News

giovedì 8 aprile

6.00 – 6.59

VIRTUOSITÀ

Edouard Lalo 1823 – 1892
Symphonie Espagnole per violino e orchestra op. 21 (32′ 51”)

Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Zigeunerweisen per violino e orchestra op. 20 (7′ 50”)

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Variazioni su un tema rococò op. 33, per violoncello e orchestra (17′ 34”)

7.00 – 7.51

DANIEL BARENBOIM ESEGUE SCHUMANN

Robert Schumann 1810 – 1856

Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 (32′ 02”)

Robert Schumann 1810 – 1856
Introduction und Allegro appassionato per pianoforte e orchestra, op. 92 (16′ 26”)

7.52 – 8.06

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte violino, violoncello in fa maggiore, H.XV:17 (13′ 36”)

8.07 – 8.26

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Preludio e fuga in do maggiore K 394 (8′ 25”)

Franz Schubert 1797 – 1828
Improvviso in fa minore, op. 142 n. 1 (D 935/1(9′ 26”)

8.27 – 9.00

Aaron Copland 1900 – 1990
Appalachian Spring, balletto per Martha (26′ 41”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Il Quartetto per archi n. 5 di Béla Bartók fu eseguito per la prima volta l’otto aprile 1935 dal Quartetto Kolish. Penultimo dei suoi lavori del genere, fu commissionato dall’eminente mecenate statunitense Elizabeth Sprague Coolidge e composto tra l’agosto ed il settembre del 1934. Sul piano stilistico rappresenta un certo addolcimento del linguaggio di Bartók: le sonorità appaiono meno dissonanti ed aspre rispetto ai quartetti precedenti. Anche in questo lavoro, articolato in cinque movimenti, si configura una costruzione musicale ad arco. Ne è fulcro lo Scherzo centrale, contornato da due sezioni lente, a loro volta avvolte agli estremi da due movimenti veloci ed energetici.

Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto n. 5 per archi in si bemolle maggiore (30′ 36”)

In questo giorno del 1949 fu presentata in anteprima dalla Boston Symphony Orchestra diretta da Serge Koussevitzky la Sinfonia n. 2 di Leonard Bernstein, detta The age of Anxiety, l’età dell’ansia. L’autore si ispirò all’omonimo poema di Wystan Hugh Auden che nel 1948 aveva vinto il Premio Pulitzer e di cui Bernstein parlò in termini entusiastici: « Quando ho letto il libro per la prima volta ero senza fiato». The Age of Anxiety ha la forma tradizionale di una sinfonia, ma non è un lavoro convenzionale in quattro movimenti. Bernstein lo compose per pianoforte solo e orchestra e lo divise in sei sottosezioni, rispecchiando il testo di Auden, e in due parti uguali, eseguite senza pause. 

Leonard Bernstein 1918 – 1990
Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra “The Age of Anxiety” (36′ 38”)

Festeggiamo oggi il compleanno di Diana Montague, mezzosoprano britannico nata a Winchester l’8 aprile 1953. Formatasi presso il Royal College of Music ha fatto il suo debutto professionale nel 1977 come Zerlina in un Don Giovanni a Glyndebourne. Si è poi esibita in molti teatri d’opera in Europa e negli Stati Uniti. Il suo esordio al Metropolitan data 1987, nel ruolo di Annio ne La clemenza di Tito. Il suo repertorio è molto basato su Mozart ma comprende anche L’Orfeo di Monteverdi, l’Ifigenia in Tauride di Gluck, il Conte Ory di Rossini e varie opere rare o poco eseguite. Di rilievo è la sua interpretazione di brani vocali di Berlioz, accompagnata da Gardiner.

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, favola in musica: «Signor, quell’infelice» (2′ 24”)

Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Iphigénie en Tauride: «Ô malheureuse Iphigénie!» (4′ 29”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da La clemenza di Tito: «Tu fosti tradito» (3′ 03”)

Hector Berlioz 1803 – 1869
da Les nuits d’été: «Absence» (4′ 53”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.10

LA MUSICA DI JEAN ADAM GUILHAN

Jean Adam Guilhan 1680 c – dopo il 1739
dalle Suites pour le Magnificat: Suite du premier ton (12′ 49”)

Jean Adam Guilhan 1680 c – dopo il 1739
dalle Suites pour le Magnificat: Suite du second ton (16′ 12”)

11.11 – 11.34

VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Igor Stravinskij 1882 – 1971
da Mavra: Aria di Parasha – trascrizione per violoncello e pianoforte di Mstislav Rostropovich da Dimitri Markevitch (4′ 06”)

Alexander Scriabin 1872 – 1915
Etude, op. 8 n. 11 – versione per violoncello e pianoforte di Gregor Piatigorsky (4′ 08”)

Darius Milhaud 1892 – 1974
da Saudades do Brasil, op. 67: Tijuca – versione per violoncello e pianoforte di Mstislav Rostropovich (2′ 35”)

Manuel De Falla 1876 – 1946
da El Amor Brujo: Danza rituale del fuoco – versione per violoncello e pianoforte di Gregor Piatigorsky (3′ 04”)

Antonín Dvořák 1841 – 1904
Silent Woods op. 68 – versione per violoncello e pianoforte di Gregor Piatigorsky (5′ 24”)

11.35 – 11.54

Johann Strauss figlio 1825 – 1899
Voci di primavera, op. 410 (6′ 04”)

Josef Strauss 1827 – 1870
Rondini del villaggio austriaco, valzer, op. 164 (5′ 38”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Non più, tutto ascoltai… Non temer, amato bene, K. 490 (5′ 10”)

11.55 – 12.13

Sebastiano Caltabiano 1899 – 1987
Largo (9′ 05”)

Sebastiano Caltabiano 1899 – 1987
Ouverture in fa maggiore (7′ 17”)

12.14 – 12.30

Igor Stravinskij 1882 – 1971
Mass – per coro misto e doppio quintetto di fiati (14′ 56”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 12.48

IMPROVVISAZIONI

Michel Chapuis 1930 – 2017
Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Récit du Nazard (1′ 06”)

Michel Chapuis 1930 – 2017
Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Quatuor (2′ 34”)

Michel Chapuis 1930 – 2017
Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Dialogue sur les Grands jeux (2′ 42”)

12.49 – 13.12

LA MUSICA DI MAURO GIULIANI

Mauro Giuliani 1781 – 1829
Grande ouverture op. 61 (8′ 01”)

Mauro Giuliani 1781 – 1829
Variations sur les Folies d’Espagne op. 45 (4′ 55”)

Mauro Giuliani 1781 – 1829
Variations sur un thême de G. F. Haendel op. 107 (8′ 45”)

13.13 – 14.39

MARIA TIPO ESEGUE LUDWIG VAN BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n . 3 in do maggiore per pianoforte, op. 2 n. 3 (26′ 42”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra, op. 15 (38′ 53”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 30 in mi bemolle maggiore per pianoforte, op. 109 (19′ 32”)

14.40 – 15.00

John Dowland 1563 – 1626
Come again! Sweet love doth now invite (2′ 03”)

John Dowland 1563 – 1626
Sorrow, stay (4′ 11”)

John Dowland 1563 – 1626
If that a sinner’s sighs (3′ 23”)

John Dowland 1563 – 1626
What if I never speed (2′ 14”)

John Dowland 1563 – 1626
Shall I sue (2′ 52”)

John Dowland 1563 – 1626
My Lady Hunsdon’s Puffe (1′ 03”)

15.01 – 15.30

PHILIPPE HERREWEGE DIRIGE BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Messa in fa maggiore BWV 233 (27′ 15”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.30

COMPOSITORI OLANDESI: HANS HENKEMANS

Hans Henkemans 1913 – 1995
Concerto per viola (22′ 51”)

Hans Henkemans 1913 – 1995
Concerto per violino (26′ 57”)

16.31 – 17.00

LIEDER

Richard Strauss 1864 – 1949
Morgen, op. 27 n. 4 – Hat gesagt: Blaibt’s nicht dabei, op. 36 n. 3 – Glückes genug, op. 37 n. 1 – Gefunden, op. 56 n. 1 (11′ 16”)

Hugo Wolf 1860 – 1903
Mignon I: Heiss mich nicht reden – Mignon II: Nur wer dei Sehnsucht kennt – Mignon III: So lasst mich scheinen – Mignon: Kennst du das Land (16′ 24”)

17.01 – 17.21

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in sol maggiore, op. 77 n. 1 (19′ 50”)

17.22 – 17.28

Anton Webern 1883 – 1945
Cinque pezzi per orchestra op. 10 (5′ 55”)

17.29 – 18.01

SAMUEL BARBER: OPERE VOCALI

Samuel Barber 1910 – 1981
Knoxville Summer of 1915 per soprano e orchestra, op. 24, testo di Paul Agee (14′)

Samuel Barber 1910 – 1981
Hermit Songs, op. 29 (16′ 08”)

18.02 – 18.30

Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 (26′ 48”)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.30

STRAVINSKIJ DIRIGE STRAVINSKIJ

Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in tre movimenti (21′ 26”)

Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in do (27′ 06”)

19.31 – 19.46

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio, Fuga e Allegro in mi bemolle maggiore, per liuto BWV 998 (14′ 30”)

19.47 – 20.00

Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958
Fantasia su un tema di Thomas Tallis (12′ 44”)

20.01 – 20.30

Boris Ciaikovskij 1925 – 1996
Partita per violoncello, pianoforte, cembalo, chitarra elettrica e percussioni (24′ 30”)

20.30 – 21.04

MYUNG-WHUN CHUNG DIRIGE RAVEL

Maurice Ravel 1875 – 1937
Boléro (14′ 35”)

Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto per la mano sinistra (18′ 39”)

21.05 – 21.35

Mauricio Kagel 1931 – 2008
»…den 24.XII.1931« – notizie amputate per baritono e strumenti (29′ 24”)

21.36 – 22.44

EDUARD VAN BEINUM DIRIGE BACH E BRAHMS

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto per clavicembalo in re maggiore BWV 1052, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni (24′ 13”)

Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68 (42′ 34”)

22.45 – 23.01

Morton Gould 1913 – 1996
Spirituals per orchestra (15′ 56”)

23.02 – 23.37

Gabriel Fauré 1845 – 1929
Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in sol minore, op. 45 (34′ 47”)

François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembaloVingt-troisième ordre: Les Gondoles de Délos (6′ 12”)

23.44 – 24.00

BUONANOTTE

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Due notturni per pianoforte, op. 48 (15′ 15”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming