News

martedì 16 marzo

6 – 7.21

ALDO CICCOLINI SUONA CHABRIER E SATIE

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894

Pièces pittoresques (35′ 40”)

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894

Feuillet d’album (1′ 54”)

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894

España – trascrizione per pianoforte di Camille Chevillard (6′ 40”)

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894

Bourée fantasque (5′ 28”)

Erik Satie 1866 – 1925

3 Gymnopédies (8′ 02”)

Erik Satie 1866 – 1925

3 Gnossiennes (7′ 48”)

Erik Satie 1866 – 1925

Trois morceaux en forme di poire (12′ 16”)

7.22 – 8.03

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale» (40′ 56”)

8.04 – 8.16

Anonimo

«Lieto ti prendo e poi» (aria del Tasso) (1′ 58”)

Giuseppe Tartini 1692 – 1770

Sonata XVII in re maggiore (9′ 20”)

8.17 – 8.52

MUSICA DA CAMERA

Johannes Brahms 1833 – 1897

Quartetto per archi in la minore op. 51 n. 2 (34′ 04”)

8.53 – 9.00

Alexander Scriabin 1872 – 1915

Studio in re bemolle maggiore, op. 46 n. 6 (2′ 02”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Ricorre oggi l’anniversario di due importantissimi mezzosoprano, nati a sette anni di distanza. Il sedici marzo 1928 è nata a Berlino, da una famiglia di musicisti, Christa Ludwig, cantante tedesca naturalizzatasi austriac. Talento precocissimo, già a sei anni cantava la parte della Regina della notte ed a diciotto debuttava a Francoforte nel ruolo di Orlovsky. Interprete dal vastissimo repertorio sia operistico che da camera, è stata apprezzata da direttori come Otto Klemperer, Herbert von Karajan, Karl Böhm e, in particolare maniera, da Leonard Bernstein. Il suo ultimo concerto si è svolto nel 1993 al Metropolitan, interpretando Fricka nella Walkiria di Wagner. 

Gustav Mahler 1860 – 1911

dai Rückert – Lieder: «Um Mitternacht», su testo di Friedrich Rückert (5′ 50”)

Johannes Brahms 1833 – 1897

da Quattro Lieder op. 43: «Von ewiger Liebe», su testo di Hoffmann von Fallersleben (4′ 21”)

Richard Strauss 1864 – 1949

Du meines Herzens Krönelein, Lied op. 21 n. 2 su testo di Felix Dahn (2′ 27”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

da Fidelio: «Komm, Hoffnung, laß den letzten Stern» (6′ 06”)

Richard Wagner 1813 – 1883

da La Valchiria: «Der alte Sturm, die alte Müh’!… So ist es denn aus mit den ewigen Göttern» (7′ 38”)

Umberto Giordano 1867 – 1948

da Andrea Chénier: «Son la vecchia Madelon» (3′ 35”)

Béla Bartók 1881 – 1945

da Il Castello di Barbablù: «Oh! Virágok! Oh! Liliatos kert!», scena della quarta porta (5′ 31”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

da Candide: «I’m easily assimilated», (Old Lady’s tango) (4′ 10”)

Il sedici marzo 1935 nasceva a Madrid l’altro grande mezzosoprano che festeggiamo oggi, Teresa Berganza. Dopo aver studiato pianoforte e canto al Conservatorio Reale ha debuttato come Dorabella ad Aix-en-Provence nel 1957, cantando poi alla Scala e a Glyndebourne. L’anno dopo era a Dallas insieme alla Callas nel cast della Medea di Cherubini. da lì ha preso l’avvio una carriera nei più grandi teatri del mondo, diventando un interprete mozartiana e rossiniana per eccellenza. Ha anche partecipato a edizioni cinematografiche di opere liriche, tra le quali il Don Giovanni di Losey. Nel 1994 è divenuta la prima donna eletta nell’Accademia Reale delle Arti di Spagna.

Maurice Ravel 1875 – 1937

da Shéhérazade, tre poemi per canto e orchestra su testi di Tristan Klingsor: «La flûte enchantée» (2′ 48”)

Manuel De Falla 1876 – 1946

da Sietes canciones populaires españolas: «El paño moruno – Seguidilla murciana – Asturiana» (5′ 11”)

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1739

da Alcina: «Verdi prati, selve amene» (4′ 24”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

da Le nozze di Figaro: «Voi che sapete» (2′ 42”)

Luigi Cherubini 1760 – 1842

da Medea: «Medea! O Medea!… Solo un pianto» (6′ 58”)

Gioacchino Rossini 1792 – 1868

da L’italiana in Algeri: «Ai capricci della sorte» (7′ 56”)

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Madama Butterfly: «Scuoti quella fronda di ciliegio» (5′ 10”)

Gerónimo Giménez 1854 – 1923

da La boda de Luis Alonso: «Canción gitana» (2′ 47”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 12.12

SINFONIE

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 (45′ 11”)

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68 (45′ 18”)

12.13 – 12.22

Marius Flothuis 1914 – 2001

Hymnus per soprano e grande orchestra, op. 67 (1965) (8′ 25”)

12.23 – 12.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Don Giovanni, ouverture (6′ 20”)

12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.11

CONCERTO DIRETTO DA JASCHA HORENSTEIN

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 100 in sol maggiore «Militare» (22′ 23”)

Gustav Mahler 1860 – 1911

Kindertotenlieder (25′ 15”)

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, op. 100 (41′ 06”)

14.12 – 15.16

NELSON GOERNER SUONA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 29 per pianoforte in si bemolle maggiore, op. 106 «Hammerklavier» (44′ 52”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sei bagattelle per pianoforte, op. 126 (18′ 03”)

15.17 – 15.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Ch’io mi scordi di te?… Non temer, amato bene, K 505 (11′ 13”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.11

PIÈCES DE CLAVECIN EN RONDEAU

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

dai Pièces de clavecin en rondeau (1741): Terzo concerto (12′ 04”)

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

dai Pièces de clavecin en rondeau (1741): Quarto concerto (8′ 02”)

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

dai Pièces de clavecin en rondeau (1741): Quinto concerto (8′ 47”)

16.12 – 17.07

LA MUSICA DI THEODORE DUBOIS

Theodore Dubois 1837 – 1924

Sonate pour piano (28′ 29”)

Theodore Dubois 1837 – 1924

Sonate pour violon et piano (25′ 56”)

17.08 – 17.19

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Des kleinen Friedrichs Geburtstag K 529 – Die kleine Spinnerin K 531 – Die Verschweigung K 518 – Der Zauberer K 472 (10′ 55”)

17.20 – 17.37

Claude Debussy 1862 – 1918

Jeux (16′ 58”)

17.39 – 18.05

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Divertimento n. 11 in re maggiore, K 251 (25′ 42”)

18.06 – 18.18

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Scherzo fantastico, op. 3 (11′ 33”)

18.19 – 18.30

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in do maggiore per due mandolini, due tiorbe, due flauti, due salmò, due violini in tromba marina, violoncello, archi e basso continuo, RV 558 (9′ 51”)

18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA

a cura di Claudio Martini

19.41 – 20.02

INTERMEZZO

John Dowland 1562 – 1626

dal First Booke of Songs, 1597: «Come again: «sweet love doth now invite» (4′ 33”)

John Dowland 1562 – 1626

dal First Booke of Songs, 1597: «His golden locks» (4′ 05”)

John Dowland 1562 – 1626

dal First Booke of Songs, 1597: «Awake, sweet love» (2′ 43”)

John Dowland 1562 – 1626

dal First Booke of Songs, 1597: «Come heavy sleep» (4′ 29”)

John Dowland 1562 – 1626

dal First Booke of Songs, 1597: «Away with these self-loving lads» (2′ 49”)

20.03 – 20.30

CHRISTOPHE ROUSSET SUONA FRANÇOIS COUPERIN

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloSecond ordre: La Garnier. (4′ 39”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloSecond ordre: La Babet. (2′)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloSecond ordre: La Mimi (2′ 12”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloSecond ordre: La Diligente (2′ 27”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloSecond ordre: La Flateuse (2′ 35”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloSecond ordre: La Voluptueüse. Rondeau (2′ 46”)

20.30 – 21.40

GRANDI PIANISTI: ANNIE FISCHER E FRIEDRICH GULDA

Robert Schumann 1810 – 1856

Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 (31′ 22”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11 – orchestrazione di Mili Balakirev (37′ 09”)

21.41 – 22.03

György Ligeti 1923 – 2006

Trio per violino, corno e pianoforte (21′ 39”)

22.04 – 22.31

CANTATE SACRE DI ALESSANDRO SCARLATTI

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Totus amore languens (11′ 09”)

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Infirmata, vulnerata (14′ 01”)

22.32 – 22.43

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621

Puer nobis nascitur – Ons is gheboren een kindekijn (3′ 33”)

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621

Toccata in la minore (5′ 26”)

22.44 – 23.12

HERMANN PREY CANTA SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Rastlose Liebe, D. 138 (1′ 28”) – Der Sänger, D. 149 (7′ 32”) – Am Flusse, D. 160 (1′ 50”) – Meeres Stille, D. 216 (3′ 14”)

Franz Schubert 1797 – 1828

Wanderers Nachtlied, D. 224 (2′ 20”) – Der Fischer, D. 225 (3′ 20”) – Erster Verlust, D. 226 (2′ 19”) – Tischlied, D. 234 (1′ 57”)

23.13 – 23.16

Robert Parsons 1535 c. – 1572, arrangiamento di Peter Warlock

Pandolpho (4′ 06”)

23.17 – 24.00

LE STELLE DI IANNIS XÉNAXIS

Iannis Xénaxis 1922 – 2001

Pléiades – per sei percussionisti (43′ 09”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming