News

giovedì 7 ottobre

6 – 6.59

YEHUDI MENHUIN SUONA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata in fa minore per violino e clavicembalo BWV 1018 (19′ 09”)
Yehudi Menuhin, violino – George Malcolm, clavicembalo – Ambrose Gauntlett, viola da gamba
Cd Warner

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in re minore per violino e archi BWV 1052R (23′ 05”)
Yehudi Menuhin, violino – Orchestra da camera di Zurigo, direttore Edmond de Stoutz
Cd Warner 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata in sol maggiore per violino e clavicembalo BWV 1019 (15′ 40)
Yehudi Menuhin, violino – George Malcolm, clavicembalo – Ambrose Gauntlett, viola da gamba
Cd Warner

7 – 7.20

Gabriel Fauré 1845 – 1924
Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in re minore op. 109 (19′ 31”)
Frédéric Lodéon, violoncello – Jean Philippe Collard, pianoforte
Cd Emi

7.21 – 8.19

QUARTETTI PER ARCHI

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 76 n. 4 «Aurora» Hob. III:78: (25′ 21”)
Quartetto Doric
Cd Chandos 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in re minore K. 421 (31′ 40”)
Quartetto Hagen
Cd Dgg

8.20 – 8.59

A TUTTO GERSHWIN 

George Gershwin 1898 – 1937
The Man I Love (3′ 29″)
Someone To Watch Over Me (3′ 19″)
Studio Orchestra, direttore Frederick Fennell
Cd Mercury 

George Gershwin 1898 – 1937
Rialto Ripples (4′ 36”)
Stefano Bollani, pianoforte – Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Riccardo Chailly
Cd Decca 

George Gershwin 1898 – 1937
But Not For Me (3′ 19″)
Studio Orchestra, direttore Frederick Fennell
Cd Mercury

George Gershwin 1898 – 1937
Un americano a Parigi (16′ 47”)
Boston Pops Orchestra, direttore Arthur Fiedler
Cd Rca

George Gershwin 1898 – 1937
Embraceable You (2′ 37″)
Studio Orchestra, direttore Frederick Fennell
Cd Mercury

9 – 10.30

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1909 ebbe luogo al teatro Solodnikov di Mossa la prima rappresentazione de Il gallo d’oro, ultima opera di Nikolai Rimskij-Korsakov. Il libretto, di Vladimir Bel’skij, era tratto dall’omonima fiaba in versi di Aleksandr Puškin. L’autore fu ispirato dalla grave situazione politica nella Russia del tempo e compose una satira tagliente dell’autocrazia, dell’imperialismo russo e della guerra russo – giapponese. La censura zarista chiese molte modifiche e l’opera non fu mai rappresentata con il compositore in vita, ma solo un anno dopo. Il gallo d’oro è considerato un lavoro premonitore delle idee che avrebbero portato alle “anti-opere” moderniste del Novecento.

Nikolai Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da Il gallo d’oro, suite orchestrale (25′ 40”)
London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati
Cd Mercury Living Presence

Festeggia oggi settantacinque anni la violinista e direttrice d’orchestra elvetica Chiara Banchini, nata a Lugano nel 1946. Dopo essersi diplomata presso il conservatorio di Ginevra, ha completato i suoi studi con Sándor Végh, per poi specializzarsi in violino barocco presso il Conservatorio dell’Aia come allieva di Sigiswald Kuijken. Nel 1981 ha fondato l’Ensemble 415, il cui repertorio è basato principalmente sui capolavori del barocco italiano e si distingue per un approccio tecnico rigoroso, con l’utilizzo di autentici strumenti d’epoca. Ha insegnato violino barocco a Milano e Ginevra e per venti anni ha tenuto una cattedra presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea.

Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto da chiesa n. 4 in re maggiore (10′ 48”)
Ensemble 415, violino e direzione Chiara Banchini
Cd Harmonia Mundi

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto a tre violini in si bemolle maggiore RV 553 (10′ 06”)
Ensemble 415, violino e direzione Chiara Banchini
Cd Harmonia Mundi

Giuseppe Valentini 1681 – 1753
dai Concerti grossi a quattro e sei strumenti op. 7 Libro primo: Concerto n. 3 in re minore (9′ 49”)
Ensemble 415, violino solista e direzione Chiara Banchini
Cd Alpha

Il 7 ottobre 1978 è nata a Royston, nello Hertfordshire, la trombettista inglese Alison Balsom. Ha iniziato a studiare la tromba a sette anni nella sua città natale per poi continuare la sua formazione a Cambridge e alla Guildhall School of Music. Successivamente si è perfezionata alla Royal Scottish Academy of Music, al Conservatorio di Parigi e con il virtuoso Håkan Hardenberger. La sua carriera è iniziata nel 2001, suonando con le diverse orchestre della BBC e pubblicando i suoi primi dischi per l’etichetta EMI. Il suo repertorio spazia dai più noti concerti per tromba dell’epoca barocca a brani di musica moderna e contemporanea, alcuni dei quali scritti appositamente per lei.

Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Concerto per tromba e orchestra in mi bemolle maggiore (17′ 38”)
Alison Balsom, tromba – Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, direttore Thomas Klug
Cd Emi Classics

Henry Purcell 1659 – 1695
da The Fairy Queen: The plaint «O, let me weep» (7′ 36”)
Lucy Crowe, soprano – Alison Balsom, tromba – The English Concert, clavicembalo e direzione Trevor Pinnock
Cd Warner Classics

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.14

MUSICA DEL SEICENTO

André Danican Philidor 1647 – 1730
Le Musiche reali dal 1634 al 1650 (18′ 18″)
Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall
Cd Alia Vox 

Heinrich Schütz 1585 – 1672
Syncharma Musicum concerto a quatro voci, due cornetti e tre tromboni SWV 49 (5′)
Cantus Cölln – Musica Fiata, direttore Konrad Junghänel
Cd Deutsche Harmonia Mundi 

Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Lamento di Maria Stuarda (9′ 13″)
Patrizia Ciofi, soprano – Le Concert d’Astrée, direttore Emanuelle Haïm
Cd Erato 

11.15 – 12.18

NIKOLAUS HARNONCOURT DIRIGE BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica» (4749”)
Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt
Cd Warner Classics 

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Leonora n. 3, Ouverture op. 72a (14′ 10”)
Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt
Cd Warner Classics

12.19 – 12.30

Franz Liszt 1811 – 1886
Spirto gentil dall’opera La favorita di Donizetti, S. 400a (10′ 12”)
Leslie Howard, pianoforte
Cd Hyperion 

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.40

RITRATTO D’INTERPRETE: OTTAVIO DANTONE

Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concertino a sette del signor Arcangelo Corelli (8′ 13”)
Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone
Cd Decca 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per organo e orchestra in sol minore op. 4 n. 3 HWV 291 (13′ 11”)
Accademia Bizantina, organista e direttore Ottavio Dantone
Cd L’Oiseau Lyre

Pietro Paolo Bencini 1670 ca – 1755
Introduzione a quattro, per archi e basso continuo (8′ 27”)
Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone
Cd Decca 

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 81 in sol maggiore Hob. I:81 (28′ 22”)
Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone
Cd Decca 

13.41 – 14.46

Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica» (64′ 35”)
Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum
Cd Dgg

14.47 – 15.05

ALDO CICCOLINI SUONA SCARLATTI

Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore K. 259 (4′ 28”)
Sonata in re minore K. 64 (2′)
Sonata in re minore K. 1 (2′)
Sonata in re maggiore K. 492 (3′ 32”)
Sonata in la maggiore K. 268 (4′ 30”)
Aldo Ciccolini, pianoforte
Cd Erato

15.06 – 15.30

François Couperin 1668 – 1733
Ottavo Concerto in sol maggiore «Dans le goût théâtral» da «Les Goûts Réunis» (23′ 30”)
Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset
Cd Decca 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci

16.41 – 16.51

ANNE SOFIE VON OTTER CANTA CHARLES TRENET

Léo Chauliac 1913 – 1977 / Charles Trenet 1913 – 2001
Douce France (3′ 24”)
Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – Ensemble strumentale
Cd Naïve

Charles Trenet 1913 – 2001
Boum! (2′ 08”)
Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – Ensemble strumentale
Cd Naïve

Léo Chauliac 1913 – 1977 / Charles Trenet 1913 – 2001
Que reste – t – il de nos amours (3′)
Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – Ensemble strumentale
Cd Naïve

16.51 – 17.06

Henry Purcell 1659 – 1695
Welcome Song per il duca di York, 1682 (14′ 38”)
Gillian Fisher e Susan Hamilton, soprani – James Bowman, controtenore – Rogers Covey Crump e Charles Daniels, tenori – Michael George, basso – The King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion 

17.07 – 17.49

Edvard Grieg 1843 – 1907
Peer Gynt, musiche di scena per il dramma di Ibsen (41′ 48”)
Ilse Hollweg, soprano – Beecham Choral SocietyRoyal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham
Cd Emi

17.5018.04

Johann Sebastian Bach 1685 – 1770
Toccata, Adagio e Fuga in re maggiore BWV 912 (13′ 17”)
Rosalyn Tureck, pianoforte
Cd Troy

18.04 – 18.30

Max Reger 1873 – 1916
Variazioni e Fuga su un tema di Beethoven per due pianoforti op. 86 (25′ 21”)
Sviatoslav Richter e Andreas Lucewicz, pianoforti
Cd Live Classics 

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.24

CONCERTI PER DUE CLAVICEMBALI

Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
Concerto in mi bemolle maggiore per due clavicembali e orchestra F. 46 (20′ 43”)
Andreas Staier e Robert Hill, clavicembali – Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel
Cd Archiv 

Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Concerto per due clavicembali e orchestra in fa maggiore Wq. 46 (22′ 39”)
Gustav Leonhardt e Alan Curtis, clavicembali – Collegium Aureum
Cd Deutsche Harmonia Mundi 

19.25 – 19.50

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein» (24′ 23”)
Claudio Arrau, pianoforte
Cd Sony 

19.51 – 20.17

ROSA FEOLA CANTA RESPIGHI

Ottorino Respighi 1879 – 1936
Quattro Rispetti toscani, testo di Arturo Birga (12′ 41”)
Deità silvane, cinque Liriche su parole di Antonio Rubino (12′ 36”)
Rosa Feola, soprano – Iain Burnside, pianoforte
Cd Opus Arte

20.18 – 20.30

Engelbert Humperdinck 1854 – 1921
Königskinder, Ouverture (7′ 41”)
Orchestra della Radio Ceka, direttore Alfred Walter
Cd Naxos 

20.30 – 20.43

IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto XV (12′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore

20.43 – 22.19

Robert Schumann 1810 – 1856
Il paradiso e la Peri, Oratorio per soli, coro e orchestra op. 50 (95′ 41”)
Barbara Bonney, soprano (La Peri) – Alexandra Coku, soprano – Bernarda Fink, contralto (L’Angelo) – Christoph Prégardien, tenore – Neill Archer, tenore – Gerald Finley, baritono (L’uomo) – Cornelius Hauptmann, basso (Gazna) – Monteverdi Choir – Orchestre Révolutionnaire et Romantique, direttore John Eliot Gardiner
Cd Dgg

22.20 – 22.45

PER DUE VIOLINI

Jean-Marie Leclair 1697 – 1764
Sonata per due violini senza basso op. 3 n. 4 (10′ 37″)
Chiara Banchini e John Holloway, violini
Cd Erato 

Béla Bartók 1881 – 1945
Dai 44 Duetti per due violini Sz. 98 (8′ 38”)
Yehudi Menuhin e Neil Gotkovsky, violini
Cd Warner 

Alfred Schnittke 1934 – 1998
Praeludium in memoriam Dimitri Šostakovič, per due violini (4′ 18″)
Lydia Mordkovitch e Emma Young, violini
Cd Chandos 

22.46 – 23.25

Johannes Brahms1833 – 1897
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (38′ 53”)
Quartetto Amadeus – Cecil Aronowitz, seconda viola – William Pleeth, secondo violoncello
Cd Dgg

23.26 – 23.44

Franz Liszt 1811 – 1886
Eroide funebre, Poema sinfonico n. 8 S. 102 (17′ 53”)
Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur
Cd Warner Classics 

23.45 – 24

Hugo Wolf 1860 – 1903
Quattro Lieder su testi di Eduard Mörike (14′ 30”)
Elisabeth Schwarzkopf, soprano – Wilhelm Furtwängler, pianoforte
Cd Fonit Cetra

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming