ALEXANDRE THARAUD SUONA COUPERIN
François Couperin 1668 – 1733
Dal secondo Libro dei pezzi per clavicembalo: Sesto Ordre: Les Baricades mistérieuses (1′ 40”)
François Couperin 1668 – 1733
Le Tic-Toc-Choc ou les Maillotins (2′ 28”)
François Couperin 1668 – 1733
La Couperin (3′ 54”)
François Couperin 1668 – 1733
Les Calotines (2′ 16”)
François Couperin 1668 – 1733
Les Ombres errantes (4′ 11”)
François Couperin 1668 – 1733
Les Tricoteuses (2′ 13”)
François Couperin 1668 – 1733
Le Carillon de Cithère (3′ 47”)
ANIMALI MUSICALI
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Le cicale (2′ 49”)
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Villanelle des petits canards (2′ 08”)
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Pastorale des cochons roses (4′ 33”)
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Ballade des gros dindons (3′ 11”)
Marcelle de Manziarly 1899 – 1989
Tre favole di La Fontaine (5′ 15”)
HARNONCOURT DIRIGE HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore (28′)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 101 in re maggiore «La pendola» (28′ 12”)
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 «Organo» (38′ 36”)
I NOTTURNI OP. 55 DI CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in fa minore op. 55 n. 1 (4′ 19”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in mi bemolle maggiore op. 55 n. 2 (4′ 34”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
«As pants the heart for cooling streams», Chandos Anthem n. 6 (20′ 14”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il ventinove marzo 1697 moriva a Husum, nello Schleswig-Holstein, il compositore, organista e violinista Nicolaus Bruhns. Era nato a Schwabstedt trentadue anni prima. Apprese i primi rudimenti di musica dal padre e imparò a suonare violino e viola da gamba a Lubecca, da uno zio. Studiò inoltre organo e composizione con Dietrich Buxtehude, che lo considerava il suo allievo prediletto. Fu organista della Stadtkirche di Husum. Morì prematuramente, lasciando dodici cantate, quattro preludi e fughe per organo e una fantasia sul corale Nun komm der Heiden Heiland. Carl Philip Emanuel Bach svelò che egli era uno dei compositori maggiormente amati da suo padre, Johann Sebastian.
Nicolaus Bruhns 1665 – 1697
De profundis clamavi (14′ 05”)
Nicolaus Bruhns 1665 – 197
Praeludium in mi maggiore (7′ 30”)
In questo giorno del 1795 ebbe luogo al Burgtheater di Vienna la prima esecuzione del Concerto per pianoforte n. 2 di Ludwig van Beethoven. Solista fu lo stesso autore, direttore Antonio Salieri. Il concerto è in realtà cronologicamente il primo composto da Beethoven, precedendo di due anni l’op. 15. Fu composto tra il 1794 ed il 1795 per le tre serate nelle quali il musicista venticinquenne debuttò come pianista e compositore di fronte al pubblico di Vienna. Il concerto si guadagnò un’unanime approvazione, benché Beethoven non lo considerasse tra i suoi lavori più riusciti.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37 (27′ 47”)
Centodiciannove anni or sono nasceva a Oldham in Inghilterra il compositore William Walton. Formatosi a Oxford, iniziò la carriera musicale nel gruppo jazz «Savoy Band» di Londra. La sua dimestichezza con la musica d’intrattenimento fu evidente nel lavoro che lo rese celebre a soli ventun anni, Façade, nato dall’incontro con l’estrosa e bizzarra personalità della poetessa Edith Sitwell. Attinse i più alti onori della musica britannica quando fu incaricato di scrivere la marcia per l’incoronazione del Re Giorgio VI nel 1937 e quindi il Te Deum per la successiva incoronazione di Elisabetta II nel 1953. Prese residenza a Ischia, dove morì nel marzo 1983.
William Walton 1902 – 1983
Scapino, comedy ouverture (8′ 37”)
William Walton 1902 – 1983
Concerto per viola e orchestra (24′ 20”)
Notiziario culturale
Ernest Chausson 1855 – 1899
Concerto op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi (41′ 45”)
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in do minore op. 29 n. 1 G. 314 (17′ 42”)
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Quadri di una esposizione, orchestrazione di Maurice Ravel (32′ 27”)
Alxander Borodin 1833 – 1887
Danze polovesiane, dall’opera il principe Igor (13′ 27”)
Spazio informativo
Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Canti della stagione alta, Concerto per pianoforte e orchestra (35′ 20”)
ANNIE FISCHER INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in re maggiore op. 10 n. 3 (23′ 32”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 22 (24′ 29″)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Who Are These Children? op. 84, ciclo di liriche di William Soutar (19′ 02”)
Raphaël D’Haene 1822 – 1890
Sonata per violino e pianoforte (21′ 46”)
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 4 in la minore op. 63 (39′ 51”)
Notiziario culturale
GRANDI INTERPRETI: IL QUARTETTO HAGEN
Johannes Brahms1833 – 1897
Quintetto per archi in sol maggiore op. 111 (30′ 14”)
Leoš Janáček 1854 – 1928
Quartetto n. 2 «Lettere intime» (26′ 05”)
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto n. 2 in re minore op. 40 per pianoforte e orchestra (23′ 38”)
Camille Saint-Säens 1835 – 1921
Il carnevale degli animali, grande fantasia zoologica (24′ 06”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont op. 84, musiche di scena per la Tragedia di Johann Wolfgang Goethe (31′ 27”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in la maggiore op. 69 per violoncello e pianoforte (27′)
LA MUSICA PER PIANOFORTE DI SERGEJ SERGEEVIČ PROKOF’EV
I gesti da ascoltare, i suoni da vedere
a cura di Claudio Proietti
V trasmissione
UN PO’ DI GERSHWIN
George Gershwin 1898 – 1937
I Got Rhythm (3′ 11″)
George Gershwin 1898 – 1937
Love is Sweeping the Country (2′ 37″)
George Gershwin 1898 – 1937
Love Walked in (3′ 34″)
George Gershwin 1898 – 1937
‘s Wonderful (3′ 11″)
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra op. 30 (42′ 35”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Sinfonia per violoncello op. 68 (34′ 16”)
ANDRÁS SCHIFF INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Quindici Invenzioni a due voci BWV 772a-786 (21′ 42”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ouverture francese n. 6 in si minore BWV 831 (31′ 30”)
LA MUSICA DI JOHN ADAMS
John Adams 1947
Quartetto per archi (2008): Parte I – Parte II (28′ 33″)
John Adams 1947
American Berserk (6′ 04”)
John Adams 1947
Fellow Traveler, per quartetto d’archi (2007) (5′ 11″)
John Adams 1947
Halleujah Junction (16′ 05”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per flauto, viola e arpa (17′ 44”)