MUSICA ANTICA
Francesco Spagnoli Rusca 1634 c. – 1704 c.
Sinfonia per due violini in sol maggiore (3′ 17”)
Francesco Spagnoli Rusca 1634 c. – 1704 c.
Sinfonia per due violini in re maggiore (2′ 33”)
Francesco Spagnoli Rusca 1634 c. – 1704 c.
Sinfonia per due violini in do maggiore (2′ 54”)
Francesco Spagnoli Rusca 1634 c. – 1704 c.
Sinfonia per violino in re maggiore (3′ 14”)
Francesco Spagnoli Rusca 1634 c. – 1704 c.
Sinfonia per violino e spinetta in re maggiore (3′ 06”)
Francesco Spagnoli Rusca 1634 c. – 1704 c.
Toccata per due violini e spinetta in sol maggiore (5′ 58”)
ANTOLOGIA PIANISTICA
Maurice Ravel 1875 – 1937
da Le Tombeau de Couperin: Rigaudon (3′ 02”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Pavane pour une infante défunte (6′ 43”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
da Miroirs: Alborada del gracioso (6′ 39”)
Claude Debussy 1862 – 1918
La fille aux cheveux de lin (2′ 09”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Rêverie (3′ 46”)
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
da Pièces pittoresques: Scherzo-valse (4′ 18”)
Erik Satie 1865 – 1925
Gymnopédie n. 1, n. 2, n. 3 (10′)
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Nocturne n. 6 in re bemolle maggiore, op. 63 (9′ 08”)
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Impromptu n. 3 in la bemolle maggiore, op. 34 (4′ 21”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Toccata (2′ 05”)
George Gershwin 1898 – 1937
Clap Yo’ Hands (3′ 16”) – Moonlight Serenade (3′ 45”) – Prelude n. 2 (5′ 07”)
CIAJKOVSKIANA
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Souvenir d’un lieu cher, op. 42: n. 1 Méditation, n. 2 Scherzo, n. 3 Melodia (17′ 46”)
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Capriccio Italiano, op. 45 (16′ 54”)
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Sérénade Mélancolique in si minore, op. 26 (10′ 45”)
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Variazioni sopra un tema rococò per violoncello e orchestra, op. 33 (18′ 52”)
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Valse-Scherzo per violino e orchestra (5′ 21”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Le nozze di Figaro, ouverture (3′ 53”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1824 nasceva a Litomysl in Boemia il compositore Bedřich Smetana. Scrisse opere liriche, tra cui la celebre Sposa venduta, musica da camera e vari poemi sinfonici. Il più noto è La mia patria, affresco musicale composto da sei poemi sinfonici, tra i quali la ben nota Moldava. Nel 1862 elaborò un manifesto programmatico per la creazione di un’opera nazionale ed è considerato il padre della tradizione musicale ceca, in particolare operistica, che annovera tra le proprie fila anche Dvořák e Janáček. Morì a Praga il 12 maggio del 1884. Ed ogni anno in questo giorno il festival denominato Primavera di Praga si apre con una esecuzione della Moldava.
Bedřich Smetana 1824 – 1884
da Ma vlast (La mia patria): Vltava (La Moldava) (12′ 29”)
Bedřich Smetana 1824 – 1884
Riccardo III, poema sinfonica op. 11 (12′ 08”)
Bedřich Smetana 1824 – 1884
Polka in sol minore B 89 (5′ 28”)
Il due marzo 1921 nasceva a Leamington, nel Warwickshire, il compositore inglese Robert Simpson. Dopo la guerra, nella quale da convinto obiettore di coscienza servì come chirurgo mobile durante l’assedio di Londra, fu persuaso da Herbert Howells a studiare musica a Durham. Nel 1952 entrò nello staff della BBC, diventando uno dei più noti e rispettati produttori musicali. È noto agli appassionati per la sua musica orchestrale e cameristica, in particolare per le undici sinfonie ed i quindici quartetti, nonché per l’appassionata promozione della musica di Havergal Brian e per i suoi saggi su Beethoven, Bruckner, Nielsen e Sibelius. Ci ha lasciati nel novembre 1997, a settantotto anni.
Robert Simpson 1921 – 1997
Sinfonia n. 2 (28′ 19”)
È nato sessanta anni fa a Venezia il contralto Sara Mingardo. Dopo aver studiato al Conservatorio Benedetto Marcello con Franco Ghitti, ha vinto il primo premio al Concorso Toti Dal Monte ed il Premio Giulietta Simionato a Vienna. Affermatasi come una delle migliori cantanti nel suo ruolo, si è esibita in tutti i più importanti teatri e festival europei, e in opere e concerti insieme ai Berliner e alle orchestre sinfoniche di Boston e Londra. È particolarmente vocata al repertorio barocco italiano, soprattutto ai lavori di Vivaldi, Scarlatti e Pergolesi, ed ha interpretato con successo opere di Haendel, Rossini e Berlioz, oltre alla musica sacra di Bach e Mozart.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Olimpiade: «Mentre dormi, Amor fomenti» (7′ 03”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Clarae stellae, scintillate, mottetto in fa maggiore per contralto, archi e basso continuo (10′ 51”)
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Salve Regina in fa minore (4′ 34”)
Notiziario culturale
CONCERTO DEL QUARTETTO DI TOKYO
Alban Berg 1885 – 1935
Quartetto per archi op. 3 (21′ 17”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore «Le arpe», op. 74 (29′ 03”)
Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto per archi n. 1 op. 7 (29′)
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Movements per pianoforte e orchestra (8′ 46”)
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da L’Amico Fritz: «Ed anche Beppe amò» (4′ 01”)
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
da I Quattro Rusteghi: «Lucieta xe un bel nome» (3′ 28”)
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il Barbiere di Siviglia: «Ecco ridente in cielo» (4′ 56”)
Spazio informativo
FERNANDO PREVITALI DIRIGE ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Guillaume Tell, ouverture (12′ 45”)
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il barbiere di Siviglia, sinfonia (7′ 24”)
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La Cenerentola, sinfonia (8′ 17”)
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Semiramide, sinfonia (13′ 23”)
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il Signor Bruschino, sinfonia (5′ 30”)
ANDREI GAVRILOV SUONA RACHMANINOV
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, op. 18 (36′ 14”)
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Rapsodia su un tema di Paganini, op. 43 (22′ 04”)
PIERRE BOULEZ DIRIGE VARÈSE E SCHÖNBERG
Edgar Varèse 1883 – 1965
Ecuatorial per coro maschile all’unisono, ottoni, organo, percussioni, Ondes Martenot, su testo di Francisco Ximénez (12′ 12”)
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Verklärte Nacht op. 4 (Notte trasfigurata) sestetto per due violini, due viole e due violoncelli (29′ 16”)
MADRIGALI
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Bouche de Coral – a cinque voci (3′ 07”)
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Bouche de Coral – a due voci e liuto (4′ 08”)
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Pourquoy tournez vous (2′ 14”)
Notiziario culturale
L’ARPEGGIATA ESEGUE MONTEVERDI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo: Toccata (1′ 28”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dal Libro IX dei Madrigali: Ohimé ch’io cado (4′ 05”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Incoronazione di Poppea: Pur ti miro (4′ 11”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da Scherzi Musicali, Vol. I: Damigella Tutta Bella (2′ 12”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dal Libro VIII dei Madrigali: Amor (Lamento della Ninfa) (3′ 14”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dal Libro IX dei Madrigali: Si dolce è ‘l tormento (3′ 49”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo: Sinfonia e Moresca (2′ 20”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Due melodie su testo di Guillaume Apollinaire: Montparnasse – Hyde Park (3′ 40”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Les chemins de l’amour (3′ 28”)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Deuxième livre de pièces de clavecin – Suite in re maggiore (26′ 08”)
RITRATTO D’AUTORE: LÁSZLÓ LAJTHA
László Lajtha 1892 – 1963
Sinfonietta n. 1, op. 43 (19′ 45”)
László Lajtha 1892 – 1963
Sinfonietta n. 2, op. 62 (24′ 05”)
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sonata in si bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte (16′ 31”)
Monsieur de Sainte Colombe 1640 circa – 1700 circa
Pièces de viole in re minore (7′ 36”)
Marin Marais 1656 – 1728
Pièces de viole in sol maggiore (14′ 29”)
Giacinto Scelsi 1905 – 1988
Hymnos, per organo e due gruppi orchestrali (1963) (12′ 05”)
Giovanni Morandi 1777 – 1856
Offertorio in re maggiore (7′ 32”)
Spazio informativo
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
FRANS BRÜGGEN DIRIGE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 (32′ 56”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da Quatre poèmes, op. 8 L.9 – testo di Henri de Régnier: «Nuit d’automne» (1907) (3′ 01”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da Quatre poèmes, op. 8 L.9 – testo di Henri de Régnier: «Odelette» (1907) (4′)
BERNARD HAITINK DIRIGE ŠOSTAKOVIČ
Dmitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 10 in mi minore (54′ 56”)
MAURICE RAVEL TRASCRITTO PER CORO
Maurice Ravel 1875 – 1937
Soupir – trascrizione per coro di Clytus Gottwald (3′ 57”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
La vallée des cloches – trascrizione per coro di Clytus Gottwald (6′ 29”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
La Flûte enchantée – versione per coro di Gérard Pesson (2′ 39′)
Maurice Ravel 1875 – 1937
L’Indifférent – versione per coro di Gérard Pesson (3′ 35′)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Le jardin féerique – versione per coro di Thierry Machuel (3′ 06′)
CARLO MARIA GIULINI DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata in si bemolle maggiore K 361 «Gran Partita» (39′ 45”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 3 in do maggiore BWV 1009 (20′ 44”)
FRANZ SCHUBERT PER CORO
Franz Schubert 1797 – 1828
Lied im Freien, D. 572 (4′ 06”) – La Pastorella, D. 513 (1′ 44”) – Wehmut, D. 825 (3′ 54”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sehnsucht, D. 656 (4′ 06”) – Wer die steile Sternenbahn, D. 63 (1′ 56”) – Frisch atmet des Morgens, D. 67 (2′ 11”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Widerspruch, D. 865 (2′ 58”) – Zur guten Nacht, D. 903 (3′ 13”)
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 2 in do minore, op. 66 (27′ 28”)
BUONANOTTE
Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
Toccata in re maggiore BWV 912 (10′ 39”)