josep Cabré, baritono – Daniele Carnovich, basso – Gruppo Polifonico «Corradini» di Arezzo, Gruppo Vocale «L’Homme Armé», Maestri e Allievi Chigiani, direttore Frans Bruggen. Cd Accademia Musicale Chigiana

Il 2 maggio 1936 ebbe luogo, al Teatro Nezbolin di Mosca, la prima rappresentazione di Pierino e il lupo, racconto musicale composto da Sergej Prokof’ev. Fu lo stesso autore a scrivere il testo e a dirigere l’orchestra in quella occasione. Il lavoro nacque per l’incoraggiamento di Natalia Saz, direttrice artistica del Teatro centrale dei bambini di Mosca, che voleva avvicinare i giovani agli strumenti musicali dell’orchestra sinfonica. L’esito dell’anteprima non fu buono, causa la scarsezza e la poca attenzione del pubblico. Il successo crebbe con le repliche, fino a un vero trionfo negli Stati Uniti. Da allora esso rimane un classico apprezzatissimo da adulti e bambini.

Sergej Prokof’ev 1891-1953

Pierino e il lupo op. 67, racconto musicale per bambini (26’41”). Paolo Poli, voce recitante – I Pomeriggi Musicali, direttore Antonio Ballista. Cd La Bottega Discantica

Compie oggi settantasette anni il direttore d’orchestra belga Philippe Herreweghe, celebre per le interpretazioni della musica rinascimentale e barocca e per quelle di Johann Sebastian Bach in particolare. Nel 1970 ha fondato a Gent, sua città natale, il Collegium Vocale, uno dei più autorevoli complessi specializzati in questo repertorio, tanto da essere invitato da Gustav Leonhardt e da Nikolaus Harnoncourt a partecipare alla prima edizione integrale delle Cantate di Bach. Ha poi fondato altri gruppi che hanno inciso lavori che spaziano dal rinascimentale fino al contemporaneo. È stato inoltre direttore della Filarmonica delle Fiandre e di quella di Anversa.

Johann Hermann Schein 1586-1630

da Israelis Brünnlein: «Siehe, nach Trost war mir sehr bange… Die mit Tränen säen» (7’20”). Ensemble Vocal Européen, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi

Jean-Baptiste Lully 1632-1687

Dies irae, grand motet (18’42”). Donna Brown, soprano – Guillemette Laurens, mezzosoprano – Howard Crook e Hervé Lamy, tenori – Peter Kooy, basso – La Chapelle Royale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi

Henry Purcell 1659-1695

Rejoice the Lord alway, verse anthem Z. 49 (8’04”). Tessa Bonner e Patricia Kwella, soprano – Kai Wessel, contralto – Paul Agnew e William Kendall, tenori – Peter Kooy, basso – Collegium Vocale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi

Johann Sebastian Bach 1685-1750

dalla Passione secondo Matteo BWV 244: Coro «Kommt, ihr Töchter, helft mir klagen» (7’04”). La Chapelle Royale, Collegium Vocale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi

§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40-10.50

L’ORGANO DI ZIPOLI

Domenico Zipoli 1688-1726

Pastorale in do maggiore (3’53”). Gabriele Giacomelli, organo. Cd Elegia

Domenico Zipoli 1688-1726

All’elevazione in fa maggiore (4’18″). Gabriele Giacomelli, organo. Cd Elegia

§10.50-11.38

Hector Berlioz 1803-1869

Sinfonia fantastica, episodi della vita d’un artista, op. 14 (46’36”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1954. Cd Sony RCA

§11.38-12

Muzio Clementi 1752-1832

Sonata quasi Concerto in do maggiore op. 33 n. 3 (21’37”). Vladimir Horowitz, pianoforte. Cd BMG Victor

§12-12.30

IL QUARTETTO HAGEN INTERPRETA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Divertimento in fa maggiore K. 138 (12’01”). Quartetto Hagen. Cd DGG

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Quartetto in sol maggiore K. 80 «di Lodi» (15’48”). Quartetto Hagen. Cd DGG

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-13.13 

LA SELVA DI MONTEVERDI

Claudio Monteverdi 1567-1643

Messa a quattro voci da capella, dalla Selva Morale e Spirituale (16’). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi

Claudio Monteverdi 1567-1643

Crucifixus a quattro voci, dalla Selva Morale e Spirituale (2’42”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi

Claudio Monteverdi 1567-1643

Et resurrexit a due Soprani o Tenori con due violini, dalla Selva Morale e Spirituale (1’40”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi

Claudio Monteverdi 1567-1643

Et iterum a 3 voci, Basso e due Contralti Concertato con quattro Tromboni o viole da brazzo quali si ponno anco lasciare il qual Crucifixus servirà per variatione, dalla Selva Morale e Spirituale (1’32”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi

Claudio Monteverdi 1567-1643

Credidi a otto voci da Capella, dalla Selva Morale e Spirituale (4’30”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi

Claudio Monteverdi 1567-1643

Laudate Dominum Terzo a otto voci, dalla Selva Morale e Spirituale (4’36”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi

§13.13-13.41

Dimitri Šostakovič 1906-1975

Concerto n. 1 per violoncello e  orchestra in mi bemolle maggiore op. 107 (26’04”). Mstislav Rostropovich, violoncello – London Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1987. Cd Warner Classics

§13.41-13.56

Antonín Dvořák 1841-1904

La strega di mezzogiorno, poema sinfonico op. 108 (13’). Wiener Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG

§13.56-14.46

ARTHUR GRUMIAUX, CLARA HASKIL E ISTVAN HAJDU INTERPRETANO MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata in sol maggiore K. 301 per violino e pianoforte (10’49”). Arthur Grumiaux, violino – Clara Haskil, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Decca

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata in mi bemolle maggiore K. 481 per violino e pianoforte (18’27”). Arthur Grumiaux, violino e pianoforte. Registrazione del 1959. Cd Decca

Wolfgang Amadeus Mozart

Rondò dalla Serenata K. 250 «Haffner», arrangiamento per violino e pianoforte di Fritz Kreisler (7’46”). Arthur Grumiaux, violino – Istvan Hajdu, pianoforte. Registrazione del 1962. Cd Decca

Wolfgang Amadeus Mozart

Rondò dalla Serenata K. 250 «Haffner», arrangiamento per violino e pianoforte di Fritz Kreisler (7’28”). Arthur Grumiaux, violino – Istvan Hajdu, pianoforte. Registrazione del 1973. Cd Decca

§14.46-14.54

Richard Strauss 1864-1949

Sestetto dall’opera «Capriccio» (6’39”). Solisti della Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG

§14.54-15.26

Béla Bartók 1881-1945

Musica per strumenti a corda, celesta e percussione (30’24”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1951. Cd Mercury

§15.26-15.30

Antonio Soler 1729-1783

Sonata in re maggiore (3’15”). Rafael Puyana, clavicembalo. Registrazione del 1967. Cd Mercury

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-16.40

NOVITÀ IN COMPACT

a cura di Francesco Ermini Polacci

§16.41-17.25

I CONCERTI GROSSI DI BLOCH

Ernest Bloch 1880-1959

Concerto grosso n. 1 per orchestra d’archi con pianoforte obbligato (23’45”). Eastman-Rochster Orchestra, direttore Howard Hanson. Registrazione del 1959. Cd Mercury

Ernest Bloch 1880-1959

Concerto grosso n. 2 (18’50”). Eastman-Rochster Orchestra, direttore Howard Hanson. Registrazione del 1959. Cd Mercury

§17.25-17.40

Bedrich Smetana 1824-1884

La Moldava, poema sinfonico n. 2 da «La mia Patria» (14’). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1960. Cd Mercury

§17.40-18

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI INTERPRETA DEBUSSY

Claude Debussy 1862-1918

Images, seconda serie: E la luna scende sul tempio che fu (5’02”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione storica: Londra, Royal Festival Hall, 4 marzo 1957. Cd Warner Classics

Claude Debussy 1862-1918

Images, seconda serie: Campane attraverso le foglie (3’33”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione storica: Londra, Royal Festival Hall, 4 marzo 1957. Cd Warner Classics

Claude Debussy 1862-1918

Da Images, prima serie: Omaggio a Rameau (6’20”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione storica: Londra, Royal Festival Hall, 4 marzo 1957. Cd Warner Classics

Claude Debussy 1862-1918

Da Images, prima serie: Riflessi nell’acqua (4’30”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione storica: Londra, Royal Festival Hall, 4 marzo 1957. Cd Warner Classics

§18-18.30

GRANDI VOCI NELLE ARIE DA CONCERTO DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Così dunque tradisci – Aspri rimorsi atroci, Aria da concerto K. 432 (3’52”). Robert Lloyd, basso – Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, direttore Leopold Hager. Cd Philips

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Misero! O sogno – Aura che intorno spiri, Aria da concerto K. 431 (10’31”). Francisco Araiza, tenore – Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, direttore Leopold Hager. Cd Philips

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Ch’io mi scordi di te?… Non temer amato bene, Aria da concerto K. 505 (10’01”). Edith Mathis, soprano – Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, pianoforte e direttore Leopold Hager. Cd Philips

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Ich möchte wohl der Kaiser sein K. 539 (2’13”). Walter Berry, basso Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, direttore Leopold Hager. Cd Philips

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Un bacio di mano, Aria da concerto K. 541 (2’). Walter Berry, basso Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, direttore Leopold Hager. Cd Philips

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40-19.20

DIMITRI MITROPOULOS DIRIGE SKRJABIN

Alexander Skrjabin 1872-1915

Il Poema dell’estasi op. 54 (18’37”). Philharmonic-Symphony Orchestra of New York, direttore Dimitri Mitropoulos. Registrazione del 1953. Cd Sony

Alexander Skrjabin 1872-1915

Prometeo, Il Poema del fuoco op. 60 (20’). Leonid Hambro, pianoforte – Philharmonic-Symphony Orchestra of New York, direttore Dimitri Mitropoulos. Registrazione del 1953. Cd Sony

§19.20-19.37

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Trio in sol maggiore per pianoforte, violino e violoncello Hob. XV:19 (15’51”). Leonid Kogan, violino- Mstislav Rostropovich, violoncello – Emil Gilels, pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Doremi

§19.37-19.58

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein» (20’36”). Friedrich Gulda, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Decca

§19.58-20.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Sinfonia n. 34 in do maggiore K. 338, con il Minuetto K. 409 (25’17”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG

§20.30-22.22

Arnold Schönberg 1874-1951

Gurre-Lieder, per soli, coro e Orchestra, su poesie di Jens Peter Jacobsen (110’39”). Jessye Norman, soprano – Tatiana Troyanos, mezzosoprano – James McCracken, tenore – David Arnold, baritono – Kim Scown, tenore – Werner Klemperer, voce recitante. Tanglewood Festival Chorus – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Philips 

§22.22-23.19

IL QUARTETTO DORIC INTERPRETA HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Quartetto in sol minore op. 20 n. 3 Hob.III:33 (25’49”). Quartetto Doric. Cd Chandos

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Quartetto in re maggiore op. 20 n. 4 Hob.III:34 (29’26”). Quartetto Doric. Cd Chandos

§23.19-23.50

RAFAEL KUBELIK DIRIGE OUVERTURE D’OPERA

Christoph Willibald Gluck 1714-1787

Iphigénie en Aulide, Ouverture (11’40”). Philharmonia Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1952. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Idomeneo, Ouverture K. 366 (5’14”). Philharmonia Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1951. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Il ratto dal serraglio, Ouverture K. 384 (5’22”). Philharmonia Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1952. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Il flauto magico, Ouverture K. 620 (7’07”). Philharmonia Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1952. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

La clemenza di Tito, Ouverture K. 621 (4’54”). Philharmonia Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1952. Cd EMI

§23.50-24

Isaac Albéniz 1860-1909

Azulejos (8’31”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd EMI

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming