News

giovedì 3 febbraio

6 – 6.46

I CONCERTI BRANDEBURGHESI

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto brandeburghese n. 1 in fa maggiore BWV 1046 (20′). Richard Burgin violino, Ralph Gomberg oboe, James Stagliano, Harry Shapiro, corni, Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony RCA 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047 (11′ 51”). Richard Burgin violino, Doriot Anthony Dwyer flauto, Ralph Gomberg oboe, Roger Voisin tromba, Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048 (13′ 06”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony 

6.47 – 7.28

TREVOR PINNOCK DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia in sol maggiore K. 45a «Alte Lambacher» (12′ 28”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Cd Mozart Edition 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 6 in fa maggiore K. 43 (17′ 02”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Mozart Edition 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 7 in re maggiore K. 45 (10′ 46”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Mozart Edition 

7.29 – 8.01

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra (31′ 51″). Aldo Ciccolini pianoforte, Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore Costantin Silvestri. Registrazione del dicembre 1957. Cd Erato 

8.02 – 8.50

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 (47′ 29”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

8.51 – 8.59

Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788

Sonata in fa maggiore WQ 56 n. 4 (4′ 39”). Giovanni Togni, Tangentenflügel. Cd Dynamic 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Andava in scena per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia, in questo giorno del 1823, il melodramma tragico Semiramide di Gioachino Rossini. Fu questa l’ultima opera che egli compose espressamente per i palcoscenici italiani. Dopo un’iniziale accoglienza piuttosto fredda, l’opera divenne assai famosa e circolò a lungo in Italia ed in Europa, divenendo il cavallo di battaglia di cantanti come Giuditta Pasta, Adelina Patti, Giulia Grisi e le sorelle Marchisio. L’opera inaugurò nel 1880 il nuovo Teatro dell’Opera di Roma ma al cavallo del secolo scomparve gradualmente dal repertorio. Vi è stato un ritorno di ribalta a partire dal 1962, grazie soprattutto a Joan Sutherland.

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: Ouverture (11′ 52”). The Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «Ah! Quel giorno ognor rammento» (5′ 42”). Marilyn Horne mezzosoprano, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «Bel raggio lusinghier… Dolce pensiero» (5′ 43”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «La speranza più soave» (3′ 59”). John Serge tenore, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «Deh! Ti ferma… Que’ numi furenti» (5′ 26”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «Al mio pregar t’arrendi» (3′ 27”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Il 3 febbraio 1867 ebbe luogo a Vienna la presentazione ufficiale del Sestetto per archi n. 2 di Johannes Brahms, iniziato a comporre a Baden-Baden nell’estate del 1864 e terminato a Vienna nel successivo inverno. All’origine di questa mirabile e tuttavia malinconica creazione sembra esservi stata una incompiuta storia d’amore con Agathe von Siebold, affascinante figlia di un professore di Göttingen. Quando già si profilavano possibili nozze Brahms troncò bruscamente la relazione per la riluttanza di fronte al vincolo matrimoniale, e non rivide più la giovane pur continuando ad amarla a lungo. Il lavoro è talora indicato come Sestetto degli addii o Sestetto di Agathe.

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (45′ 54”). Pina Carmirelli e John Toth, violini, Philipp Naegele e Caroline Levine, viole, Fortunato Arico e Dorothy Reinchenberger, violoncelli. Cd Sony

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 11.08

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Trio per violino violoncello e pianoforte in mi minore op. 90 «Dumky» (27′ 22”). Jascha Heifetz violino, Gregor Piatigorsky violoncello, Jacob Lateiner pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Sony 

11.09 – 11.35

LA MUSICA CORALE DI BRAHMS

Johannes Brahms 1833 – 1897

Quattro Canti op. 17 per coro femminile, due corni e arpa (15′ 43”). Coro della Radio di Amburgo, direttore Günter Jena. Cd DGG 

Johannes Brahms 1833 – 1897

Tre Fest – und Gedenksprüche op. 109 per coro a cappella: Unsere Väter hoffen auf dich – Wennein starker Gewappneten – Wo ist so ein herrlich Volk (9′ 09”). Rundfunkchor Stockholm, direttore Eric Ericson. Cd Warner 

11.36 – 12.10

Béla Bartók 1881 – 1945

Sonata n. 1 per violino e pianoforte Sz. 75 (33′ 20”). Yehudi Menuhin violino, Hephzibah Menuhin pianoforte. Registrazione storica del 1957. Cd Warner 

12.11 – 12.30

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 5 in la maggiore (18′ 31”). Orchestra Haydn Austro – ungarica, direttore Adam Fischer. Cd Brilliant 

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.16

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Il Primo Libro dei Madrigali, 1587 (35′ 44″). La Venexiana, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa 

13.17 – 13.59

Ernest Chausson 1855 – 1899

Concerto op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi (41′ 45”). Salvatore Accardo violino, Bruno Canino pianoforte, Ida Levin e Margaret Batjer, violini, Toby Hoffman viola, Peter Wiley violoncello. Cd Dynamic 

14 – 14.20

CECILIA BARTOLI CANTA ROSSINI

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Da Semiramide: «Bel raggio lusinghier» (8′). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra del Teatro La Fenice, direttore Ion Marin. Cd Decca 

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Da Maometto II: «Giusto ciel, in tal periglio» (3′ 26”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra del Teatro La Fenice, direttore Ion Marin. Cd Decca 

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Da Cenerentola: «Nacqui all’affanno… Non più mesta». (7′ 11”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca 

14.20 – 14.59

DANZE POPOLARI

Zoltan Kodály 1882 – 1967

Tre Danze popolari ungheresi (4′ 19”). David Oistrakh violino, Vladimir Yampolsky pianoforte. Cd EMI 

Leo Weiner 1885 – 1960

Suite di danze popolari ungheresi op. 18 (27′ 33”). Philharmonia Orchestra, direttore Neeme Järvi . Cd Chandos 

Béla Bartók 1881 – 1945

Danze popolari rumene (6′ 15”). Saint Paul Chamber Orchestra, direttore Hugh Wolff. Cd Apex 

15 – 15.30

Franz Liszt 1811 – 1886

Sonata in si minore S. 178 (29′ 18”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione del 1991. Cd Decca 

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.40

NOVITÀ IN COMPACT

a cura di Francesco Ermini Polacci

16.41 – 17.13

ANTOLOGIA CHOPINIANA

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Polonaise brillante per violoncello e pianoforte in do maggiore op. 3 (8′ 14”). Mstislav Rostropovich violoncello, Martha Argerich pianoforte. Cd DGG

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Studio in do maggiore op. 10 n. 1 (2′ 03”). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione: Italia, novembre 1962. Cd Decca 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka in do maggiore op. 24 n. 2 (1′ 53”). Martha Argerich pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka in re maggiore op. 33 n. 2 (2′ 06”). Martha Argerich pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Preludio in la bemolle maggiore op. postuma (40”). Martha Argerich pianoforte. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Polacca n. 7 in la bemolle maggiore op. 61 «Polacca – fantasia» (12′ 16”). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione: Italia, novembre 1962. Cd Decca 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka in fa minore op. 63 n. 2 (1′ 32”). Martha Argerich pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG 

17.14 – 18.30

Claude Debussy 1862- 1918

Il martirio di San Sebastiano, musiche di scena per il mistero di Gabriele d’Annunzio (versione inglese di Leonard Bernstein) (75′ 16”). Felicia Montealegre, il Santo – Fritz Weaver, narratore – Adele Addison e Virginia Babikian, soprani, Marlena Kleinman e Joanna Simon, mezzosoprani. The Choral Art Society, New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony 

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.38

LA MUSICA DI GABRIEL FAURÉ

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Dolly Suite op. 56 (Orchestrazione di Henri Rabaud) (18′). Orchestre National de l’ORTF, direttore Thomas Beecham. Cd EMI 

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Ballata per pianoforte e orchestra op. 19 (13′ 26”). Louis Lortie pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Rafael Frühbeck de Burgos. Cd Chandos

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Sonata per violino e pianoforte n. 2 in mi minore op. 108 (25′ 08”). Augustin Dumay violino, Jean Philippe Collard pianoforte. Cd EMI 

19.38 – 19.55

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Sing unto God, Inno per il matrimonio del Principe Federico di Hannover con la principessa Augusta di Sassonia-Coburgo (16′ 43”). Gillian Fisher soprano, James Bowman controtenore, Michael George basso, Coro del New College di Oxford, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion 

19.56 – 20.30

Béla Bartók 1881 – 1945

Quartetto n. 1 op. 7 (29′ 04”). Quartetto Emerson. Cd DGG 

20.30 – 22.22

GRANDI INTERPRETI: CLEMENS KRAUSS

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia in sol maggiore n. 88 (19′ 05”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Clemens Krauss. Cd Orfeo

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra (32′ 30”). Wilhelm Backhaus pianoforte, Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd London 

Richard Strauss 1864-1949

Intermezzo dall’opera Capriccio (4′ 19”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Clemens Krauss. Cd Amadeo 

Richard Strauss 1864-1949

Suite di Valzer dall’opera Il cavaliere della rosa (12′ 41”). Bamberger Symphoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Amadeo 

Richard Strauss 1864 – 1949

Don Chisciotte, Variazioni fantastiche per violoncello, viola e orchestra su un tema cavalleresco, op. 35 (41′ 50”). Pierre Fournier violoncello, Ernst Moraweg, viola – Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Registrazione del 1953. Cd Decca 

22.23 – 23.48

CANTATE BAROCCHE

Michel Pignolet de Monteclair 1667 – 1737

La mort de Didon, Cantata per soprano violino, flauto e basso continuo (14′ 21″). Agnès Mellon soprano, Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Aminta e Fillide («Arresta il passo»), Cantata per due soprani, archi e basso continuo HWV 83 (54′ 04”). Maria Grazia Schiavo soprano, Nuria Rial soprano, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa 

Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736

Chi non ode e chi non vede, Cantata per soprano, contralto, archi e basso continuo (15′ 28”). Rachel Harnisch soprano, Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado. Cd Archiv 

23.49 – 24.00

Thomas Adès 1971

…but all shall be well op. 10 per orchestra (10′ 28″). City of Birmigham Symphony Orchestra, direttore Thomas Adès. Cd EMI

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming