KARAJAN DIRIGE GRIEG
Edvard Grieg 1843 – 1907
Peer Gynt, Suite n. 1 op. 46 (14′ 51”)
Peer Gynt, Suite n. 2 op. 55 (18′ 37”)
Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan
Cd Dgg
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Barcarola n. 5 in fa diesis minore op. 66 (6′ 17”)
Dino Ciani, pianoforte
Cd Suonare Records
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Spande ancor a mio dispetto, Cantata per basso, archi e basso continuo (9′ 12”)
Salvo Vitale, basso – La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni
Cd Glossa
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K.449 per pianoforte e orchestra (21′ 38”)
Maria Joao Pires, pianoforte – Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado
Cd Dgg
Benjamin Britten 1913 – 1976
Simple Symphony op. 4 (16′ 22”)
I Solisti di Pavia, direttore Enrico Dindo
Cd Amadeus
DALLE COMMEDIE DI SHAKESPEARE
Johan Wagenaar 1862 – 1941
La dodicesima notte, Ouverture op. 36 (10′)
La bisbetica domata, Ouverture op. 25 (7′ 01”)
Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Riccardo Chailly
Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Divertissement à l’hongroise in sol minore per pianoforte a quattro mani D. 818 (30′ 29”)
Duo pianistico Yaara Tal e Andreas Groethuysen
Cd Sony
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Guglielmo Tell, Ouverture (11′ 37”)
London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado
Cd Bmg
Richard Strauss 1864 – 1949
Don Giovanni, poema sinfonico op. 20 (17′)
New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Sony
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il ventisette luglio del 1867 nasceva a Lérida di Catalogna il compositore Enrique Granados. Studiò con Felipe Pedrell e completò la sua formazione musicale a Parigi, iniziando una carriera di concertista di pianoforte. Fu al pianoforte infatti che dedicò il massimo delle proprie energie di compositore, con le raccolte delle Danzas españolas e dei due quaderni di Goyescas, ispirati all’arte di Goya e considerati il suo capolavoro. da queste raccolte trasse anche un’opera lirica che porta il medesimo titolo. Insieme a Isaac Albeniz fu uno dei fondatori della scuola nazionale spagnola, e seppe trovare un sapiente punto d’incontro fra il gusto virtuosistico e impressionistico tardo romantico e la tradizione melodica della sua terra. Morì nel 1916.
Enrique Granados 1867 – 1916
Valses poeticos (4′ 33”)
Alicia de Larrocha, pianoforte
Cd Emi Classics
Enrique Granados 1867 – 1916
La maja y el Ruiseñor, dall’opera Goyescas (8′ 59”)
Frances Lucey, soprano – Orchestra Sinfonica di Gran Canaria, direttore Adrian Leaper
Cd Asv
In questo giorno del 1912 nasceva a Kiev il direttore e compositore Igor Markevitch. Studiò con Cortot e Nadia Boulanger e, per la direzione d’orchestra, con Scherchen. Debuttò ad Amsterdam nel 1930 e collaborò poi con Sergej Djaghilev dei Ballets. Dopo la guerra fu a capo dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e iniziò una carriera internazionale che lo portò a guidare il Covent Garden e la Filarmonica di Stoccolma. Tenne anche celebri corsi al Mozarteum di Salisburgo. Il suo repertorio andava dai classici del Settecento alla musica contemporanea, ma si distinse nelle partiture della scuola russa e del Novecento, di cui fu apostolo e interprete lucidissimo. Morì ad Antibes nel 1983.
Arthur Honegger 1892 – 1955
Sinfonia n. 5 «Dei tre Re» (22′ 40”)
Orchestre Lamoureux, direttore Igor Markevitch
Cd Dgg
Johannes Brahms 1833 – 1897
Rapsodia per contralto, coro maschile e orchestra, frammento dal «Viaggio d’inverno nello Harz» di Goethe (12′ 48”)
Irina Arkhipova, contralto – Coro Accademico di Stato della Russia, direttore Igor Markevitch
Cd Dgg
Centosei anni fa nasceva a Firenze il tenore Mario del Monaco. Studiò a Pesaro ed esordì a Milano al Teatro Puccini con Madama Butterfly. La sua carriera folgorante lo portò ad esibirsi trionfalmente in tutti i maggiori teatri del mondo, e specialmente al Metropolitan di New York, dove fu stabilmente presente dal 1950 al 1959. Dotato di una eccezionale potenza vocale, si caratterizzò per il colore brunito della voce, adattissima ai ruoli di tenore drammatico, primo fra tutti quello di Otello, del quale è rimasto interprete insuperato e leggendario. Fu anche grande interprete della musica verista italiana e del teatro musicale di Puccini. È morto a Mestre nell’ottobre 1982.
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da Norma: «Svanir le voci… Meco all’altar di venere… Me protegge, me difende» (8′ 06”)
Mario del Monaco, tenore – Athos Cesarini, tenore – Orchestra Sinfonica di Roma della Rai, direttore Tullio Serafin
Cd Hommage
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Tombe degli avi miei» (5′ 20”)
Mario del Monaco, tenore – New Symphony Orchestra di Londra, direttore Alberto Erede
Cd Decca
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Ernani: «Come rugiada al cespite» – «Oh tu che l’alma adora» (6′ 06”)
Mario del Monaco, tenore – Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Dimitri Mitropoulos
Cd Myto Records
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: «Donna non vidi mai» (2′ 53”)
Mario del Monaco, tenore
Cd Fenice
Notiziario culturale
VIOLINO FRANCESE
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 14 (15′ 46”)
Phlippe Graffin, violino – Ultster Orchestra, direttore Thierry Fischer
Cd Hyperion
Eduard Lalo 1823 – 1892
Fantasia norvegese per violino e orchestra (14′ 01”)
Phlippe Graffin, violino – Ultster Orchestra, direttore Thierry Fischer
Cd Hyperion
Joseph Canteloube 1879 – 1957
Poème per violino e orchestra (15′ 29”)
Phlippe Graffin, violino – Ultster Orchestra, direttore Thierry Fischer
Cd Hyperion
Franz Liszt 1811 – 1886
Orpheus (11′ 13”)
Adriano Falcioni, organo
Cd La bottega discantica
Richard Strauss 1864 – 1949
da Salome: Scena finale – Danza dei sette veli (26′ 47”)
Montserrat Caballé, soprano – Orchestre National de France, direttore Leonard Bernstein
Cd Dgg
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Suite n. 2 op. 17 per due pianoforti (20′ 48”)
Martha Argerich e Nelson Freire, pianoforti
Cd Philips
Spazio informativo
PIERRE-LAURENT AIMARD INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» per pianoforte e orchestra (39′ 34”)
Pierre-Laurent Aimard, pianoforte – Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt
Cd Warner Classics
Ludwig van Beethoven 1770 – 1828
Fantasia per pianoforte, coro e orchestra in do minore op. 80 (19′ 23”)
Pierre-Laurent Aimard, pianoforte – Luba Organosova e Maria Haid, soprani – Elisabeth von Magnus, contralto – Deon van der Walt, tenore – Florian Boesch e Ricardo Luna, baritoni – Arnold Schönberg Chor – Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt
Cd Warner Classics
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 11 «L’anno 1905» (72′ 24”)
London Symphony Orchestra, direttore Mstislav Rostropovich
Cd Lso Live
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quartetto n. 9 in re minore op. 34 (34′ 29”)
Quartetto di Praga
Cd Dgg
Notiziario culturale
Gustav Mahler 1860 – 1911
Lieder da Des Knaben Wunderhorn (66′ 31”)
Barbara Bonney, soprano – Sara Fulgoni, mezzosoprano – Gösta Winbergh, tenore – Matthias Görne, baritono – Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Riccardo Chailly
Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 10 in re maggiore D. 936A – 708A (ricostruzione di Pierre Bartholomee) (42′ 13”)
Orchestra Filarmonica di Liegi, direttore Pierre Bartholomee
Cd Ricercar
Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958
Songs of Travel (23′ 49”)
Joshua Hopkins, baritono – Jerad Mosbey, pianoforte
Cd Atma Classique
Zoltan Kodály 1882 – 1967
Il pleut dans la ville op. 11 n. 3, trascrizione per violino e pianoforte di Nathan Milstein (1′ 30”)
Nathan Milstein, violino – Georges Pludermacher, pianoforte
Cd Dgg
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro II, Ottavo Ordre (29′ 49”)
Angela Hewitt, pianoforte
Cd Hyperion
Spazio informativo
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia a cura di Alberto Batisti
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Tre variazioni K. 460 su «Come un agnello» dall’opera «Fra i due litiganti il terzo gode» di Giuseppe Sarti (5′ 47”)
Bart van Oort, fortepiano
Cd Brilliant
MAURIZIO POLLINI INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in fa maggiore op. 54 (10′ 41”)
Sonata in mi minore op. 90 (10′ 41”)
Maurizio Pollini, pianoforte
Cd Dgg
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in fa maggiore K. 168 (14′ 36”)
Quartetto Italiano
Cd Philips
Franz Liszt 1811 – 1886
Dodici Studi d’’esecuzione trascendentale (71′ 03”)
Mariangela Vacatello, pianoforte
Cd Brilliant
Oscar Straus 1870 – 1954
Saison d’amour (4′ 26”)
Régine Crespin, soprano – Orchestra della Wiener Volksoper, direttore Alain Lombard
Cd Decca
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 105 (22′ 50”)
New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Sony
ROLANDO VILLANZON INTERPRETA MUSICA FRANCESE
Georges Bizet 1838 – 1875
da I pescatori di perle: «Je crois entendre encore» (4′ 53”)
da Carmen: «La fleur que tu m’avais jetée» (4′ 14”)
Rolando Villanzòn, tenore – Orchestra della Radio di Monaco, direttore Michel Plasson
Cd Virgin Classics
Jules Massenet 1842 – 1912
a Le roi de Lahore: «Voix qui me remplissez d’une ineffable ivresse» (4′ 11”)
da Werther: «Pourquoi me réveiller» (3′ 38”)
Rolando Villanzòn, tenore – Orchestra Filarmonica di Radio France, direttore Evelino Pidò
Cd Virgin Classics
Béla Bartók 1881 – 1945
Rapsodia per violino e orchestra n. 2 (11′ 34”)
Gil Shaham, violino – Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez
Cd Dgg
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto in si bemolle maggiore op. 18 (33′ 31”)
Quartetto Amadeus – Cecil Aronowitz, seconda viola – William Pleeth, secondo violoncello
Cd Dgg
Hans Werner Henze 1926
Tre Canzoni da Auden (10′ 31”)
Ian Bostridge, tenore – Julius Drake, pianoforte
Cd Emi
Karol Szymanowski 1882 – 1937
Sonata n. 1 in do minore op. 8 (26′ 41”)
Joanna Trzeciak, pianoforte
Cd Pavane