News

lunedì 25 settembre

6 – 6.35

LE ARIE DA CONCERTO DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Ah se in ciel, benigne stelle K. 538 (7′ 20”). Natalie Dessay, soprano. Orchestra dell’Opera di Lione, direttore Theodor Guschlbauer. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Se tutti i mali miei K. 83 (7′). Natalie Dessay, soprano. Orchestra dell’Opera di Lione, direttore Theodor Guschlbauer. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Popoli di Tessaglia – Io non chiedo eterni Dei K. 316 (11′). Natalie Dessay, soprano. Orchestra dell’Opera di Lione, direttore Theodor Guschlbauer. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Mia speranza adorata K. 416 (8′ 51”). Natalie Dessay, soprano. Orchestra dell’Opera di Lione, direttore Theodor Guschlbauer. Cd EMI

6.36 – 6.55

GIANLUCA CASCIOLI INTERPRETA DEBUSSY

Claude Debussy 1862 – 1918

Children’s Corner (16′ 04”). Gianluca Cascioli pianoforte. Cd Decca

Claude Debussy 1862 – 1918

Le petit nègre (1′ 47”). Gianluca Cascioli pianoforte. Cd Decca

6.56 – 7.09

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Concerto per organo e orchestra in fa maggiore «Il cucù e l’usignolo» (Seconda raccolta, n. 1) (12′ 29”). Ton Koopman organo, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Erato

7.10 – 7.32

FRITZ WUNDERLICH CANTA HAENDEL E GLUCK

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Serse HWV 40, selezione (13′ 07”). Fritz Wunderlich tenore, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1963. Cd Dgg

Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787

Da Iphigénie en Tauride: «Unis de la plus tendre enfance», versione in tedesco (3′ 38”). Fritz Wunderlich tenore, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1965. Cd Dgg

Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787

Da Iphigénie en Tauride: «Ô moment trop heureux! – Et tu pretends encore que tu m’aimes?», versione in tedesco (4′ 06”). Fritz Wunderlich tenore, Hermann Prey baritono, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1965. Cd Dgg

7.33 – 7.57

CLARA HASKIL INTERPRETA SCARLATTI

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in do diesis minore K. 247 (5′ 22”). Clara Haskil pianoforte. Cd Westminster

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in sol maggiore K. 2 (1′ 45”). Clara Haskil pianoforte. Registrazione del 1950. Cd Westminster

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in do maggiore K.132 (5′ 54”). Clara Haskil pianoforte. Registrazione del 1950. Cd Westminster

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in sol minore K. 35 (2′ 26”). Clara Haskil pianoforte. Registrazione del 1950. Cd Westminster

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in mi bemolle maggiore K. 193 (4′ 08”). Clara Haskil pianoforte. Registrazione del 1950. Cd Westminster

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in fa minore K. 386 (2′ 28”). Clara Haskil pianoforte. Registrazione del 1950. Cd Westminster

7.58 – 8.34

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Otto Danze slave op. 46 (35′ 49”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1973. Cd Dgg

8.35 – 8.51

YO-YO MA INTERPRETA VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in sol minore per due violoncelli, archi e continuo R. 531 (9′ 06”). Yo-Yo Ma e Jonathan Manson, violoncelli – Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Sony

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in si bemolle maggiore per violoncello, archi e continuo R. 423 (9′ 25”). Yo-Yo Ma violoncello, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Sony

8.52 – 8.59

Bedřich Smetana 1824 – 1884

Preludio solenne per la posa della prima pietra del Teatro Nazionale (3′ 32”). Orchestra Sinfonica di Praga, direttore Vladimir Valek. Cd Supraphon

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 25 settembre 1683 nasceva a Digione il compositore e teorico Jean-Philippe Rameau. L’inizio della sua carriera ebbe al centro dei suoi interessi la tastiera e la teoria musicale. Nel 1722 pubblicò il suo fondamentale «Trattato d’armonia ridotta ai suoi principi naturali», l’opera che acquisì la definitiva conquista del sistema tonale. Nel 1733, grazie anche all’incontro con Voltaire, debuttò nel teatro musicale con grandiosi lavori dalla forte portata innovativa, che lo misero al centro di tutte le dispute musicali. La sua importanza nella cultura musicale francese ed europea è enorme, e negli ultimi vent’anni gli è stata resa giustizia anche in sede esecutiva. Morì a Parigi nel 1764.

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

Suite in sol maggiore (27′ 41”). William Christie clavicembalo. Cd Harmonia Mundi

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

da Hippolyte et Aricie: «Cruelle mère des amours», aria di Phèdre (5′ 12″). Véronique Gens soprano, Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Virgin

Centodiciassette anni or sono nasceva a San Pietroburgo Dimitri Šostakovič. Dopo gli studi al Conservatorio di Leningrado si avvicinò giovanissimo ai movimenti dell’Avanguardia russa e a personalità come Prokof’ev e Majakovskij. Il suo stile aggressivo e tagliente, carico di una vena grottesca e crudamente realista, gli attirò presto gli strali di Stalin e dell’estetica ufficiale del Regime e la sua musica dovette adeguarsi ai dettami della cosiddetta «arte del popolo», rinunciando alla parte più acuminata del suo stile. Dopo il XX Congresso del Partito Comunista egli ritrovò una maggiore autenticità, ma in chiave spesso cupamente pessimistica. Mori a Mosca nel 1975.

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Concerto n. 1 per pianoforte, tromba e orchestra d’archi in do minore op. 35 (21′ 30”). Leif Ove Andsnes pianoforte – Håkan Hardenberger tromba, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Paavo Järvi. Cd EMI

Novantuno anni fa nasceva a Toronto il pianista Glenn Gould. Conobbe il successo giovanissimo, grazie a una tecnica prodigiosa e ad un repertorio fuori dal comune. Fece sensazione nel 1955 la sua registrazione delle Variazioni Goldberg di Bach, che apriva un nuovo capitolo nella storia dell’interpretazione pianistica. Nel 1964 si ritirò dall’attività concertistica, concentrandosi unicamente sulle registrazioni, prevalentemente di musica di Bach. Celebre per le sue posizioni paradossali, per il comportamento bizzarro e le scelte talora estreme, rimane uno dei musicisti più misteriosi e affascinanti del XX secolo, destinato già in vita a diventare leggenda. È scomparso a Toronto nel 1982.

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite inglese n. 1 in la maggiore BWV 806 (22′ 36”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony

Anton Webern 1883 – 1945

Variazioni per pianoforte op. 27 (5′ 02”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 12

GRANDI DIRETTORI D’ORCHESTRA: ANDRÉ PREVIN

Johannes Brahms1833 – 1897

Variazioni su un tema di Haydn op. 56a (18′ 19”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore André Previn. Cd Telarc

Richard Strauss 1864 – 1949

Una vita d’eroe, poema sinfonico op. 40 (46′ 06”). Wiener Philharmoniker, direttore André Previn. Cd Telarc

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 «Classica» (14′ 05”). London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd EMI

12 – 12.10

LEIF OVE ANDSNES INTERPRETA SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Allegretto in do maggiore D. 346 (4′ 28”). Leif Ove Andsnes pianoforte. Cd EMI

Franz Schubert 1797 – 1828

Andantino in do maggiore D. 348 (2′ 42”). Leif Ove Andsnes pianoforte. Cd EMI

Franz Schubert 1797 – 1828

Allegretto in do minore D. 900 (2′). Leif Ove Andsnes pianoforte. Cd EMI

12.11 – 12.30

Claude Debussy 1862 – 1918

Sonata, per flauto, viola e arpa (18′ 38”). Mario Ancillotti flauto, Lorenzo Falconi viola, Alessia Luise arpa. Cd Amadeus

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.08

DUE OTTETTI PER FIATI

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Ottetto per strumenti a fiato (15′ 25”). Solisti della Scala, direttore Andrea Vitello. Cd Warner

Peter Eötvös 1944

Ottetto per strumenti a fiato (11′ 26”). Solisti della Scala, direttore Andrea Vitello. Cd Warner

13.09 – 13.35

CHRISTA LUDWIG INTERPRETA BRAHMS

Johannes Brahms 1833 – 1897

Due Canti op. 91 per contralto, viola e pianoforte (12′ 22”). Christa Ludwig mezzosoprano, Herbert Downes viola, Geoffrey Parsons pianoforte. Registrazione del 1965. Cd Warner

Johannes Brahms1833 – 1897

Rapsodia per contralto, coro virile e orchestra op. 53 (12′ 35”). Christa Ludwig contralto, Philharmonia Chorus – Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1962. Cd Warner

13.36 – 14.22

QUARTETTI

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto in sol maggiore op. 1 n. 4 (17′ 39”). Quartetto Auryn. Cd Tacet 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto in sol maggiore K. 387, primo della serie dedicata a Haydn (27′). Quartetto Petersen. Cd Capriccio

14.22 – 14.42

Alexander Skrjabin 1872 – 1915

Il poema dell’estasi op. 54 (19′ 21”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Libor Pesek. Cd Supraphon

14.43 – 15.14

WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE WAGNER

Richard Wagner 1813 – 1883

Tannhäuser, Ouverture (13′ 51”). Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd Testament

Richard Wagner 1813 – 1883

I maestri cantori di Norimberga, Preludio al primo atto (9′ 39”). Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd EMI

Richard Wagner 1813 – 1883

I maestri cantori di Norimberga, Preludio al terzo atto (6′ 31”). Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd EMI

15.15 – 15.30

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra Hob. VIIe:1 (14′ 22”). Alison Balsom tromba, BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Douglas Boyd. Cd BBC Music

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 15.59

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Quintetto con contrabbasso in fa maggiore op. 39 n. 2 G. 338 (18′ 36”). Ensemble 415: Chiara Banchini e Enrico Gatti, violini – Emilio Moreno viola, Käthi Gohl violoncello, Cléna Stein contrabbasso. Cd Harmonia Mundi

16 – 16.39

Béla Bartók 1881 – 1945

Concerto per orchestra Sz. 116 (38′ 30”). Boston Symphony Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1973. Cd Dgg

16.40 – 17.39

MARIO BRUNELLO E ANDREA LUCCHESINI INTERPRETANO BRAHMS

Johannes Brahms1833 – 1897

Sonata in mi minore op. 38 per violoncello e pianoforte (28′ 11”). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Accademia Musicale Chigiana

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sonata in fa maggiore op. 99 per violoncello e pianoforte (29′ 51”). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Accademia Musicale Chigiana

17.40 – 18.10

DAL SECONDO VOLUME 

DEL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 884, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (3′ 33″). Robert Levin clavicembalo. Cd Hänssler

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e Fuga in sol minore BWV 885, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5′ 40″). Robert Levin clavicembalo. Cd Hänssler

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e Fuga in la bemolle maggiore BWV 886, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (6′ 33″). Robert Levin fortepiano. Cd Hänssler

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e Fuga in sol diesis minore BWV 887, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (9′ 15″). Robert Levin clavicembalo. Cd Hänssler

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e Fuga in la maggiore BWV 888, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (3′ 19″). Robert Levin, clavicordo. Cd Hänssler

18.11 – 18.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quartetto n. 3 per pianoforte e archi in do maggiore WoO 36 n. 3 (18′ 20”). Renaud Capuçon violino, Lida Chen viola, Gautier Capuçon violoncello, Martha Argerich pianoforte. Cd EMI

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

VIRTUOSISSIME

Compositrici, cantanti e strumentiste nell’Italia del Seicento

a cura di Antonella D’Ovidio

IV trasmissione: Francesca Campana – a cura di Chiara Pelliccia

19.41 – 20.03

Gordon Crosse 1937

Concerto da camera per violino solo, fiati e percussioni (21′ 21”). Manoug Parikian violino, Melos Ensemble, direttore Sir Edward Downes. Registrazione: Londra, 23 febbraio 1967. Cd EMI

20.04 – 20.19

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in re maggiore K. 576 (14′ 35”). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Mozart Edition

20.20 – 20.30

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Le rovine d’Atene, Ouverture op. 113 (5′ 02”). Berliner Philharmoniker, direttore André Cluytens. Registrazione del 1960. Cd Erato

20.30 – 21.24

ANTOLOGIA SINFONICA

Zdeněk Fibich 1850 – 1900

Al tramonto, Idillio op. 39 (15′ 27”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Karel Šejna. Registrazione storica del 1950. Cd Supraphon

Gustav Holst 1874 – 1934

A Somerset Rhapsody op. 21n. 2 (9′ 16”). English Chamber Orchestra, direttore Yehudi Menuhin. Cd EMI

Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959

Bachianas Brasileiras n. 7, per orchestra (28′ 14”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd EMI

21.25 – 22.54

LE SONATE PER VIOLINO E CLAVICEMBALO DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sonata in si minore BWV 1014 per violino e clavicembalo (13′ 06”). Sigiswald Kuijken violino, Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Classic Voice

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sonata in la maggiore BWV 1015 per violino e clavicembalo (14′ 41”). Sigiswald Kuijken violino, Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Classic Voice

21.55 – 22.16

Bohuslav Martinů 1890 – 1959

Quartetto n. 7 «Concerto da camera» (20′ 47”). Quartetto Pražák. Cd Praga Digitals

22.17 – 23.07

INTERPRETI A CONFRONTO: ANDRÁS SCHIFF E VLADIMIR ASHKENAZY

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore K. 450 (25′). András Schiff pianoforte, Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sándor Végh. Cd Classic Voice

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore K. 451 (24′ 33”). Philharmonia Orchestra – solista e direttore Vladimir Ashkenazy. Cd Decca

23.08 – 23.16

IL PIANOFORTE DI JOPLIN

Scott Joplin 1868 – 1917

Peacherine rag (1901) (2′ 52”). Antonio Ballista pianoforte. Cd La Bottega Discantica

Scott Joplin 1868 – 1917

Magnetic rag (1914) (4′ 20”). Antonio Ballista pianoforte. Cd La Bottega Discantica

23.17 – 24

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Trio per violino violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore op. 97 «L’arciduca» (42′ 32”). Sviatoslav Richter pianoforte, Mikhail Kopelman violino, Valentin Berlinsky violoncello. Cd Philips

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming