IL PIANOFORTE DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Preludio e Fuga in do maggiore K. 394 (8′ 11”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fuga in sol minore K. 401 (4′ 07”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fantasia in do minore K. 396 (8′ 04”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fantasia in re minore K. 397 (5′ 20”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Suite in do maggiore K. 399, alla maniera di Haendel (9′)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in fa maggiore K. 533/494 (19′ 23″)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Giga in sol maggiore K. 574 (1′ 40”)
STANISLAV SKROWACZEWSKI DIRIGE SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (24′ 06”)
Franz Schubert 1797 – 1828
da Rosamunde, principessa di Cipro, musiche di scena per il dramma di Helmina von Chézy D. 797: Ouverture Die Zauberharfe D. 644 – Intermezzo n. 2 – Balletto n. 2 (25′ 36”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Introduzione e Allegro appassionato in sol maggiore op. 92 per pianoforte e orchestra (15′ 48”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Due Notturni op. 48 per pianoforte (11′ 50”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 80 in re minore (21′ 25”)
Johann Strauss jr. 1825 – 1899
Storielle del bosco viennese, Walzer op. 325 (11′ 07”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1878 nasceva nel Principato di Monaco il compositore austriaco Franz Schreker. Si formò a Vienna, dove fu amico di Schoenberg, Berg e Webern. Nel 1920 andò a dirigere l’Accademia Musicale di Berlino, che lanciò come centro nevralgico della musica europea. Con l’avvento del nazismo dovette abbandonare ogni attività pubblica per le sue origini ebraiche. Morì solo un anno più tardi, nel 1934. Fu una voce significativa del primo Novecento, capace di coniugare la tradizione tardoromantica tedesca con la musica moderna francese. Il suo interesse si concentrò sul teatro musicale, per il quale scrisse profondamente influenzato dalla scuola psicanalitica viennese.
Franz Schreker 1878 – 1934
Preludio a una grande opera (20′ 08”)
Franz Schreker 1878 – 1934
Interludio sinfonico da «Der Schatzgräber» (14′ 25”)
Il ventitré marzo 1886, all’occasione di un concerto in onore di Nicolai Rubinstein, si teneva a Mosca la prima esecuzione della Sinfonia Manfred di Piotr Ilič Čajkovskij. Era stato il dedicatario, Mili Balakirev, a consigliarlo di mettere in musica il poema drammatico di Lord Byron, artista molto letto e ammirato nel XIX secolo per la sua accesa fantasia romantic. Čajkovskij vi si dedicò con entusiasmo, studiando con interesse il testo nella tenuta di Maidanovo e affrontando con energia e dedizione la fatica del comporre. La sinfonia ebbe al suo esordio un riscontro positivo e l’autore annotò sul suo diario: «Quasi un successo e alla fine un’ovazione».
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Manfred, sinfonia in si minore op. 58 (48′ 28”)
Notiziario culturale
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
I CONCERTI PER VIOLONCELLO DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violoncello in fa maggiore, R. 412 (7′ 20”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violoncello in do minore, R. 402 (9′ 29”)
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 1 in do minore op. 11 (29′ 19”)
Spazio informativo
Pedro de Escobar 1465 c. – 1535 c.
Missa pro defunctis (24′ 41″)
BAROCCO TEDESCO
Franz Tunder 1571 – 1621
An Wasserflüssen Babylon, per tenore, fiati e basso continuo (3′ 36″)
Johann Crüger 1598 – 1662
O Ewigkeit, du Donnerwort, Corale (1′ 54″)
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Membra Jesu nostri, Ciclo di sette cantate (56′ 03″)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Grabmusik K. 42, Cantata per soprano, basso, coro misto, organo e orchestra (22′ 31”)
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra G. 483 (22′)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 7 (32′ 38”)
Notiziario culturale
Nikolaj Rimskij- Korsakov 1844 – 1908
Shéhérazade, Suite sinfonica op. 35 (40′ 40”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Combattimento di Tancredi e Clorinda, da Madrigali guerrieri e amorosi Libro VIII (17′ 44”)
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 (38′)
WAGNER MISTICO
Richard Wagner 1813 – 1883
L’agàpe degli apostoli (26′ 15”)
Richard Wagner 1813 – 1883
Parsifal, Preludio al primo atto (14′ 18”)
Richard Wagner 1813 – 1883
Parsifal, Incantesimo del Venerdì santo (9′ 34″)
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Antiche arie e danze per liuto, Suite n. 3 (17′ 25”)
Spazio informativo
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
Max Reger 1873 – 1916
Variazioni e Fuga su un tema di Beethoven per due pianoforti op. 86 (25′ 21”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051 (17′)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra (42′ 46”)
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal nuovo mondo» (34′ 51”)
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 26 (38′ 15″)
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Canti e danze della morte, orchestrazione di Alexander Glazunov e Nikolaj Rimskij-Korsakov (22′ 26”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Sonata in si minore (25′ 50”)
César Franck 1822 – 1890
Sinfonia in re minore (39′ 45”)