§6 – 6.30
TROMBA BAROCCA
Johann Melchior Molter 1696 – 1765
Concerto per due trombe e orchestra in re maggiore (7’55”). Maurice André, tromba – Orchestra da camera Jean-François Paillard, direttore Jean-François Paillard. Cd Erato
Johann Melchior Molter 1696 – 1765
Concerto per tromba e orchestra in re maggiore (10’07”). Maurice André, tromba – Orchestra da camera Jean-François Paillard, direttore Jean-François Paillard. Cd Erato
Johann Melchior Molter 1696 – 1765
Concerto per tromba e orchestra in re maggiore (10’22”). Maurice André, tromba – Orchestra da camera Jean-François Paillard, direttore Jean-François Paillard. Cd Erato
§6.31 – 7.12
I DIVERTIMENTI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1790
Divertimento in si bemolle maggiore K. 287 (40’22”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Vègh. Cd Capriccio
§7.13-7.53
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» (38’10”). Walter Gieseking, pianoforte – Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
§7.54 – 8.37
NOVECENTO MAGIAR
Zoltan Kodály 1882-1967
Danze di Galanta. (16’37”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Antonello Allemandi. Cd Diapason
Béla Bartók 1881-1945
Danze popolari rumene (6’29”). Orpheus Chamber Orchestra Cd DGG
Béla Bartók 1881-1945
Suite di danze (15’55”). Orchestra Filarmonica Nazionale di Montecarlo, direttore Bruno Maderna Cd De Agostini
§8.38-8.59
Maurice Ravel 1875 – 1937
Shéhérazade, tre poesie di Tristan Klingsor (16’41”). Konrad Jarnot, baritone – Helmut Deutsch, pianoforte. Cd Oehms
§9.00 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1800 ebbe luogo al Teatro di Porta Carinzia di Vienna la prima esecuzione della Sinfonia n. 1 di Ludwig van Beethoven, abbozzata probabilmente tra il 1794 ed il 1795. Questo lavoro, già ricco di slancio e di temi accattivanti, è tuttavia un’opera dall’identità ancora in via di maturazione, divisa tra l’obbligatorio riferimento ai grandi maestri del passato (Haydn e Mozart) e l’annuncio di un futuro che si intuisce ed intravede solo a tratti. La principale preoccupazione di Beethoven nel comporre questo lavoro fu quella di elaborare un’idea compositiva che permettesse di contenere la ricchezza delle sue idee nell’ambito dell’architettura classica.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n.1 in do maggiore op. 21 (25’19”) Adagio molto. Allegro con brio – Andante cantabile con moto – Minuetto: Allegro molto e vivace – Adagio. Allegro molto e vivace. Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Nasceva in questo giorno del 1803 a Rain, in Baviera, il compositore e direttore d’orchestra tedesco Franz Lachner. Nato in una famiglia di musicisti, debuttò come direttore al Theater am Kärtnertor di Vienna prima di divenire una delle maggiori figure del panorama musicale di Monaco negli anni 1830, dirigendo all’Opera di Stato della Baviera. Il re Ludwig I lo nominò primo Direttore Generale Musicale della Bayerisches Staatsorchester dal 1836 al 1867. Fu un compositore molto affermato e prolifico ai suoi tempi e le sue opere mostrano l’influenza di Beethoven e di Schubert, che gli fu amico. Noto per le sonate d’organo, la musica da camera ed i Lieder, morì nel gennaio 1890.
Franz Paul Lachner 1803 – 1890
Ouverture festiva in mi bemolle maggiore (12’ 08”). Evergreen Symphony Orchestra, direttore Gernot Schmalfuss. Cd Cpo.
Franz Paul Lachner 1803 – 1890
Das Fischermädchen op. 33 n. 10 (3’ 01”). Mark Padmore tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion.
Franz Paul Lachner 1803 – 1890
Preludio e fuga in si minore per organo (9’ 21”). Rudolf Innig organo. Cd Mdg.
24’30”
Franz Paul Lachner 1803 – 1890
dalla Messa in fa maggiore op. 130: «Benedictus» (9’ 21”). Munich Orpheus Choir, direttore Gerd Guglhor. Cd Oehms.
Compie oggi novantasei anni il soprano inglese April Cantelo. Dopo aver studiato a Londra con Imogen Holst ha cantato nel Coro di Glyndebourne ed ha debuttato a Edimburgo nel 1950 come Barbarina ed Echo. È stata per molti anni una cantante di punta nelle produzioni liriche e concertistiche britanniche, in lavori che spaziavano dal barocco alla musica moderna, grazie ad una voce pura di soprano lirico, non estesissima ma capace di flessibilità e varietà di espressione. È stata anche una cantante-attrice molto dotata. Si è anche esercitata nella direzione, guidando nel 1972 una produzione di The Fairy Queen di Purcell in Nuova Zelanda.
Henry Purcell 1659 – 1695
da The Indian Queen: «They tell us that your mighty powers» (4’ 24”). April Cantelo soprano, English Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd Decca.
Thomas Arne 1710 – 1778
Come away, death (5’ 08”). April Cantelo soprano, English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Decca.
Richard Wagner 1813 – 1886
da Das Liebesverbot: «Du schmähest jede and’re Liebe» (5’ 48”). April Cantelo soprano, BBC Philharmonic Orchestra, direttore Sie Edward Downes. Cd Dgg.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
dall’Ode di santa Cecilia HWV 76: «The soft complaining flute» (5’ 08”). April Cantelo soprano, Academy of St Martin-in-the-Fields, direttore Sir David Willcocks. Cd Argo.
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
dalla Missa in tempore belli «Paukenmesse»: «Kyrie» (5’ 01”). April Cantelo soprano, Coro del Saint John College di Cambridge, Academy of Saint Martin-in-the-Fields, direttore George Guest. Cd Decca.
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.15
LE CANTATE DI BACH PER IL TERZO GIORNO DI PASQUA
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ein Herz, das seinen Jesum labend weiss», Cantata BWV 134 per il terzo giorno di Pasqua (24’). Daniel Taylor, contralto – James Gilchrist, tenore – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Der Friede sei mit dir», Cantata BWV 158 per il terzo giorno di Pasqua (9’47”). Matthias Goerne, baritono – Bachchor Salzburg – Camerata Salzburg, direttore Roger Norrington. Cd Bach 333
§11.16-11.44
Robert Schumann 1810-1856
Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 (27’51”). Glenn Gould, pianoforte. Membri del Quartetto Juilliard. CD Sony
§11.45-12.23
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 (37’). Midori, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
§12.23-12.30
Frédéric Chopin 1810-1849
Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n. 2 (6’32”). Daniel Barenboim, pianoforte. Cd DGG
§12.30 – 12.40 spazio informativo
§12.40-13.05
IL PIANOFORTE DI SATIE
Erik Satie 1866-1925
Pezzi freddi (10’49”). France Clidat, pianoforte. Cd Forlane
Erik Satie 1866-1925
Nuovi Pezzi freddi (6’32”). France Clidat, pianoforte. Cd Forlane
Erik Satie 1866-1925
Gnossiennes n. 4, 5 e 6 (7’21”). France Clidat, pianoforte. Cd Forlane
§13.06-13.55
COMPOSITORI TOSCANI
Francesco Barsanti 1690-1772
Concerto grosso op. III n. 1 (10’39”). Auser Musici, direttore Carlo Ipata. Cd Tactus esistente
Luigi Boccherini 1743-1805
Concerto in mi bemolle maggiore per fortepiano e orchestra (15’53”). Eckart Sellheim, fortepiano – Collegium Aureum, direttore Frazjosef Meier. Cd EMI
Giuseppe Maria Cambini 1746-1805
Quartetto in sol minore (21’04”). Quartetto Italiano. Cd Testament
§13.56-15.24
LA POLONIA DI CHOPIN
Frédéric Chopin 1810–1849
Due Polacche op. 26: n. 1 in do diesis minore – n. 2 in mi bemolle minore (15’06”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810–1849
Due Polacche op. 40: n. 1 in la maggiore «Militare» – n. 2 in do minore (11’54”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810–1849
Fantasia su arie nazionali polacche per pianoforte e orchestra op. 13 (14’20”) Claudio Arrau, pianoforte – London Philharmonic Orchestra, direttore Eliahu Inbal. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in fa diesis minore op. 44 (10’25”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (6’20”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810–1849
Rondò à la Krakowiak op. 14 per pianoforte e orchestra (14’57”) Stefan Askenase, pianoforte – Orchestra della Residenza dell’Aia, direttore Willem van Otterloo. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore op. 61 (14’02”) Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§15.25-15.30
Gioachino Rossini 1797-1868
Beltà crudele (4’39”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Charles Spencer, pianoforte. Cd Decca
§15.30 – 15.40 notiziario culturale
§15.40 – 16.00
CINEMAG
Novità dal mondo del cinema della Toscana
a cura di Elisabetta Vagaggini
in collaborazione con Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana
§16.00-16.40
Igor Stravinskij 1882-1971
Pulcinella, balletto in un atto per piccola orchestra con tre voci soliste su temi di Giovanni Battista Pergolesi (38’52”). Teresa Berganza, mezzosoprano, Ryland Davies, tenore, John Shiley-Quirk, basso – London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§16.41 – 17.50
LE SINFONIE DI FRANZ JOSEPH HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 46 in si minore (17’40”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 45 in fa diesis minore «degli addii» (25’19”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 42 in re maggiore (24’22”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
§17.51 – 18.30
Pietro Chiarini 1717-1765
Il geloso schernito, Intermezzo in tre parti, libretto di Giovanni Bertati (musica già attribuita a Giovanni Battista Pergolesi) (38’39”). Dorina: Caroline Odermatt – Masacco: Christian Chelebjev – Narratore: Ezio Maria Tisi – European Festival Orchestra, direttore Wilhelm Keitel. Cd Arte Nova
§18.30 – 18.40 spazio informativo
§18.40-19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
§19.41-20.18
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
O holder Tag, erwünschte Zeit, Cantata BWV 210 (37’). Lucia Popp, soprano – Orchestra da Camera di Berlino, direttore Peter Schreier. Cd Berlin Classics
§20.18-20.30
Gioachino Rossini 1792-1868
Il barbiere di Siviglia, Sinfonia (7’). Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
§20.30-20.37
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Tre Variazioni su un tema di Glinka (6’50”). Boris Petrushansky, pianoforte. Cd Stradivarius
§20.38-21.37
LA MUSICA E LA GUERRA
Clément Janequin 1485 – 1558
La guerre (6’34”). Ensemble Clément Janequin, Cd Harmonia Mundi
Joan Cererols 1618-1680
Missa de Batalla (22’21”). La Capella Reial, direttore Jordi Savall. Cd Astrée
Ludwig van Beethoven 1770-1827
La vittoria di Wellington, op. 91 (14’05”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Franz Liszt 1811-1886
La battaglia degli Unni, poema sinfonico n. 11 (14’53”). London Philharmonic Orchestra, direttore Bernhard Haitink. Cd Philips
§21.38-22.48
RUDOLF SERKIN INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in mi maggiore op. 109 (20’16”). Rudolf Serkin, pianoforte. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la bemolle maggiore op. 110 (21’33”). Rudolf Serkin, pianoforte. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do minore op. 111 (26’54”). Rudolf Serkin, pianoforte. Cd Sony
§22.49-23.45
PROTAGONISTA IL VIOLONCELLO
Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65 (29’29”). Mstislav Rostropovich, violoncello – Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sonata n. 1 in do minore op. 32 per violoncello e pianoforte (25’11”). Natalia Gutman, violoncello – Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Classics Live
§23.45-24.00
César Franck 1822-1890
Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra (14’40”). Emil Gilels, pianoforte – Orchestra Sinfonica della Radio dell’URSS, direttore Karl Eliasberg. Cd Eurodisc