6 – 6.46
I CONCERTI BRANDEBURGHESI
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 1 in fa maggiore BWV 1046 (20′). Richard Burgin violino, Ralph Gomberg oboe, James Stagliano, Harry Shapiro, corni, Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony RCA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047 (11′ 51”). Richard Burgin violino, Doriot Anthony Dwyer flauto, Ralph Gomberg oboe, Roger Voisin tromba, Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048 (13′ 06”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony
6.47 – 7.28
TREVOR PINNOCK DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in sol maggiore K. 45a «Alte Lambacher» (12′ 28”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Cd Mozart Edition
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 6 in fa maggiore K. 43 (17′ 02”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Mozart Edition
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 7 in re maggiore K. 45 (10′ 46”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Mozart Edition
7.29 – 8.01
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra (31′ 51″). Aldo Ciccolini pianoforte, Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore Costantin Silvestri. Registrazione del dicembre 1957. Cd Erato
8.02 – 8.50
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 (47′ 29”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
8.51 – 8.59
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Sonata in fa maggiore WQ 56 n. 4 (4′ 39”). Giovanni Togni, Tangentenflügel. Cd Dynamic
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Andava in scena per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia, in questo giorno del 1823, il melodramma tragico Semiramide di Gioachino Rossini. Fu questa l’ultima opera che egli compose espressamente per i palcoscenici italiani. Dopo un’iniziale accoglienza piuttosto fredda, l’opera divenne assai famosa e circolò a lungo in Italia ed in Europa, divenendo il cavallo di battaglia di cantanti come Giuditta Pasta, Adelina Patti, Giulia Grisi e le sorelle Marchisio. L’opera inaugurò nel 1880 il nuovo Teatro dell’Opera di Roma ma al cavallo del secolo scomparve gradualmente dal repertorio. Vi è stato un ritorno di ribalta a partire dal 1962, grazie soprattutto a Joan Sutherland.
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: Ouverture (11′ 52”). The Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Ah! Quel giorno ognor rammento» (5′ 42”). Marilyn Horne mezzosoprano, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Bel raggio lusinghier… Dolce pensiero» (5′ 43”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «La speranza più soave» (3′ 59”). John Serge tenore, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Deh! Ti ferma… Que’ numi furenti» (5′ 26”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Al mio pregar t’arrendi» (3′ 27”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Il 3 febbraio 1867 ebbe luogo a Vienna la presentazione ufficiale del Sestetto per archi n. 2 di Johannes Brahms, iniziato a comporre a Baden-Baden nell’estate del 1864 e terminato a Vienna nel successivo inverno. All’origine di questa mirabile e tuttavia malinconica creazione sembra esservi stata una incompiuta storia d’amore con Agathe von Siebold, affascinante figlia di un professore di Göttingen. Quando già si profilavano possibili nozze Brahms troncò bruscamente la relazione per la riluttanza di fronte al vincolo matrimoniale, e non rivide più la giovane pur continuando ad amarla a lungo. Il lavoro è talora indicato come Sestetto degli addii o Sestetto di Agathe.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (45′ 54”). Pina Carmirelli e John Toth, violini, Philipp Naegele e Caroline Levine, viole, Fortunato Arico e Dorothy Reinchenberger, violoncelli. Cd Sony
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.08
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino violoncello e pianoforte in mi minore op. 90 «Dumky» (27′ 22”). Jascha Heifetz violino, Gregor Piatigorsky violoncello, Jacob Lateiner pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Sony
11.09 – 11.35
LA MUSICA CORALE DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quattro Canti op. 17 per coro femminile, due corni e arpa (15′ 43”). Coro della Radio di Amburgo, direttore Günter Jena. Cd DGG
Johannes Brahms 1833 – 1897
Tre Fest – und Gedenksprüche op. 109 per coro a cappella: Unsere Väter hoffen auf dich – Wennein starker Gewappneten – Wo ist so ein herrlich Volk (9′ 09”). Rundfunkchor Stockholm, direttore Eric Ericson. Cd Warner
11.36 – 12.10
Béla Bartók 1881 – 1945
Sonata n. 1 per violino e pianoforte Sz. 75 (33′ 20”). Yehudi Menuhin violino, Hephzibah Menuhin pianoforte. Registrazione storica del 1957. Cd Warner
12.11 – 12.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 5 in la maggiore (18′ 31”). Orchestra Haydn Austro – ungarica, direttore Adam Fischer. Cd Brilliant
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.16
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Il Primo Libro dei Madrigali, 1587 (35′ 44″). La Venexiana, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa
13.17 – 13.59
Ernest Chausson 1855 – 1899
Concerto op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi (41′ 45”). Salvatore Accardo violino, Bruno Canino pianoforte, Ida Levin e Margaret Batjer, violini, Toby Hoffman viola, Peter Wiley violoncello. Cd Dynamic
14 – 14.20
CECILIA BARTOLI CANTA ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Da Semiramide: «Bel raggio lusinghier» (8′). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra del Teatro La Fenice, direttore Ion Marin. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Da Maometto II: «Giusto ciel, in tal periglio» (3′ 26”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra del Teatro La Fenice, direttore Ion Marin. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Da Cenerentola: «Nacqui all’affanno… Non più mesta». (7′ 11”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
14.20 – 14.59
DANZE POPOLARI
Zoltan Kodály 1882 – 1967
Tre Danze popolari ungheresi (4′ 19”). David Oistrakh violino, Vladimir Yampolsky pianoforte. Cd EMI
Leo Weiner 1885 – 1960
Suite di danze popolari ungheresi op. 18 (27′ 33”). Philharmonia Orchestra, direttore Neeme Järvi . Cd Chandos
Béla Bartók 1881 – 1945
Danze popolari rumene (6′ 15”). Saint Paul Chamber Orchestra, direttore Hugh Wolff. Cd Apex
15 – 15.30
Franz Liszt 1811 – 1886
Sonata in si minore S. 178 (29′ 18”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione del 1991. Cd Decca
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41 – 17.13
ANTOLOGIA CHOPINIANA
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise brillante per violoncello e pianoforte in do maggiore op. 3 (8′ 14”). Mstislav Rostropovich violoncello, Martha Argerich pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Studio in do maggiore op. 10 n. 1 (2′ 03”). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione: Italia, novembre 1962. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in do maggiore op. 24 n. 2 (1′ 53”). Martha Argerich pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in re maggiore op. 33 n. 2 (2′ 06”). Martha Argerich pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Preludio in la bemolle maggiore op. postuma (40”). Martha Argerich pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polacca n. 7 in la bemolle maggiore op. 61 «Polacca – fantasia» (12′ 16”). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione: Italia, novembre 1962. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in fa minore op. 63 n. 2 (1′ 32”). Martha Argerich pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG
17.14 – 18.30
Claude Debussy 1862- 1918
Il martirio di San Sebastiano, musiche di scena per il mistero di Gabriele d’Annunzio (versione inglese di Leonard Bernstein) (75′ 16”). Felicia Montealegre, il Santo – Fritz Weaver, narratore – Adele Addison e Virginia Babikian, soprani, Marlena Kleinman e Joanna Simon, mezzosoprani. The Choral Art Society, New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.38
LA MUSICA DI GABRIEL FAURÉ
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Dolly Suite op. 56 (Orchestrazione di Henri Rabaud) (18′). Orchestre National de l’ORTF, direttore Thomas Beecham. Cd EMI
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Ballata per pianoforte e orchestra op. 19 (13′ 26”). Louis Lortie pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Rafael Frühbeck de Burgos. Cd Chandos
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in mi minore op. 108 (25′ 08”). Augustin Dumay violino, Jean Philippe Collard pianoforte. Cd EMI
19.38 – 19.55
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sing unto God, Inno per il matrimonio del Principe Federico di Hannover con la principessa Augusta di Sassonia-Coburgo (16′ 43”). Gillian Fisher soprano, James Bowman controtenore, Michael George basso, Coro del New College di Oxford, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
19.56 – 20.30
Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto n. 1 op. 7 (29′ 04”). Quartetto Emerson. Cd DGG
20.30 – 22.22
GRANDI INTERPRETI: CLEMENS KRAUSS
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia in sol maggiore n. 88 (19′ 05”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Clemens Krauss. Cd Orfeo
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra (32′ 30”). Wilhelm Backhaus pianoforte, Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd London
Richard Strauss 1864-1949
Intermezzo dall’opera Capriccio (4′ 19”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Clemens Krauss. Cd Amadeo
Richard Strauss 1864-1949
Suite di Valzer dall’opera Il cavaliere della rosa (12′ 41”). Bamberger Symphoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Amadeo
Richard Strauss 1864 – 1949
Don Chisciotte, Variazioni fantastiche per violoncello, viola e orchestra su un tema cavalleresco, op. 35 (41′ 50”). Pierre Fournier violoncello, Ernst Moraweg, viola – Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Registrazione del 1953. Cd Decca
22.23 – 23.48
CANTATE BAROCCHE
Michel Pignolet de Monteclair 1667 – 1737
La mort de Didon, Cantata per soprano violino, flauto e basso continuo (14′ 21″). Agnès Mellon soprano, Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Aminta e Fillide («Arresta il passo»), Cantata per due soprani, archi e basso continuo HWV 83 (54′ 04”). Maria Grazia Schiavo soprano, Nuria Rial soprano, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Chi non ode e chi non vede, Cantata per soprano, contralto, archi e basso continuo (15′ 28”). Rachel Harnisch soprano, Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado. Cd Archiv
23.49 – 24.00
Thomas Adès 1971
…but all shall be well op. 10 per orchestra (10′ 28″). City of Birmigham Symphony Orchestra, direttore Thomas Adès. Cd EMI