6 – 6.10
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Duetto in la maggiore op. 3 n. 3 G. 58 (9′). Giovanni Guglielmo e Federico Guglielmo, violini. Cd ABEGG
6.10 – 6.20
MADRIGALI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Troppo ben può, a cinque voci dal Libro V dei madrigali (3′). Concerto Vocale, direttore René Jacobs. Cd Harmonia Mundi
Sigismondo d’India 1582 – 1629
Quell’augellin che canta, testo di Giovanni Battista Guarini (2′ 51”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Luca Marenzio 1553 – 1599
Com’è dolce il gioire o vago Tirsi, testo di Giovanni Battista Guarini (3′ 11”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Deutsche Harmonia Mundi
6.21 – 6.34
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano BWV 971 (12′ 12”). Youri Egorov pianoforte. Cd Pavane
6.34 – 7.14
I NOUVEAUX CONCERTS DI COUPERIN
François Couperin 1668 – 1733
Settimo Concerto in sol minore da «Les Goûts Réunis» (15′ 14”). Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Decca
François Couperin 1668 – 1733
Ottavo Concerto in sol maggiore «Dans le goût théâtral» da «Les Goûts Réunis» (23′ 30”). Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Decca
7.15 – 7.49
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in la minore D. 804 (33′ 46”). Quartetto di Tokyo. Cd BMG
7.50 – 8.17
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Dodici Studi op. 10 (26′ 32”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
8.18 – 8.42
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per violoncello e orchestra in re maggiore Hob. VIIb:2 (23′ 46”). Heinrich Schiff violoncello, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
8.43 – 8.59
VOCALITÀ BAROCCA
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
da San Filippo Neri, Oratorio per la Santissima Vergine del Rosario: Recitativo e Aria della Carità «Qui resta – L’alta Roma» (4′ 12”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Amadigi: «Mi deride l’amante – Desterò dell’empia Dite» (6′ 28”). Simone Kermes soprano – Il Complesso Barocco, direttore Alan Curtis. Cd Deutsche Harmonia Mundi
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 maggio 1890 si dette al Teatro Costanzi di Roma la prima rappresentazione di Cavalleria rusticana, l’opera universalmente più famosa di Pietro Mascagni. Quell’anteprima segnò un vero e proprio spartiacque nella storia del melodramma italiano dell’Ottocento, per la spinta che produsse al rinnovamento drammaturgico e stilistico, per quella sorta di sperimentalismo che originò un profondo salto culturale. L’opera si ispirava ad un omonimo dramma di Giovanni Verga e ritraeva con colori accesi una Sicilia popolana e verace, presa come mai prima “dal vivo”. Il successo in Italia e all’estero fu enorme e travolgente e ancora oggi si perpetua senza soluzione di continuità.
Pietro Mascagni 1863 – 1945
Cavalleria rusticana, melodramma in un atto su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci (77′ 56”). Santuzza: Agnes Baltsa Turiddu: Plácido Domingo – Lucia: Vera Baniewicz – Alfio: Juan Pons – Lola: Susanne Mentzer – Coro della Royal Opera House Covent Garden, Philharmonia Orchestra, direttore Giuseppe Sinopoli. Cd Dgg
In questo giorno del 1919, ai Concerts Pasdeloup di Parigi, fu eseguita l’anteprima della versione orchestrale dell’Alborada del gracioso di Maurice Ravel, originariamente composta per pianoforte solo. Il termine alborada equivale al nostro mattinata e si riferisce ad un’antica serenata amorosa, forse di origine galiziana, suonata all’albeggiare. Il gracioso è invece un personaggio buffo della tradizionale commedia spagnola di Calderon e di Lope de Vega. Il brano narra, in una forma satirica amplificata da una magnifica orchestrazione, di un uomo maturo che cerca di sedurre una signorina cantandole una serenata grottesca. Lei respinge le sue avances e lui si copre di ridicolo.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Alborada del gracioso, versione per orchestra (7′ 35”). Orchestre de la Société des Concerts du Conservatoire, direttore André Cluytens. Cd EMI
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.24
George Enescu 1881 – 1955
Sinfonia n. 2 in la maggiore op. 17 (43′). Orchestra Filarmonica di Stato George Enescu, direttore Horia Andreescu. Cd Marco Polo
11.24-
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do maggiore op. 102 n. 1 per violoncello e pianoforte (15′ 21”). Mischa Maisky violoncello, Martha Argerich pianoforte. Cd Dgg
11.41 – 12.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
La contesa fra Febo e Pan, Dramma per musica BWV 201 (48′ 23”). Monika Frimmer, soprano, Ralf Popken, controtenore, John Elwes, tenore, Christoph Prégardien tenore, David Wilson-Johnson basso, Max van Egmond basso, Orchestra e Coro of the Age of Enlightenment, direttore Gustav Leonhardt. Cd Philips
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.19
RECITAL DI ALFRED BRENDEL
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Andante con variazioni in fa minore Hob. XVII:6 (9′ 35”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione dal vivo: Salisburgo, agosto 1985. Cd Decca
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Variations sérieuses in re minore op. 54 (10′ 52”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione dal vivo: Londra, 25 maggio 1990. Cd Decca
Robert Schumann 1810 – 1856
Scene infantili, op. 15 (17′ 29”). Alfred Brendel pianoforte. Cd Decca
13.20 – 13.40
Richard Strauss 1864 – 1949
Macbeth (19′ 36”). Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe. Cd Emi
13.41 – 14.32
I QUARTETTI PRUSSIANI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in re maggiore K. 575 (25′ 38”). Quartetto Orlando. Cd Mozart Edition
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in si bemolle maggiore K. 589 (24′ 34”). Quartetto Orlando. Cd Mozart Edition
14.33 – 14.58
CONCERTI GROSSI
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 7 (8′ 48”). Accademia Bizantina, direttore e violinista Carlo Chiarappa. Cd Europa
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750
Concerto grosso in si bemolle maggiore op. 6 n. 7 (15′). I Solisti Italiani. Cd Denon
14.59 – 15.30
Béla Bartók 1881 – 1945
Il mandarino meraviglioso, Balletto op. 19 (30′ 14”). Ambrosian Singers – London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.14
INTERPRETI A CONFRONTO: YO-YO MA E ANNER BYLSMA
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto in sol maggiore per violoncello e orchestra G. 480 (16′ 35”). Anner Bylsma violoncello, Tafelmusik, direttore Jean Lamon. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra G. 476 (16′ 35”). Yo-Yo Ma violoncello, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Sony
16.15 – 17.07
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93 (51′ 09”). Philadelphia Orchestra, direttore Mariss Jansons. Cd Emi
17.07 – 17.50
LA MUSICA VOCALE DI GIAN FRANCESCO MALIPIERO
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Quattro vecchie canzoni, per una voce e sette strumenti (10′ 19”). Gabriella Costa soprano, Orchestra di Padova e del Veneto, direttore Maffeo Scarpis. Cd Fonit Cetra
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Cinque favole per voce e piccola orchestra (18′ 07”). Damiana Pinti mezzosoprano. Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Marzio Conti. Cd CPO
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Li sette peccati mortali, per coro e pianoforte (sui sonetti di Fazio degli Uberti) (13′ 25”). Marina D’Ambroso pianoforte, Athestis Chorus, direttore Filippo Maria Bressan. Cd Fonit Cetra
17.51 – 18.30
Johannes Brahms1833 – 1897
Sestetto per archi n. 1 in si bemolle maggiore op. 18 (38′ 49”). Giuliano Carmignola e Stefano Zanchetta, violini, Tommaso Poggi e Fabrizio Merlini, viole, Mario Brunello e Franco Rossi, violoncello. Cd Ermitage
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
19.41 – 20.11
I CONCERTI PER ORGANO DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per organo e orchestra in sol minore op. 4 n. 3 HWV 291 (13′ 11”). Accademia Bizantina, organista e direttore Ottavio Dantone. Cd L’Oiseau-Lyre
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per organo e orchestra in re minore op. 7 n. 4 (16′ 13”). Ton Koopman organo, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Erato
20.12 – 20.30
Franz Liszt 1811 – 1886
Ballata n. 2 in si minore S. 171 (13′ 43”). Nelson Freire pianoforte. Cd Decca
20.30 – 21.43
MICHELANGELO POETA E LA MUSICA
Hugo Wolf 1860 – 1903
«Fühlt meine Seele das ershente Licht», da Tre Poesie di Michelangelo Buonarroti (4′ 39”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg
Hugo Wolf 1860 – 1903
«Wohl denk’ ich oft an mein vergangnes Leben», da Tre Poesie di Michelangelo Buonarroti (2′ 31”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg
Hugo Wolf 1860 – 1903
«Alles endet, was entstehet», da Tre Poesie di Michelangelo Buonarroti (5′ 09”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg
Benjamin Britten 1913 – 1976
Sette Sonetti di Michelangelo op. 22 (16′ 03”). Ian Bostridge tenore, Antonio Pappano pianoforte. Cd Emi
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Suite su versi di Michelangelo Buonarroti (42′ 30”). Ildar Abdrazakov basso, Chicago Symphony Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd CSO-Resound
21.44 – 22.18
Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11 (33’) Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca
22.18 – 22.23
BACH SENZA PAROLE
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sinfonia dalla Cantata «Christ lag in Todesbanden», BWV 4 (1′). Lautten Compagney Berlin, direttore Wolfgang Katschner. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Den Tod niemand bezwingen konnt», Aria dalla Cantata «Christ lag in Todesbanden» BWV 4 versione strumentale (1′ 13”). Lautten Compagney Berlin, direttore Wolfgang Katschner. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Es war ein wunderlicher Krieg», Aria dalla Cantata «Christ lag in Todesbanden» BWV 4 versione strumentale (1′ 53”). Lautten Compagney Berlin, direttore Wolfgang Katschner. Cd Deutsche Harmonia Mundi
22.24 – 22.38
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Ballata per pianoforte e orchestra op. 19 (13′ 26”). Louis Lortie pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Rafael Frühbeck de Burgos. Cd Chandos
22.39 – 23.16
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra «L’età dell’ansia», da Auden (36′ 51”). Philippe Entremont pianoforte, New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
23.17 – 24.00
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sinfonia n. 5 op. 100 (42′ 46”). Orchestra Nazionale di Francia, direttore Mastislav Rostropovic. Cd Erato