6 – 6.59
I CONCERTI DELL’OPERA IX «LA CETRA» DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in si bemolle maggiore op. 9 n. 7 R. 359 (7′ 38”). Simon Standage, violino, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in re minore op. 9 n. 8 R. 238 (9′ 22”). Simon Standage, violino, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in si bemolle maggiore op. 9 n. 9 R. 530 (8′ 21”). Simon Standage, Catherine Mackintosh, violini, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. CD L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in sol maggiore op. 9 n. 10 R. 300 (8′ 21”). Simon Standage, violino, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do minore op. 9 n. 11 R. 198a (9′ 38”). Simon Standage, violino, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in si minore op. 9 n. 12 R. 391 (10′ 52”). Simon Standage, violino, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
7 – 8.05
BEETHOVEN E LA DANZA
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Minuetto di congratulazione in mi bemolle maggiore (5′ 18”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Dodici Minuetti per orchestra (25′ 46”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Dodici Danze tedesche per orchestra (20′ 08”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Dodici Contraddanze per orchestra (9′ 52”). Berliner Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd DGG
8.06 – 8.46
LA MUSICA DA CAMERA DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto per pianoforte e archi in sol minore op. 25 (38′ 56”). Tamas Vasary pianoforte, Thomas Brandis violino, Wolfram Christ viola, Ottomar Borwitzky, violoncello. Cd DGG
8.47 – 8.59
I CANONI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Lieber Freistädtler, lieber Gaulimauli, canone a quattro voci K. 232 (2′ 23”). Chorus Viennensis, direttore Uwe Christian Harrer. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Gehn wir im Prater K. 558, canone a quattro voci (1′ 57”). Chorus Viennensis, direttore Uwe Christian Harrer. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
O du eselhafter Peierl, canone a quattro voci K. 559a (2′ 40”). Chorus Viennensis, direttore Uwe Christian Harrer. Cd Philips
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 13 giugno 1765 nasceva a Vienna il compositore, pianista e didatta austriaco Anton Eberl. A otto anni dette i suoi primi concerti privati nella capitale ma la famiglia ebbe difficoltà a sostenerne gli studi. Dal 1781 divenne comunque amico e probabilmente anche allievo di Mozart, di cui era nove anni più giovane. Molti suoi lavori vennero addirittura attribuiti al genio di Salisburgo, cosa che egli rivelò dopo la morte di Mozart. Fu stretto amico anche di Beethoven, col quale condivise certi schemi compositivi. La sua musica mostrava una consapevole assunzione dello stile classicista e fu percepita come un prototipo del linguaggio romantico. Morì nel marzo 1807 a Vienna.
Anton Eberl 1765 – 1807
Sinfonia in re minore op. 34 (30′ 39”). Concerto Köln. Cd Teldec
Anton Eberl 1765 – 1807
dalla Grande Sonata in si bemolle maggiore per clarinetto, violoncello e fortepiano op. 10 n. 2: Romance. Andante espressivo (4′ 03”). Trio Van Bruggen – Van Hegel – Veenhoff. Cd Ramée
In questo giorno del 1852, sotto la direzione di Franz Liszt, fu presentata al Teatro di Corte di Weimar l’opera Manfred, composta da Robert Schumann sul testo di Lord Byron. Il testo del poeta inglese aveva fortemente impressionato il musicista in gioventù, e si racconta che egli piangesse notti intere sulle pagine del poema. Le mutevoli sensazioni del protagonista rimandano alle tre tendenze della personalità di Schumann: Florestano, coraggioso e impulsivo, Eusebio, riservato e malinconico, e Maestro Raro, espressione dell’ordine razionale. La musica di Schumann si limitò ad un semplice accompagnamento dell’opera, e solo la celebre Ouverture è rimasta in repertorio.
Robert Schumann 1810 – 1856
Manfred, Ouverture op. 115 (12′ 47”). New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Il balletto Petrushka, composto da Igor Stravinskij e dedicato ad Alexandre Benois, fu presentato in anteprima al Théâtre du Châtelet di Parigi il 13 giugno 1911, sotto la direzione di Pierre Monteux e con la coreografia di Michel Fokine. Fu l’evento col quale Stravinskij si affermò definitivamente come compositore. L’autore stesso scrisse: «Componendo questa musica, avevo chiara la visione di un burattino scatenato, che attraverso le sue cascate di arpeggi diabolici esaspera la pazienza dell’orchestra, la quale a suo turno risponde con fanfare minacciose. Segue una grande bagarre che, arrivata al suo culmine, termina con l’afflosciamento doloroso del povero burattino».
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Petrushka, Burlesque in quattro scene (35′ 07”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.4
MARTHA ARGERICH E CLAUDIO ABBADO
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37 (35′ 43”). Martha Argerich pianoforte, Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 26 (28′ 27″). Martha Argerich pianoforte, Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore Claudio Abbado. Registrazione dal vivo del 12 novembre 1969. Cd INA Radio France
11.46 – 12.22
Domenico Belli seconda metà del XVI secolo – 1627
L’Orfeo dolente, Intermedi per l’Aminta di Torquato Tasso, Firenze 1616 (35′ 28”). Le Poème Harmonique, direttore Vincent Dumestre. Cd Alpha
12.23 – 12.30
Hugo Wolf 1860 – 1903
Auf eine Christblume, testo di Eduard Mörike (6′ 25”). Christianne Stotijn mezzosoprano, Joseph Breinl pianoforte. Cd Onyx
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13
Claude Debussy 1862 – 1918
Trio in sol maggiore per pianoforte, violino e violoncello (19′ 27”). Jacques Rouvier pianoforte, Jean – Jacques Kantorow violino, Philippe Müller, violoncello. Cd Denon
13.01 – 13.11
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
La battaglia di Legnano, Sinfonia (9′ 08”). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Cd Sony
13.12 – 13.27
Henry Purcell 1659 – 1695
Welcome Song per il duca di York, 1682 (14′ 38”). Gillian Fisher e Susan Hamilton, soprani James Bowman controtenore, Rogers Covey-Crump e Charles Daniels, tenori, Michael George basso. The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
13.28 – 14.28
MUSICA AL FEMMINILE
Nadia Boulanger 1887 – 1979
Les heures claires, ciclo di liriche su testi di Emile Verhaeren. (23′ 16”). Lorna Windsor soprano, Marina D’Ambroso pianoforte. Cd Vocalia
Victoria Borisova – Ollas
Wings of the Wind (10′ 36”). London Symphony Orchestra, direttore Daniel Harding. Cd BBC Music
Linda Bouchard 1957 –
Pourtinade (17′ 02”). Kim Kashkashian viola, Robyn Schulkowsky, percussioni. Cd EMC
Cathy Berberian 1928 – 1983
Stripsody, per voce sola (4′ 04”). Cathy Berberian, voce. Cd Ermitage
14.28 – 15.08
MUSICA PER FIATI
Richard Strauss 1864 – 1949
Sinfonia in si bemolle maggiore per strumenti a fiato «La gioiosa officina» (39′ 28”). I Fiati di Parma. Cd Classic Voice
15.09 – 15.30
Johannes Brahms 1833- 1897
Sonata n. 2 per violino e pianoforte in la maggiore op. 100 (20′ 33″). Josef Suk violino, Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1967. Cd Decca
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.28
OPERISTI IN SALOTTO
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Mi lagnerò tacendo, arietta di Pietro Metastasio (58”). Suzanne Danco, soprano, Francesco Molinari-Pradelli pianoforte. Cd Philips
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
Dolente immagine di Filli mia (3′). Suzanne Danco, soprano, Francesco Molinari-Pradelli pianoforte. Cd Philips
Saverio Mercadante 1795 – 1870
Aure amiche, ah! non spirate (2′ 01”). Suzanne Danco, soprano, Francesco Molinari-Pradelli pianoforte. Cd Philips
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Soave l’istante (1′ 25”). Suzanne Danco, soprano, Francesco Molinari-Pradelli pianoforte. Cd Philips
Luigi Cherubini 1760 – 1842
La pietosa bugia (1′ 43”). Suzanne Danco, soprano, Francesco Molinari-Pradelli pianoforte. Cd Philips
Gaspare Spontini 1774 – 1851
L’adieu, romanza (5′ 06”). Suzanne Danco, soprano, Francesco Molinari-Pradelli pianoforte. Cd Philips
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
Tre arie da camera (13′ 32”). Eva Mei, soprano, Fabio Bidini pianoforte. Cd BMG
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Il tramonto (3′ 22”). Margaret Price soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
L’esule (8′ 14”). Margaret Price soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Stornello (1′ 44”). Margaret Price soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd DGG
16.29 – 17
DINU LIPATTI INTERPRETA SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 (29′ 53”). Dinu Lipatti pianoforte, Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Registrazione storica del 1948. Cd EMI
17.01 – 17.33
BERIO TRASCRITTORE
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Contrapunctus XIX dall’Arte della Fuga BWV 1080, orchestrazione di Luciano Berio (8′ 34”). Orchestra Sinfonica di Milano «Giuseppe Verdi», direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per clarinetto e orchestra in fa minore op. 120 n. 1, orchestrazione di Luciano Berio (22′ 45”). Orchestra Sinfonica di Milano «Giuseppe Verdi», direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
17.34 – 18.03
Darius Milhaud 1892 – 1974
Sinfonia n. 2 (28′ 10”). Orchestra del Capitole di Tolosa, direttore Michel Plasson. Cd DGG
18.04 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in la maggiore K. 414 per pianoforte e orchestra (25′ 50″). Alfred Brendel pianoforte, Scottish Chamber Orchestra, direttore Charles Mackerras. Registrazione del 2004. Cd Decca
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.40
PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
Storia del concerto da Bach a Bartók
a cura di Francesco Dilaghi
III ciclo: Il Novecento
II trasmissione: Gli anni prima della guerra
19.41 – 20.12
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 2 in sol minore per pianoforte e orchestra, op. 16 (30’22”). Yundi Li pianoforte, Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
20.13 – 20.30
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Le crescendo, Ouverture (12′). ORT, Orchestra della Toscana, direttore Donato Renzetti. Cd Frequenz
20.30 – 21.19
GIDON KREMER E MARTHA ARGERICH
Leos Janáček 1854 – 1928
Sonata per violino e pianoforte (17′). Gidon Kremer violino, Martha Argerich pianoforte. Cd DGG
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata n. 2 in re maggiore op. 94a per violino e pianoforte (22′ 53”). Gidon Kremer violino, Martha Argerich pianoforte. Cd DGG
Olivier Messiaen 1908 – 1992
Tema e variazioni per violino e pianoforte (7′ 27”). Gidon Kremer violino, Martha Argerich pianoforte. Cd DGG
21.20 – 21.40
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in re minore op. 18 n. 5 G. 287 (19′ 48”). Quintetto La Magnifica Comunità. Cd Brilliant classics
21.41 – 22.16
Franz Schubert 1792 – 1828
Sonata in si bemolle maggiore D. 960 (34′ 35”). Clifford Curzon pianoforte. Registrazione storica del 1970. Cd Decca
22.17 – 22.49
Isang Yun 1917 – 1995
Concerto per violoncello e orchestra (1976) (31′ 02”). Luigi Piovano violoncello, Japan Philharmonic Orchestra, direttore Tatsuya Shimono. Cd Kairos
22.49 – 23.44
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Marcia in re maggiore K. 249 e Serenata in re maggiore K. 250 «Haffner» (54′ 37”). Lucy van Dael violino, Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Cd Mozart Edition
23.45 – 24
Enrique Granados 1867 – 1916
Tre Danze spagnole (orchestrazione De Grignon) (14′ 40”). Ulster Orchestra, direttore Josep Caballé – Domenech. Cd BBC Music