JOAQUÍN ACHÚCARRO SUONA FRÉDÉRIC CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Fantasia- Improvviso in do diesis minore, opera postuma 66 (6′ 15”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
24 Preludi, op. 28 (43′ 02”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Preludio in do diesis minore, op. 45 (5′ 44”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Preludio in la bemolle maggiore, opera postuma (1′ 05”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 9 n. 2 (5′ 04”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno n. 20 in do diesis minore, opera postuma (4′ 13”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 (8′ 55”)
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Sonata in sol maggiore, op. 1 n. 10 «Didone abbandonata» (12′ 38”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata per violino in re maggiore, RV 10 – arrangiamento per violino e pianoforte di Ottorino Respighi (10 42”)
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Variazioni su un tema di Corelli – arrangiamento per violino e pianoforte di Fritz Kreisler (3′ 25”)
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto per violoncello e orchestra in si minore, op. 104 (40′ 45”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per violino, viola e violoncello in re maggiore, op. 9 n. 2 (23′ 47”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Moriva a Parigi in questo giorno del 1687 Giovanni Battista Lulli. Nato a Firenze nel 1632 fu portato a Parigi nel 1645 dal Duca di Guisa, entrò al servizio del Re Sole come violinista e ballerino, con il nome francesizzato di Jean – Baptiste Lully. Ascese quindi a maggiori glorie fino a divenire il sovrintendente della musica del Re, il cui gusto assecondò con la propria arte: dal balletto con la comédie-ballet alla tarda produzione religiosa. Collaborò con Molière, con cui scrisse tredici comédie-ballet, e Philippe Quinault per la tragédie-lyrique. Morì forse a causa di una infezione al piede provocata dal bastone con cui teneva il tempo per dirigere l’orchestra.
Jean – Baptiste Lully 1632 – 1687
da Le Bourgeois gentilhomme, 1670: Suite (18′)
Jean – Baptiste Lully 1632 – 1687
da Amadis: Chaconne (6′ 55”)
Jean – Baptiste Lully 1632 – 1687
da Atys: «Dormons, dormons tous» & «Air des Songes agéables» (9′ 58”)
Jean – Baptiste Lully 1632 – 1687
Dies irae, grand motet (18′ 42”)
Il ventidue marzo 1912 nasceva a Norimberga la cantante tedesca Martha Mödl, una delle massime interpreti del repertorio wagneriano nel Novecento. Ha cantato in ruoli di soprano e anche di mezzosoprano, specializzandosi in figure drammatiche come quelle di Isolde, Brünnhilde e Kundry. Nella parte iniziale della carriera cantò in tre ruoli verdiani, quelli di Lady Macbeth, di Ulrica nel Ballo in maschera e di Preziosilla ne La Forza del destino. Notevoli furono anche le sue interpretazioni di Leonora nel Fidelio beethoveniano e di Clitemnestra nell’Elektra di Richard Strauss. Ci ha lasciato nel dicembre 2001 a 89 anni.
Richard Wagner 1813 – 1883
da Parsifal: «Grausamer! Fühlst du um Herzen» (6′ 57”)
Richard Strauss 1864 – 1949
da Elektra: «Was willst du?… Ich habe keine guten Nächte» (21′ 29”)
Notiziario culturale
OMAGGIO A PIOTR ILIJČ ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Ouverture concertante in do minore (13′ 30”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore, op. 23 (34′ 17”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Francesca da Rimini, op. 32 (23′ 32”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 75 (18′ 20”)
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo: Vingt-septième ordre (15′ 59”)
Spazio informativo
OUVERTURE
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Euryanthe, ouverture (9′ 16”)
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sogno di una notte di mezza estate, ouverture op. 21 (13′ 13”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Coriolano, ouverture op. 62 (8′ 11”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Manfred, ouverture op. 115 (10′ 33”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Forza del destino, ouverture (7′ 27”)
Otto Nicolai 1810 – 1849
Le allegre comari di Windsor, ouverture (8′ 12”)
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Oberon, ouverture (9′ 20”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont, ouverture op. 84 (9′ 18”)
OMAGGIO A EMIL GILELS
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23 (33′ 39”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore, op. 83 (45′ 10”)
John Dowland 1562 – 1626
Pipers Pavan (5′ 10”)
Notiziario culturale
THOMAS HAMPSON CANTA MAHLER
Gustav Mahler 1860 – 1911
Im Lenz (3′ 02”) – Winterlied (4′ 07”) – Maitanz im Grünen (2′ 28”) – Aus! Aus! (2′ 17”) – Starke Einbildungskraft (1′ 12”) – Selbstgefühl (2′ 13”)
MUSICA DA CAMERA
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quintetto per pianoforte e archi in sol minore, op. 57 (36′ 01”)
Sergei Ivanovich Taneyev 1856 – 1915
Quartetto con pianoforte in mi maggiore op. 20 (37′ 45”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
The Holy Sonnets of John Donne op. 35 (23′ 27″)
Engelbert Humperdinck 1854 – 1921
da Hänsel und Gretel: Ouverture e Pantomima (17′ 39”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 32 per pianoforte in do minore, op. 111 (26′ 56”)
Spazio informativo
LA MUSICA PER PIANOFORTE DI SERGEJ SERGEEVIČ PROKOF’EV
I gesti da ascoltare, i suoni da vedere
a cura di Claudio Proietti
IV trasmissione
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano in fa maggiore, BWV 971 (14′ 35”)
FIORI, VILLANELLE E SINFONIE DI GIOVANNI GIROLAMO KAPSBERGER
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Giacinto» (3′ 46”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amor piangente» (2′ 22”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Narciso» (3′ 26”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Dolore occulto» (2′ 06”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia seconda a 2 bassi et 2 canti (1′ 30”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Granadiglia» (4′ 03”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Gelsomino» (2′ 26”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amorino morto» (4′ 04”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia settima a 2 bassi et 2 canti (1′ 34”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Inconstanza» (2′ 27”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Perle» (2′ 28”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Anemone» (3′ 30”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Avvertimento» (3′ 53”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Tranquillità d’animo» (4′ 58”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia sesta a 2 bassi et 2 canti (4′ 30”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amaranto» (2′ 22”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Rosa bianca» (3′ 42”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia decima quarta a 2 bassi et 2 canti (3′ 49”)
Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Meditatione» (4′ 58”)
NIKOLAUS HARNONCOURT ESEGUE JOHANN SEBASTIAN BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 1 fa maggiore, BWV 1046 (22′ 54”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 6 in si bemolle maggiore, BWV 1051 (16′ 44”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 4 in sol maggiore, BWV 1049 (16′ 49”)
Claude Debussy 1862 – 1918
La Mer (23′ 10”)
LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL
Albert Roussel 1869 – 1937
Fanfare per un sacre païen, L.28 per ottoni (1921) (56”)
Albert Roussel 1869 – 1937
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore, op 23 L.26 (1919 – 1921) (39′ 29”)
BUONANOTTE
Robert Schumann 1810 – 1856
Sechs Gedichte und Requiem, op 90 (20′)