News

lunedì 22 marzo

6.00 – 7.19

JOAQUÍN ACHÚCARRO SUONA FRÉDÉRIC CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Fantasia- Improvviso in do diesis minore, opera postuma 66 (6′ 15”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

24 Preludi, op. 28 (43′ 02”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Preludio in do diesis minore, op. 45 (5′ 44”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Preludio in la bemolle maggiore, opera postuma (1′ 05”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 9 n. 2 (5′ 04”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno n. 20 in do diesis minore, opera postuma (4′ 13”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 (8′ 55”)

7.20 – 7.48

Giuseppe Tartini 1692 – 1770

Sonata in sol maggiore, op. 1 n. 10 «Didone abbandonata» (12′ 38”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Sonata per violino in re maggiore, RV 10 – arrangiamento per violino e pianoforte di Ottorino Respighi (10 42”)

Giuseppe Tartini 1692 – 1770

Variazioni su un tema di Corelli – arrangiamento per violino e pianoforte di Fritz Kreisler (3′ 25”)

7.49 – 8.30

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Concerto per violoncello e orchestra in si minore, op. 104 (40′ 45”)

8.31 – 9.00

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Trio per violino, viola e violoncello in re maggiore, op. 9 n. 2 (23′ 47”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Moriva a Parigi in questo giorno del 1687 Giovanni Battista Lulli. Nato a Firenze nel 1632 fu portato a Parigi nel 1645 dal Duca di Guisa, entrò al servizio del Re Sole come violinista e ballerino, con il nome francesizzato di Jean – Baptiste Lully. Ascese quindi a maggiori glorie fino a divenire il sovrintendente della musica del Re, il cui gusto assecondò con la propria arte: dal balletto con la comédie-ballet alla tarda produzione religiosa. Collaborò con Molière, con cui scrisse tredici comédie-ballet, e Philippe Quinault per la tragédie-lyrique. Morì forse a causa di una infezione al piede provocata dal bastone con cui teneva il tempo per dirigere l’orchestra.

Jean – Baptiste Lully 1632 – 1687

da Le Bourgeois gentilhomme, 1670: Suite (18′)

Jean – Baptiste Lully 1632 – 1687

da Amadis: Chaconne (6′ 55”)

Jean – Baptiste Lully 1632 – 1687

da Atys: «Dormons, dormons tous» & «Air des Songes agéables» (9′ 58”)

Jean – Baptiste Lully 1632 – 1687

Dies irae, grand motet (18′ 42”)

Il ventidue marzo 1912 nasceva a Norimberga la cantante tedesca Martha Mödl, una delle massime interpreti del repertorio wagneriano nel Novecento. Ha cantato in ruoli di soprano e anche di mezzosoprano, specializzandosi in figure drammatiche come quelle di Isolde, Brünnhilde e Kundry. Nella parte iniziale della carriera cantò in tre ruoli verdiani, quelli di Lady Macbeth, di Ulrica nel Ballo in maschera e di Preziosilla ne La Forza del destino. Notevoli furono anche le sue interpretazioni di Leonora nel Fidelio beethoveniano e di Clitemnestra nell’Elektra di Richard Strauss. Ci ha lasciato nel dicembre 2001 a 89 anni.

Richard Wagner 1813 – 1883

da Parsifal: «Grausamer! Fühlst du um Herzen» (6′ 57”)

Richard Strauss 1864 – 1949

da Elektra: «Was willst du?… Ich habe keine guten Nächte» (21′ 29”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 12.12

OMAGGIO A PIOTR ILIJČ ČAJKOVSKIJ

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Ouverture concertante in do minore (13′ 30”)

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore, op. 23 (34′ 17”)

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Francesca da Rimini, op. 32 (23′ 32”)

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 75 (18′ 20”)

12.13 – 12.30

François Couperin 1668 – 1733

dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo: Vingt-septième ordre (15′ 59”)

12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.01

OUVERTURE

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Euryanthe, ouverture (9′ 16”)

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847

Sogno di una notte di mezza estate, ouverture op. 21 (13′ 13”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Coriolano, ouverture op. 62 (8′ 11”)

Robert Schumann 1810 – 1856

Manfred, ouverture op. 115 (10′ 33”)

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

Forza del destino, ouverture (7′ 27”)

Otto Nicolai 1810 – 1849

Le allegre comari di Windsor, ouverture (8′ 12”)

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Oberon, ouverture (9′ 20”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Egmont, ouverture op. 84 (9′ 18”)

14.02 – 15.22

OMAGGIO A EMIL GILELS

Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23 (33′ 39”)

Johannes Brahms 1833 – 1897

Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore, op. 83 (45′ 10”)

15.23 – 15.30

John Dowland 1562 – 1626

Pipers Pavan (5′ 10”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.00

THOMAS HAMPSON CANTA MAHLER

Gustav Mahler 1860 – 1911

Im Lenz (3′ 02”) – Winterlied (4′ 07”) – Maitanz im Grünen (2′ 28”) – Aus! Aus! (2′ 17”) – Starke Einbildungskraft (1′ 12”) – Selbstgefühl (2′ 13”)

16.01 – 17.16

MUSICA DA CAMERA

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Quintetto per pianoforte e archi in sol minore, op. 57 (36′ 01”)

Sergei Ivanovich Taneyev 1856 – 1915

Quartetto con pianoforte in mi maggiore op. 20 (37′ 45”)

17.17 – 17.41

Benjamin Britten 1913 – 1976

The Holy Sonnets of John Donne op. 35 (23′ 27″)

17.42 – 18.00

Engelbert Humperdinck 1854 – 1921

da Hänsel und Gretel: Ouverture e Pantomima (17′ 39”)

18.01 – 18.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 32 per pianoforte in do minore, op. 111 (26′ 56”)

18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 20.10

LA MUSICA PER PIANOFORTE DI SERGEJ SERGEEVIČ PROKOF’EV

I gesti da ascoltare, i suoni da vedere

a cura di Claudio Proietti

IV trasmissione

20.11 – 20.30

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto italiano in fa maggiore, BWV 971 (14′ 35”)

20.30 – 21.41

FIORI, VILLANELLE E SINFONIE DI GIOVANNI GIROLAMO KAPSBERGER

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Giacinto» (3′ 46”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amor piangente» (2′ 22”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Narciso» (3′ 26”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Dolore occulto» (2′ 06”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia seconda a 2 bassi et 2 canti (1′ 30”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Granadiglia» (4′ 03”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Gelsomino» (2′ 26”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amorino morto» (4′ 04”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia settima a 2 bassi et 2 canti (1′ 34”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Inconstanza» (2′ 27”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Perle» (2′ 28”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Anemone» (3′ 30”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Avvertimento» (3′ 53”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Tranquillità d’animo» (4′ 58”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia sesta a 2 bassi et 2 canti (4′ 30”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amaranto» (2′ 22”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Rosa bianca» (3′ 42”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia decima quarta a 2 bassi et 2 canti (3′ 49”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651

da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Meditatione» (4′ 58”)

21.42 – 22.39

NIKOLAUS HARNONCOURT ESEGUE JOHANN SEBASTIAN BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto brandeburghese n. 1 fa maggiore, BWV 1046 (22′ 54”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto n. 6 in si bemolle maggiore, BWV 1051 (16′ 44”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto n. 4 in sol maggiore, BWV 1049 (16′ 49”)

22.40 – 23.04

Claude Debussy 1862 – 1918

La Mer (23′ 10”)

23.05 – 23.46

LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL

Albert Roussel 1869 – 1937

Fanfare per un sacre païen, L.28 per ottoni (1921) (56”)

Albert Roussel 1869 – 1937

Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore, op 23 L.26 (1919 – 1921) (39′ 29”)

23.47 – 24.00

BUONANOTTE

Robert Schumann 1810 – 1856

Sechs Gedichte und Requiem, op 90 (20′)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming