6 – 6.52
GRANDI INTERPRETI: CLAUDIO ARRAU
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in sol maggiore K. 283 (14′ 42”). Claudio Arrau pianoforte. Registrazione storica del 1941. Cd Sony
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Sonata n. 1 in do maggiore op. 24 (20′ 48”). Claudio Arrau pianoforte. Registrazione storica del 1941. Cd Sony
Franz Liszt 1811 – 1886
Fantasia su melodie popolari ungheresi per pianoforte e orchestra S. 123 (15′ 38”). Claudio Arrau pianoforte, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Registrazione storica del 1952. Cd Sony
6.53 – 7.20
Richard Strauss 1864 – 1949
Sei Lieder op. 68 su poesie di Clemens Brentano (26′). Diana Damrau soprano, Münchner Philharmoniker, direttore Christian Thielemann. Cd Virgin
7.20 – 8.11
L’ORCHESTRA DI RESPIGHI
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Vetrate di chiesa, quattro Impressioni sinfoniche (26′ 27”). Minneapolis Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Cd Mercury
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Feste romane (23′ 48”). Orchestra di Filadelfia, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
8.12 – 8.41
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Serenata per archi in mi maggiore op. 22 (28′ 04”). Archi dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Luigi Piovano. Registrazione del 2015. Cd Eloquentia
8.41 – 8.59
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in fa maggiore op. 10 n. 2 (14′ 12”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1975. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il tre gennaio 1843 ebbe luogo con grande successo, al Théâtre des Italiens di Parigi, la prima rappresentazione del Don Pasquale, opera buffa di Gaetano Donizetti. Il libretto, benché firmato da Michele Accursi, era in realtà opera dello stesso Donizetti e di Giovanni Ruffini, ed era basato su un dramma giocoso di Angelo Anelli. Si raccontò in quei giorni che il lavoro fosse stato completato in soli undici giorni, ma è più probabile che in quel periodo nacquero le linee vocali dell’opera e che l’orchestrazione richiese più tempo. La particolarità del lavoro è che si tratta della prima opera buffa in cui non sono presenti recitativi secchi ma solo accompagnati.
Gaetano Donizetti 1797 – 1948
da Don Pasquale: Ouverture (5′ 48”). The New Symphony Orchestra of London, direttore Alberto Erede. Cd BNF Collection
Gaetano Donizetti 1797 – 1948
da Don Pasquale: «Bella siccome un angelo» (3′ 18”). Leo Nucci baritono, Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Gaetano Donizetti 1797 – 1948
da Don Pasquale: «Quel guardo il cavaliere… So anch’io la virtù magica» (6′ 21”). Barbara Hendricks soprano, Orchestra dell’Opéra di Lione, direttore Gabriele Ferro. Cd Warner Classics
Gaetano Donizetti 1797 – 1948
da Don Pasquale: «Povero Ernesto… Cercherò lontana terra… E se fia che ad altro oggetto» (8′ 19”). Roberto Alagna tenore, London Philharmonic Orchestra, direttore Richard Armstrong. Cd DGG
Gaetano Donizetti 1797 – 1948
da Don Pasquale: «Cheti cheti immantinente… Aspetta, aspetta, cara sposina… » (6′ 02”). Renato Bruson baritono, Thomas Allen baritono, Münchner Rundfunk Orchester, direttore Roberto Abbado. Cd RCA
Gaetano Donizetti 1797 – 1948
da Don Pasquale: «Com’è gentil la notte a mezzo april… Tornami a dir che m’ami» (7′ 29”). Gösta Winbergh tenore, Mirella Freni soprano, Ambrosian Opera Chorus, Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
In questo giorno del 1884, nella Sala del Convitto di Praga, ebbe luogo la prima esecuzione del Quartetto per archi n. 2 di Bedřich Smetana. Protagonisti dell’evento furono insigni strumentisti come Ferdinand Lachner, Julius Raušer, Josef Krehan e Alois Neruda. L’autore soffriva da tempo di una terribile sordità e di disturbi mentali che di lì a pochi mesi lo portarono alla morte. La composizione del Quartetto fu dunque per lui la dolorosa confessione della sua angoscia, affidata alla musica. Il lavoro reca in testa allo spartito la scritta «Il risultato della mia vita infelice», ma in esso è comunque evidente l’intatta abilità di valorizzare il canto popolare della terra natia.
Bedřich Smetana 1824 – 1884
Quartetto n. 2 per archi in re minore (19′ 01”). Quartetto Pavel Haas. Cd Supraphon
Compie oggi gli anni il direttore d’orchestra inglese David Atherton, nato nel 1944 a Blackpool e formatosi alla Cambridge University. Nel 1968 è diventato, a soli 24 anni, il più giovane direttore di sempre della Royal Opera House. Invitato spesso a dirigere opere in teatri importanti come la Scala e il Metropolitan, ha viaggiato in tutto il mondo portando un ampio repertorio che ha dato grande spazio alle composizioni contemporanee. Cofondatore della London Sinfonietta, ha contribuito a farla diventare una delle più apprezzate orchestre da camera al mondo. Nel 1989 ha fondato il Mainly Mozart Festival e successivamente ha ideato e condotto prestigiosi festivals a Londra.
Gustav Holst 1874 – 1834
A winter idyll (7′ 01”). London Symphony Orchestra, direttore David Atherton. Cd Lyrita
Kurt Weill 1900 – 1950
Tre brani da L’Opera da tre soldi (6′ 52”). London Sinfonietta, direttore David Atherton. Cd DGG
Harrison Birtwistle 1934
The fields of sorrow (9′ 43”). Jane Manning soprano, London Sinfonietta & Chorus, direttore David Atherton. Cd Lyrita
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.40
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica (replica)
a cura di Claudio Martini
11.41 – 11.55
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 417 per corno e orchestra (13′ 45”). Radek Baborak corno, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Filippo Maria Bressan. Registrazione dal vivo: Prato, 13 dicembre 2012. Cd CSCP
11.56 – 12.30
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Quartetto per archi n. 4 in mi maggiore (33′ 20”). Quartetto di Venezia. Cd Decca
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.38
GRANDI INTERPRETI: SANDOR VÈGH
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in re maggiore K. 251 (23′ 48”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Vègh. Cd Capriccio
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 6 in do maggiore D. 589 (33′ 27”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Vègh. Cd Capriccio
13.39 – 14.14
Ödön Pártos 1907 – 1977
Concerto per violino e orchestra (34′ 23″). Yehudi Menuhin violino, Israel Philharmonic Orchestra, direttore Gary Bertini. Registrazione dal vivo: Tel Aviv, 29 giugno 1964. Cd Warner
14.15 – 15.01
I TRII PER ARCHI DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per archi in re maggiore op. 8 «Serenata» (24′ 24”). Jascha Heifetz violino, William Primrose, viola – Gregor Piatigorsky violoncello. Registrazione del 1960. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per archi in re maggiore op. 9 n. 2 (20′ 22”). Jascha Heifetz violino, William Primrose, viola – Gregor Piatigorsky violoncello. Registrazione del 1960. Cd Sony
15.02 – 15.30
André Campra 1690 – 1744
Le feste veneziane, Suite (27′ 45”). Rakel Yakar mezzosoprano, Collegium Aureum, direttore Gustav Leonhardt. Cd Deutsche Harmonia Mundi
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.18
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18 (37′ 46”). Ilana Vered pianoforte, New Philharmonia Orchestra, direttore Andrew Davis. Cd Decca
16.19 – 17.11
CHARLES MÜNCH DIRIGE FRANCK
César Franck 1822 – 1890
Sinfonia in re minore (36′ 33”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony
César Franck 1822 – 1890
Le Chasseur maudit (Il cacciatore maledetto), Poema sinfonico da Gottfried August Bürger (14′ 03”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1962. Cd Sony
17.11 – 17.58
LE SINFONIE DI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sinfonia n. 8 in la maggiore op. 15 n. 6 G. 508 (21′ 46”). Akademie für alte Musik Berlin. Cd Harmonia Mundi
Luigi Boccherini 1743 – 1809
Sinfonia in re maggiore op. 35 n. 1 G. 509 (11′ 50”). Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzki. Cd CPO
Luigi Boccherini 1743 – 1809
Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 35 n. 2 G. 510 (12′ 40”). Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzki. Cd CPO
17.59 – 18.30
Benjamin Britten 1913 – 1976
Our Hunting Fathers op. 8, ciclo di liriche di Wystan Hugh Auden (30′ 10”). Ian Bostridge tenore, Britten Sinfonia, direttore Daniel Harding. Cd EMI
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.27
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica» (46′ 43”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd DGG
19.28 – 19.57
DAL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 852, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5′ 46″). Robert Levin, organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in mi bemolle minore BWV 853, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (7′ 49”). Robert Levin, clavicordo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 854, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (2′ 27″). Robert Levin, clavicembalo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in mi minore BWV 855, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3′ 10”). Robert Levin, clavicembalo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in fa maggiore BWV 856, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (2′ 05”). Robert Levin, clavicordo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in fa minore BWV 857, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (6′ 07″). Robert Levin, organo. Cd Haenssler
19.58 – 20.30
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 3 in si minore op. 58 (27′ 46”). Sergio Fiorentino pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino 8 – 9 ottobre 1994. Cd Piano Classics
20.30 – 22.06
I CONCERTI DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
STAGIONE SINFONICA 2021 / 2022
ZUBIN MEHTA – CICLO BEETHOVEN (I)
registrazione del concerto del 25 settembre 2021
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21. Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Zubin Mehta
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36. Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Zubin Mehta
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60. Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Zubin Mehta
22.07 – 22.51
CLARA HASKIL SUONA SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Tema e variazioni sul nome ABEGG op. 1 (7′). Clara Haskil pianoforte. Cd Philips
Robert Schumann 1810 – 1856
Scene infantili op. 15 (16′ 45”). Clara Haskil pianoforte. Cd Philips
Robert Schumann 1810 – 1856
Scene della foresta, op. 82 (19′ 54”). Clara Haskil pianoforte. Cd Philips
22.52 – 23.43
LA MUSICA DI FRANCIS POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Aubade, Concerto coreografico per pianoforte e 18 strumenti (20′ 20”’). Gabriel Tacchino pianoforte, Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1965. Cd Warner
Francis Poulenc 1899 – 1963
Un soir de neige, Piccola cantata da camera pe sei voci miste su poesie di Paul Éluard (6′ 42”). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Registrazione del 1991. Cd Warner
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto in sol minore per organo, archi e timpani (22′ 54″). Maurice Duruflé, organo – Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1965. Cd Warner
23.44 – 24
Henry Purcell 1659 – 1695
When Night her Purple Veil Had Softly Spread, Cantata per baritono, realizzazione di Benjamin Britten (15′ 22”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Membri del Quartetto Alberni, Benjamin Britten pianoforte. Registrazione dal vivo: Festival di Aldeburgh, 24 giugno 1965. Cd BBC Music