News

lunedì 14 febbraio

6 – 6.44

MUSICA DA CAMERA

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quartetto n. 15 in la minore, op. 132 (43′ 47”). Quartetto di Budapest. Cd Sony Classical

6.45 – 7.48

ANTOLOGIA CHOPINIANA

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Variazioni brillanti in si bemolle maggiore, op. 12 (8′ 24”). Dong-Hyek Lim pianoforte. Cd Warner Classics

Frédéric Chopin 1810 – 1849

24 preludi, op. 28 (39′ 28”). Dong-Hyek pianoforte. Cd Warner Classics

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Berceuse re bemolle maggiore, op. 57 (4′ 28”). Dong-Hyek Lim pianoforte. Cd Warner Classics

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 (8′ 34”). Dong-Hyek Lim pianoforte. Cd Warner Classics

7.49 – 8.16

Luigi Bassi 1833 – 1871

Fantasia concertante per clarinetto e pianoforte su melodie dal Rigoletto (13′ 22”). Francesco Belli clarinetto, Antonio D’Antò pianoforte. Cd Inedita

Donato Lovreglio 1841 – 1907

Fantasia concertante per clarinetto e pianoforte su melodie dalla Traviata (12′ 50”). Francesco Belli clarinetto, Antonio D’Antò pianoforte. Cd Inedita

8.17 – 8.44

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in fa diesis maggiore BWV 858 (3′ 33”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa diesis minore BWV 859 (4′ 30”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Sol maggiore BWV 860 (3′ 44”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol minore BWV 861 (4′ 10”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in la bemolle maggiore BWV 862 (3′ 43”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol diesis minore BWV 863 (4′ 31”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare

8.45 – 9

Hector Berlioz 1803 – 1869

da La Damnation de Faust: «D’amour l’ardente flamme» (10′ 18”). Frederica von Stade mezzosoprano, London Philharmonic Orchestra, direttore John Pritchard. Cd Sony Classical

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 14 febbraio 1602 nasceva a Crema Pier Francesco Cavalli, uno dei massimi musicisti del Seicento italiano ed europeo. Nel 1616 il nobile veneziano Federico Cavalli, da cui prese il nome, lo portò con sé a Venezia ove fu cantore nella Cappella di San Marco, allievo di Claudio Monteverdi. Nel 1660 fu a Parigi al matrimonio di Luigi XIV e rappresentò alcune sue opere alla presenza del Re. Dal 1668 fu maestro della Cappella Ducale e scrisse molte opere per i più importanti teatri veneziani. Fu il primo a trasformare il melodramma da spettacolo aristocratico in trattenimento popolare e creò l’opera veneziana barocca, combinando gli elementi drammatici, patetici e comici. Morì a Venezia nel 1676.

Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676

Delizie contente, che l’alme beate (3′ 03”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, György Fischer pianoforte. Cd Decca

Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676

da Giasone: Scena della stanza degli incanti di Medea (6′ 23”). Medea: Gloria Banditelli, Volano: Michael Schopper, Gli spiriti: Dominique Visse, Guy de Mey, Bernard Deletré, Harry van der Kamp, Concerto Vocale, direttore René Jacobs. Cd Harmonia Mundi

Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676

da La Calisto: «Piante ombrose» (2′ 29”). Maria Bayo soprano, Concerto Vocale, direttore René Jacobs. Cd Harmonia Mundi

Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676

Lauda Jerusalem, salmo a due cori (9′ 05”). Gabrieli Concort & Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv

Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676

Salve Regina (8′ 17”). Monteverdi Choir, English Baroque Soloists, direttore Sir John Eliot Gardiner. Cd Erato

Il Quartetto per pianoforte e archi in do minore di Gabriel Fauré fu eseguito per la prima volta alla Salle Pleyel di Parigi il 14 febbraio 1880. Opera ancora iniziale nel percorso creativo del musicista francese, ebbe una genesi elaborata, protraendosi dal 1876 al 1883. Essa definì però i tratti essenziali della poetica di Fauré, l’originale sintesi fra l’adesione alla tradizione tedesca e un suo profondo rinnovamento. I modelli formali adottati derivano dal classicismo, ma l’autore offre una soluzione personale, come l’impiego di melodie modali e il trattamento delicatissimo dell’armonia, cui si aggiunge uno slancio lirico ancora del tutto romantico, che sarà temperato nel tempo.

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Quartetto n. 1 per pianoforte violino, viola e violoncello in do minore op. 15 (29′ 46”). Samson François pianoforte, Jean – Claude Bernède e Gérard Montmayeur violino, Guy Chêne viola, Paul Boufil violoncello. Cd Emi

Compie oggi trentotto anni il pianista islandese Vikingur Olafsson. Incoraggiato dalla madre insegnante di piano ha iniziato presto gli studi, completati poi alla Juilliard School e diplomandosi con la supervisione di Jerome Lowenthal e Robert McDonald. È stato artista in residenza alla Berlin Konzerthaus e dato recital a Vienna, Lucerna, Göteborg e in Giappone. Ha vinto molti premi, tra i quali quello di Artista dell’Anno 2019 per la rivista Gramophone. Prima di firmare per la Deutsche Grammophon ha creato una propria casa discografica, ha ideato e presentato alla Televisione islandese una serie di musica classica ed ha fondato il pluripremiato Reykjavík Midsummer Music Festival.

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

L’Enharmonique (3′ 48”). Vikingur Olafsson pianoforte. Cd Dgg

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto in re minore BWV 974, da Alessandro Marcello (9′ 51”). Vikingur Olafsson pianoforte. Cd Dgg

Philipp Glass 1937

Studio n. 15 (7′ 34”). Vikingur Olafsson pianoforte. Cd Dgg

10.30 – 10.40 Notiziario culturale

10.40 – 11.06

STRAVINSKIJ PER PICCOLO ENSEMBLE

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Ottetto per strumenti a fiato (15′ 22”). Boston Symphony Chamber Players. Cd Dgg

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Pastorale per violino e strumenti a fiato (2′ 57”). Boston Symphony Chamber Players. Cd Dgg

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Concertino per dodici strumenti (6′ 34”). Boston Symphony Chamber Players. Cd Dgg

11.07 – 11.21

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia in fa maggiore, K 75 (13′). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, Christopher Hogwood direttore. Cd Editions de L’Oiseau Lyre

11.22 – 12.01

ANSERMET DIRIGE BACH E BEETHOVEN

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Cantata BWV 31: Der Himmel lacht! die Erde jubilieret: Sonata (2′ 52”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60 (35′ 35”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca

12.02 – 12.30

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto per organo in re maggiore, Hob XVIII: 2 (25′ 11”). Ton Koopman organo, Amsterdam Baroque Orchestra. Cd Challenge Records

12.30 – 12.40 Spazio informativo

12.40 – 13.40

GRANDI VIOLINISTI

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore, op. 19 (21′ 29”). David Oistrakh violino, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Q – Disc

Béla Bartók 1881 – 1945

Concerto per violino e orchestra n. 2, Sz 112 (37′ 38”). Isaac Stern violino, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Q – Disc

13.41 – 13.54

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore, K 301 (12′ 29”). Raphael Drujan violino, George Szell pianoforte. Cd Sony

13.55 – 14.14

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite inglese n. 6 in re minore BWV 811 (18′ 21”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

14.15 – 15.30

DANIEL BARENBOIM DIRIGE I BERLINER PHILHARMONIKER

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore, op. 15 (37′ 49”). Berliner Philharmoniker, direttore e pianista Daniel Barenboim. Cd BPH

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 (36′ 32”). Berliner Philharmoniker, direttore Daniel Barenboim. Cd BPH

15.30 – 15.40 Notiziario culturale

15.40 – 16.55

UN CONCERTO DEL BACH ARIA GROUP

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dalla Cantata BWV 114: Ach, lieben Christen, seid getrost: «Wo wird im diesem Jammertale» – aria per tenore

dalla Messa in la maggiore BWV 234: «Domine Deus, Rex coelestis» – aria per basso

dalla Messa in sol maggiore BWV 234: «Quoniam tu solus sanctus» – aria per tenore

(20′ 26”). Bach Aria Group: Eleanor Steber soprano, Carol Smith contralto, Jan Peerce tenore, Norman Farrow basso, Maurice Wilk violino, Bernard Greenhouse violoncello, Erich Itor Kahn pianoforte, Julius Baker flauto, Robert Bloom oboe. Cd Music & Arts

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dalla Cantata BWV 205:
Zerreißet, zersprenget, zertrümmert die Gruft – Eolo placato, dramma per musica:

 – «Zerreißet, zersprenget, zertrümmert die Gruft» – aria per soprano e coro

 – «Mein Aeolus, Acht störe nicht die Fröhlichkeiten» – recitativo per soprano

 – «Was Lust! – Was Freude! – Welch Vergnügen!» – recitativo per soprano, contralto e tenore

 – «Zweig und Äste Zollen dir zu deinem Feste Ihrer Gaben Überfluss» – duetto per contralto e tenore

(11′ 12”). Bach Aria Group: Eleanor Steber soprano, Carol Smith contralto, Jan Peerce tenore, Norman Farrow basso, Maurice Wilk violino, Bernard Greenhouse violoncello, Erich Itor Kahn pianoforte, Julius Baker flauto, Robert Bloom oboe. Cd Music & Arts

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dalla Cantata BWV 63:
Christen, ätzet diesen Tag
: «Gott, du hast es wohl gefüget» – duetto per soprano e basso

dalla Cantata BWV 113: Herr Jesu Christ, du Höchstes Gut: «Jesus nimmt die Sünder an» – aria per tenore

dalla Cantata BWV 70:
Wachet! betet! betet! wachet!: «Wenn kömmt der Tag» – aria per contralto

dalla Cantata BWV 56:
Ich will den Kreuzstab gerne tragen: «Endlich, endlich wird mein Joch» – aria per basso

(23′ 05”). Bach Aria Group: Eleanor Steber soprano, Carol Smith contralto, Jan Peerce tenore, Norman Farrow basso, Maurice Wilk violino, Bernard Greenhouse violoncello, Erich Itor Kahn pianoforte, Julius Baker flauto, Robert Bloom oboe. Cd Music & Arts

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dalla Cantata BWV 97:
In allen meinen Taten: «Ich traue siener Gnaden» – aria per tenore

dalla Cantata BWV 60:
O Ewigkeit, du Donnerwort: «Der Tod bleibt doch der menschlichen Natur verhaßt Und reißet fast die Hoffnung ganz zu Boden» – recitativo e arioso per contralto e basso 

dalla Cantata BWV 60:
O Ewigkeit, du Donnerwort: «Est ist Genug»

(18′ 39”). Bach Aria Group: Eleanor Steber soprano, Carol Smith contralto, Jan Peerce tenore, Norman Farrow basso, Maurice Wilk violino, Bernard Greenhouse violoncello, Erich Itor Kahn pianoforte, Julius Baker flauto, Robert Bloom oboe. Cd Music & Arts

16.56 – 17.18

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sonata per violino e pianoforte n. 3 en re minore, op. 108 (21′ 10”). Erica Morini violino, Leon Pommers pianoforte. Cd Intense media

17.19 – 17.55

VIOLONCELLI

Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959

Bachiana Brasileira n. 1 (15′ 58”). I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics

Iannis Xenakis 1922 – 2001

Windungen (6′ 41”). I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics

Helmut Eder 1916 – 2005

Melodia – Ritmica op. 59 n. 1 (12′ 38”). I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics

17.56 – 18.17

HISTORIA

Giacomo Carissimi 1605 – 1674

Jonas (20′ 25”). Jonas: Marc Tucker – Deus: Stephen Varcoe – The Monteverdi Choir, English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Erato

18.18 – 18.30

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Nenia polacca, op. 74 n. 17 (5′ 08”). Aleksandra Kurzak soprano, Nelson Goerner pianoforte. Cd NIFCCD

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Sbiadito e scomparso, op. 74 n. 13 (5′ 04”). Aleksandra Kurzak soprano, Nelson Goerner pianoforte. Cd NIFCCD

18.30 – 18.40 Spazio informativo

18.40 – 19.40

PER PIANOFORTE E ORCHESTRA

Storia del concerto da Bach a Bartók

a cura di Francesco Dilaghi

II ciclo: Il concerto per pianoforte e orchestra dopo Beethoven

II trasmissione: Il momento del Biedermeier

19.41 – 20.11

Ignaz Moscheles 1794 – 1870

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in sol minore op. 58 (29′ 26”). Tasmanian Symphony Orchestra, Howard Shelley direttore e solista. Cd Hyperion

20.12 – 20.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 16 in do maggiore, K 128 (13′ 56”). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, Christopher Hogwood direttore. Cd Editions de L’Oiseau Lyre

20.30 – 21.30

UNA COMPOSIZIONE COLLETTIVA: ENTENTE PRÉALABLE

Michaël Jarrell 1958

Incipit (5′ 29”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

François – Bernard Mâche 1935

Vectigal Libens (4′ 33”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Christian Lauba 1952

Kupang (3′ 58”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Fausto Romitelli 1963

Chorus (3′ 29”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Philippe Leroux 1959

Rheumics (4′ 39”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Marc Monnet 1947

Mort et transfiguration pour 40 balais (6′ 03”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Jean – Marc Singier 1954

Salmigondis (4′ 04”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Gerard Pesson 1958

Gigue (4′ 08”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Michael Levinas 1949

Tic tac (3′ 35”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Martin Matalon 1948

Les caramba (4′ 12”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Philippe Hurel 1955

Ecart en temps (5′ 05”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

Jean – Pierre Drouet 1935

La Fuite (4′ 22”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France

21.31 – 22.22

VAN CLIBURN A MOSCA

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Étude – tableau in mi bemolle minore, op. 39 n. 5 (4′ 59”). Van Cliburn pianoforte. Cd MelodyaVassily Soloviov – Sedoï 1907 – 1979

Moscow Nights (arr. Van Cliburn) (2′ 17”). Van Cliburn pianoforte. Cd MelodyaSergej Rachmaninov 1873 – 1943

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 (42′ 43”). Van Cliburn pianoforte, Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya

22.23 – 23.12

ERICA MORINI SUONA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 5 in fa maggiore per violino e pianoforte op. 24, «Primavera» (22′ 59”). Erica Morini violino, Rudolf Firkusny pianoforte. Cd Intense media

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata per violino e pianoforte n. 7 in do minore, op. 30 n. 2 (25′ 22”). Erica Morini violino, Rudolf Firkusny pianoforte. Cd Intense media

23.13 – 23.23

Anton Webern 1883 – 1945

Cinque movimenti, op. 5 – versione per orchestra d’ archi (9′ 50”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd Urania Records

23.24 – 24

ANTOLOGIA LIRICA

Vincenzo Bellini 1801 – 1835

da La Sonnambula: «Ah! Non credea mirarti» (3′ 56”). Claudia Muzio soprano, Orchestra diretta da Lorenzo Molajoli. Cd Emi

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Tosca: «Vissi d’arte» (2′ 55”). Claudia Muzio soprano, Orchestra diretta da Lorenzo Molajoli. Cd Emi

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Il Barbiere di Siviglia: «Ecco ridente in cielo» (3′ 37”). Tito Schipa tenore, con accompagnamento d’orchestra. Cd Grandi voci alla Scala

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

da Don Giovanni: «Dalla sua pace la mia dipende» (3′ 07”). Tito Schipa tenore, con accompagnamento d’orchestra. Cd Grandi voci alla Scala

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Un Ballo in Maschera: «Eri tu che macchiavi» (4′ 32”). Titta Ruffo baritono, direttore Rogers. Cd Grandi voci alla Scala

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Nabucco: «Tremin gl’insani» (2′ 44”). Titta Ruffo baritono, direttore Rogers. Cd Grandi voci alla Scala

Arrigo Boito 1842 – 1918

da Mefistofele: «Giunto sul passo estremo» (3′ 49”). Beniamino Gigli tenore. Cd Grandi voci alla Scala

Charles Gounod 1818 – 1893

da Faust: «Salve, dimora casta e pura» (4′ 41”). Beniamino Gigli tenore. Cd Grandi voci alla Scala

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da La Bohème: «O Soave Fanciulla» (3′ 15”). Beniamino Gigli tenore, Maria Caniglia soprano. Cd Grandi voci alla Scala

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming