§6 – 6.14
Benjamin Britten 1913 – 1976
Matinées musicales, Suite da Rossini op. 24 (13′ 14”). National Philharmonic Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
§6.14 – 6.50
BUON COMPLEANNO, ROSSINI!
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Giovanna d’Arco, Cantata a voce sola con accompagnamento di pianoforte (16′ 10”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Charles Spencer pianoforte. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Prière (4′ 46”). Ensemble Amarcord. Cd Raumklang, RK ap
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Andante con variazioni per flauto e chitarra (4′ 09”). Andrea Griminelli flauto, Filomena Moretti, chitarra. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Tema, andante e variazioni per flauto, clarinetto, corno e fagotto (9′ 41”). Andrea Griminelli flauto, Corrado Giuffredi clarinetto, Danilo Marchello corno, Rino Vernizzi, fagotto. Cd Decca
§6.51 – 7.33
Ottorino Respighi 1879 – 1936
La Boutique fantasque, Balletto da musiche di Gioachino Rossini. (41′ 12”) National Philharmonic Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
§7.33 – 7.49
MAXIM MIRONOV CANTA ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Mi lagnerò tacendo, su una sola nota (2′ 23”). Maxim Mironov tenore, Richard Barker, fortepiano Pleyel. Cd Illiria
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il fanciullo smarrito, Arietta da Album Italiano (2′ 29”). Maxim Mironov tenore, Richard Barker, fortepiano Pleyel. Cd Illiria
Gioachino Rossini 1792 – 1868
L’âme délaisée (4′ 41”). Maxim Mironov tenore, Richard Barker, fortepiano Pleyel. Cd Illiria
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La chanson du bébé, da Miscellanèe de musique vocale (2′ 43”). Maxim Mironov tenore, Richard Barker, fortepiano Pleyel. Cd Illiria
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Canzonetta spagnuola (2′ 34”). Maxim Mironov tenore, Richard Barker, fortepiano Pleyel. Cd Illiria
§7.50 – 8.13
LA MUSICA CORALE DI ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Le chant des Titans (3′ 37”). Elzbieta Kalvelage pianoforte, Chorus Musicus, direttore Christoph Spering. Cd Opus 111
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La fede, la speranza, la carità (12′ 30”). Roland Keller pianoforte, Coro della Radio di Stoccarda, direttore Rupert Huber. Cd Carus
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Cantemus Domino (2′ 45”). Coro della Radio di Stoccarda, direttore Rupert Huber. Cd Carus
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Choeur de chasseurs démocrates (3′ 08”). Chorus Musicus, direttore Christoph Spering. Cd Opus 111
§8.14 – 8.25
Franz Liszt 1811 – 1886
La pastorella delle alpi e Li marinari, Seconda fantasia su motivi delle Soirées musicales di Rossini S. 423 (10’28”). Leslie Howard pianoforte. Cd Hyperion
§8.26 – 8.59
CLAUDIO ABBADO DIRIGE ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il signor Bruschino, Sinfonia (4′ 20”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Tancredi, Sinfonia (6′ 02”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd BMG
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il turco in Italia, Sinfonia (8′ 16”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd BMG
Gioachino Rossini 1792 – 1868
L’assedio di Corinto, Ouverture (9′ 12”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
§9 – 10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1592 moriva a Mantova Alessandro Striggio, musicista rinascimentale italiano. Lì era nato intorno al 1535. Sembra si fosse trasferito a Firenze da giovane, ben inserito presso la famiglia Medici. Per essa compose numerosi intermedi in occasione di matrimoni, visite e altre occasioni di Stato. Fu amico di Vincenzo Galilei e dei membri della Camerata dei Bardi.
Fu celebre suonatore di “viola”, termine che allora designava tanto la viola da gamba quanto il lirone. Compose anche musica sacra, tra cui il celebre mottetto «Ecce beatam lucem», straordinario lavoro per 4 cori (ossia 40 voci) e continuo, su cui è basata la messa «Ecco si beato giorno».
Alessandro Striggio 1535 – 1592
Missa «Ecco si beato giorno» (26’17”) Kyrie – Gloria – Credo – Sanctus – Benedictus – Agnus Dei I – Agnus Dei II. I Fagiolini, direttore Robert Hollingworth. Cd Decca
Alessandro Striggio 1535 – 1592
O della bella Etruria invitto Duce (4’04”). I Fagiolini, direttore Robert Hollingworth. Cd Decca
Il 29 febbraio 1792 nasceva a Pesaro Gioacchino Rossini. Con le sue opere comiche e serie seppe rinnovare il teatro musicale italiano e contribuì largamente a trasformare anche quello europeo, che con Mozart era giunto all’ultima, suprema espressione della raffinata e delicata sensibilità settecentesca. La rivoluzione da lui operata significò l’avvento di un teatro assai diverso: uno stile dinamico e semplice, un’ispirazione ritmica d’irresistibile slancio, un tono luminoso e caldo. Venne così attirato in teatro un nuovo pubblico: quello delle masse del popolo, anch’esso fenomeno innovativo di enormi proporzioni. Morì a Passy, presso Parigi, il 13 novembre 1868.
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
Sonata per archi n. 5 in mi bemolle maggiore (14′ 42”). Allegro vivace – Andantino – Allegretto. Academy of Saint Martin-in-the-Fields, direttore Sir Neville Marriner. Cd Decca
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse, Album de Château: Bolero tartare (10′ 14”). Dino Ciani pianoforte. Cd Agorà
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
La gazza ladra, ouverture (9′ 14”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd RCA Victor Gold Seal
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
da La donna del lago: «O fiamma soave» (8′ 18”). Juan Diego Flórez tenore, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
dalla Messa di Gloria: «Kyrie» (9′ 21”). Raúl Jimenez e Francisco Araiza, tenori – Academy & Chorus of Saint Martin-in-the-Fields, direttore Sir Neville Marriner. Cd Decca/Classic Voice
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti (replica)
§11.41 – 11.47
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Dallo Stabat Mater: «Inflammatus et accensus» (5′ 13”). Renata Tebaldi, soprano, – Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Gianandrea Gavazzeni. Registrazione storica dal vivo, Milano 1954. Cd Legato Classics
§11.48 – 12.27
RICCARDO CHAILLY DIRIGE ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Moïse et Pharaon, Ouverture e Introduzione (9′ 02”). Ildar Abdrazakov, baritono – Orchestra Sinfonica e Coro «Giuseppe Verdi» di Milano, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Ermione, Sinfonia (7′ 50”). Orchestra Sinfonica e Coro «Giuseppe Verdi» di Milano, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792- 1868
La morte di Didone, cantata (21′ 24”). Mariella Devia soprano, Coro e Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§12.28 – 12.30
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Mi lagnerò tacendo (1′ 18”). Marilyn Horne mezzosoprano, Martin Katz pianoforte. Cd BMG
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 12.49
Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Variazioni su un tema di Rossini per violoncello e pianoforte H. 290 (8′ 47”). Sasha Vechtomov violoncello, Josef Palenicek pianoforte. Cd Supraphon
§12.50 – 13.40
MONTSERRAT CABALLÉ CANTA ROSSINI
Gioachino Rossini 1797 – 1868
da Tancredi: «Di tanti palpiti» (7′ 13”). Montserrat Caballé, soprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Carlo Felice Cillario. Cd BMG
Gioachino Rossini 1797 – 1868
da La donna del lago: «Tanti affetti» (8′ 11”). Montserrat Caballé, soprano, Orchestra e Coro della RCA Italiana, direttore Carlo Felice Cillario. Cd BMG
Gioachino Rossini 1797 – 1868
da Otello: «O tu del mio dolor – Assisa a’ piè d’un salice» (11′ 18”). Montserrat Caballé, soprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Carlo Felice Cillario. Cd BMG
Gioachino Rossini 1797 – 1868
da Armida: «D’amore al dolce impero» (7′ 08”). Montserrat Caballé, soprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Carlo Felice Cillario. Cd BMG
Gioachino Rossini 1797 – 1868
da L’assedio di Corinto: «Giusto ciel in tal periglio» (6′ 30”). Montserrat Caballé, soprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Carlo Felice Cillario. Cd BMG
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Serbami ognor sì fido» (8′ 06”). Montserrat Caballé soprano, Shirley Verrett, mezzosoprano – New Philharmonia Orchestra, direttore Anton Guadagno. Cd BMG
§13.41 – 14.43
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Stabat Mater, per soli, coro e orchestra (61′ 25”) Catherine Malfitano soprano, Agnes Baltsa, soprano II – Robert Gambill tenore, Gwynne Howell, basso. Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
§14.44 – 14.58
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e orchestra (13′). Ludmila Peterkova clarinetto, Philharmonia di Praga, direttore Jiři Bělohlávek. Cd Supraphon
§14.58 – 15.30
LE SONATE A QUATTRO DI ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Sonata n. 1 in sol maggiore (14′ 30”). I Solisti Italiani. Cd Denon
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Sonata n. 2 in la maggiore (17′ 13”). I Solisti Italiani. Cd Denon
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 16.21
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Edipo a Colono, musiche di scena per la tragedia di Sofocle (40′ 30”). Nicola Ghiuselev basso, Ambrosian Singers – Philharmonia Orchestra, direttore Claudio Scimone. Cd Fonit Cetra
§16.22 – 16.44
NEL SALOTTO DI ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Roméo (3′ 47”). Jean-Luc Maurette tenore, Elzbieta Kalvelage pianoforte. Cd Opus 111
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Chanson de Zora, la petite bohémienne (6′). Mechtild Georg, mezzosoprano – Elzbieta Kalvelage pianoforte. Cd Opus 111
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La petite bohémienne (3′ 31”). Marilyn Horne mezzosoprano, Martin Katz pianoforte. Cd BMG
Gioachino Rossini 1797 – 1868
La Grande Coquette, Ariette Pompadour (4′ 32”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Charles Spencer pianoforte. Cd Decca
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Ariette à l’ancienne (2′ 40”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Charles Spencer pianoforte. Cd Decca
§16.45 – 17.23
CARLO MARIA GIULINI DIRIGE ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
L’Italiana in Algeri, Sinfonia (8′ 05”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il barbiere di Siviglia, Sinfonia (7′ 30”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1959. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La Cenerentola, Sinfonia (8′ 35”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1964. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Guglielmo Tell, Ouverture (12′ 23”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1962. Cd EMI
§17.24 – 18.16
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Le nozze di Teti e di Peleo, Cantata per le nozze di Maria Carolina di Napoli col Duca di Berry (51′ 05”). Elisabetta Scano soprano, Juan Diego Florez tenore, Cecilia Bartoli mezzosoprano, Daniela Barcellona contralto, Luigi Petroni basso, Coro Filarmonico della Scala, Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§18.16 – 18.30
MARILYN HORNE CANTA ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da L’Italiana in Algeri: «Pronti abbiamo e ferri e mani … Pensa alla patria» (10’26”). Marilyn Horne, mezzosoprano – Coro del Grand Théâtre di Ginevra, Orchestra della Suisse Romande, direttore Henry Lewis. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La pastorella, canzonetta (3′ 09”). Marilyn Horne mezzosoprano, Martin Katz pianoforte. Cd Fonit Cetra
§18.30 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 18.50
Benjamin Britten 1913 – 1976
Soirées musicales, Suite da Rossini op. 9 (9′ 43”). National Philharmonic Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
§18.51 – 19.09
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il pianto d’Armonia sulla morte d’Orfeo (17′ 32”). Paul Austin Kelly tenore, Coro Filarmonico della Scala, Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§19.10 – 19.28
RICCARDO MUTI DIRIGE ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La scala di seta, Sinfonia (5′ 50”). Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il viaggio a Reims, Sinfonia (7′ 29”). Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Cd Festspieldokumente
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Guglielmo Tell, Finale, «Tutto cangia il ciel s’abbella» (3′ 52”). Giorgio Zancanaro baritono, Chris Merrit tenore, Giorgio Surjan basso, Amelia Felle soprano, Cheryl Studer soprano, Luciana D’Intino – mezzosoprano. orchestra del Teatro alla Scala, direttore Riccardo Muti. Cd Philips
§19.29 – 20.03
PAGANINI E ROSSINI
Nicolò Paganini 1782 – 1840
I palpiti op. 13, variazioni su un tema del Tancredi di Rossini (11′ 02”) Arthur Grumiaux violino, Riccardo Castagnone pianoforte. Cd Decca
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Variazioni per violino e orchestra su «Non più mesta accanto al fuoco», dalla Cenerentola di Gioachino Rossini (11′ 40”). Salvatore Accardo violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd DGG
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Un mot à Paganini, per violino e pianoforte (10′). Carlo Lazari violino, Aldo Orvieto pianoforte. Cd Giulia
§20.03 – 20.09
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Dolci aurette che spirate, aria per tenore e orchestra (5′ 50”). Ernesto Palacio tenore, Orchestra di Radio Bratislava, direttore Carlo Rizzi. Cd Opus
§20.10 – 20.30
SOIRÉES MUSICALES
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La serenata da Soirées musicales (3′ 38”). June Anderson soprano, Raul Gimenez tenore, Nina Walker pianoforte. Cd Nimbus
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La gita in gondola, da Soirées musicales (6′ 32”). Eva Mei soprano, Fabio Bidini pianoforte. Cd BMG
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La regata veneziana (Dalle Soirées musicales n. 9) (4′ 48”). Victoria de los Angeles e Elisabeth Schwarzkopf, soprani – Gerald Moore pianoforte. Cd EMI
§20.30 – 0.30
SERATA ALL’OPERA
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Semiramide, Melodramma tragico in due atti di Gaetano Rossi (233′ 34”).
Semiramide: Iano Tamar
Arsace: Gloria Scalchi
Assur: Michele Pertusi
Idreno: Gregory Kunde
Azema: Monica Valenti
Oroe: Ildebrando D’Arcangelo
Mitrane: Luigi Petroni
L’ombra di Nino: Sergey Zadvorny
Coro Filarmonico di Praga – Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, direttore Alberto Zedda. Registrazione dal vivo: Pesaro, Rossini Opera Festival, agosto 1992. Cd Hommage