Maurice Ravel 1854 – 1928
Sonata per violino e pianoforte (17′ 41”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in si bemolle maggiore K. 456 per pianoforte e orchestra, arrangiamento per pianoforte, flauto, violino e violoncello di Johann Nepomuk Hummel (32′ 39”)
Johann Strauss jr. 1825 – 1899
Morgenblätter, Walzer op. 279 (9′ 06”)
ANTOLOGIA SINFONICA
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore (24′ 36”)
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Sinfonia n. 2 in do maggiore (18′ 26”)
Bedřich Smetana 1824 – 1884
Dai boschi e dai prati di Boemia, poema sinfonico dal ciclo «La mia patria» (11′ 06”)
MARTHA ARGERICH SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Andante spianato e grande polonaise brillante op. 22 (13′ 29”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 (9′)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Preludio in do diesis minore op. 45 (4′ 07”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65 (30′ 29”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il primo marzo 1896 nasceva ad Atene il pianista e direttore d’orchestra Dimitri Mitropoulos. Studiò al Conservatorio della capitale greca, a Bruxelles ed infine a Berlino con Ferruccio Busoni. Interprete originalissimo, eccelse nei grandi romantici dell’Ottocento e nei maestri del Novecento. La sua arte visionaria e incandescente lo rese protagonista di straordinarie interpretazioni di Mahler, Berlioz, Strauss e Prokof’ev. Diresse per molti anni la Filarmonica di New York e fu presente al Festival di Salisburgo negli anni Cinquanta. Morì nel 1960 a Milano, folgorato sul podio da un attacco cardiaco mentre provava la Terza Sinfonia di Gustav Mahler.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Marcia slava op. 31 (10′ 01”)
Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958
Fantasia su un tema di Thomas Tallis, per doppia orchestra d’archi (12′ 43”)
Ernst Křenek 1900 – 1991
Elegia sinfonica per orchestra d’archi op. 105, in memora di Anton Webern (15′ 28”)
Nasceva a San Francisco, in questo giorno del 1954, la cantante statunitense Lorraine Hunt, sposata Lieberson. Cresciuto in una famiglia di musicisti, iniziò la sua carriera come prima viola dell’orchestra di San José. A ventisei anni decise di studiare seriamente il canto al Conservatorio di Boston. A trentuno esordì come soprano col Giulio Cesare di Haendel ma ben presto si orientò ai ruoli di mezzosoprano, divenendo una protagonista della lirica mondiale. Il suo repertorio era basato soprattutto sulla musica vocale di Haendel, ma spaziava da Purcell a Rameau, da Fauré ad Harbison. È deceduta a Santa Fe per un male incurabile, a soli cinquantadue anni.
Henry Purcell 1659 – 1695
da Fairy Queen: «The plaint. O let me weep» (5′ 52”)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Hyppolite et Aricie: «Cruelle mère des amours» (5′ 51”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Ottone: «Vieni o figlio» (6′ 48”)
Gabriel Fauré 1845 – 1924
da Pélléas et Mélisande: «Chanson de Mélisande» (3′ 02”)
Compie oggi cinquanta anni il compositore, pianista e direttore d’orchestra inglese Thomas Adès. Nato a Londra, ha studiato pianoforte con Paul Berkowitz e composizione con Robert Saxton alla Guildhall School, ed è stato lettore di musica al King’s College di Cambridge. Nei suoi primi venti anni di carriera ha scritto numerosi lavori orchestrali e per il teatro, trovando grandi estimatori fra direttori eccellenti quali Simon Rattle e Michael Tilson Thomas. Ha fin qui ricevuto numerosi premi, tra i quali il prestigioso Grawemeyer Award, di cui è il più giovane vincitore. Dal 1999 al 2008 è stato Direttore Artistico del festival di Aldeburgh.
Thomas Adès 1971
America: A Prophecy (15′ 27”)
Thomas Adès 1971
da The Tempest: «Hell is empty… Oh father…» (5′ 27”)
Notiziario culturale
MUSICA PER BANDA
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sinfonia in si bemolle maggiore per banda sinfonica (16′ 30”)
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Tema e variazioni op. 43a per banda sinfonica (10′ 43”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 (33′ 23”)
Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Concerto per due pianoforti e orchestra (23′ 45”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita in si bemolle maggiore BWV 825 (20′ 28”)
Spazio informativo
CONCERTO DEL QUARTETTO ITALIANO
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in re minore op. 76 n. 2 «delle quinte» Hob:III:76 (20′ 42”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in re minore D. 810 «La morte e la fanciulla» (38′ 43”)
I NOTTURNI DI CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Due Notturni op. 62 (15′ 03″)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in mi minore op. 72 n. 1 (4′ 16”)
Alexander Goedicke 1877 – 1957
Concerto in fa minore per corno e orchestra op. 40 (18′ 02″)
DUE QUINTETTI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K. 452 (24′ 38”)
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in mi bemolle maggiore op. 29 n. 5 G. 317 (16′ 50”)
Marco Enrico Bossi 1861 – 1925
Intermezzi goldoniani op. 127 (25′)
Notiziario culturale
RADU LUPU INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 13 «Patetica» (22′ 26″)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Rondò in do maggiore op. 51 n. 1 (5′ 44”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Rondò in sol maggiore op. 51 n. 2 (9′ 19”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15 (33′ 16”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Frauenliebe und leben op. 42, ciclo di Lieder su testi di Adalbert von Chamisso (20′ 47”)
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quartetto n. 1 in do maggiore op. 49 (14′ 38”)
Spazio informativo
LA MUSICA PER PIANOFORTE DI SERGEJ SERGEEVIČ PROKOF’EV
I gesti da ascoltare, i suoni da vedere
a cura di Claudio Proietti
I trasmissione
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Exsultate, jubilate, Mottetto per soprano e orchestra K. 165 (15′)
Johannes Brahms1833 – 1897
Un Requiem tedesco op. 45 (68′ 48”)
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Canti di prigionia (27′ 04”)
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Sei Momenti musicali op. 16 (30′ 05″)
George Gershwin 1898 – 1937
George Gershwin’s Song Book (19′ 47”)
Richard Strauss 1864 – 1949
Una vita d’eroe, poema sinfonico op. 40 (50′ 33”)
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Sonata a tre in do minore, per oboe, violino e basso continuo (6′ 15”)