I CORALI PASQUALI DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christ lag in Todesbanden, Preludio corale BWV 625, dall’Orgelbüchlein (1′ 20″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Jesus Christus, unser Heiland, Preludio corale BWV 626, dall’Orgelbüchlein (47”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christ ist Erstanden, Preludio corale BWV 627, dall’Orgelbüchlein (3′ 45″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Erstanden ist der Heilge Christ, Preludio corale BWV 628, dall’Orgelbüchlein (38″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Erschienen ist der herrliche Tag, Preludio corale BWV 629, dall’Orgelbüchlein (42”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Heut triumphieret Gottes Sohn, Preludio corale BWV 630, dall’Orgelbüchlein (1′ 17″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ach, bleib’ bei uns, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 649 (2′ 23”)
Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
Missa Christi resurgentis (33′ 46”)
RITRATTO D’AUTORE: FRANCESCO DURANTE
Francesco Durante 1684 – 1755
Concerto n. 1 in fa minore (13′ 25”)
Francesco Durante 1684 – 1755
Fiero, acerbo destin (6′ 24”)
Francesco Durante 1684 – 1755
Litanie della Beata Maria Vergine in fa minore (11′ 08″)
Francesco Durante 1684 – 1755
Concerto n. 4 in mi minore (10′ 31”)
Francesco Durante 1684 – 1755
Concerto in sol minore per cembalo e archi (9′ 11”)
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
La grande Pasqua russa, Ouverture op. 36 (14′ 43”)
PER DUE CLAVICEMBALI
Gaspard Le Roux seconda metà del XVII secolo – 1707 circa
Suite n. 5 in fa maggiore per due clavicembali (17′)
Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
Sonata in fa maggiore per due clavicembali F. 10 (15′ 37”)
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 26 n. 3 G. 197, trascrizione per due clavicembali (8′ 25”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da La Resurrezione di Nostro Signor Gesù Cristo: Aria dell’Angelo «Disserratevi o porte d’Averno» (4′ 41”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il cinque aprile 1874 ebbe luogo a Vienna la prima rappresentazione dell’operetta Die Fledermaus, il pipistrello, di Johann Strauss figlio, composta l’anno precedente su un libretto di Karl Haffner e Richard Genée tratto dalla commedia Le reveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halevy. Il debutto dell’operetta, previsto per settembre, fu anticipato per le crescenti difficoltà finanziarie incontrate dal teatro. Solo un anno prima, nel terribile ‘venerdì nero’ del 9 maggio 1873, era crollata la Borsa a Vienna. Il diffuso pessimismo faceva ancora registrare forti cali al botteghino. Die Fledermaus fu l’attesa nuova produzione che avrebbe sperabilmente riportato il pubblico nei teatri. E così fu effettivamente.
Johann Strauss jr. 1825 – 1899
da Die Fledermaus, (Il pipistrello): Ouverture e selezione dei brani vocali (72′ 56”)
In questo giorno del 1902 il pianista Ricardo Viñes eseguì per la prima volta, alla Salle Pleyel di Parigi, due brani composti da Maurice Ravel: la Pavane pour une infante défunte e Jeux d’eau. La Pavane era stata scritta nel 1899, quando egli era ancora studente al Conservatorio della capitale, come omaggio alla Principessa di Polignac, il cui salotto egli frequentava assiduamente. Il brano, dalla struttura e l’armonia molto semplici, lo aveva reso presto celebre presso gli appassionati. Jeux d’eau nacque invece nel 1901, a seguito dell’incontro avuto con Debussy. Ravel fu affascinato dalle sue raffinate armonie e si ispirò anche al brano di Liszt Les jeux d’eau à Villa d’Este.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Pavane pour une infante défunte (5′ 56”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Jeux d’eau (5′ 25”)
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini (replica)
LE CANTATE DI BACH PER IL LUNEDÌ DI PASQUA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Erfreut euch, ihr Herzen», Cantata BWV 66 per il secondo giorno di Pasqua (29′ 11″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Bleib bei uns, dann es will Abend Werden», Cantata BWV 6 per il secondo giorno di Pasqua (18′ 47”)
Spazio informativo
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica» (47′ 17”)
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore (20′ 21”)
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quartetto n. 1 in do minore op. 15 per pianoforte e archi (28′ 49”)
14.21 – 15.04
SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in mi bemolle maggiore K. 481 per violino e pianoforte (22′ 13”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata n. 2 per violino e pianoforte in la maggiore op. 100 (19′ 42”)
Reinhold Glière 1875 – 1956
Concerto per corno e orchestra op. 91 (24′ 53”)
ANTOLOGIA PIANISTICA
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Suite in sol maggiore (27′)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in sol maggiore K. 283 (12′ 02”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Adagio in si minore K. 540 (10′ 43”)
Béla Bartók 1881 – 1945
Dieci pezzi facili per pianoforte, Sz. 39 (16′)
LE KAMMERMUSIKEN DI HINDEMITH
Paul Hindemith 1895 – 1963
Kammermusik n. 2 op. 36 n. 1 per pianoforte obbligato e 12 strumenti solisti (19′ 02”)
Paul Hindemith 1895 – 1963
Kammermusik n. 4 op. 36 n. 3 (21′ 14”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata in sol minore BWV 1020 per violino e clavicembalo (11′ 30”)
Claude Debussy 1862 – 1918
En blanc et noir, tre pezzi per due pianoforti (14′ 37”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per oboe e orchestra in re maggiore K. 314 (20′ 20”)
LA MUSICA PER PIANOFORTE DI SERGEJ SERGEEVIČ PROKOF’EV
I gesti da ascoltare, i suoni da vedere
a cura di Claudio Proietti
VI trasmissione
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata in mi minore per flauto e basso continuo BWV 1034 (14′ 12”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Israele in Egitto, Oratorio in due parti su testi tratti dal Libro dell’Esodo (101′ 21”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Ciaccona, dal Quartetto per archi n. 2 in do magggiore op. 36 (16′ 20”)
LA MUSICA DI GYÖRGY LIGETI
György Ligeti 1923 – 2006
Sei Bagatelle per quintetto di fiati, arrangiamento da Musica ricercata (12′ 24”)
György Ligeti 1923 – 2006
Sonata per viola sola (23′ 46″)
GRIEG E LA TRADIZIONE POPOLARE NORVEGESE
Edvard Grieg 1843 – 1907
Danze norvegesi op. 35 (17′ 11”)
Edvard Grieg 1843 – 1907
Antica melodia norvegese con variazioni op. 51 (21′ 20”)
Domenico Zipoli 1688 – 1726
Partite in la minore (10′ 30”)