WOLFGANG SAWALLISCH DIRIGE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa minore, op. 68 «Pastorale» (43′ 07”)
Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Wolfgang Sawallisch
Cd Rco Live
Joaquín Rodrigo 1902 – 1999
Capriccio per violino solo (7′ 31”)
Agustín León Ara, violino
Cd Emi
IL PIANOFORTE DI JULES MASSENET
Jules Massenet 1842 – 1912
Toccata (2′ 11”)
Deux impressions: Eau dormante – Eau courante (5′ 04”)
Un momento musicale (3′ 19”)
Valse folle (3′ 05”)
Valse très lente et très douce (3′ 13”)
Musique pour bercer les petits enfants (2′ 31”)
Deux pièces pour piano: «Papillons noirs» – «Papillons blancs» (8′ 45”)
Stefan Irmer, pianoforte
Cd Mdg
CONCERTI PER FLAUTI
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in la minore per due flauti dolci e archi (8′ 50”).
Amsterdam Loeki Stardust Quartet – The Academy of Ancient Music, direzione Christopher Hogwood
Cd Newton Classics
Alessandro Marcello 1684 – 1750
Concerto di flauti in sol maggiore (4′ 47”)
Amsterdam Loeki Stardust Quartet – The Academy of Ancient Music, direzione Christopher Hogwood
Cd Newton Classics
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in si bemolle maggiore per due flauti dolci e archi (8′ 29”)
Amsterdam Loeki Stardust Quartet – The Academy of Ancient Music, direzione Christopher Hogwood
Cd Newton Classics
Johann Christian Schickhardt 1681 c. – 1760 c.
Concerto in sol maggiore per quattro flauti dolci e basso continuo (7′ 25”)
Amsterdam Loeki Stardust Quartet – The Academy of Ancient Music, direzione Christopher Hogwood
Cd Newton Classics
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in la maggiore «in due cori» con flauti obbligati, RV 585 (10′ 01”)
Amsterdam Loeki Stardust Quartet – The Academy of Ancient Music, direzione Christopher Hogwood
Cd Newton Classics
Hector Berlioz 1803 – 1869
da Romeo et Juliette: Introduzione – Scena d’amore – La regina Mab, o la fata dei sogni – Romeo da solo, Tristezza, Concerto e ballo, Grande festa dai Capuleti (44′ 10”)
Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini
Cd Rco Live
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 26 ottobre 1720 ebbe luogo al Teatro Sant’Angelo di Venezia la prima rappresentazione di La verità in cimento, dramma in musica composto da Antonio Vivaldi su un libretto di Giovanni Palazzi. Dedicata al conte Sava Wladislavich e coronata da vivo successo grazie anche ad un cast vocale di alto livello, l’opera era rimasta sepolta in biblioteca per circa tre secoli e solo recentemente è tornata alla luce. L’argomento è quello di una storia di una famiglia reale ambientata nell’antico Impero ottomano. La partitura vivaldiana (dove spicca un godibilissimo quintetto, imprevedibile per i primi del Settecento) è particolarmente focalizzata sul virtuosismo orchestrale e delle voci.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La verità in cimento: Ouverture (4′ 13”)
Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi
Cd Naïve
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La verità in cimento: «Solo quella guancia bella» (2′ 23”)
Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi
Cd Decca
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La verità in cimento: «Tu m’offendi» (5′ 51”)
Philippe Jaroussky, controtenore – Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi
Cd Naïve
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La verità in cimento: «Anima mia, mio ben» (3′ 54”)
Anthony Rolfe Johnson, tenore – Guillemette Laurens, mezzosoprano – Nathalie Stutzmann, contralto – Philippe Jaroussky, controtenore – Sara Mingardo, contralto – Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi
Cd Naïve
In questo giorno del 1924 nasceva a Timişoara, nella Transilvania rumena, la violinista ungherese Johanna Martzy. A 10 anni entrò nella classe di Jenő Hubay a Budapest, città dove debutto all’età di 13 anni. Nel 1947 vinse il Concorso Internazionale di Ginevra, dopodiché cominciò a girare il mondo per concerti. È ricordata soprattutto per la sua interpretazione delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, essendo anche stata la prima donna a registrarle integralmente. Era nota per il suono argenteo e filigranato, per un vibrato che nulla concedeva al sentimentalismo e per un approccio interpretativo cerebrale ma non intellettualistico. Morì a Glarona in Svizzera nel 1979.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 4 per violino e orchestra in re maggiore K. 218 (23′ 35”)
Johanna Martzy, violino – Orchestra da Camera della Radio Bavarese, direttore Eugen Jochum
Cd Documents
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata n. 1 per violino solo in sol minore BWV 1001 (17′ 53”)
Johanna Martzy, violino
Cd Documents
Il 26 ottobre 1945 fu eseguita nella Symphony Hall di Filadelfia, sotto la direzione di Pierre Monteux, l’anteprima della Suite symphonique di Ernst Bloch. Come molte altre sue opere anche questa ebbe una lunga incubazione, durata oltre un decennio. I tre movimenti hanno motivi ispiratori diversi: L’Ouverture si rifà a schemi musicali di Orlando di Lasso, mentre la Passacaglia centrale è costruita su un motivo sottile che conduce ad un complesso esito in tonalità minore. Il Finale è una specie di moto perpetuo dove si insinua il motivo del Dies Irae. La composizione non ha alcun programma sotteso e appartiene piuttosto al genere della ‘musica pura’.
Ernst Bloch 1880 – 1959
Suite symphonique (23′ 32”)
Orchestra Sinfonica di Malmö, direttore Sakari Oramo
Cd Bis
Notiziario culturale
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
OMAGGIO A PIOTR ILIJČ ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Pezzo capriccioso, op. 62 (5′ 50”)
Natalia Gutman, violoncello – Svetlana Velichko, pianoforte
Cd Melodya
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Dumka, op. 59 (8′ 14”)
Vladimir Ashkenazy, pianoforte
Cd Melodya
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Variazioni su un tema rococò, op. 33 (18′ 20”)
Karine Georgian, violoncello – Orchestra Sinfonica di Stato dell’Urss, direttore Kirill Kondrashin
Cd Melodya
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Valse – scherzo, op. 34 (5′ 31”)
Liana Issakadze, violino – Inna Kollegorskaya, pianoforte
Cd Melodya
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da Souvenir d’un lieu cher, op. 42: Mélodie (3′ 23”)
Tatiana Grindenko, violino – Smirnov, pianoforte
Cd Melodya
Robert Schumann 1810 – 1856
Die Kartenlegerin, op. 31 n. 2 (2′ 36”)
Edith Mathis, soprano – Christoph Eschenbach, pianoforte
Cd Dgg
Spazio informativo
DAVID OISTRAKH SUONA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte in do maggiore K 454 (21′ 38”)
David Oistrakh, violino – Vladimir Yampolsky, pianoforte
Cd Emi
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in sol maggiore per violino e orchestra K. 216 (24′)
Philharmonia Orchestra, violino e direttore David Oistrakh
Cd Emi
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino e archi in re maggiore, op. 8 n. 5 «la tempesta di mare» (9′ 57”)
Edmondo Malanotte, violino – I virtuosi di Roma, direzione Renato Fasano
Cd Emi
RAPSODIE
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 5 in mi minore (10′)
Rapsodia ungherese n. 6 in re maggiore (12′ 12”)
London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati
Cd Mercury
RARITÀ BEETHOVENIANE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore WoO 4, ricostruzione dallo spartito e cadenze di Willy Hess (26′ 46”)
Eva Ander, pianoforte – Orchestra da camera di Berlino, direttore Peter Gülke
Cd Edel Classics
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Adagio in mi bemolle maggiore WoO 43 n. 2 per mandolino e pianoforte (6′ 09”)
Erhard Fietz, mandolino – Amadeus Webersinke, pianoforte
Cd Edel Classics
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte flauto e fagotto in sol maggiore WoO 37 (18′ 12”)
Bernd Casper, pianoforte – Hermann Wolfframm, flauto – Dieter Hähnchen, fagotto
Cd Edel Classics
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Concerto n. 1 in re maggiore per violino e orchestra, op. 6 (30′ 13”)
Yehudi Menuhin, violino – London Symphony Orchestra, direttore Anatole Fistoulari
Cd Emi
Notiziario culturale
GEZA ANDA SUONA E DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 9 in mi bemolle maggiore, K 271 «Jeunehomme» (33′ 55”)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 11 in fa maggiore, K 413 (20′ 46”)
Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, solista e direttore Geza Anda
Cd Dgg
MUSICA DA CAMERA
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Ottetto in mi bemolle maggiore, op. 20 (33′ 01”)
Membri dell’Ottetto di Vienna
Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore, op. 36 (33′ 21”)
Membri dell’Ottetto Filarmonico di Berlino
Cd Philips
ANNE SOPHIE MUTTER SUONA CIAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 (36′ 35”)
Anne Sophie Mutter, violino – Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan
Cd Dgg
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Due sonate: in re maggiore K 96 e in si minore K 27 (7′ 51”)
Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte
Cd Teldec
Spazio informativo
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
Rudolf Nelson 1878 – 1960
Peter (3′ 21”)
Marlene Dietrich, canto – Orchestra Peter Kreuder
Cd Teldec
Friederich Hollaender 1896 – 1976
Jonny (3′ 01”)
Marlene Dietrich, canto – Orchestra Peter Kreuder
Cd Teldec
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Cinq mélodies «de Venise», op. 58 (12′ 46”)
Felicity Lott, soprano – Graham Johnson, pianoforte
Cd Hyperion
Joseph Canteloube 1879 – 1957
da Chants d’Auvergne:
Deux Bourrées: «N’aï pas iéu de mio» – «Lo calhé» (5′ 30”)
«Lou Coucut» (1′ 39”)
«L’Antouèno» (4′ 09”)
«Chut, chut» (2′)
Frederica von Stade, mezzosoprano – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Antonio de Almeida
Cd Sony Classical
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Poveri fiori» (3′ 06”)
Claudia Muzio, soprano – Orchestra diretta da Lorenzo Molajoli
Cd Emi
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto XXXIV (16)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore
PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in re maggiore, op. 58 (24′ 36”)
Janos Starker, violoncello – Gyorgy Sebök, pianoforte
Cd Mercury
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in fa maggiore, op. 99 (27′ 16”)
Janos Starker, violoncello – Gyorgy Sebök, pianoforte
Cd Mercury
BENJAMIN BRITTEN DIRIGE CIAJKOVSKIJ
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Suite n. 4 in sol maggiore op. 61 «Mozartiana» (25′ 49”)
English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten
Cd Bbc Music
PIERRE BOULEZ DIRIGE OLIVIER MESSIAEN
Olivier Messiaen 1908 – 1992
Sette Haïkaï, schizzi giapponesi per pianoforte solo, xilofono e marimba soli, clarinetti, tromba e piccola orchestra (17′ 03”)
Yvonne Loriod, pianoforte – Percussions de Strasbourg – Orchestra del Domaine Musical, direttore Pierre Boulez
Cd Adès
PER OBOE
Domenico Cimarosa 1749 – 1801
Concerto per oboe in do maggiore (arrangiamento di Arthur Benjamin) (11′ 39”)
Anthony Camden, oboe – City of London Sinfonia, direttore Nicholas Ward
Cd Naxos
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
Concerto in mi maggiore per oboe e orchestra (8′ 35”)
Anthony Camden, oboe – City of London Sinfonia, direttore Nicholas Ward
Cd Naxos
VICTORIA DE LOS ANGELES CANTA DE FALLA
Manuel De Falla 1876 – 1946
Siete canciones populares españolas – versione per orchestra di Ernesto Halffter (13′ 27”)
Psyche – per soprano, flauto, arpa, violino, viola, violoncello (5′ 59”)
Victoria de los Angeles, soprano – Orchestra da Camera Teatre Lliure, direttore Josep Pons
Cd Harmonia Mundi
JANÁČEK PER VIOLINO E PIANOFORTE
Leoš Janáček 1854 – 1928
Sonata per violino e pianoforte (18′ 54”)
Dumka in do minore, per violino e pianoforte (5′ 49”)
Romanza in mi maggiore, per violino e pianoforte (5′ 13”)
Kenneth Sillito, violino – Paul Crossley, pianoforte
Cd Decca
ANTOLOGIA PIANISTICA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata e Fuga in mi minore BWV 914 (7′ 05”)
Clara Haskil, pianoforte
Cd Tahra
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Nove variazioni in re maggiore K. 573 su un Minuetto di Duport (10′ 33”)
Clara Haskil, pianoforte
Cd Tahra
BUONANOTTE
Béla Bartók 1881 – 1945
Musica per corde, celesta e percussione (30′ 49”)
Orchestra Sinfonica della Radio bavarese, direttore Rafael Kubelik
Cd Orfeo