YEHUDI MENUHIN SUONA GEORGE GERSHWIN
George Gershwin 1898 – 1937
The man I love (4′ 45”)
George Gershwin 1898 – 1937
I got Rhythm (2′ 59”)
George Gershwin 1898 – 1937
He loves and she loves (2′ 55”)
George Gershwin 1898 – 1937
They can’t take that away from me (4′ 49”)
George Gershwin 1898 – 1937
They all laughed (3′)
George Gershwin 1898 – 1937
Funny Face (3′ 22”)
George Gershwin 1898 – 1937
Love is here to stay (3′ 59”)
George Gershwin 1898 – 1937
Oh, lady be good (3′ 39”)
MUSICA DA CAMERA
Ernest Chausson 1855 – 1899
Concert, op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi (42′ 33”)
Ernest Chausson 1855 – 1899
Pièce, op. 39 per violoncello e pianoforte (8”)
CONCERTO
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto per violoncello e orchestra, op. 104 in si minore (38′ 12”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504 «Praga» (23′ 07”)
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
da Tafelmusik – seconda parte: Suite in re maggiore (28′ 34”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il quattro marzo 1678 nasceva a Venezia Antonio Vivaldi, detto il Prete Rosso per la fulva capigliatura. Animatore della vita musicale veneziana fino al 1740, insegnò violino al Conservatorio della Pietà, istituzione in cui ricoprì anche gli incarichi di maestro di cappella, maestro del coro e maestro dei concerti. Considerato al suo tempo soprattutto un’eccellente violinista, fu un compositore incredibilmente fecondo. Pubblicò a stampa in vita dodici numeri di opere tra concerti e sonate, e scrisse circa cinquecento concerti, ottantacinque sonate e ventidue sinfonie. Ingente anche l’attività̀ di operista e di autore di musica sacra. Morì a Vienna nel luglio 1741, a sessantatré anni.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino in mi minore «Il Favorito» RV 277 (13′ 01”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata per violoncello e basso continuo in sol minore RV 42 (11′ 55”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Bajazet: «Qual guerriero in campo armato» (7′ 35”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Nulla in mundo pax, RV 630 (12′ 08”)
Compie oggi gli anni il direttore d’orchestra olandese Bernard Haitink, nato ad Amsterdam il 4 marzo 1929. Ha iniziato la sua carriera da violinista nell’Orchestra della Radio Olandese, divenendone il direttore principale nel 1955. Dal 1964 al 1988 è stato direttore principale dell’Orchestra del Concertgebouw, incidendo con essa l’integrale delle sinfonie di Beethoven, Brahms, Bruckner, Schumann, Čajkovskij, Mahler. Ha diretto molte importanti orchestre, tra cui la London Philharmonic Orchestra con la quale ha inciso tutte le sinfonie di Šostakovič e Vaughan Williams. Sul versante operistico ha inciso le principali opere mozartiane e la Tetralogia wagneriana.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 (38′ 37”)
Notiziario culturale
RITRATTO DI EARL WILD
Franz Liszt 1811 -1886
Fantasia ungherese (15′ 56”)
Edvard Grieg 1843 – 1907
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 16 (29′ 20”)
Jan Paderewski 1860 – 1941
Fantasia polonaise per pianoforte e orchestra, op. 19 (19′ 10”)
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore (35′ 42”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in sol maggiore, op. 55 (24′ 53”)
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Intermezzi sinfonici da «Boulevard Solitude» (14′ 09”)
Spazio informativo
CONCERTO LIRICO
Ruggiero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: «Recitar!… Vesti la giubba» (3′ 57”)
Charles Gounod 1818 – 1893
da Faust: «Quel trouble inconnu me pénètre… Salut! demeure chaste et pure» (4′ 57”)
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Cavalleria Rusticana: «Mamma! Quel vino è generoso» (3′ 53”)
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Bohème: «Che gelida manina» (5′ 06”)
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
da L’Africaine: «Mi batte il cor… O paradiso» (3′ 33”)
Georges Bizet 1838 – 1875
da Carmen: « La fleur que tu m’avais jetée» (4′ 02”)
KAREL ANČERL DIRIGE RACHMANINOV E FRANCK
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra (23′ 09”)
César Franck 1822 – 1890
Sinfonia in re minore (36′ 48”)
CANZONE
Tarquinio Merula 1595 circa – 1665
Canzon la Ghiradella (2′ 28”)
Tarquinio Merula 1595 circa – 1665
Canzon la Merula (3′ 37”)
Gioseffo Guami 1591 – 1607
Canzon la Bastina (3′)
Gioseffo Guami 1591 – 1607
Canzon la Brillantina (3′ 01”)
Gioseffo Guami 1591 – 1607
Canzon la Gentile (2′ 36”)
Edward Elgar 1857 – 1934
Falstaff, studio sinfonico in do minore (35′ 39”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per pianoforte violino e violoncello op. 101 in do minore (21′ 48”)
Notiziario culturale
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
CONCERTO DI VÉRONIQUE GENS CON I GIARDINI
Franz Liszt 1811 – 1886
La Lugubre Gondola, per violoncello e pianoforte (9′ 19”)
Joseph Guy Marie Ropartz 1864 -1955
Ceux qui, parmi les morts d’amour – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (2′ 38”)
Gabriel Fauré 1845 – 1929
Après un rêve – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (2′ 33”)
Charles-Marie Widor 1844 – 1937
dal Quintetto n. 14 in re minore con pianoforte, op. 7: Molto vivace (3′ 51”)
Marcel Louiguy 1916 – 1991
La vie en rose – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (4′ 32”)
André Messager 1853 – 1929
da L’amour masqué: «J’ai deux amants» – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (2′ 48”)
Reynaldo Hahn 1875 – 1912
da Une revue: «La dernière valse» – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (4′ 29”)
INTERMEZZO
John Dowland 1562 – 1626
The Lady Clifton’s Spirit (1′ 45”)
John Dowland 1562 – 1626
What if a day (1′ 21”)
John Dowland 1562 – 1626
Mr Giles Hobie’s Galliard (2′ 02”)
John Dowland 1562 – 1626
Come away (1′ 01”)
BERNARD HAITINK DIRIGE LUDWIG VAN BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 «Eroica» (49′ 05”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Images inédites (13′ 15”)
Spazio informativo
MUSICA NOVA: VOCI INNOVATIVE DAL PASSATO
a cura di Kathryn Bosi
V trasmissione: Sigismondo D’India 1582 – 1629
MÉLODIE
Albert Roussel 1869 – 1937
da Quatre poèmes, op. 3 L.3 – testo di Henri de Régnier: «Le Départ» (1903) (3′ 41”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da Quatre poèmes, op. 3 L.3 – testo di Henri de Régnier: «Voeu» (1903) (3′ 14”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da Quatre poèmes, op. 3 L.3 – testo di Henri de Régnier: «Le Jardin mouillé» (1903) (3′ 04”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da Quatre poèmes, op. 3 L.3 – testo di Henri de Régnier: «Madrigal lyrique » (1903) (3′ 43”)
INTERMEZZO
Giovanni Paolo Cima 1570 c. – 1622
Sonata a violino e violone (4′ 41”)
Pietro Paolo Raimondo 1578 c. – 1647
Casandra (2′ 25”)
Captaine Tobias Hume 1569 – 1645
Loves Farewell (2′ 47”)
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in mi bemolle maggiore op. 12 n. 2 (10′ 32”)
YAN PASCAL TORTELIER DIRIGE ALBERT ROUSSEL
Albert Roussel 1869 – 1937
Suite in fa maggiore, op. 33 L.39 (1926) (13′ 45”)
Albert Roussel 1869 – 1937
Pour une Fête de printemps, op. 22 L.25 (1920) (11′ 25”)
Albert Roussel 1869 – 1937
Évocations, op. 15 L.16 per contralto, tenore, baritono, coro e orchestra su testo di Michel Dimitri Calvocoressi (1910 – 1911) (45′ 33”)
CONCERTO
Boris Blacher 1903 – 1975
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in metri variabili, op. 42 (17′ 32”)
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Petrouchka, scene burlesche in quattro quadri (34′ 34”)
Alban Berg 1885 – 1935
Tre pezzi per orchestra op. 6 (19′ 08”)
FRANCIS POULENC PIANISTA
Francis Poulenc 1899 – 1963
Trois mouvements perpétuels (4′ 57”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Notturno n. 1 in do maggiore (3′ 20”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Suite française d’après Claude Gervaise (12′ 52”)
Erik Satie 1865 – 1925
Descriptions automatiques (3′ 47”)
Erik Satie 1865 – 1925
Gymnopédie n. 1 (2′ 53”) – Sarabande n. 2 (3′ 46”) – Gnossienne n. 3 (2′ 16”)
Erik Satie 1865 – 1925
Avant-dernières pensées (3′ 12”)
Erik Satie 1865 – 1925
Croquis et agaceries d’un gros bonhomme en bois (4′ 57”)
BUONANOTTE
Claude Debussy 1862 – 1918
Ariettes oubliées (17′ 13”)