News

giovedì 26 ottobre

6 – 7.03

CONCERTO BACHIANO

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006 (19′ 52”). Oleg Kagan violino. Cd Live Classics

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto per violino ed archi in mi maggiore BWV 1042 (19′ 02”). Oleg Kagan violino, Orchestra da camera del Conservatorio di Mosca, direttore Yuri Nikolaevsky. Cd Live Classics

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore, BWV 1050 (22′ 17”). Marina Vorozhtsova flauto, Oleg Kagan violino, Sviatoslav Richter pianoforte, Orchestra da camera del Conservatorio di Mosca, direttore Yuri Nikolaevsky. Cd Live Classics

7.04 – 7.53

GREGOR PIATIGORSKY ESEGUE MENDELSSOHN E CHOPIN

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Sonata in re maggiore op. 58 per violoncello e pianoforte (24′ 41”). Gregor Piatigorsky violoncello, Leonard Pennario pianoforte. Cd Testament

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65 (23′ 36”). Gregor Piatigorsky violoncello, Rudolf Firkusny pianoforte. Cd Testament

7.54 – 8.23

EDUARD VAN BEINUM DIRIGE FRANZ SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 4 in do minore, D. 417 «Tragica» (28′ 30”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Eduard Van Beinum. Cd Artone

8.24 – 9

Ferdinand Hiller 1811 – 1885

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in la bemolle, op. 170, «Concerto Espressivo» (31′ 38”). Tasmanian Symphony Orchestra, Howard Shelley pianoforte e direttore. Cd Hyperion

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 26 ottobre 1720 ebbe luogo al Teatro Sant’Angelo di Venezia la prima rappresentazione di La verità in cimento, dramma in musica composto da Antonio Vivaldi su un libretto di Giovanni Palazzi. Dedicata al conte Sava Wladislavich e coronata da vivo successo grazie anche ad un cast vocale di alto livello, l’opera era rimasta sepolta in biblioteca per circa tre secoli e solo recentemente è tornata alla luce. L’argomento è quello di una storia di una famiglia reale ambientata nell’antico Impero ottomano. La partitura vivaldiana (dove spicca un godibilissimo quintetto, imprevedibile per i primi del Settecento) è particolarmente focalizzata sul virtuosismo orchestrale e delle voci.

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

da La verità in cimento: Ouverture (4′ 13”). Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

da La verità in cimento: «Solo quella guancia bella» (2′ 23”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Decca

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

da La verità in cimento: «Tu m’offendi» (5′ 51”). Philippe Jaroussky controtenore, Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

da La verità in cimento: «Anima mia, mio ben» (3′ 54”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Guillemette Laurens mezzosoprano, Nathalie Stutzmann contralto, Philippe Jaroussky controtenore, Sara Mingardo contralto, Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve

In questo giorno del 1924 nasceva a Timişoara, nella Transilvania rumena, la violinista ungherese Johanna Martzy. A 10 anni entrò nella classe di Jenő Hubay a Budapest, città dove debutto all’età di 13 anni. Nel 1947 vinse il Concorso Internazionale di Ginevra, dopodiché cominciò a girare il mondo per concerti. È ricordata soprattutto per la sua interpretazione delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, essendo anche stata la prima donna a registrarle integralmente. Era nota per il suono argenteo e filigranato, per un vibrato che nulla concedeva al sentimentalismo e per un approccio interpretativo cerebrale ma non intellettualistico. Morì a Glarona in Svizzera nel 1979.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 4 per violino e orchestra in re maggiore K. 218 (23′ 35”). Johanna Martzy violino, Orchestra da Camera della Radio Bavarese, direttore Eugen Jochum. Cd Documents

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sonata n. 1 per violino solo in sol minore BWV 1001 (17′ 53”). Johanna Martzy violino. Cd Documents

Il 26 ottobre 1945 fu eseguita nella Symphony Hall di Filadelfia, sotto la direzione di Pierre Monteux, l’anteprima della Suite symphonique di Ernst Bloch. Come molte altre sue opere anche questa ebbe una lunga incubazione, durata oltre un decennio. I tre movimenti hanno motivi ispiratori diversi: L’Ouverture si rifà a schemi musicali di Orlando di Lasso, mentre la Passacaglia centrale è costruita su un motivo sottile che conduce ad un complesso esito in tonalità minore. Il Finale è una specie di moto perpetuo in ci si insinua ad un certo punto il motivo del Dies Irae. La composizione non ha alcun programma sotteso e appartiene piuttosto al genere della ‘musica pura’.

Ernst Bloch 1880 – 1959

Suite symphonique (23′ 32”). Orchestra Sinfonica di Malmö, direttore Sakari Oramo. Cd Bis

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

PARLIAMO DI MUSICA

Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia

a cura di Alberto Batisti (replica)

11.41 – 12.03

PIERS LANE SUONA CAMILLE SAINT-SAËNS

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

da Six études, op. 111: Tierces majeures et mineures (2′ 21”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

da Six études, op. 111: Traits chromatiques (2′ 31”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

da Six études, op. 111: Prélude et Fugue (5′ 36”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

da Six études, op. 111: Les cloches de Las Palmas (4′ 25”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

da Six études, op. 111: Tierces majeures chromatiques (2′ 18”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

da Six études, op. 111: Toccata d’après le V Concerto (4′ 22”). Piers Lane pianoforte. Cd Hyperion

12.04 – 12.20

MUSICA E LETTERATURA: FERNANDO LOPES-GRAÇA E FERNANDO PESSOA

Fernando Lopes-Graça 1906 – 1994

Nove odes de Ricardo Reis su testo di Fernando Pessoa (15′ 18”). Silvia Regazzo mezzosoprano, Claudio Proietti pianoforte. Cd Da Vinci Classics

12.21 – 12.30

Alfredo D’Ambrosio 1871 – 1914

Romanza op. 27 (6′ 41”). Gran Duo Italiano: Mauro Tortorelli violino, Angela Meluso pianoforte. Cd Brilliant Classics

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.41

LEONARD BERNSTEIN DIRIGE BRAHMS E BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Coriolan, ouverture, op. 62 (8′ 59”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68 (41′ 28”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Egmont, ouverture, op. 84 (9′ 01”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg

13.42 – 13.59

Samuel Barber 1910 – 1981

Konxville: Summer of 1915, scena per soprano e orchestra su testo di James Agee (16′ 18”). Leontyne Price, soprano. New Philharmonia Orchestra. Thomas Schippers, direttore. Cd BMG

14 – 14.55

BRUNO WALTER DIRIGE MAHLER

Gustav Mahler 1860 – 1911

Sinfonia n. 4 in sol maggiore (54′ 19”). Irmgard Seefried soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Bruno Walter. Cd De Agostini Salisburgo

14.56 – 15.24

ALEXANDRE THARAUD SUONA COUPERIN

François Couperin 1668 – 1733

Les barricades mystérieuses – Le tic-toc-choc ou les Maillotines – La Couperin – Les Calotines – Les ombres errantes – Les tricoteuses – Le carillon de Cithére – Muséte de Taverni – Les Rozeaux – L’Atalante (27′ 38”). Alexandre Tharaud pianoforte. Cd Harmonia Mundi

15.25 – 15.30

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

da Tre canti per bambini, op. 68: Il chiacchierone (3′ 54”). Zara Dolukhanova mezzosoprano, Vladimir Khvostin pianoforte. Cd Russian Disc

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.37

CONCERTO SINFONICO

Anton Webern 1883 – 1945

Im Sommerwind (14′ 34”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd RCO Live

Arnold Schönberg 1874 – 1951

Pelléas und Mélisande, op. 5 (1903) (41′ 02”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Christoph von Dohnanyi. Cd RCO Live

16.38 – 17.03

PUCCINI CURIOSO

Giacomo Puccini 1858 – 1924

Madama Butterfly – pot-pourri per organo (24′ 10”). Valentino Marré, Mirko Natalizi percussioni, Luiwe Tamminga organo con Luigi Magnocavallo organo a quattro mani nella fuga iniziale. Cd Passacaille

17.04 – 17.20

MÉLODIE

Henri Duparc 1848 – 1933

L’invitation au voyage (4′ 17”). François Le Roux baritono, Jeff Cohen pianoforte. Cd REM

Henri Duparc 1848 – 1933

Sérénade Florentine (2′ 07”). François Le Roux baritono, Jeff Cohen pianoforte. Cd REM

Henri Duparc 1848 – 1933

Extase (3′ 27”). François Le Roux baritono, Jeff Cohen pianoforte. Cd REM

Henri Duparc 1848 – 1933

Chanson triste (3′ 10”). François Le Roux baritono, Jeff Cohen pianoforte. Cd REM

17.21 – 17.29

Maurice Ravel 1875 – 1937

Pavane pour une Infante défunte (7′ 50”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Sony

17.30 – 18.06

I SETTE PECCATI CAPITALI

Kurt Weill 1900 – 1950

I sette peccati capitali (35′ 44”). Anna I e Anna II: Lotte Lenya – La famiglia: Julius Katona, Fritz Göllnitz, Ernst Poettgen, Sigmund Roth, Orchestra diretta da Wilhelm Brückner-Rüggeberg. Cd Sony Classical

18.07 – 18.30

Maurice Ravel 1875 – 1937

Concerto per la mano sinistra (21′). Claire Chevallier pianoforte (Erard 1905), Anima Eterna, direttore Jos van Imerseel. Cd Zig-Zag Territoires

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 20.02

HERBERT VON KARAJAN DIRIGE BRUCKNER

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 8 in do minore (81′ 10”). Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Andante

20.03 – 20.18

Robert Schumann 1810 – 1856

Sieben Lieder von Elisabeth Kulmann, op. 104 (14′ 16”). Juliane Banse soprano, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion

20.19 – 20.30

Claude Debussy 1862 – 1918

da Images, première série: «Hommage a Rameau» (6′ 32”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi

20.30 – 21.47

DITTICO STRAVINSKIANO

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Perséphone – Melodramma in tre parti su testo di André Gide (55′ 53”). Eumolpo: Richard Lewis – Perséphone: Madeleine Milhaud – Orchestra Sinfonica e Coro di Torino della RAI, direttore del coro Ruggero Maghini, direttore Igor Stravinskij. Cd Rai Trade

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Oedipus-Rex – Opera-oratorio in due atti dalla tragedia di Sofocle, libretto di Jean Cocteau tradotto in latino da Jean Daniélou – Versione italiana: Corrado Pavolini (50′ 12”). Edipo: Tommaso Frascati – Giocasta: Magda Laszlo – Creonte e Il messaggero: Scipione Colombo – Tiresia: Giuseppe Modesti – Il pastore: Alfredo Nobile – Voce recitante: Arnoldo Foà – Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della RAI, direttore del coro Nino Antonellini, direttore Igor Stravinskij. Cd Rai Trade

21.48 – 22.43

ANTOLOGIA PIANISTICA

Alexander Scriabin 1872 – 1915

Sonata per pianoforte n. 9, op. 68 «Messa nera» (6′ 34”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony

Samuel Barber 1910 – 1981

Sonata per pianoforte, op. 26 (18′ 39”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore n. 7, op. 83 (17′ 28”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony

Moritz Moszkowski 1854 – 1925

da Études de virtuosité op. 72: n. 11 Studio in la bemolle (1′ 25”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921 – Franz Liszt 1811 – 1886 – Vladimir Horowitz 1903 – 1989

Danza macabra (8′ 11”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG- Sony

22.44 – 23.55

ASCOLTO RARO

Georges Onslow 1784 – 1853

Guise ou les États de Blois, opéra-comique in tre atti arrangiata per quartetto d’archi dall’autore, op. 60 (70′ 52”). Le Salon Romantique. Cd Ligia Digital

23.56 – 24

BUONANOTTE

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894

Bourrée fantasque (5′ 55”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi Classics

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming