News

giovedì 29 giugno

§6 – 6.32

I QUINTETTI DI MYSLIVEČEK

Josef Mysliveček 1737 – 1781

Quintetto per archi n. 4 in la maggiore (8′ 33”). Solisti da Camera Ceki, direttore Leos Svarovsky. Cd Panton 

Josef Mysliveček 1737 – 1781

Quintetto per archi n. 5 in fa maggiore (12′ 41”). Solisti da Camera Ceki, direttore Leos Svarovsky. Cd Panton 

Josef Mysliveček 1737 – 1781

Quintetto per archi n. 6 in si bemolle maggiore (10′ 16”). Solisti da Camera Ceki, direttore Leos Svarovsky. Cd Panton 

§6.33 – 8.11

SOUVENIRS

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Souvenir de Paganini (3′ 36”). Marco Pasini pianoforte. Cd Dynamic 

Johannes Brahms 1833 – 1897

Souvenir de la Russie (20′ 12”). Silke-Thora Matthies e Christian Köhn, pianoforte a quattro mani. Cd Naxos 

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Souvenir d’enfance (3′ 44”). Maurizio Baglini pianoforte. Cd Decca 

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Souvenir d’un lieu cher, op. 42 (17′). Christian Joseph Saccon violino, Sara Costa pianoforte. Cd Wide Classique 

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Sestetto per archi in re minore op. 70 «Souvenir de Florence» (36′ 15”). Sestetto d’archi dell’Orchestra della Toscana: Andrea Tacchi e Susanna Pasquariello, violini – Stefano Zanobini e Riccardo Masi, viole – Luca Provenzani e Giovanni Simeone, violoncelli. Cd Scramsax Edizioni.

Emmanuel Chabrier 1841-1894

Souvenirs de Munich, quadriglia su temi del Tristano e Isotta di Richard Wagner, per pianoforte a quattro mani (8′). Pierre Barbizet e Jean Hubeau pianoforte. Cd Erato 

Gabriel Fauré 1845 – 1924 e André Messager 1853 – 1929

Souvenir de Bayreuth, fantasia in forma di quadriglia su temi favoriti dell’Anello del Nibelungo di Richard Wagner, per pianoforte a quattro mani (4′ 12”). Jean-Philippe Collard e Bruno Rigutto pianoforte. Cd EMI 

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Souvenir d’une marche boche, per pianoforte a quattro mani (1′ 38”). Josef Christof e Steffen Schleiermacher pianoforte. Cd MDG

§8.12 – 8.47

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 (34′ 27”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Gianandrea Noseda. Cd BBC Music 

§8.48 – 8.59

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Danza macabra (7′ 23”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Testament

§9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Nasceva a Firenze il 29 giugno 1871 il soprano di coloratura Luisa Tetrazzini. Dopo aver studiato con la sorella Eva, anch’essa celebre soprano, debuttò nel 1890 come Inés nell’Africana di Meyerbeer, proponendosi di slancio dal pubblico in sostituzione di una cantante ammalata. Prese il via così una sfolgorante carriera internazionale, prima in Italia e poi in tutto il mondo. La definitiva consacrazione avvenne al Covent Garden nel 1907 quando, su consiglio di Caruso, accettò di cantare ne La traviata. Il suo repertorio si basava sui ruoli di Violetta, Gilda, Lucia di Lammermoor, Philine da Mignon e Oscar da Un ballo in maschera. Dal 1931 insegnò canto a Roma e si spense a Milano nel 1940.

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Il barbiere di Siviglia: «Una voce poco fa» (4′ 12”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1904. Cd History

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «Bel raggio lusinghier» (4′ 18”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1914. Cd History

Vincenzo Bellini 1801 – 1835

da La sonnambula: «Come per me sereno… Sovra il sen» (3′ 58”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1912. Cd History

Ambroise Thomas 1811 – 1896

da Mignon: «Io sono Titania» (4′ 31”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1911. Cd History

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Rigoletto: «Caro nome» (4′ 09”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1911. Cd History

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da La traviata: «Addio del passato» (4′ 44”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1913. Cd History

Il 29 giugno 1879 Antonín Dvořák eseguì in anteprima nella città ceca di Turnov, insieme al violinista Ferdinand Lachner e al violoncellista Alois Neruda, il suo Trio per pianoforte ed archi n. 2 in sol minore. Composto subito dopo la morte della figlia Josefa, avvenuta pochi giorni dopo la nascita, è stato spesso considerato come una dedica alla sua memoria per i tratti dolenti e rabbiosi che si colgono, specie nei primi tre movimenti. In esso si condensano molti degli elementi tipici del linguaggio di Dvořák: caldo lirismo, atmosfera malinconica, vivaci danze, elemento folclorici slavi. A ciò si aggiungono l’ormai matura abilità artigianale e l’innata capacità coloristica.

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Trio n. 2 per archi e pianoforte in sol minore op. 26 (28′ 30”). Trio Guarneri di Praga. Cd Supraphon

Le 14 Bagatelle per pianoforte solo di Béla Bartók furono eseguite per la prima volta dal compositore stesso in questo giorno del 1908 a Berlino. La raccolta si configurò come lavoro sperimentale e segnò l’allontanamento dell’autore dalla tecnica compositiva tonale del XIX secolo. In essa la scrittura sconfina nell’atonalità e adotta alcune tecniche proprie allo stile di Debussy e Schoenberg. Anche in questi brani si trova l’eco delle ricerche condotte da Bartók sulle radici popolari della musica ungherese e la conferma della sua convinzione che le tradizioni più interessanti venissero da un ambiente multiculturale e da un attivo scambio di idee tra le culture stesse.

Béla Bartók 1881 – 1945

14 Bagatelle op. 6 per pianoforte solo (25′ 55”). Zoltán Kocsis pianoforte. Cd Philips

§10.30 – 10.40

Notiziario culturale

§10.40 – 11.40

PARLIAMO DI MUSICA

Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia, a cura di Alberto Batisti (replica)

§11.41 – 12.18

SUITES PER PIANOFORTE

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Suite n. 5 in fa maggiore (13′ 21”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd EMI

Claude Debussy 1862 – 1918

Suite bergamasque (15′). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Orfeo 

Mario Castelnuovo Tedesco 1895 – 1968

English Suite (1909) (7′). Aldo Ciccolini pianoforte. Cd Phoenix Classics 

§12.19 – 12.30

Kurt Weill 1900 – 1950 – Luciano Berio 1925 – 2003

Tre canzoni (10′ 14). Cathy Berberian, mezzosoprano, Juilliard Ensemble, direttore Luciano Berio. Cd BMG 

§12.30 – 12.40

Spazio informativo

§12.40 – 13.08

LA MUSICA MASSONICA DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791

«Dir Seele des Weltalls», Cantata massonica K. 429 (9′ 45”). John Heuzenroeder tenore, Coro virile della Kölner Akademie Lipsia – Orchestra Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd BIS 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791

Meistermusik (Versione ricostruita da Philippe Auxetier per coro virile e orchestra dalla Musica funebre massonica) K. 477 (4′ 34”). Coro virile della Kölner Akademie Lipsia – Orchestra Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd BIS 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791

«Laut verkünde unsre Freude», Cantata massonica K. 623 (12′ 35”). John Heuzenroeder tenore, Mauro Borgioni baritono, Coro virile della Kölner Akademie Lipsia – Orchestra Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd BIS 

§13.09 – 14.14

ANTOLOGIA SINFONICA

Edward Elgar 18571934

In the South, Ouverture op. 50 (Alassio) (20′ 09”). London Philharmonic Orchestra, direttore Georg Solti. Cd Decca 

Claude Debussy 1862 – 1918

Sei epigrafi antiche, orchestrazione di Ernest Ansermet (15′ 12”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Testament 

Paul Dukas 1865 – 1935

L’apprendista stregone (11′ 01”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Testament 

Gottfried von Einem 1918 – 1996

Philadelphia Symphony op. 28 (16′ 31”). Wiener Philharmoniker, direttore Zubin Mehta. Cd Decca

§14.15 – 14.40

MUSICA VOCALE DA CAMERA

Johannes Brahms 1833 – 1897

Wo bist du, meine Königin, op. 32 n. 9 (3′ 40”). Olaf Bär, baritono, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd EMI 

Gustav Mahler 1860 – 1911

Cinque Lieder da Friedrich Rückert (17′ 46”). Konrad Jarnot baritono, Helmut Deutsch pianoforte. Cd Oehms Classics 

Reynaldo Hahn 1875 – 1947

Séraphine (2′ 33”). Jean-Christophe Benoit baritono, Bernard Ringeissen pianoforte. Cd Adès 

§14.41 – 15.30

RITRATTO D’AUTORE: THOMAS AUGUSTINE ARNE

Thomas Augustine Arne 1710 – 1778

Ouverture n. 2 in la maggiore (6′ 22”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca

Thomas Augustine Arne 1710 -1778

Delia, Cantata per soprano (6′ 04”). Emma Kirkby soprano, London Baroque, direttore Charles Medlam. Cd EMI 

Thomas Augustine Arne 1710 -1778

Delia, Cantata per soprano (6′ 04”). Emma Kirkby soprano, London Baroque, direttore Charles Medlam. Cd EMI 

Thomas Augustin Arne 1710 – 1778

One day, alack the day, da Pene d’amor perdute (3′ 21”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion 

Thomas Augustine Arne 1710 – 1778

Concerto per clavicembalo e orchestra n. 5 in sol minore (10′ 35”). George Malcolm clavicembalo – Academy of Saint Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner Cd Decca 

Thomas Augustine Arne 1710 – 1778

Da Artaxerxes, «Why is death forever late» (2′ 24”). Roby Hugues soprano, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Laurence Cummings. Cd Chaconne 

Thomas Augustine Arne 1710 – 1778

Da Alfred, «Gracious Heav’n, O hear me!» (6′ 49”). Roby Hugues soprano, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Laurence Cummings. Cd Chaconne 

Thomas Augustine Arne 1710 – 1778

Da Alfred, «Rule Britannia» (4′ 18”). Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Nicholas Kraemer. Cd BBC Music 

§15.30 – 15.40

Notiziario culturale

§15.40 – 15.58

SAN PIETRO E SAN PAOLO

Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594

Tu es Petrus, Mottetto a sette voci (4′). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore James O’Donnell. Cd Hyperion 

Benjamin Britten 1913 – 1976

Hymn to St. Peter op. 56a per coro di voci bianche e organo (5′ 35″). Coro della Scuola di Wandsworth – Timothy Farrell, organo, direttore Russel Burgess. Cd EMI 

Luigi Dallapiccola 1904 – 1975

Parole di San Paolo (7′ 03”). Benita Valente mezzosoprano, Orchestra of Our Time, direttore Joel Thome. Cd Vox 

§15.59 – 16.24

LE ARIE DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

«Non più, tutto ascoltai – Non temer amato bene» Scena con Rondò per mezzosoprano, con violino obbligato K. 490, Aria sostitutiva per Idomeneo, re di Creta (10′ 12”). Susanne Mentzer mezzosoprano, Barbara Hendricks soprano, Andreas Röhn violino, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Colin Davis. Cd Philips 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

«Un moto di gioia» K. 579, Arietta sostitutiva per le Nozze di Figaro (3′). Sylvia McNair soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

«Al desio di chi t’adora» K. 577, Rondò sostitutiva per le Nozze di Figaro (6′). Sylvia McNair soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Vado, ma dove? K. 583 (4′ 19”). Elisabeth Schwarzkopf, soprano, London Symphony Orchestra, direttore Georg Szell. Cd EMI 

§16.25 – 16.45

JORDI SAVALL DIRIGE VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in fa maggiore R. 544 «Il Proteo o sia il mondo al rovescio» per violino e violoncello obbligati (9′ 37”). Manfredo Kraemer violino, bruno Cocset violoncello, Le Concert de Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox 

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in sol minore R. 578 per due violini e viola da gamba obbligata (9′ 14”). Manfredo Kraemer, Pablo Valetti, violini – Jordi Savall viola da gamba, Le Concert de Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox 

§16.46 – 17.27

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Otto Notturni per pianoforte (40′ 30”). Pianista Vlado Perlemuter. Cd Nimbus 

§17.28 – 17.54

I CONCERTI GROSSI DI HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750

Concerto grosso in si bemolle maggiore op. 3 n. 1 (12′ 49”). English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Philips 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750

Concerto grosso in fa maggiore op. 3 n. 4 (12′). English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Philips 

§17.54 – 18.09

LE DANZE DI SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Dodici Danze tedesche D. 790 (10′ 42”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1972. Cd Decca 

Franz Schubert 1797 – 1828

Undici Scozzesi D. 781 (3′ 50”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1974. Cd Decca 

§18.10 – 18.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in si bemolle maggiore K. 378 per violino e pianoforte (19′ 01”). Augustin Dumay violino, Maria João Pires pianoforte. Cd Mozart Edition 

§18.30 – 18.40

Spazio informativo

§18.40 – 20.01

I CONCERTI DELLA 42° STAGIONE CONCERTISTICA 2022/23 DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA

in collaborazione con Fondazione ORT (replica)

registrazione del concerto di mercoledì 8 marzo 2023

Orchestra della Toscana

Michele Spotti direttore

Robin Tritschler tenore

Martin Owen corno

Stefano Zanobini viola

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847

Le Ebridi, ouverture

Benjamin Britten 1913 – 1976

Serenade for Tenor, Horn and Strings

Benjamin Britten 1913 – 1976

Lachrymae, op. 48a – Reflections on a song of John Dowland

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 101 in re maggiore «La pendola»

§20.02 – 20.30

Richard Wagner 1813 – 1883

Wesendonck-Lieder, orchestrazione di Felix Mottl (23′). Jessye Norman soprano, Berliner Philharmoniker, direttore James Levine. Registrazione dal vivo: Berlino 4 novembre 1992. Cd Decca 

§20.30 – 22.41

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Paulus, Oratorio per soli, coro e orchestra, dalla Sacra Scrittura (130′ 50”). Helen Donath soprano, Hanna Schwarz contralto, Werner Hollweg tenore, Dietrich Fischer-Dieskau basso, Coro di voci bianche di Wuppertal – Coro della Società musicale di Düsseldorf – Düsseldorfer Symphoniker, direttore Rafael Frühbeck de Burgos. Cd EMI 

§22.42 – 23.01

CANZONI DA SHAKESPEARE

William Byrd 1543 – 1623

O mistress mine da La dodicesima notte (1′ 32”). Paul Esswood controtenore, Jürgen Hübscher, liuto. Cd Harmonia Mundi 

John Christopher Smith 1712 – 1795

Ye spotted snakes, dal Sogno di una notte di mezza estate (3′ 17”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion 

Franz Joseph Haydn 1732 – 1795

She never told her love da La dodicesima notte (3′ 38”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion 

Franz Schubert 1797 – 1828

An Sylvia D. 891 da I due gentiluomini di Verona (2′ 43”). Fritz Wunderlich tenore, Huber Giesen pianoforte. Cd Acanta 

Michael Tippett 1905 – 2002

Canzoni per Ariel dalla Tempesta (4′ 51”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion 

Benjamin Britten 1913 – 1976

Fancie dal Mercante di Venezia (0′ 51”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion 

§23.02 – 23.41

RENÉE FLEMING CANTA MUSICA FRANCESE

Jules Massenet 1842 – 1912

da Manon: «Je suis toute encore étourdie» (4′). Renée Fleming soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Decca 

Jules Massenet 1842 – 1912

da Manon: «Adieu, notre petite table» (4′ 28”). Renée Fleming soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Decca 

Jules Massenet 1842 – 1912

da Manon: «Je marche sur tyous les chemins… Obéissons… Profitons bien de la jeunesse» (6′ 14”). Renée Fleming soprano, English Chamber Orchestra, direttore Jeffrey Tate. Cd Decca 

Georges Bizet 1838 – 1875

da Carmen: «Je dis que rien ne m’épouvante» (6′ 26”). Renée Fleming soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Decca 

Charles Gounod 1818 – 1893

da Roméo et Juliette: «Ah! Je veux vivre dans un rêve» (3′ 39”). Renée Fleming soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Decca 

Charles Gounod 1818 – 1893

da Faust: «Oh Dieu! Que de bijoux!» (4′ 49”). Renée Fleming soprano, English Chamber Orchestra, direttore Jeffrey Tate. Cd Decca 

Gustave Charpentier 1860 – 1956

da Louise: «Depuis le jour» (6′ 09”). Renée Fleming soprano, English Chamber Orchestra, direttore Jeffrey Tate. Cd Decca 

§23.42 – 23.58

Toru Takemitsu 1930 – 1996

Between Tides, per violino, violoncello e pianoforte (15′ 22”). Trio Isimsiz. Cd Rubicon 

§23.58 – 24

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka in sol maggiore op. postuma (1′ 38”). Nikita Magaloff pianoforte. Cd Decca

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming