JULIUS KATCHEN SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 111 (25′ 24”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Polonaise in do maggiore op. 89 (5′ 10”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
33 variazioni su un valzer di Diabelli op. 120 (46′ 24”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750, Luciano Berio 1925 – 2003
Contrapunctus XIX (Die Kunst der Fuge(8′ 43”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 4 in mi maggiore, op. 54 (11′ 06”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per pianoforte in re minore n. 10 op. 31 n. 2 «La tempesta» (23′ 43”)
Pavel Josef Vejanovsky 1633 – 1693
Serenada in do (8′ 19”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op. 61 (13′ 05”)
Zoltan Kodály 1882 – 1967
Hary Janos, Suite (23′ 10”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 22 aprile 1658 nasceva a Verona il violinista e compositore Giuseppe Torelli. Formatosi probabilmente nella città natale, ebbe i suoi primi incarichi professionali come violinista presso la Cattedrale veronese. Trasferitosi a Bologna, ove studiò con Perti, fu incaricato di comporre sinfonie per le principali celebrazioni liturgiche. Allo scioglimento della Cappella di San Petronio lasciò Bologna e cominciò a viaggiare, cercando ingaggi ad Ansbach, Berlino, Amsterdam e Vienna. Tornò quindi a Bologna dove morì nel 1709. La sua fama è principalmente legata al contributo dato allo sviluppo del concerto grosso e del concerto solista e per le sue composizioni per tromba e archi.
Giuseppe Torelli 1658 – 1709
Concerto a quattro in sol minore op. 8 n. 6 «In forma di pastorale per il Santissimo Natale» (5′ 53”)
Giuseppe Torelli 1658 – 1709
Concerto per tromba ed archi in re maggiore (7′ 20”)
Giuseppe Torelli 1658 – 1709
Concerto per violino e basso e archi in mi minore op. 8 n. 9 (11′ 25”)
Giuseppe Torelli 1658 – 1709
Sonata in mi minore per violino e basso continuo (7′ 13”)
Compie oggi gli anni il mezzosoprano Fiorenza Cossotto, nato a Crescentino in provincia di Vercelli nel 1935. Diplomatasi al Conservatorio di Torino, vinse il concorso della scuola della Scala. Esordì proprio nel teatro milanese nel 1956 ne L’angelo di fuoco di Prokof’ev e cominciò poi ad interpretare parti sempre più importanti, da Cherubino a Giovanna Seymour. Da lì nacque una brillante carriera che la vide spesso accanto a Maria Callas e Renata Tebaldi. Per i suoi mezzi vocali di prim’ordine, caratterizzati da naturale bellezza e da un suono lucente e squillante, è entrata di diritto nel ristretto novero dei grandi interpreti del Novecento.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Le nozze di Figaro: «Voi che sapete che cosa è amor» (2′ 54”)
Luigi Cherubini 1760 – 1842
da Medea: «Medea, o Medea!… Solo un pianto» (6′ 37”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Il trovatore: «Stride la vampa… Soli or siamo… Condotta ell’era in ceppi… Non son tuo figlio?… Mal reggendo all’aspro assalto» (17′ 12”)
Amilcare Ponchielli 1834 – 1886
da La Gioconda: «Ma chi vien… Laggiù nelle nebbie remote… Stella del marinar» (10′ 11”)
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: Duetto dei fiori «Scuoti quella fronda di ciliegio» (5′ 20”)
Piero Mascagni 1863 – 1945
da Cavalleria rusticana: «Voi lo sapete, o mamma» (6′ 34”)
Notiziario culturale
MARIA TIPO SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 21 in do maggiore per pianoforte, op. 53 «Waldstein» (25′ 06”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 4 in sol maggiore per pianoforte e orchestra, op. 58 (37′ 02”)
ANNER BYLSMA SUONA BRAHMS E SCHUMANN
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore n. 1, op. 38 (24′ 04”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Fünf Stücke in volkston, op. 102 (15′ 58”)
Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908
Il volo del calabrone – versione per pianoforte di Sergej Rachmaninov (1′ 10”)
Spazio informativo
ANTOLOGIA
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11 (38′ 21”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Les Préludes, poema sinfonico – versione dell’autore per due pianoforti (15′ 32”)
Erich Wolfgang Korngold 1897 – 1957
Quintetto con pianoforte in mi maggiore, op. 15 (29′ 12”)
Muzio Clementi 1752 – 1832
Dodici Valzer per pianoforte, tamburino e triangolo op. 39 (27′ 44”)
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Vicino a te» (7′ 29”)
François Couperin 1668 – 1733
da Les Nations: L’impériale, Troisième Ordre (27′ 08”)
Gaspard Corrette c. 1671 – 1733 c.
dalla Messa dell’ottavo tono alternata con il plain chant del sesto tono di Henri Dumont: Gloria (16′ 16”)
Notiziario culturale
CLARINETTO E PIANOFORTE
Nino Rota 1911 – 1979
Sonata per clarinetto e pianoforte in re maggiore (11′ 34”)
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Elegie per clarinetto e pianoforte (5′ 14”)
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Sonata per clarinetto e pianoforte op. 128 (18′ 18”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 – versione per pianoforte, violino, violoncello e flauto di Muzio Clementi (27′ 24”)
CONCERTO DEL TRIO DI PARMA
Robert Schumann 1810 – 1856
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in fa maggiore, op. 80 (27′ 24”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasiestücke per pianoforte, violino e violoncello, op. 88 (18′ 39”)
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 2 in sol minore, op. 26 (31′ 23”)
Muzio Clementi 1752 – 1832
The Black Joke, tema con 21 variazioni, WO 2 (21′ 52”)
Spazio informativo
CONCERTO
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Suite n. 4 in sol maggiore op. 61 «Mozartiana» (18′)
Alexander Borodin 1833 – 1887
Sinfonia n. 2 in si minore (26′ 48”)
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Sinfonia n. 5 op. 60 «Prometeo, Il poema del fuoco» (20′ 13”)
Mikhail Ippolitov-Ivanov 1859 – 1935
Caucasian Sketches, suite per orchestra op. 10 n. 1 (21′ 38”)
Arthur Honegger 1892 – 1955
Toccata et variations (12′ 31”)
Siegfried Wagner 1869 – 1930
da Der heilige Linde (Il tiglio sacro), op. 15: Preludio dell’atto secondo (2′ 05”)
VLADIMIR HOROWITZ SUONA SCHUMANN E CHOPIN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata n. 52 in mi bemolle maggiore Hob.XVI:52 (12′ 01”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Variazioni su un tema di Clara Wieck, op. 14 (7′ 23”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana, op. 16 (29′ 35”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise-fantasia in la bemolle maggiore, op. 61 (11′ 30”)Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG – Sony.
CLAUDIO ABBADO ESEGUE MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena op. 61 (49′ 34”)
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 «Italiana» (28′ 42”)
MUSICA ITALIANA PER VOCI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Sestina «Lagrime d’amante al sepolcro dell’amata» (16′ 22”)
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
da Sei cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane: «Il Coro delle Malmaritate» (6′ 14”)
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
da Sei cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane: «Il Coro dei Malammogliati» (5′ 01”)
Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Tre composizioni corali (16′ 18”)
Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Due composizioni corali – per coro a sei voci (7′ 21”)
Niccolò Castiglioni 1932 – 1996
Gyro (Erdkreis) – per coro misto, quattro flauti, quattro trombe e tamtam (10′ 47”)
Goffredo Petrassi 1904 – 2003
Nonsense – per coro misto a cinque voci (7′ 05”)