ANTOLOGIA
Francesco Geminiani 1687 – 1762
Sonata quarta op. 5 in si bemolle maggiore (4′ 56”)
Tendrement per violino tenore, violoncello e basso continuo (3′ 36”)
Sonata sesta op. 5 in la minore (8′ 30”)
Les Basses Reunies, violoncello, violino tenore e direzione Bruno Cocset
Cd Alpha
A 4 MANI
Germaine Taillefferre 1892 – 1983
Jeux de Plein air (4′ 42”)
Reding e Piette, duo pianistico
Cd Doremi
Jehan Alain 1911 – 1940
Litanies (3′ 30”)
Reding e Piette, duo pianistico
Cd Doremi
Marcel Poot 1901 – 1988
Rhapsodie (8′ 31”)
Reding e Piette, duo pianistico
Cd Doremi
Camargo Guarnieri 1907 – 1993
Negro dance (3′ 06”)
Reding e Piette, duo pianistico
Cd Doremi
BREVI PEZZI PER PIANOFORTE DI SCRIABIN
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Masque, op. 63 n. 1 (59”)
Flammes sombres, op. 73 n. 2 (1′ 50”)
Guirlandes, op. 73 n. 1 (2′ 29”)
Fragilité, op. 51 n. 1 (1′ 53”)
Feuillet d’album in mi bemolle maggiore, op. 45 n. 1 (1′ 21”)
Mazurka in fa diesis maggiore, op. 40 n. 2 (1′ 10”)
Etude in do diesis minore, op. 8 n. 12 (2′ 52”)
Vladimir Sofronitzky, pianoforte
Cd Brilliant
BERNARD HAITINK DIRIGE DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Six épigraphes antiques, orchestrazione di Rudolf Escher (12′ 57”)
Jeux, poème dansé (18′ 54”)
Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink
Cd Q – Disc
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in do maggiore n. 41, K 551 «Jupiter» (32′ 11”)
Wiener Philharmoniker, direttore David Oistrakh
Cd Andante
MUSICA DA CAMERA
Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto per archi n. 4 in do maggiore (23′ 42”)
Quartetto per archi n. 6 (29′ 35”)
Quartetto Belcea
Cd Emi
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 16 novembre 1895 nasceva a Hanau in Assia Paul Hindemith. Dal 1915 al 1923 fu primo violino dell’orchestra dell’Opera di Francoforte. Fu nominato nel 1927 professore di composizione alla Hochschule di Berlino ma il nazismo dichiarò «degenerata» la sua musica. Emigrò negli Stati Uniti e insegnò a Yale ed Harvard. Le sue concezioni estetiche furono l’ideale antiromantico della «Gebrauchsmusik», la musica artigianale, l’arte come suprema rivelazione e supremo appagamento, il misticismo. Difese il principio di tonalità anche in scritti teorici ed usò il contrappunto inserendolo in intelaiature armoniche tradizionali. Si è spento nel 1963 a Francoforte.
Paul Hindemith 1895 – 1963
Metamorfosi sinfoniche su un tema di Carl Maria von Weber (20′ 09”)
London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado
Cd Decca
Paul Hindemith 1895 – 1963
Kammermusik n. 5 op. 36 n. 4 (19′ 02”)
Kim Kashkashian, viola – Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly
Cd Decca
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sonata per pianoforte n. 2 (14′ 53”)
Glenn Gould, pianoforte
Cd Sony
In questo giorno del 1919 ebbe luogo alla Société des Concerts du Conservatoire di Parigi la prima esecuzione di Masques et Bergamasques di Gabriel Fauré, suite estratta dalle musiche composte per l’omonima commedia musicale. Si tratta di un’opera tarda dell’autore, commissionata da Alberto I Principe di Monaco e ideata per accompagnare uno spettacolo in un solo atto, ballato e cantato, ispirato a Paul Verlaine. Il testo narra di un gruppo di attori della commedia dell’arte che spiano gli incontri amorosi dei membri aristocratici del loro pubblico. Gli otto movimenti della suite furono quasi tutti ricavati da composizioni precedenti del musicista.
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Masques et Bergamasques op. 112 (13′ 29”)
Orchestra della Svizzera Romanda, direttore Ernest Ansermet
Cd Decca Eloquence
Compie oggi gli anni il soprano Roberta Invernizzi, nata a Milano il 16 novembre 1966. Considerata una delle maggiori interpreti di musica antica a livello internazionale, si è specializzata in musica barocca e in quella del periodo classico. Ha cantato in molte opere liriche in Italia, Europa e Stati Uniti ed ha pubblicato molti dischi in cui ha collaborato con direttori quali Vartolo, Curtis, Leonhardt, Alessandrini, Marcon e Biondi. L’incisione delle Cantate per il Cardinal Pamphili di Haendel le ha fatto vincere il Premio Stanley Sadie del 2007. Insegna canto barocco presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e al Centro di Musica Antica di Napoli.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Dixit Dominus RV 594: «De torrente in via bibet» (2′ 50”)
da L’Olimpiade: «Se cerca, se dice» (2′ 56”)
Roberta Invernizzi, soprano – Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini
Cd Opus111
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Cantate per il Cardinal Pamphili, aria da ‘Il delirio amoroso’ HWV 90: «Per te lasciai la luce» (6′ 40”)
Roberta Invernizzi, soprano – La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni
Cd Glossa
Notiziario culturale
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Trio in la minore per pianoforte, violino e violoncello, op. 50 (40′ 45”)
Jascha Heifetz, violino – Gregor Piatigorsky, violoncello – Arthur Rubinstein, pianoforte
Cd Rca Red Seal
Leoš Janáček 1854 – 1928
Capriccio per pianoforte (mano sinistra) e strumenti a fiato (21′ 15”)
Paul Crossley, pianoforte – Membri della London Sinfonietta, direttore David Atherton
Cd Decca
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sinfonietta in mi (19′ 58”)
Melbourne Symphony Orchestra, direttore Werner Andreas Albert
Cd Cpo
Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Haydn, op. 56a (20′ 19”)
Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler
Cd Audite
Spazio informativo
GLENN GOULD SUONA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per pianoforte e archi in sol minore BWV 1058 (13′ 35”)
Glenn Gould, pianoforte – Columbia Symphony Orchestra, direttore Vladimir Golschmann
Cd Sony
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano BWV 971 (13′ 02”)
Glenn Gould, pianoforte
Cd Sony
George Gershwin 1898 – 1937
An American in Paris (17′ 56”)
San Francisco Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa
Cd Dgg
Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Sinfonia a grande orchestra in re maggiore(29′)
Le Concert des Nations – La Capella Reial de Catalunya, direttore Jordi Savall
Cd Astrée
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di Pskov: ouverture e intermezzi (18′)
Rundfunk Sinfonieorchester Berlin, direttore Michail Jurowski
Cd Capriccio
Jesús Guridi 1886 – 1961
Una aventura de Don Quijote, poema sinfonico (13′ 34”)
Orchestra Sinfonica di Bilbao, direttore Juan José Mena
Cd Naxos
Evgheny Golubev 1910 – 1988
Quintetto per arpa e quartetto d’archi in do minore, op. 39 (22′)
Vera Dulova, arpa – Komitas Quartet
Cd Melodya
Frantisek Benda 1709 – 1786
Sinfonia n. 5 in la maggiore (10′ 55”)
Ars Rediviva, direttore Milan Munclinger
Cd Supraphon
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, ouverture – fantasia (18′ 38”)
Oslo Philharmonic Orchestra, direttore Mariss Jansons
Cd Emi
Notiziario culturale
CONCERTO SINFONICO
Anton Webern 1883 – 1945
Im Sommerwind (14′ 34”)
Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly
Cd Rco Live
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Pelléas und Mélisande, op. 5 (41′ 02”)
Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Christoph von Dohnanyi
Cd Rco Live
PUCCINI CURIOSO
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Madama Butterfly – pot pourri per organo (24′ 10”)
Valentino Marré e Mirko Natalizi, percussioni – Luiwe Tamminga, organo – Luigi Magnocavallo, organo a quattro mani nella fuga iniziale
Cd Passacaille
MÉLODIE
Henri Duparc 1848 – 1933
L’invitation au voyage (4′ 17”)
Sérénade Florentine (2′ 07”)
Extase (3′ 27”)
Chanson triste (3′ 10”)
François Le Roux, baritono – Jeff Cohen, pianoforte
Cd Rem
Maurice Ravel 1875 – 1937
Pavane pour une Infante défunte (7′ 50”)
Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini
Cd Sony
I SETTE PECCATI CAPITALI
Kurt Weill 1900 – 1950
I sette peccati capitali (35′ 44”)
Anna I e Anna II: Lotte Lenya – La famiglia: Julius Katona, Fritz Göllnitz, Ernst Poettgen, Sigmund Roth – Orchestra diretta da Wilhelm Brückner Rüggeberg
Cd Sony Classical
Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto per la mano sinistra (21′)
Claire Chevallier, pianoforte (Erard 1905) – Anima Eterna, direttore Jos van Imerseel
Cd Zig – Zag Territoires
Spazio informativo
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
MUSICA E LETTERATURA
Stefano Gervasoni 1962
Fu verso o forse fu inverno – Sei liriche di Lorenzo Calogero (19′ 06”)
Monica Bacelli, mezzosoprano – Aldo Orvieto, pianoforte – Alvise Vidolin, live electronics e sound direction
Cd Kairos
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in sol minore op. 34 n. 2 (23′ 37”)
Maria Tipo, pianoforte
Cd Italia
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Purgatorio: Canto XXI (16′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore
INTERMEZZI
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Intermezzi fra Palandrana vecchia vedova e Zamberlucco giovine da bravo (41′ 32”)
Palandrana: Barbara Di Castri – Zamberlucco: Gastone Sarti – Cappella musicale di San Giacomo Maggiore in Bologna, direzione e arciliuto Roberto Cascio
Cd Tactus
Anonimo del XVIII secolo
Selvaggia e Dameta (21′ 53”)
Selvaggia: Marcella Ventura – Dameta: Cesare Lana – Cappella musicale di San Giacomo Maggiore in Bologna, direzione e arciliuto Roberto Cascio
Cd Tactus
MOZART MASSONE
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
De profundis clamavi K 93 per coro e orchestra (5′ 20”)
Orchestra e coro della Wienervolksoper, direttore Peter Maag
Cd Vox
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
O heiliges Band der Freundshaft K 148 (1′ 12”)
Kurt Equiluz, tenore – Kurt Rapf, pianoforte
Cd Vox
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sancta Maria, mater Dei K 273, graduale per coro e orchestra (5′ 46”)
Orchestra e coro della Wienervolksoper, direttore Peter Maag
Cd Vox
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Adagio canonico in fa maggiore per due corni di bassetto e fagotto K 410 (3′ 21”)
Adagio in si bemolle maggiore per due clarinetti e corni di bassetto e fagotto K 410 (6′ 40”)
Richard Schönhofer ed Erich Webner, corni di bassetto – Leo Cermak, fagotto
Cd Vox
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
«Dir, Seele der Welthalls», cantata per voce bianca, coro maschile e orchestra K 429 (12′ 58”)
Franz Ellmer, voce bianca – Orchestra e coro maschile della Wienervolksoper, direttore Peter Maag
Cd Vox
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Gesellenreise Freimauerlied: «Die ihr einem neuen Grade» K 468 (2′ 02”)
Kurt Equiluz, tenore – Kurt Rapf, organo
Cd Vox
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
«Die Mauerfreude», cantata per tenore, coro maschile e orchestra K 471 (7′ 05”)
Kurt Equiluz, tenore – Coro maschile della Wienervolksoper, direttore Peter Maag
Cd Vox
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Musica funebre massonica K 477 (7′ 22”)
Kurt Equiluz, tenore – Orchestra della Wienervolksoper, direttore Peter Maag
Cd Vox
OMAGGIO A BORODIN
Alexander Borodin 1833 – 1887
Sinfonia n. 2 in si minore (25′ 20”)
London Symphony Orchestra, direttore Jean Martinon
Cd Decca
Alexander Borodin 1833 – 1887
Quartetto n. 2 in re maggiore (27′ 51”)
Quartetto Borodin
Cd Decca
Alexander Borodin 1833 – 1887
Sinfonia n. 3 in la minore (incompiuta completata da Glazunov) (16′ 08”)
Nelle steppe dell’Asia centrale (6′ 44”)
Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet
Cd Decca