§6 – 6.21
DAL SESTO LIBRO DEI MADRIGALI DI CLAUDIO MONTEVERDI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Una donna fra l’altre, dal VI Libro dei Madrigali (3′ 12”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Lamento d’Arianna, dal VI Libro dei Madrigali (13′). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
A Dio, Florida bella, dal VI Libro dei Madrigali (4′). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
§6.22 – 6.52
Jacques Offenbach 1819 – 1880
Gaité Parisienne, estratti dal balletto, orchestrazione di Manuel Rosenthal (29′ 24”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert con Karajan. Cd Dgg
§6.53 – 7.37
DUE SUITES
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 3 in re maggiore BWV 1068 (17′ 33”). BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Nicholas Kraemer. Cd BBC Music
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pulcinella, Suite dal balletto su temi di Giovanni Battista Pergolesi (21′ 26”). Kammerorchester Basel, direttore Christopher Hogwood. Cd Arte Nova
§7.38 – 8.22
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (43′ 20”). Zino Francescatti violino, Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd CBS
§8.23 – 8.50
Robert Schumann 1810 – 1856
Davidsbündlertänze op. 6 (26′ 25’’). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca
§8.50 – 8.59
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Crisantemi, per quartetto d’archi (5′ 42”). Quartetto d’archi di Venezia. Cd Dynamic
§9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
ll 23 novembre 1585 si spegneva a Greenwich Thomas Tallis, uno dei più importanti musicisti inglesi del Cinquecento. Nato nel Kent intorno al 1505, nulla si sa della sua formazione musicale. Fu cantore alla cattedrale di Canterbury e nel 1543 divenne membro della Cappella reale. Lì restò per 40 anni, al servizio di Enrico VIII, Edoardo VI, Maria Tudor e Elisabetta I. Il suo stile combinò il sobrio servizio musicale della Riforma e le grandi scuole polifoniche continentali. Fu uno dei primi compositori a scrivere arrangiamenti per la liturgia inglese e mostrò l’alto magistero della sua arte contrappuntistica nel Miserere nostri e nello Spem in alium.
Thomas Tallis 1505 c. – 1585
Felix namque II (12′ 05”). Lynda Sayce liuto. Cd Brilliant Classics
Thomas Tallis 1505 c. – 1585
Absterge Domine (5′ 47”). The Cardinall’s Musick, direttore Andrew Carwood. Cd Hyperion
In questo giorno del 1834 ebbe luogo a Parigi la prima esecuzione della Sinfonia Aroldo in Italia di Hector Berlioz, ispirata ad uno scritto di Lord Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo. L’evento si svolse davanti ad un pubblico qualificato tra cui spiccavano artisti e scrittori importanti come Sue, Hugo, Dumas e Liszt. Il lavoro rispecchia le regole e le caratteristiche della musica a programma, in cui vari motivi ruotano attorno all’idea poetica centrale. L’artista malinconico e nobilmente distaccato dalle scene pittoresche che si svolgono dinanzi a lui è interpretato dalla viola, dal timbro scuro e melanconico, che rimane sempre in disparte rispetto alla scena.
Hector Berlioz 1803 – 1869
Aroldo in Italia op. 16 (41′ 55”). William Primrose viola, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham. Cd Sony Masterworks Portrait
Il 23 novembre 1933 nasceva a Dębica il compositore polacco Krzysztof Penderecki. Nel 1960, con la prima esecuzione di Anaklasis a Donaueschingen, entrò a far parte dell’avanguardia internazionale. Guadagnò poi una vasta reputazione con la Passione secondo San Luca, lo Stabat mater e Threnos, scritta per le vittime di Hiroshima. È uno dei pochi compositori contemporanei noti al grande pubblico grazie al cinema. Alcune sue composizioni sono state usate per L’esorcista di William Friedkin e Shining di Stanley Kubrick. Nei suoi lavori più̀ significativi un’istintiva religiosità̀ imprime alla musica un senso di coralità̀ collettiva e drammatica. È deceduto il 29 marzo del 2020 nella sua casa a Cracovia.
Krzysztof Penderecki 1933 – 2020
De natura Sonoris n. 2 (7′ 16”). Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca di Katowice, direttore Krzysztof Penderecki. Cd Dux
Krzysztof Penderecki 1933 – 2020
Polymorphy, per 48 strumenti ad archi (9′ 05”). Orchestra Filarmonica di Cracovia, direttore Henryk Czyž. Cd Polskie Nagrania
Krzysztof Penderecki 1933 – 2020
Iże Cheruwimy, per coro misto a cappella (5′ 39”). Coro da Camera Polacco, direttore Jan Łukaszewski. Cd Dux
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
§11.41 – 12.16
CONCERTI PER SASSOFONO
Sir Richard Rodney Bennett 1936 – 2012
Concerto per sassofono e orchestra (17′ 17”). John Harle, sassofono contralto – Opus 20, direttore Scott Stroman. Cd BBC Music
Dominic Muldowney 1952
Concerto per sassofono e orchestra (16′ 36”). John Harle, sassofono contralto – London Sinfonietta, direttore Lothar Zagrosek. Cd BBC Music
§12.17 – 12.30
Josef Mysliveček 1737 – 1781
Quintetto per archi n. 5 in fa maggiore (12′ 41”). Solisti da Camera Ceki, direttore Leos Svarovsky. Cd Panton
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 13.02
L’ARTE DI MARIA CALLAS
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da La sonnambula: «Care compagne – Come per me sereno» (5′ 49”). Maria Callas soprano, Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
Gaspare Spontini 1774 – 1851
da La vestale: «O nume tutelar» (2′ 26”). Maria Callas soprano, Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Spargi d’amaro pianto» (4′ 07”), Maria Callas soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: «Oh, sarò la più bella – Tu, tu amore?» (8′ 19”). Maria Callas soprano, Giuseppe di Stefano tenore, Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
§13.03 – 13.22
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in si maggiore op. 147 D. 575 (18′ 39”). Lilya Zilberstein, pianoforte. Cd Nuova Era
§13.23 – 13.40
Carlo Galante 1959
Ghosts in Lammermoor, fantasia per arpa e orchestra (16′ 31”). Luisa Prandina arpa, Orchestra I Pomeriggi Musicali, direttore Carlo Boccadoro. Cd EMA Contemporanea
§13.41 – 14.16
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto in do minore op. 51 n. 1 (34′ 46”). Quartetto Guadagnini. Cd Amadeus
§14.17 – 14.52
OUVERTURES
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
Armide, Ouverture (4′). The City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. Cd EMI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont, Ouverture op. 84 (8′ 26”). Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1953. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il signor Bruschino, Sinfonia (4′ 43”). Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, direttore Alun Francis. Cd CPO
Franz von Suppé 1819- 1895
La bella Galatea, Ouverture (6′ 45”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI
Franz von Suppé 1819- 1895
Poeta e contadino, Ouverture (9′ 50”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI
§14.53 – 15.25
I QUARTETTI DI DONIZETTI
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
Quartetto per archi n. 5 in mi minore (16′ 11”). Quartetto Plantevin. Cd De Agostini
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
Quartetto n. 3 in do minore (14′ 16”). I Solisti Italiani. Cd Denon
§15.25 – 15.30
Bonifazio Asioli 1769 – 1832
Capriccio in sol (4′ 09”). Dino Ciani pianoforte. Cd Arkadia
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 16.16
PIERRE BOULEZ DIRIGE VARÈSE
Edgar Varèse 1883 – 1965
Amériques, per grande orchestra (1918 – 22) (24′ 11”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Sony
Edgar Varèse 1883 – 1965
Intégrales, per piccola orchestra e percussioni (10′ 35”). Ensemble Intecontemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Sony
§16.17 – 17.01
SETTECENTO ITALIANO
Francesco Antonio Bonporti 1672 – 1749
Sonata da camera per due violini, violone e basso continuo in mi minore op. 4 n. 8 (5′ 09”). Accademia i Filarmonici. Cd Dynamic
Antonio Vivaldi 167 – 1741
Concerto in mi maggiore per violino, archi e basso continuo R. 271 «L’amoroso» (11′ 07”). Paolo Ciociola violino, I Solisti Italiani. Cd Denon
Domenico Cimarosa 1749 – 1801
Concertante in sol maggiore per flauto, oboe e orchestra (17′ 13”). Aurèle Nicolet, flauto – Heinz Holliger oboe, Academy of St. Martin-in-the-Fields, concertatore Kenneth Sillitoe. Cd Philips
Luigi Boccherini 1743 – 1809
Sinfonia in re maggiore G. 500 (9′ 23”). Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzky. Cd CPO
§17.02 – 17.34
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Dodici Studi op. 25 (31′ 51”). Boris Berezovsky, pianoforte. Cd Apex
§17.35 – 18.21
HINDEMITH DIRIGE HINDEMITH
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sinfonia in si per banda sinfonica (17′ 50”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Paul Hindemith. Cd Orfeo
Paul Hindemith 1895 – 1963
Tema con quattro variazioni «I quattro temperamenti» per pianoforte e orchestra d’archi (27′ 15”). Clara Haskil pianoforte, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Paul Hindemith. Cd Orfeo
§18.22 – 18.30
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
Der Geist hilft, Mottetto BWV 226 (7′ 31”). Coro da camera di Stoccarda, direttore Frieder Bernius. Cd Sony
§18.30 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
§19.41 – 20
Johann Baptist Vanhal 1739 – 1813
Sonata in mi bemolle maggiore per clarinetto e clavicembalo (18′ 54”). Duo Chirò: Rodolfo La Banca clarinetto, Chiara Tiboni, clavicembalo. Cd Brilliant
§20.01 – 20.30
Béla Bartók 1881 – 1945
Divertimento per orchestra d’archi (24′ 53”). Saint Paul Chambel Orchestra, direttore Hugh Wolff. Cd Apex
§20.30 – 21.39
I TRII CON PIANOFORTE DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 1 n. 1 (31′ 42”). Henryk Szeryng violino, Pierre Fournier violoncello, Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd Dgg
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Trio per violino, violoncello e pianoforte in sol maggiore op. 1 n. 2 (36′ 03”). Henryk Szeryng violino, Pierre Fournier violoncello, Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd Dgg
§21.39 – 21.57
Witold Lutosławski 1913 – 1994
Novelette per orchestra (17′ 30”). BBC Symphony Orchestra, direttore Witold Lutoslawski. Cd Dgg
§21.58 – 23.13
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 6 in la minore (74′ 14”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1968. Cd Dgg
§23.13 – 23.41
FOGLI D’ALBUM
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in si minore K. 27 (4′ 47”). Emil Gilels pianoforte. Cd Ermitage
Bedřich Smetana 1824 – 1884
Polka in sol minore (3′ 49”). Ivan Moravec, pianoforte. Cd Supraphon
Bedřich Smetana 1824 – 1884
Ricordi di Pilsen (3′ 06”). Ivan Moravec, pianoforte. Cd Supraphon
Georges Bizet 1838 – 1875
Primo Notturno in fa maggiore (4′ 40”). Glenn Gould, pianoforte. Cd Sony
Claude Debussy 1862 – 1918
Rêverie (3′ 19”). Jacques Rouvier, pianoforte. Cd Denon
Claude Debussy 1862 – 1918
Nocturne (6′ 06”). Jacques Rouvier, pianoforte. Cd Denon
§23.41 – 23.51
Robert Schumann 1810 – 1856
Nachtlied op. 108 (9′). Chorus Musicus di Colonia – Das Neue Orchester, direttore Christoph Spering. Cd Opus 111
§23.51 – 24
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in si bemolle maggiore R. 501 «La notte» per fagotto, archi e continuo (8′ 33”). Paolo Carlini, fagotto – Accademia I Filarmonici di Verona, concertatore Alberto Martini. Cd Tactus