§6 – 6.31
LA CHITARRA DI MILOŠ KARADAGLIĆ
Jorge Morel 1931-vivente
Danza brasileira (3’12”). Miloš Karadaglić, chitarra. Cd DGG
Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Preludio n. 1 in mi minore (4’33”). Miloš Karadaglić, chitarra. Cd DGG
Isaías Sávio 1900-1977
Batucada, da Cenas brazileiras (3′). Miloš Karadaglić, chitarra – Cd DGG
Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Mazurka-Chôro, n. 1 da Suite popular brazileira (4’). Miloš Karadaglić, chitarra. Cd DGG
Astor Piazzolla 1921-1992
Libertango (3’04”). Miloš Karadaglić, chitarra – Studiorchester der Europäischen FilmPhilharmonie, direttore Christoph Israel. Cd DGG
Carlos Gardel 1890-1935
Por una cabeza (2’35”). Miloš Karadaglić, chitarra – Studiorchester der Europäischen FilmPhilharmonie, direttore Christoph Israel. Cd DGG
Gerardo Matos Rodríguez 1897-1948
La Cumparsita (3’48”). Miloš Karadaglić, chitarra. Cd DGG
Astor Piazzolla 1921-1992
Oblivion (4’17”). Miloš Karadaglić, chitarra – Studiorchester der Europäischen FilmPhilharmonie, direttore Christoph Israel. Cd DGG
§6.32-6.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 (26’41”). Sabine Meyer, clarinetto – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado . Cd EMI
§7.00-7.39
PAOLO BORDONI INTERPRETA SCHUBERT
Franz Schubert 1797-1828
Dodici Valses nobles D. 969 (11’). Paolo Bordoni, pianoforte. Cd EMI
Franz Schubert 1797-1828
Trentaquattro Valses sentimentales D. 779 (27’). Paolo Bordoni, pianoforte. Cd EMI
§7.40-8.04
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43 (23’). Artur Rubinstein, pianoforte – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1956. Cd BMG
§8.04-8.34
MUSICA BAROCCA
Giovanni Battista Fontana 1589 ca. – 1631
Sonata II per cornetto e basso continuo (6’52”). Doron Sherwin, cornetto – La Stagione armonica, direttore Sergio Balestracci. Cd Amadeus
Antonio Vivaldi 1678-1741
Da Bajazet: «Anch’il mar par che sommerga» (4’01”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
Francesco Maria Veracini 1690-1768
Sonata accademica op. 2 n. 7 in re minore per violino e basso continuo (11’03”). Trio Locatelli. Cd Hyperion
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Radamisto, Suite strumentale (7’14”). Akademie für alte Musik Berlin,. Cd Harmonia Mundi
§8.35-8.59
Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
Idillio-Concertino in la maggiore op. 15 per oboe e piccola orchestra (20’09”). Diego Dini Ciacci, oboe – Orchestra di Padova e del Veneto, direttore Zsolt Hamar. Cd CPO
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 9 dicembre 1882 nasceva a Siviglia il compositore Joaquín Turina, uno dei maggiori esponenti della scuola musicale spagnola del Novecento. Si perfezionò a Parigi, dove prese lezioni da Vincent d’Indy e Moritz Moskowski e dove entrò in contatto con i compositori impressionisti Claude Debussy e Maurice Ravel. Il suo linguaggio si può definire romantico/impressionista con elementi ritmici e melodici tipici del folclore spagnolo. Tornato a vivere a Madrid fu, dal 1931, insegnante presso il Conservatorio Reale. Scrisse lavori teatrali e sinfonici, nonché brani da camera, pianistici e per chitarra. Pubblicò anche trattati teorici e fu critico musicale del quotidiano della capitale.
Joaquín Turina 1882-1949
La procesiòn del Rocìo (8’48”). Orquesta Nacional de España, direttore Ataulfo Argenta. Cd Digital World Music
Joaquín Turina 1882-1949
da Poema en forma de canciones op. 19, di Ramon Campoamor: Cantares (2’41”). Victoria de los Angeles, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Walter Susskind. Cd EMI
Joaquin Turina 1882-1949
Danzas fantasticas op. 22 (15’43”).Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd Warner Classics
Joaquin Turina 1882-1949
Sevillana (5’54”). Andrés Segovia, chitarra. Cd MCA Classics
In questo giorno del 1905 fu data, alla Königlisches Opernhaus di Dresda, la prima rappresentazione di Salomé, opera in un atto e un balletto di Richard Strauss, su libretto che lo stesso autore ricavò dall’omonimo dramma di Oscar Wilde. L’opera, centrata sulle figure opposte della dissoluta Salomé e del profetico Jokanaan, ebbe un successo clamoroso, divenendo uno dei caposaldi del teatro musicale di tutti i tempi. Essa è una delle opere del Novecento più rappresentate al mondo, anche se nei primi anni della sua storia la circolazione fu penalizzata, oltre che dalla scabrosità del soggetto, dalla censura nazista in Germania e da quella puritana in ambiente anglosassone.
Richard Strauss 1864-1949
da Salome: Danza dei sette veli (9’32”). Orchestra del Deutschen Oper di Berlino, direttore Giuseppe Sinopoli. Cd DGG
Richard Strauss 1864-1949
da Salome op. 54: «Es ist kein Laut zu vernehmen… Ah! Du wolltest mich nicht deinen Mund küssen lassen, Jochanaan… Sie ist ein Ungeheuer… Ich habe deinen Mund geküsst» (19’22”). Birgit Nilsson, soprano – Grace Hoffman, mezzosoprano – Gerhard Stolze, tenore – Wiener Philharmoniker, direttore Georg Solti. Cd Decca
Il 9 dicembre 1926 ebbe luogo a New York la prima esecuzione di Le carnaval d’Aix, brano per pianoforte ed orchestra composto da Darius Milhaud e tratto dal suo precedente balletto Salade. Il lavoro era stato richieste da direttori come Mengelberg e Koussevitzky, che operavano in quel tempo a New York e Boston, per promuovere in suolo americano le musiche del trentaquattrenne autore francese. Il brano immagina una troupe italiana della Commedia dell’Arte, ma evoca anche le atmosfere di altri paesi visitati da Milhaud, a cominciare dall’amatissimo Brasile. La gaiezza di questo pezzo concertante lo fa considerare come la più seducente delle composizioni di Mihaud in questo genere.
Darius Milhaud 1892-1974
Le carnaval d’Aix op. 83b (19’01”). Carl Seeman, pianoforte – Orchestra di Radio Lussemburgo, direttore Darius Milaud. Cd Vox Box
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.16
CONCERTI DI BUSONI
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35a BV 243 (24’19”). Frank Peter Zimmermann, violino – Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, direttore John Storgards. Cd Sony
Ferruccio Busoni 1866-1924
Concertino per clarinetto e orchestra op. 48 BV 276 (10’17”). John Bradbury, clarinetto – BBC Philharmonic Orchestra, direttore Neeme Järvi. Registrazione: Manchester, marzo 2001. Cd Chandos
§11.17-11.40
L’ARTE DI JOHN OGDON
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Andante favori in fa maggiore WoO 57 (9’23”). John Ogdon, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd EMI
Gabriel Fauré 1845-1924
Ballata per pianoforte e orchestra op. 19 (13’16”). John Ogdon, pianoforte – City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Louis Frémaux. Registrazione del 1971. Cd EMI
§11.41-12.05
Franz Liszt 1811- 1886
Reminiscenze dagli Ugonotti, Grande Fantasia drammatica sui temi dell’opera di Meyerbeer, prima versione S. 412i (23’45”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion
§12.06-12.30
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sonata in si bemolle maggiore op. 45 per violoncello e pianoforte (23’52”). Gary Hoffman, violoncello – David Selig, pianoforte. Cd La dolce volta
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.40
KARAJAN DIRIGE BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Ouverture tragica op. 81 (14’36”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1978. Cd DGG
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (44’23”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1978. Cd DGG
§13.41-14.00
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in re minore R. 535 per due oboi, archi e continuo (9’05”). Neil Black e Celia Nicklin, oboi – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
§14.01-15.01
LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUMANN
Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte (32’34”). Dora Schwarzenberg, violino – Martha Argerich, pianoforte. Cd EMI
Robert Schumann 1810-1856
Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 (26’41”). Quartetto Klimt. Cd Amadeus
§15.02-15.30
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 54 in sol maggiore (27’29”) Philharmonia Hungarica, direttore Antal Dorati. Cd Decca
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-17.35
ANTOLOGIA PIANISTICA
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata in do minore Hob. XVI:20 (25’20″). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 106 «Hammerklavier» (41’42”). Igor Levit, pianoforte. Cd Sony
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Tredici Preludi op. 32 (37’46”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§17.36-18.25
QUARTETTI
Juan Crisostomo de Arriaga 1806-1826
Quartetto n. 3 in mi bemolle maggiore (24’17”). Quartetto Zemlisky. Cd Praga
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in sol maggiore, op. 18 n. 2 (24’15”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
§18.26-18.30
Richard Strauss 1864 – 1949
da Il cavaliere della rosa, «Quinquin, er soll jetzt geh’n» (3’38”). Elisabeth Schwarzkopf, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.40
IL SUONO DEI SECOLI
Un progetto radiofonico
di Marco Mangani, in collaborazione con Alberto Batisti
XXI trasmissione: Dopo una Rivoluzione (1792-1830)
Il teatro.
A cura di Matteo Giuggioli e Marco Mangani
Il progetto «Il Suono dei Secoli» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
§19.41-19.53
Ferruccio Busoni 1866-1924
Da Klavierübung, (seconda edizione, 1925) (11’26”). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion
§19.54-20.14
RAPSODIE UNGHERESI
Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 2 (11’23”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
David Popper 1843-1913
Rapsodia ungherese op. 68, per violoncello e pianoforte (7’44”). Guillaume Martigné, violoncello – Juliana Stenbach, pianoforte. Cd Déclic
§20.15-20.30
Franz Schubert 1797-1828
Introduzione, quattro Variazioni e Finale in si bemolle maggiore su un tema originale per pianoforte a quattro mani D. 603 (10’16″). Duo pianistico Yaara Tal e Andreas Groethuysen. Cd Sony
§20.30-21.17
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sinfonia n. 1 in re minore op. 13 (46‘32”). Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, direttore Mariss Jansons. Cd EMI
§21.18-22.04
Ludwig van Beethoven 1770– 1827
Trio per violino, violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore op. 97 «L’arciduca» (45’21”). Henryk Szeryng, violino – Pierre Fournier, violoncello – Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
§22.05-22.21
Henri Dutilleux 1916-2013
Métaboles (15’52”). Orchestre National de France, direttore Mstislav Rostropovich. Cd Erato
§22.22-23.57
Antonín Dvořák 1841-1904
Requiem op. 89, per soli, coro e orchestra (94’37”). Pilar Lorengar,, soprano – Erzsébet Komlóssy, contralto – Robert Ilosfalvy, tenore – Tom Krause, basso – Ambrosia Singers – London Symphony Orchestra, direttore Istcán Kertész. Cd Decca
§23.58-24.00
Franz Schubert 1797-1828
Momento musicale in fa minore op. 94 n. 3 D. 780 (1’45”). Alfred Cortot, pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd EMI