News

lunedì 8 gennaio

6 – 6.47

MUSICA DAL FESTIVAL DI PRADES

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto per violino e archi in la minore BWV 1041 (17′ 15”). Isaac Stern violino, Orchestra del Festival di Prades, direttore Pablo Casals. Cd Sony

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto per pianoforte e archi in fa minore BWV 1056 (10′ 45”). Clara Haskil pianoforte, Orchestra del Festival di Prades, direttore Pablo Casals. Cd Sony

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto per violino e oboe in do minore, BWV 1060 (17′ 29”). Isaac Stern violino, Marcel Tabuteau oboe, Orchestra del Festival di Prades, direttore Pablo Casals. Cd Sony

6.48 – 7.38

RARITÀ PER PIANOFORTE

Reynaldo Hahn 1875 – 1947

Le Rossignol Éperdu, quattro suites per pianoforte (49′ 25”). Catherine Joly pianoforte. Cd Accord

7.39 – 8.39

MUSICA DA CAMERA

Karl Ditters von Dittersdorf 1739 – 1799

Divertimento per violino, viola e violoncello in re maggiore (9′ 13”). Wiener Streichtrio. Cd Calig

Franz Alexander Pössinger 1767 – 1827

Trio per violino, viola e violoncello in fa maggiore (17′ 55”). Wiener Streichtrio. Cd Calig

Ignaz Pleyel 1757 – 1837

Trio concertante per violino, viola e violoncello in fa maggiore (10′ 23”). Wiener Streichtrio. Cd Calig

Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837

Trio per violino, viola e violoncello in mi bemolle maggiore n. 3 (19′ 52”). Wiener Streichtrio. Cd Calig

8.40 – 9

Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958

Phantasy Quintet (15′ 24”). The Medici String Quartet, Simon Rowland-Jones seconda viola. Cd Nimbus

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

L’8 gennaio 1668 nasceva a Tarascon il compositore francese Jean Gilles. Visse gran parte della sua vita ad Aix-en-Provence dove ricevette la sua formazione musicale da Poitevin assieme a Campra e Blanchard. Di lui rimane solo musica sacra, tra cui mottetti e lamentazioni, grandi esempi musicali dell’ultimo ‘600 francese. Recentemente nuove edizioni discografiche li hanno riportati all’attenzione del pubblico con esecuzioni storicamente informate. Il suo capolavoro è la messa da requiem, che più tardi influenzerà lo stesso Campra. Il requiem, considerato dai committenti troppo costoso, venne come risposta destinato dal compositore al suo stesso funerale. Morì a Tolosa a soli 37 anni.

Jean Gilles 1668 – 1705

dalla Messe des morts (Requiem): «Introitus» (14′ 10”). Anne-Marie Rodde soprano, Jean Nirouët contralto, Martyn Hill tenore, Ulrich Studer e Peter Kooy bassi – Collegium Vocale Gent, Musica Antiqua Köln, direttore Philippe Herreweghe. Cd Archiv

Jean Gilles 1668 – 1705

Diligam te, Domine (22′ 38”). Véronique Gens e Miriam Ruggeri soprano, Jean-Paul Fouchécourt e Douglas Nasrawi tenore, Peter Harvey baritono, Le Concert Spirituel, direttore Hervé Niquet. Cd Accord

Jean Gilles 1668 – 1705

dal mottetto Beatus quem elegisti: Coro finale «Pinguescent speciosa deserti» (6′ 40”). Véronique Gens soprano, Jean-Paul Fouchécourt e Hervé Lamy tenore, Peter Harvey baritono, Jean Louis Paya basso, Le Concert Spirituel, direttore Hervé Niquet. Cd Accord

La prima esecuzione delle Sinfonia n. 15 di Dimitri Šostakovič ebbe luogo l’otto gennaio 1972 nella sala Grande del Conservatorio di Mosca. In quell’occasione il figlio del compositore, Maksim, diresse l’Orchestra Sinfonica della Radio e della Televisione dell’Unione Sovietica davanti a circa tremila ascoltatori. Portato a termine nell’estate del 1971, fu questo sostanzialmente l’ultimo lavoro sinfonico del compositore. Tema conduttore dell’opera – non priva di accenni autobiografici – sembra essere quello del “ciclo della vita dell’uomo”, con qualche percepibile riferimento al paesaggio di un mondo che va scomparendo, o forse anche allo spegnersi della vita umana.

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Sinfonia n. 15 in la maggiore op. 141 (40′ 31”). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodiya

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 10.47

MUSICA SACRA

Jheronimus Vinders attivo tra il 1510 – 1550

O mors inevitabilis/Requiem aeternam a sette voci (3′ 39”). Pro Cantione Antiqua, direttore Bruno Turner. Cd Archiv

Orlando Di Lasso 1532 c. – 1594

Salve, Regina – mottetto a sei voci (4′ 01”). Pro Cantione Antiqua, Hamburger Bläserkreis für Alte Musik, direttore Bruno Turner. Cd Archiv

10.48 – 10.58

Arthur Vincent Lourié 1892 – 1966

Estampes, op. 2 (9′ 58”). Daniele Lombardi pianoforte. Cd Col Legno, Bayerischer Rundfunk

10.59 – 11.26

Cesar Franck 1822 – 1890

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore – trascrizione per violoncello (26′ 41”). Pierre Fournier violoncello, Jane Fonda pianoforte. Cd Dgg

11.27 – 11.32

Luciano Berio 1925 – 2003

Gesti (1966) (4′ 09”). Erik Bosgraaf flauto diritto. Cd RNW

11.33 – 11.46

ARIE DA CONCERTO

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Per pietà non ricercate, aria da concerto per tenore e orchestra, K. 420 (7′ 20”). Leopold Simoneau, tenore, Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Bernhard Paumgartner. Cd De Agostini Salisburgo

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Nehmt meinen Dank, ihr holden Gönner, aria da concerto, K. 383 (4′ 20”). Erika Köth soprano, Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Bernhard Paumgartner. Cd De Agostini Salisburgo

11.47 – 12.22

MUSICA PER ARMONIUM

Leoš Janáček 1854 – 1928

da Su un sentiero ricoperto (1901 – 1908): Le nostre sere – Venite con noi – La Madonna di Frydek – Buona notte – La piccola civetta non è volata via (15′ 16”). Geert Bierling armonium, Calefax Reed Quintet. Cd RNW

Martijn Padding 1956

First Harmonium Concerto (2008) (18′ 02”). Dirk Luijmes armonium, orkest de ereprijs, direttore Wim Boerman. Cd RNW

12.23 – 12.30

Orlando Gibbons 1583 – 1625

Fantasia per organo in la minore (5′ 13”). Stephen Farr organo. Cd Hyperion

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.47

CONCERTO SINFONICO

Richard Strauss 1864 – 1949

Ein Heldenleben, op. 40 (45′ 48”). Minnesota Orchestra, direttore Eiji Oue. Cd Reference Recordings

Richard Strauss 1864 – 1949

Interludi da Die Frau ohne Schatten (arrangiamento di Eric Leinsdorf) (20′ 19”). Minnesota Orchestra, direttore Eiji Oue. Cd Reference Recordings

13.48 – 14.26

INTERMEZZO JAZZ: THELONIOUS MONK SUONA DUKE ELLINGTON

It don’t mean a thing – Sophisticated Lady – I got it bad and that ain’t good – Black and tan fantasy – Mood Indigo – I let a song go out of my heart – Solitude – Caravan (38′).Thelonious Monk pianoforte, Oscar Pettiford basso, Kenny Clarke batteria. Cd Riverside

14.27 – 15.02

Johannes Brahms 1833 – 1897

Doppio concerto per violino violoncello e orchestra in la minore, op. 102 (34′ 01”). Isaac Stern violino, Leonard Rose violoncello, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony

15.03 – 15.18

INTERMEZZO

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Cinque melodie per violino e pianoforte, op. 35b (12′ 52”). Frank Peter Zimmermann violino, Alexander Lonquich pianoforte. Cd Emi

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

da L’amore delle tre melarance: Marcia (trascrizione per violino e pianoforte di Jascha Heifetz (1′ 39”). Frank Peter Zimmermann violino, Alexander Lonquich pianoforte. Cd Emi

15.19 – 15.30

Tōru Takemitsu 1930 – 1996

The Dorian Horizon (1966) (10′). Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, direttore Yuzo Toyama. Cd Denon

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

RITRATTO DI FRANK MARTIN

Frank Martin 1890 – 1974

Concerto per sette strumenti a fiato, timpani, percussioni e orchestra d’archi (19′ 15”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca

Frank Martin 1890 – 1974

Studi per orchestra d’archi (19′ 06”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca

Frank Martin 1890 – 1974

Piccola sinfonia concertante per arpa, clavicembalo, pianoforte e doppia orchestra d’archi (19′ 51”). Pierre Jamet arpa, Germaine Vaucher-Clerc clavicembalo, Doris Rossiaud pianoforte. Orchestra della Suisse Romande,, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca

16.41 – 17.04

Franz Schubert 1797 – 1828

Fantasia per violino e pianoforte in do maggiore, op. 159 (22′ 44”). Rudolf Kolish violino, Paul Badura-Skoda pianoforte. Cd Archiphon

17.05 – 17.23

Benjamin Britten 1913 – 1976

Simple Symphony, op. 4 (17′ 17”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca

17.24 – 17.30

Angelo Ragazzi 1680 – 1750

Sonata a quattro n. 5 in la maggiore (6′ 59”). Accademia per Musica, direttore e solista Christoph Timpe. CD Capriccio

17.32 – 18.13

STOKOWSKI TRASCRITTORE DI MUSORGSKIJ

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Una notte sul Monte Calvo, orchestrazione di Leopold Stokowski (9′ 17”). Bournemouth Symphony Orchestra, direttore José Serebrier. Cd Naxos

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Intermezzo del IV atto di Khovanshchina, orchestrazione di Leopold Stokowski (5′ 25”). Bournemouth Symphony Orchestra, direttore José Serebrier. Cd Naxos

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Sintesi sinfonica del Boris Godunov, orchestrazione di Leopold Stokowski (24′ 21”). Bournemouth Symphony Orchestra, direttore José Serebrier. Cd Naxos

18.14 – 18.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata per pianoforte in fa minore, op. 2 n. 1 (16′ 17”). Annie Fischer pianoforte. Cd Hungaroton

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.04

TRIOSONATE

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Trio sonata in si bemolle maggiore, op. 2 n. 3 per due oboe e basso continuo (11′ 33”). Ensemble Zefiro. Cd Deutsche Harmonia

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Trio sonata in sol minore, op. 2 n. 5 per due oboe e basso continuo (11′). Ensemble Zefiro. Cd Deutsche Harmonia Mundi

19.05 – 19.48

ARIE DI BRAVURA

Antonio Salieri 1750 – 1825

da Cublai, gran Khan dei Tartari: «Fra barbari sospetti» (3′ 33”). Diana Damrau soprano, Le Cercle de l’Harmonie, direttore Jérémie Rhorer. Cd Virgin

Vincenzo Righini 1756 – 1812

da Il natal d’Apollo: «Ove son? Qual’aure io spiro» (7′ 07”). Diana Damrau soprano, Le Cercle de l’Harmonie, direttore Jérémie Rhorer. Cd Virgin

Antonio Salieri 1750 – 1825

da L’Europa riconosciuta: «Numi, respiro… Ah, lo sento» (6′ 23”). Diana Damrau soprano, Le Cercle de l’Harmonie, direttore Jérémie Rhorer. Cd Virgin

Antonio Salieri 1750 – 1825

da Cublai, gran Khan dei Tartari: «D’un insultante orgoglio» (4′ 23”). Diana Damrau soprano, Le Cercle de l’Harmonie, direttore Jérémie Rhorer. Cd Virgin

Antonio Salieri 1750 – 1825

da Semiramide: «Sento l’antica speme» (6′ 33”). Diana Damrau soprano, Le Cercle de l’Harmonie, direttore Jérémie Rhorer. Cd Virgin

Antonio Salieri 1750 – 1825

da L’Europa riconosciuta: «Quando più irato freme» (6′ 25”). Diana Damrau soprano, Le Cercle de l’Harmonie, direttore Jérémie Rhorer. Cd Virgin

Antonio Salieri 1750 – 1825

da La finta scema: «Se spiegar potessi appieno» (4′ 58”). Diana Damrau soprano, Le Cercle de l’Harmonie, direttore Jérémie Rhorer. Cd Virgin

19.49 – 19.58

Béla Bartók 1881 – 1945

Sette pezzi da Mikrokosmos per due pianoforti: Ritmo bulgaro – Studio di accordi e trilli – Perpetuum mobile – Breve canone e sua inversione – Nuovo canto popolare ungherese – Invenzione cromatica – Ostinato (8′ 52”). Ditta Bartók-Pásztory, Mária Comensoli pianoforti. Cd Hungaroton

19.59 – 20.11

Goffredo Petrassi 1904 – 2003

Serenata seconda trio (1962), per mandolino, arpa e chitarra (11′ 19”). Ensemble Dissonanzen. Cd Mode

20.12 – 20.23

Franz Liszt 1811 – 1886

Rapsodia ungherese n. 9 «Carnevale di Pest» (10′ 29”). Emil Gilels pianoforte. Cd Brilliant

20.24 – 20.30

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Tilim-bom (1′ 15”). Phyllis Bryn-Julson soprano, Ensemble Intercontemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg

20.30 – 20.59

HANS KNAPPERTSBUSCH DIRIGE WAGNER

Richard Wagner 1813 – 1883

Rienzi, ouverture (10′ 58”). Wiener Philharmoniker, Hans Knappertsbusch. Cd Preiser

Richard Wagner 1813 – 1883

dal Crepuscolo degli Dei: Viaggio di Sigfrido sul Reno (9′ 42”). Wiener Philharmoniker, Hans Knappertsbusch. Cd Preiser

Richard Wagner 1813 – 1883

dal Crepuscolo degli Dei: Marcia funebre (7′ 27”). Wiener Philharmoniker, Hans Knappertsbusch. Cd Preiser

21 – 21.24

HAENDEL PER VOCE

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Orlando: «Già per la man… Già l’ebro mio ciglio» (5′ 46”). Drew Minter contralto, Philharmonia Baroque Orchestra, direttore Nicholas McGegan. Cd Harmonia Mundi

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Orlando: «È questa la mercede… Cielo! Se il tuo consenti» (5′ 05”). Drew Minter contralto, Philharmonia Baroque Orchestra, direttore Nicholas McGegan. Cd Harmonia Mundi

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Flavio: «Amor, nel mio penar» (6′ 06”). Drew Minter contralto, Philharmonia Baroque Orchestra, direttore Nicholas McGegan. Cd Harmonia Mundi

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Riccardo Primo: «Agitato da fiere tempeste» (4′ 38”). Drew Minter contralto, Philharmonia Baroque Orchestra, direttore Nicholas McGegan. Cd Harmonia Mundi

21.25 – 22.48

DIETRICH FISCHER-DIESKAU AL FESTIVAL DI SALISBURGO

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Lied des Unmutes da West-östlicher Divan (2′ 47”) – Zigeunerlied (2′ 01”) – Schlechter Trost da West-östlicher Divan (2′ 13”) – Lied des Mephistopheles da Faust (2′ 01”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Gerald Moore pianoforte. Cd Orfeo

Gustav Mahler 1860 – 1911

Selbstgefühl (2′ 06”) – Zu Straßburg auf der Schanz (4′ 12”) – Des Antonius von Padua Fischpredigt (4′ 44”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Gerald Moore pianoforte. Cd Orfeo

Gustav Mahler 1860 – 1911

Ich bin der Welt abhanden gekommen (6′ 20”) – Um Mitternacht (6′ 21”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Gerald Moore pianoforte. Cd Orfeo

Hans Pfitzner 1869 – 1949

In Danzig op. 22 n. 1 (4′ 26”) – Sie haben heut’ abend Gesellschaft op. 4 n. 2 (1′ 44”) – Zum Abschied meiner Tochter op. 10 n. 3 (2′ 53”) – Nachts op. 26 n. 2 (4′ 10”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Gerald Moore pianoforte. Cd Orfeo

Richard Strauss 1864 – 1949

Wozu noch, Mädchen, soll es frommen op. 19 n. 1 (1′ 42”) – Herr Lenz op. 37 n. 5 (1′ 06”) – Die Nacht op. 10 n. 3 (2′ 48”) – Ach weh mit unglückhafterm Mann op. 21 n. 4 (1′ 57”) – Ruhe, meine Seele op. 27 n. 1 (3′ 54”) – Ich liebe dich op. 37 n. 2 (2′ 30”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Gerald Moore pianoforte. Cd Orfeo

Richard Strauss 1864 – 1949

Traum durch die Dämmerung op. 29 n. 1 (2′ 55”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Gerald Moore pianoforte. Cd Orfeo

Richard Strauss 1864 – 1949

Morgen op. 27 n. 4 (3′ 51”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Gerald Moore pianoforte. Cd Orfeo

Richard Strauss 1864 – 1949

Freundliche Vision op. 48 n. 1 (2′ 45”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Gerald Moore pianoforte. Cd Orfeo

Richard Strauss 1864 – 1949

Zueignung op. 10 n. 1 (2′ 40”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Gerald Moore pianoforte. Cd Orfeo

22.49 – 23.03

Richard Strauss 1864 – 1949

Till Eulenspiegel lustige Streiche op. 28 (13′ 27”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Paul Paray. Cd Q DISC

23.04 – 24

ANTOLOGIA PER ORCHESTRA

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Le chant du Rossignol (20′ 40”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd RCO Live

Rudolf Escher 1912 – 1980

Nostalgies, op. 21 (16′ 56”). Luc Devos tenore, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd RCO Live

Claude Debussy 1862 – 1918

Jeux, Poème dansé (16′ 26”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd RCO Live

Luigi Dallapiccola 1904 – 1975

Variazioni per orchestra (13′ 48”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Hans Rosbaud. Cd RCO Live

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming