News

giovedì 9 dicembre

6 – 6.18

PAGINE DA «CARLO RE D’ALLEMAGNA» DI ALESSANDRO SCARLATTI

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

da Carlo re d’Allemagna, Sinfonia (2′ 51”). Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

da Carlo re d’Allemagna: «Quel cor ch’un regio serto» (3′). Daniela Barcellona contralto, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

da Carlo re d’Allemagna: «Del ciel sui giri» (5′ 07”). Andreas Scholl, controtenore – Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

da Carlo re d’Allemagna: «Il mio cor costante e fido» (2′ 35”). Daniela Barcellona contralto, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

da Carlo re d’Allemagna: «Aure, voi che sussurrando» (3′). Daniela Barcellona contralto, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

6.19 – 6.52

MARIO ANCILLOTTI INTERPRETA VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto per flauto in re maggiore, op. 10 n. 3 R. 428 «Il gardellino» (9′ 49”). Mario Ancillotti flauto, I Solisti di Perugia. Cd Camerata

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto per ottavino, archi e clavicembalo in do maggiore R. 443 (11′ 24”). Mario Ancillotti flauto, I Solisti di Perugia. Cd Camerata

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in sol minore per flauto, oboe, violino, fagotto, archi e basso continuo R. 107 (10′). Mario Ancillotti flauto, Thomas Indermühle oboe, Paolo Franceschini violino, Milan Turkovic, fagotto – Solisti di Perugia. Cd Camerata

6.53 – 7.29

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Otto Danze slave op. 46 (35′ 46”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG

7.30 – 7.50

I DUETTI DI AGOSTINO STEFFANI

Agostino Steffani 1654 – 1728

Già tu parti, duetto da camera (4′ 35″). Carolyn Watkinson mezzosoprano, Paul Esswood controtenore, Wouter Müller violoncello, Alan Curtis, direttore e clavicembalo. Cd Archiv

Agostino Steffani 1654 – 1728

E perché non m’uccidete, duetto da camera (9′ 15″). Daniela Mazzuccato soprano, John Elwes tenore, Wouter Müller violoncello, Alan Curtis, direttore e clavicembalo. Cd Archiv

Agostino Steffani 1654 – 1728

No, no, no, non voglio se devo amare, duetto da camera (4′ 49″). Daniela Mazzuccato soprano, John Elwes tenore, Wouter Müller violoncello, Alan Curtis, direttore e clavicembalo. Cd Archiv

7.51 – 8.20

Franz Liszt 1811 – 1886

Sei grandi studi da Paganini S. 141, trascrizione di Ferruccio Busoni (28′ 20”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Brilliant

8.21 – 8.59

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quintetto per archi in do maggiore K. 515 (34′). Quartetto Alban Berg con Markus Wolf, seconda viola. Cd EMI

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1877 ebbe luogo alla Société Nationale de Musique di Parigi la prima esecuzione del Concerto per violoncello e orchestra in re minore di Édouard Lalo. Il lavoro era stato completato l’anno prima con la collaborazione del noto virtuoso parigino Adolphe Fischer, lo stesso che ne eseguì l’anteprima. Insieme alla Rapsodia spagnola esso è il lavoro più noto e amato del compositore di Lilla e figura a buon diritto tra i capolavori della letteratura violoncellistica dell’Ottocento, accanto ai Concerti di Schumann, Saint-Saëns e Dvořák. Opera profondamente romantica e dall’eloquio struggente, mostra una salda e ben congegnata concezione architettonica.

Édouard Lalo 1823 – 1892

Concerto per violoncello in re minore (26′ 58″). Pierre Fournier violoncello, Orchestre des Concerts Lamoureux, direttore Jean Martinon. Cd DGG

Il 9 dicembre 1895 nacque a Barcellona il celebre mezzosoprano spagnolo Conchita Supervía. A dodici anni entrò al Conservatorio del Liceu per studiare canto e tre anni dopo debuttò al Teatro Colón di Buenos Aires. Venne quindi chiamata da importanti teatri europei e statunitensi cantando in molti ruoli ed in particolare in quello di Carmen, cui restò legata per tutta la sua carriera. Dopo la fine della Prima guerra mondiale tornò in Europa e fu invitata a Roma, dove iniziò la rinascita rossiniana che la rese famosa nel mondo. Aveva un potente registro di petto ed una voce superiore capace di agili passaggi fioriti. Morì a soli 41 anni per una fatale gravidanza.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

da Le nozze di Figaro: «Non so più cosa son, cosa faccio» (2′ 43″). Conchita Supervia mezzosoprano, Orchestra e direttori sconosciuti. Cd History

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da L’italiana in Algeri: «Ai capricci della sorte… Donna Isabella» (7′ 14″). Conchita Supervia mezzosoprano, Carlo Scattola basso, Orchestra diretta da Angelo Albergoni. Cd Nimbus Prima Voce

Ambroise Thomas 1811 – 1896

da Mignon: «Connais-tu le pays?» (4′ 25″). Conchita Supervia, mezzosoprano  – Orchestra diretta da Gustave Cloëz. Cd Nimbus Prima Voce

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

da Samson et Dalila: «Printemps qui commence» (4′ 20″). Conchita Supervia mezzosoprano, Orchestra diretta da Gustave Cloëz. Cd Nimbus Prima Voce

Georges Bizet 1838 – 1875

da Carmen: «Sus les remparts de Séville» (4′ 08″). Conchita Supervia mezzosoprano, Orchestra diretta da Gustave Cloëz. Cd Nimbus Prima Voce

Manuel de Falla 1876 – 1946

da Canciones populares españolas: «Jota» (2′ 50″). Conchita Supervia mezzosoprano, Frank Marshall pianoforte. Cd Nimbus Prima Voce

Compie oggi gli anni il violinista statunitense Joshua Bell, nato a Bloomington in Indiana nel 1967. Ha iniziato lo studio del violino a cinque anni, prendendo lezioni tra gli altri da Josef Gingold. Nel 1981 è apparso per la prima volta come solista con la Philadelphia Orchestra diretta da Riccardo Muti. Artista molto eclettico, si è distinto con incisioni del repertorio classico e con collaborazioni con esponenti del mondo del cinema, della musica moderna e del jazz. Dal 2011 ha diretto la prestigiosa Academy of St. Martin-in-the-Fields. Ha vinto molti prestigiosi premi, tra cui l‘Oscar per la migliore colonna sonora del 1999 con Il violino rosso di John Corigliano.

Henryk Wieniawski 1835 – 1880

dal Concerto n. 2 per violino e orchestra in re minore op. 22: Romance (4′ 54”). Joshua Bell violino, Cleveland Orchestra, direttore Vladimir Ashkenazy. Cd Decca

Samuel Barber 1910 – 1981

Concerto per violino e orchestra op. 14 (22′ 47”). Joshua Bell violino, Orchestra Sinfonica di Baltimore, direttore David Zinman. Cd Decca

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 11.13

Jean Sibelius 1865 – 1957

Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 (32′ 28”). Itzhak Perlman violino, Pittsburgh Symphony Orchestra, direttore André Previn. Registrazione del 1980. Cd EMI

11.14 – 11.40

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 (25′ 24”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

11.41 – 12.23

MARIA TIPO INTERPRETA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in sol maggiore K. 283 (16′ 20”). Maria Tipo pianoforte. Cd Ermitage

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 246 (24′ 17”). Maria Tipo pianoforte, London Philharmonic Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd Ricordi

12.24 – 12.30

Johann Adolf Hasse 1699 – 1783

Da Viriate: «Come nave in mezzo all’onde» (5′ 26”). Simone Kermes soprano, Ensemble Le Musiche Nove, direttore Claudio Osele. Cd Deutsche Harmonia Mundi

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.03

Johannes Brahms  1833 – 1897

Sei Pezzi per pianoforte op. 118 (22′ 03”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd DGG

13.03 – 13.24

Alexander von Zemlinsky 1871 – 1942

Sei canti su poesie di Maurice Maeterlinck op. 13 (20′ 08”). Anne Sofie von Otter mezzosoprano, NDR Sinfonieorchester, direttore John Eliot Gardiner. Cd DGG

13.25 – 13.28

Richard Strauss 1864 – 1949

Lob des Leidens, op. 15 n. 3 (2′ 49”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips

13.29 – 14.09

I QUARTETTI OP. 64 DI HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto in sol maggiore op. 64 n. 4 Hob.III:66 (19′ 17”). Quartetto Kodály. Cd Naxos 8

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto in re maggiore op. 64 n. 5 Hob.III:63 «L’allodola» (19′ 01”). Quartetto Kodály. Cd Naxos

14.10 – 14.55

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Il tafano, Suite op. 97a dalle musiche per il film di Alexander Fainzimmer (44′ 44”). Radio-Symphonie-Orchester Berlin, direttore Leonid Grin. Cd Capriccio

14.56 – 15.11

I VALZER DI CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Grande Valzer brillante in mi bemolle maggiore op. 18 (5′ 31”). Ingrid Fliter pianoforte. Cd EMI

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Tre Valzer op. 64 (8′ 44”). Ingrid Fliter pianoforte. Cd EMI

15.12 – 15.30

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da Lucia di Lammermoor: «Tombe degli avi miei – Tu che a Dio spiegasti l’ali» (17′ 16”). Giuseppe Di Stefano tenore, Raffaele Ariè basso, Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Tullio Serafin. Cd EMI

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.23

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (42′ 22”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

16.24 – 16.28

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Fantasia con Imitatione in si minore BWV 563 (3′ 32”). Christopher Herrick organo. Cd Hyperion

16.29 – 16.51

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in re maggiore op. 31 n. 2 «La tempesta» (21′ 21”). Wilhelm Backhaus pianoforte. Cd Ermitage

16.52 – 17.13

Sandro Fuga 1906 – 1994

Sonata n. 3 per violoncello e pianoforte (1989) (20′ 21”). Umberto Aleandri violoncello, Filippo Farinelli pianoforte. Cd Tactus

17.14 – 17.45

JONAS KAUFMANN CANTA WAGNER

Richard Wagner 1813 – 1883

da Tannhäuser, «Inbrust im Herzen» (13′ 08”). Jonas Kaufmann tenore, Markus Brück basso, Orchestra della Deutsche Oper di Berlino, direttore Donald Runnicles. Cd Decca

Richard Wagner 1813 – 1883

da La Walkiria, «Ein Schwert verhiess mir der Vater» (6′ 27”). Jonas Kaufmann tenore, Orchestra della Deutsche Oper di Berlino, direttore Donald Runnicles. Cd Decca

Richard Wagner 1813 – 1883

da Siegfried, «Dass der mein Vater nicht ist» (10′ 44”). Jonas Kaufmann tenore, Orchestra della Deutsche Oper di Berlino, direttore Donald Runnicles. Cd Decca

17.46 – 18.30

Johannes Brahms  1833 – 1897

Sinfonia n. 4 in mi minore (43′ 47”). Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.36

RITRATTO DI AZIO CORGHI

Azio Corghi 1937

Arie virtuose per fagotto solista e archi, da opere liriche vivaldiane (10′ 46”). Paolo Carlini, fagotto – Orchestra I Pomeriggi musicali di Milano, direttore Alessandro Cadario. Cd EMA Vinci

Azio Corghi 1937

Filigrane bachiane, Concerto per pianoforte e orchestra d’archi (19′ 13”). Maurizio Baglini pianoforte, Orchestra Filarmonica di Torino, direttore Tito Ceccherini. Cd Decca

Azio Corghi 1937

…Tra la carne e il cielo, da Pier Paolo Pasolini, Drammaturgia poetica di Maddalena Mazzocut-Mis per violoncello concertante, recitante maschile, soprano pianoforte e orchestra (24′ 25”). Silvia Chiesa violoncello, Maurizio Baglini pianoforte, Valentina Coladonato soprano, Omero Antonutti, voce recitante – Orchestra Filarmonica di Torino, direttore Tito Ceccherini. Cd Decca

19.37 – 20.11

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore K. 493 (33′ 19”). Paul Lewis pianoforte, Leopold String Trio. Cd Hyperion

20.11 – 20.30

Edvard Grieg 1843 – 1907

Peer Gynt, Suite n. 1 op. 46 (14′ 17”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG

20.30 – 20.46

IL POEMA SACRO

Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte

Lettura di Ivano Marescotti

Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli

Sound design di Massimo Piani

In collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321

Paradiso: Canto XI (15′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia

20.47 – 20.55

Josquin Desprez 1452 ca. – 1521

Salve Regina a cinque voci (7′ 50”). The Gesualdo Six La Pifarescha – Odhecaton, direttore Paolo Da Col. Cd Arcana

20.55 – 23

I CONCERTI DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2016 – 2017

DELLA CAMERATA STRUMENTALE «CITTÀ DI PRATO»

in diretta dal Teatro Politeama Pratese

a cura di Sebastiano Bon

Camerata Strumentale «Città di Prato»

Suyeon Kang violino

direttore Jonathan Webb

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Ouverture per l’onomastico op. 115

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto per violino e orchestra n. 2 in re minore, op. 63

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93

23.01 – 23.33

RITRATTO D’AUTORE: JOHANN JACOB FROBERGER

Johann Jacob Froberger 1616 – 1667

Toccata prima (4′ 29”). Herbert Tachezi organo. Cd Teldec

Johann Jacob Froberger 1616 – 1667

Fantasia sopra ut, re, mi, fa, sol, la (7′). Herbert Tachezi organo. Cd Teldec

Johann Jacob Froberger 1616 – 1667

Ricercar n. 1 (5′ 13”). Gustav Leonhardt organo. Cd Seon

Johann Jacob Froberger 1616 – 1667

Capriccio n. 8 (5′ 17”). Gustav Leonhardt organo. Cd Seon

Johann Jacob Froberger 1616 – 1667

Fantasia secunda (3′ 27”). Johann Sonnleitner organo. Cd Seon

Johann Jacob Froberger 1616 – 1667

Capriccio III (4′ 36”). Johann Sonnleitner organo. Cd Seon

23.34 – 24

MARIO CASTELNUOVO TEDESCO E SHAKESPEARE

Mario Castelnuovo Tedesco 1895 – 1968

As You Like it, Ouverture op. 166 (12′ 01″). West Australian Symphony Orchestra, direttore Andrew Penny. Cd Naxos

Mario Castelnuovo Tedesco 1895 – 1968

Il racconto d’inverno, Ouverture op. 80 (13′ 26″). West Australian Symphony Orchestra, direttore Andrew Penny. Cd Naxos

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming