News

lunedì 9 dicembre

§6 – 6.31

LA CHITARRA DI MILOŠ KARADAGLIĆ

Jorge Morel 1931-vivente

Danza brasileira (3’12”). Miloš Karadaglić, chitarra. Cd DGG 

Heitor Villa-Lobos 1887-1959

Preludio n. 1 in mi minore (4’33”). Miloš Karadaglić, chitarra. Cd DGG 

Isaías Sávio 1900-1977

Batucada, da Cenas brazileiras (3′). Miloš Karadaglić, chitarra – Cd DGG 

Heitor Villa-Lobos 1887-1959

Mazurka-Chôro, n. 1 da Suite popular brazileira (4’). Miloš Karadaglić, chitarra. Cd DGG 

Astor Piazzolla 1921-1992

Libertango (3’04”). Miloš Karadaglić, chitarra – Studiorchester der Europäischen FilmPhilharmonie, direttore Christoph Israel. Cd DGG 

Carlos Gardel 1890-1935

Por una cabeza (2’35”). Miloš Karadaglić, chitarra – Studiorchester der Europäischen FilmPhilharmonie, direttore Christoph Israel. Cd DGG 

Gerardo Matos Rodríguez 1897-1948

La Cumparsita (3’48”). Miloš Karadaglić, chitarra. Cd DGG 

Astor Piazzolla 1921-1992

Oblivion (4’17”). Miloš Karadaglić, chitarra – Studiorchester der Europäischen FilmPhilharmonie, direttore Christoph Israel. Cd DGG 

§6.32-6.59

Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791

Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 (26’41”). Sabine Meyer, clarinetto – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado . Cd EMI 

§7.00-7.39

PAOLO BORDONI INTERPRETA SCHUBERT

Franz Schubert 1797-1828

Dodici Valses nobles D. 969 (11’). Paolo Bordoni, pianoforte. Cd EMI 

Franz Schubert 1797-1828

Trentaquattro Valses sentimentales D. 779 (27’). Paolo Bordoni, pianoforte. Cd EMI 

§7.40-8.04

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43 (23’). Artur Rubinstein, pianoforte – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1956. Cd BMG 

§8.04-8.34

MUSICA BAROCCA

Giovanni Battista Fontana 1589 ca. – 1631

Sonata II per cornetto e basso continuo (6’52”). Doron Sherwin, cornetto – La Stagione armonica, direttore Sergio Balestracci. Cd Amadeus 

Antonio Vivaldi 1678-1741

Da Bajazet: «Anch’il mar par che sommerga» (4’01”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano –  Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca 

Francesco Maria Veracini 1690-1768

Sonata accademica op. 2 n. 7 in re minore per violino e basso continuo (11’03”). Trio Locatelli. Cd Hyperion 

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Radamisto, Suite strumentale (7’14”). Akademie für alte Musik Berlin,. Cd Harmonia Mundi 

§8.35-8.59

Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948

Idillio-Concertino in la maggiore op. 15 per oboe e piccola orchestra (20’09”). Diego Dini Ciacci, oboe – Orchestra di Padova e del Veneto, direttore Zsolt Hamar. Cd CPO 

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 9 dicembre 1882 nasceva a Siviglia il compositore Joaquín Turina, uno dei maggiori esponenti della scuola musicale spagnola del Novecento. Si perfezionò a Parigi, dove prese lezioni da Vincent d’Indy e Moritz Moskowski e dove entrò in contatto con i compositori impressionisti Claude Debussy e Maurice Ravel. Il suo linguaggio si può definire romantico/impressionista con elementi ritmici e melodici tipici del folclore spagnolo. Tornato a vivere a Madrid fu, dal 1931, insegnante presso il Conservatorio Reale. Scrisse lavori teatrali e sinfonici, nonché brani da camera, pianistici e per chitarra. Pubblicò anche  trattati teorici e fu critico musicale del quotidiano della capitale.

Joaquín Turina 1882-1949

La procesiòn del Rocìo (8’48”). Orquesta Nacional de España, direttore Ataulfo Argenta. Cd Digital World Music

Joaquín Turina 1882-1949

da Poema en forma de canciones op. 19, di Ramon Campoamor: Cantares (2’41”). Victoria de los Angeles, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Walter Susskind. Cd EMI

Joaquin Turina 1882-1949

Danzas fantasticas op. 22 (15’43”).Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd Warner Classics

Joaquin Turina 1882-1949

Sevillana (5’54”). Andrés Segovia, chitarra. Cd MCA Classics

In questo giorno del 1905 fu data, alla Königlisches Opernhaus di Dresda, la prima rappresentazione di Salomé, opera in un atto e un balletto di Richard Strauss, su libretto che lo stesso autore ricavò dall’omonimo dramma di Oscar Wilde. L’opera, centrata sulle figure opposte della dissoluta Salomé e del profetico Jokanaan, ebbe un successo clamoroso, divenendo uno dei caposaldi del teatro musicale di tutti i tempi. Essa è una delle opere del Novecento più rappresentate al mondo, anche se nei primi anni della sua storia la circolazione fu penalizzata, oltre che dalla scabrosità del soggetto, dalla censura nazista in Germania e da quella puritana in ambiente anglosassone.

Richard Strauss 1864-1949

da Salome:  Danza dei sette veli (9’32”). Orchestra del Deutschen Oper di Berlino, direttore Giuseppe Sinopoli. Cd DGG

Richard Strauss 1864-1949

da Salome op. 54:  «Es ist kein Laut zu vernehmen… Ah! Du wolltest mich nicht deinen Mund küssen lassen, Jochanaan… Sie ist ein Ungeheuer… Ich habe deinen Mund geküsst» (19’22”). Birgit Nilsson, soprano – Grace Hoffman, mezzosoprano – Gerhard Stolze, tenore – Wiener Philharmoniker, direttore Georg Solti. Cd Decca

Il 9 dicembre 1926 ebbe luogo a New York la prima esecuzione di Le carnaval d’Aix, brano per pianoforte ed orchestra composto da Darius Milhaud e tratto dal suo precedente balletto Salade. Il lavoro era stato richieste da direttori come Mengelberg e Koussevitzky, che operavano in quel tempo a New York e Boston, per promuovere in suolo americano le musiche del trentaquattrenne autore francese. Il brano immagina una troupe italiana della Commedia dell’Arte, ma evoca anche le atmosfere di altri paesi visitati da Milhaud, a cominciare dall’amatissimo Brasile. La gaiezza di questo pezzo concertante lo fa considerare come la più seducente delle composizioni di Mihaud in questo genere.

Darius Milhaud 1892-1974

Le carnaval d’Aix op. 83b (19’01”). Carl Seeman, pianoforte – Orchestra di Radio Lussemburgo, direttore Darius Milaud. Cd Vox Box

§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40-11.16

CONCERTI DI BUSONI

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35a BV 243 (24’19”). Frank Peter Zimmermann, violino – Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, direttore John Storgards. Cd Sony 

Ferruccio Busoni 1866-1924

Concertino per clarinetto e orchestra op. 48 BV 276 (10’17”). John Bradbury, clarinetto – BBC Philharmonic Orchestra, direttore Neeme Järvi. Registrazione: Manchester, marzo 2001. Cd Chandos 

§11.17-11.40

L’ARTE DI JOHN OGDON

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Andante favori in fa maggiore WoO 57 (9’23”). John Ogdon, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd EMI 

Gabriel Fauré 1845-1924

Ballata per pianoforte e orchestra op. 19 (13’16”). John Ogdon, pianoforte – City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Louis Frémaux. Registrazione del 1971. Cd EMI 

§11.41-12.05

Franz Liszt 1811- 1886

Reminiscenze dagli Ugonotti, Grande Fantasia drammatica sui temi dell’opera di Meyerbeer, prima versione S. 412i (23’45”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion 

§12.06-12.30

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Sonata in si bemolle maggiore op. 45 per violoncello e pianoforte (23’52”). Gary Hoffman, violoncello – David Selig, pianoforte. Cd La dolce volta 

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-13.40

KARAJAN DIRIGE BRAHMS

Johannes Brahms 1833 – 1897

Ouverture tragica op. 81 (14’36”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1978. Cd DGG 

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (44’23”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1978. Cd DGG 

§13.41-14.00

Antonio Vivaldi 1678-1741

Concerto in re minore R. 535 per due oboi, archi e continuo (9’05”). Neil Black e Celia Nicklin, oboi – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca 

§14.01-15.01

LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUMANN

Robert Schumann 1810-1856

Sonata n. 2  in re minore op. 121 per violino e pianoforte (32’34”). Dora Schwarzenberg, violino – Martha Argerich, pianoforte. Cd EMI 

Robert Schumann 1810-1856

Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 (26’41”). Quartetto Klimt. Cd Amadeus 

§15.02-15.30

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sinfonia n. 54 in sol maggiore (27’29”) Philharmonia Hungarica, direttore Antal Dorati. Cd Decca 

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-17.35

ANTOLOGIA PIANISTICA

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sonata in do minore Hob. XVI:20 (25’20″). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion 

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in si bemolle maggiore op. 106 «Hammerklavier» (41’42”). Igor Levit, pianoforte. Cd Sony 

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Tredici Preludi op. 32 (37’46”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca 

§17.36-18.25

QUARTETTI

Juan Crisostomo de Arriaga 1806-1826

Quartetto n. 3 in mi bemolle maggiore (24’17”). Quartetto Zemlisky. Cd Praga 

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Quartetto in sol maggiore, op. 18 n. 2 (24’15”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI 

§18.26-18.30

Richard Strauss 1864 – 1949

da Il cavaliere della rosa, «Quinquin, er soll jetzt geh’n» (3’38”). Elisabeth Schwarzkopf, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI 

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40-19.40

IL SUONO DEI SECOLI

Un progetto radiofonico

di Marco Mangani, in collaborazione con Alberto Batisti

XXI trasmissione: Dopo una Rivoluzione  (1792-1830)

Il teatro. 

A cura di Matteo Giuggioli e Marco Mangani

Il progetto «Il Suono dei Secoli» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze 

§19.41-19.53

Ferruccio Busoni 1866-1924

Da Klavierübung, (seconda edizione, 1925) (11’26”). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion 

§19.54-20.14

RAPSODIE UNGHERESI

Franz Liszt 1811-1886

Rapsodia ungherese n. 2 (11’23”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 

David Popper 1843-1913

Rapsodia ungherese op. 68, per violoncello e pianoforte (7’44”). Guillaume Martigné, violoncello – Juliana Stenbach, pianoforte. Cd Déclic 

§20.15-20.30

Franz Schubert 1797-1828

Introduzione, quattro Variazioni e Finale in si bemolle maggiore su un tema originale per pianoforte a quattro mani D. 603 (10’16″). Duo pianistico Yaara Tal e Andreas Groethuysen. Cd Sony 

§20.30-21.17

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Sinfonia n. 1 in re minore op. 13 (46‘32”). Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, direttore Mariss Jansons. Cd EMI 

§21.18-22.04

Ludwig van Beethoven 1770– 1827

Trio per violino, violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore op. 97 «L’arciduca» (45’21”). Henryk Szeryng, violino – Pierre Fournier, violoncello – Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG 

§22.05-22.21

Henri Dutilleux 1916-2013

Métaboles (15’52”). Orchestre National de France, direttore Mstislav Rostropovich. Cd Erato 

§22.22-23.57

Antonín Dvořák 1841-1904

Requiem op. 89, per soli, coro e orchestra (94’37”). Pilar Lorengar,, soprano – Erzsébet Komlóssy, contralto – Robert Ilosfalvy, tenore – Tom Krause, basso – Ambrosia Singers – London Symphony Orchestra, direttore Istcán Kertész. Cd Decca

§23.58-24.00

Franz Schubert 1797-1828

Momento musicale in fa minore op. 94 n. 3 D. 780 (1’45”). Alfred Cortot, pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd EMI

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming