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martedì 27 aprile

6.00 – 6.10

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata in fa maggiore BWV 1022 per violino e clavicembalo (9′ 24”)

6.11 – 6.33

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Cassazione in si bemolle maggiore K. 99 (21′ 26”)

6.34 – 7.05

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quintetto per archi in do minore op. 104 (30′ 17”)

7.05 – 7.21

Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in la minore G. 412 per pianoforte e archi (15′ 26”)

7.22 – 7.47

CONCERTI DI VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in sol minore per due violoncelli, archi e basso continuo, R. 531 (9′ 42”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in re maggiore per violino, archi e continuo «Grosso Mogul», R. 208 (14′ 21”)

7.48 – 8.06

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in sol maggiore op. 1 n. 4 (17′ 39”)

8.07 – 8.26

Edvard Grieg 1843 – 1907
Antico canto popolare norvegese con variazioni op. 51 (18′)

8.26 – 8.49

Ignaz Moscheles 1794 – 1870
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in fa maggiore, op. 45 (22′ 22”)

8.50 – 8.59

Richard Wagner 1813 – 1883
da Tannhäuser. «Dich teure Halle» (5′ 14”)

9.00 – 10.29

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Il 27 aprile 1720, alla presenza di Re Giorgio I e di suo figlio, il Principe di Galles, ebbe luogo al King’s Theater di Londra la prima rappresentazione di Radamisto, opera seria in tre atti di Georg Friedrich Haendel. Basata su un libretto italiano di Nicola Francesco Haym, essa narrava una vicenda liberamente tratta da alcuni episodi degli Annali di Roma Imperiale di Tacito. Fu la prima opera di Haendel che il compositore scrisse per la Royal Academy of Music e fu un enorme successo di pubblico. Il musicologo Charles Burney, tra i più autorevoli del XVIII secolo, la definì “più solida, geniale e piena di fuoco di ogni altro dramma che Haendel abbia finora prodotto in questo paese”.

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Radamisto, opera in tre atti HWV 12a: selezione di brani strumentali e vocali (33′ 43”)

La prima rappresentazione del balletto Apollon Musagète di Igor Stravinskij ebbe luogo a Washington il 27 aprile 1928, con la coreografia di Adolph Bolm. La composizione era frutto di una commissione fatta dalla Libreria del Congresso grazie ad un finanziamento della Fondazione della mecenate americana Elizabeth Sprague Coolidge. Al musicista si richiedeva una composizione della durata di circa mezz’ora e per un ristretto numero di esecutori, poiché il locale destinato alla rappresentazione era di piccole dimensioni. La musica è una suite di danze per orchestra d’archi e può essere considerata come un concerto grosso o anche una sinfonia nel senso più classico del termine.

Igor Stravinskij 1882 – 1971
Apollon Musagète, balletto in due quadri (25′ 02”)

Nasceva il 27 aprile 1939 a Salisbury il pianista inglese Hamish Milne. Studiò alla Bishop Wordsworth’s School della sua città e poi alla Royal Academy of Music di Londra e si perfezionò in Italia con Guido Agosti all’Accademia Chigiana di Siena. Sin dagli anni Settanta è stato il primo solista ad offrire al pubblico una visione completa della musica per pianoforte di Nikolaj Medtner da quando lo stesso compositore realizzò i suoi propri dischi. La sua discografia contiene certo altri autori noti e meno noti, da Weber a Lyupanov, da Liszt a Reubke. Virtuoso in modo sempre elegante, fu anche un rinomato insegnante, prima di lasciarci nel febbraio 2020, all’età di ottanta anni.

Nikolaj Medtner 1880 – 1951
Sonata-Ballata in fa diesis maggiore op. 27 (25′ 41”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.21

LE SONATE PER VIOLINO DI BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in la maggiore op. 12 n. 2 per violino e pianoforte (16′)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in do minore op. 30 n. 2 (24′)

11.22 – 11.40

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ah se in ciel, benigne stelle K. 538 (7′ 20”)

11.41 – 11.48

Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Magnificat primi toni a otto voci (6′ 20”)

11.49 – 12.21

Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in do minore op. postuma D. 958 (31′)

12.22 – 12.30

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fürchte dich nicht, Mottetto BWV 228 (7′ 52”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.16

Isaac Albeniz 1860 – 1909
Suite española op. 47 (35′ 30”)

13.17 – 13.22

Gustav Mahler 1860 – 1911
Ich ging mit Lust, da Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit (4′ 44”)

13.23 – 13.32

Arthur Honegger 1892 – 1955
Saluste du Barthas, poesie di Pierre Dedat du Monlaur (8′ 03”)

13.33 – 14.01

Robert Schumann 1810 – 1856
Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 (27′ 51”)

14.02 – 14.36

Nicolò Paganini 1782 – 1840
Concerto n. 3 in mi minore per violino e orchestra (33′ 42”)

14.37 – 15.13

LARS VOGT SUONA BRAHMS

Johannes Brahms 1833 – 1897
Tre Intermezzi op. 117 (17′ 41”)

Johannes Brahms 1833 – 1897
Quattro Klavierstücke op. 119 (17′)

15.14 – 15.29

BRITTEN AL CABARET

Benjamin Britten 1913 – 1976
O tell me the truth about love, da Sei Cabaret Songs, testi di Wystan Hugh Auden (4′ 44”)

Benjamin Britten 1913 – 1976
Funeral Blues, da Sei Cabaret Songs, testi di Wystan Hugh Auden (2′ 18”)

Benjamin Britten 1913 – 1976
Johnny, da Sei Cabaret Songs, testi di Wystan Hugh Auden (4′ 10”)

Benjamin Britten 1913 – 1976
Calypso, da Sei Cabaret Songs, testi di Wystan Hugh Auden (1′ 49”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.11

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 503 (30′ 42”)

16.12 – 16.31

Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Sinfonia n. 2 in do maggiore (18′ 26”)

16.32 – 16.40

Francesco Corbetta 1615 – 1681
Preludio – Caprice de chacone – Sarabanda (7′ 49″)

16.41 – 16.47

Alfred Schnittke 1934 – 1998
Omaggio a Grieg per violino e orchestra (5′ 25″)

16.48 – 17.11

Richard Strauss 1864 – 1949
Quattro ultimi Lieder, per soprano e orchestra (22′ 32”)

17.12 – 17.25

MAURIZIO POLLINI INTERPRETA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in do minore op. 48 n. 1 (5′ 10”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in fa diesis minore op. 48 n. 2 (6′ 37”)

17.26 – 17.30

Barbara 1930 – 1997
Quel joli temps (3′ 23”)

17.31 – 17.37

MINIATURE DI MENDELSSOHN

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Romanza senza parole in fa maggiore (2′ 30”)

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Foglio d’album «21 maggio» in la maggiore (2′ 09”)

17.38 – 18.08

RITRATTO D’AUTORE: ANTONIO CALDARA

Antonio Caldara 1670 – 1736
Sonata da camera in re maggiore op. 2 n. 3 (5′ 41”)

Antonio Caldara 1670 – 1736
Medea in Corinto, Cantata (14′ 38”)

Antonio Caldara 1670 – 1736
Sonata a tre in mi minore op. 1 n. 5 (8′ 03”)

18.09 – 18.30

Camille Saint-Säens 1835 – 1921
Il carnevale degli animali, grande fantasia zoologica (20′ 36”)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti

19.41 – 20.15

Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Suite sinfonica op. 24 (33′ 19”)

20.15 – 20.30

Franz Liszt 1809 – 1886
Berceuse (10′ 18”)

20.30 – 21.35

MUSICA AMERICANA

William Schuman 1910 – 1992
Sinfonia n. 8 (31′ 10”)

Samuel Barber 1910 – 1981
Tre Canzoni op. 45 (7′ 47”)

Steve Reich 1936
City Life, per ensemble (1995(25′ 04”)

21.36 – 22.17

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale» (39′ 52”)

22.17 – 23.15

Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per archi in do maggiore D. 956 (57′ 43”)

23.16 – 23.54

William Walton 1902 – 1983
Façade, un intrattenimento. Testi di Edith Sitwell (37′

23.54 – 24.00

Arvo Pärt 1935
Festina lente per archi e arpa ad libitum (5′ 24”)

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