News

martedì 23 marzo

6.00 – 6.58

IL PIANOFORTE DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Preludio e Fuga in do maggiore K. 394 (8′ 11”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Fuga in sol minore K. 401 (4′ 07”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Fantasia in do minore K. 396 (8′ 04”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Fantasia in re minore K. 397 (5′ 20”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Suite in do maggiore K. 399, alla maniera di Haendel (9′)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in fa maggiore K. 533/494 (19′ 23″)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Giga in sol maggiore K. 574 (1′ 40”)

6.59 – 7.50

STANISLAV SKROWACZEWSKI DIRIGE SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (24′ 06”)

Franz Schubert 1797 – 1828

da Rosamunde, principessa di Cipro, musiche di scena per il dramma di Helmina von Chézy D. 797: Ouverture Die Zauberharfe D. 644 – Intermezzo n. 2 – Balletto n. 2 (25′ 36”)

7.51 – 8.07

Robert Schumann 1810 – 1856

Introduzione e Allegro appassionato in sol maggiore op. 92 per pianoforte e orchestra (15′ 48”)

8.08 – 8.20

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Due Notturni op. 48 per pianoforte (11′ 50”)

8.21 – 8.43

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 80 in re minore (21′ 25”)

8.44 – 8.59

Johann Strauss jr. 1825 – 1899

Storielle del bosco viennese, Walzer op. 325 (11′ 07”)

9.00 – 10.29

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1878 nasceva nel Principato di Monaco il compositore austriaco Franz Schreker. Si formò a Vienna, dove fu amico di Schoenberg, Berg e Webern. Nel 1920 andò a dirigere l’Accademia Musicale di Berlino, che lanciò come centro nevralgico della musica europea. Con l’avvento del nazismo dovette abbandonare ogni attività pubblica per le sue origini ebraiche. Morì solo un anno più tardi, nel 1934. Fu una voce significativa del primo Novecento, capace di coniugare la tradizione tardoromantica tedesca con la musica moderna francese. Il suo interesse si concentrò sul teatro musicale, per il quale scrisse profondamente influenzato dalla scuola psicanalitica viennese.

Franz Schreker 1878 – 1934

Preludio a una grande opera (20′ 08”)

Franz Schreker 1878 – 1934

Interludio sinfonico da «Der Schatzgräber» (14′ 25”)

Il ventitré marzo 1886, all’occasione di un concerto in onore di Nicolai Rubinstein, si teneva a Mosca la prima esecuzione della Sinfonia Manfred di Piotr Ilič Čajkovskij. Era stato il dedicatario, Mili Balakirev, a consigliarlo di mettere in musica il poema drammatico di Lord Byron, artista molto letto e ammirato nel XIX secolo per la sua accesa fantasia romantic. Čajkovskij vi si dedicò con entusiasmo, studiando con interesse il testo nella tenuta di Maidanovo e affrontando con energia e dedizione la fatica del comporre. La sinfonia ebbe al suo esordio un riscontro positivo e l’autore annotò sul suo diario: «Quasi un successo e alla fine un’ovazione».

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Manfred, sinfonia in si minore op. 58 (48′ 28”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

NOVITÀ IN COMPACT

a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)

11.41 – 11.59

I CONCERTI PER VIOLONCELLO DI VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto per violoncello in fa maggiore, R. 412 (7′ 20”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto per violoncello in do minore, R. 402 (9′ 29”)

12.00 – 12.30

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Sinfonia n. 1 in do minore op. 11 (29′ 19”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.05

Pedro de Escobar 1465 c. – 1535 c.

Missa pro defunctis (24′ 41″)

13.06 – 14.09

BAROCCO TEDESCO

Franz Tunder 1571 – 1621

An Wasserflüssen Babylon, per tenore, fiati e basso continuo (3′ 36″)

Johann Crüger 1598 – 1662

O Ewigkeit, du Donnerwort, Corale (1′ 54″)

Dietrich Buxtehude 1637 – 1707

Membra Jesu nostri, Ciclo di sette cantate (56′ 03″)

14.10 – 14.33

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Grabmusik K. 42, Cantata per soprano, basso, coro misto, organo e orchestra (22′ 31”)

14.34 – 14.57

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra G. 483 (22′)

14.57 – 15.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in mi bemolle maggiore op. 7 (32′ 38”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.21

Nikolaj Rimskij- Korsakov 1844 – 1908

Shéhérazade, Suite sinfonica op. 35 (40′ 40”)

16.22 – 16.40

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Combattimento di Tancredi e Clorinda, da Madrigali guerrieri e amorosi Libro VIII (17′ 44”)

16.41 – 17.20

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 (38′)

17.20 – 18.11

WAGNER MISTICO

Richard Wagner 1813 – 1883

L’agàpe degli apostoli (26′ 15”)

Richard Wagner 1813 – 1883

Parsifal, Preludio al primo atto (14′ 18”)

Richard Wagner 1813 – 1883

Parsifal, Incantesimo del Venerdì santo (9′ 34″)

18.12 – 18.30

Ottorino Respighi 1879 – 1936

Antiche arie e danze per liuto, Suite n. 3 (17′ 25”)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

PARLIAMO DI MUSICA

Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia

a cura di Alberto Batisti

19.41 – 20.07

Max Reger 1873 – 1916

Variazioni e Fuga su un tema di Beethoven per due pianoforti op. 86 (25′ 21”)

20.08 – 20.30

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051 (17′)

20.30 – 21.13

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra (42′ 46”)

21.14 – 21.49

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal nuovo mondo» (34′ 51”)

21.50 – 22.29

Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 26 (38′ 15″)

22.29 – 22.52

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Canti e danze della morte, orchestrazione di Alexander Glazunov e Nikolaj Rimskij-Korsakov (22′ 26”)

22.53 – 23.19

Franz Liszt 1811 – 1886

Sonata in si minore (25′ 50”)

23.20 – 24.00

César Franck 1822 – 1890

Sinfonia in re minore (39′ 45”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming