6 – 6.51
I CONCERTI PER VIOLINO DI VIOTTI
Giovanni Battista Viotti 1755 – 1824
Concerto n. 13 in la maggiore per violino e orchestra (23′ 18”). Symphonia Perusina, direttore e violinista Franco Mezzena. Cd Dynamic
Giovanni Battista Viotti 1755 – 1824
Concerto n. 16 in mi minore per violino e orchestra (26′ 25”). Symphonia Perusina, direttore e violinista Franco Mezzena. Cd Dynamic
6.52 – 7.39
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 83 per pianoforte e orchestra (46′ 36”). Edwin Fischer pianoforte, Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica: Berlino, 11 novembre 1942. Cd History
7.40 – 8.01
Louis Spohr 1784 – 1859
Doppio Quartetto per archi n. 1 in re minore op. 65 (20′ 15”). Quartetto Kreuzberger e Quartetto Eder. Cd Apex
8.01 – 8.20
MOZART AL CLAVICEMBALO
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Minuetto in re maggiore K. 94 (4′ 41”). Erik Smith clavicembalo. Cd Mozart Edition
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Marcia in do maggiore K. 408 n. 1 (4′ 41”). Erik Smith clavicembalo. Cd Mozart Edition
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Preludi modulanti e Capriccio in do maggiore K. 284a (9′ 05”). Erik Smith clavicembalo. Cd Mozart Edition
8.21 – 8.33
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Ricercari per undici strumenti (11′ 30”). Kammerorchester Basel, direttore Christopher Hogwood. Cd Arte Nova
8.34 – 8.59
Le chevalier de Saint-Georges 1739 – 1799
Concerto per violino e orchestra in sol maggiore op. 8 n. 9 (20′ 47”). Jean-Jacques Kantorow violino, Orchestra da camera Bernard Thomas. Cd Arion
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1888 veniva eseguita in anteprima a Monaco di Baviera la Sonata per violino e pianoforte di Richard Strauss. Primi interpreti furono Robert Heckmann al violino e Julius Buths al pianoforte. Composta tra il 1887 e il 1888 (negli anni di Aus Italien e del Don Juan), la Sonata chiuse la serie delle composizioni giovanili di Richard Strauss. Fu l’ultima sua opera legata alle forme della musica strumentale assoluta e influenzata dalla tradizione classico-romantica. Essa sfrutta le ricchezze della tonalità tardoromantica entro la rigida disciplina formale dei tre movimenti, con scelte armoniche audaci rese comprensibili dalla chiarezza del disegno architettonico.
Richard Strauss 1864 – 1949
Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 13 (29′ 06”). Ginette Neveu violino, Gustaf Beck pianoforte. Cd EMI Classics
Il violoncellista francese Maurice Maréchal nacque a Digione il 3 ottobre 1892. A tredici anni entrò al Conservatorio di Parigi dove nel 1911 vinse il primo premio di violoncello. Lo scoppio della Prima guerra mondiale lo portò in prima linea, nella dura esperienza umana che racconterà con le pagine del suo diario quotidiano. La passione per la musica non si esaurì nemmeno in trincea, ove dei compagni falegnami gli costruirono un violoncello col legno delle casse di munizioni. Dopo la guerra suonò con le orchestre dei Concerts Lamoureux e di New York, per poi iniziare una carriera solistica e di insegnante che lo ha portato in tutto il mondo. È deceduto a Parigi nel 1964.
Louis de Caix d’Hervelois 1677 – 1759
dal Premier livre de pièces de viole, Suite n. 3: Prélude I & II (4′ 57”). Maurice Maréchal violoncello, Cécile Ousset pianoforte. Cd BNF
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Les surprises de l’amour, trascrizione per violoncello e pianoforte (8′ 12”). Maurice Maréchal violoncello, Henriette Roget pianoforte. Cd Mangora Classical
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
dal Concerto n. 3 per violoncello ed archi in la minore: Largo mesto trascrizione per violoncello e pianoforte (4′ 54”). Maurice Maréchal violoncello, Jean Doyen pianoforte. Cd Mangora Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per violoncello e pianoforte in re minore (10′ 03”). Maurice Maréchal violoncello, Robert Casadesus pianoforte. Cd Mangora Classical
Il 3 ottobre 1900 venne eseguita per la prima volta al Municipio di Birmingham, sotto la direzione dell’autore, l’opera per voci e orchestra The dream of Gerontius di Edward Elgar. Il lavoro si basava su un testo del cardinale John Henry Newman, la cui conversione al cattolicesimo aveva suscitato un grave scandalo negli ambienti anglicani nell’Inghilterra vittoriana. Il poema narrava il viaggio dell’anima di un uomo pio dal suo letto di morte al giudizio davanti a Dio, risolvendosi in Purgatorio. Benché inizialmente accolta con grande scetticismo, essa viene oggi unanimemente considerata il miglior lavoro corale di Elgar e uno dei capisaldi della musica britannica di ogni tempo.
Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «Profiscere, anima Christiana» (6′ 26”). Bryn Terfel baritono, Hallé Orchestra, direttore Mark Elder. Cd Hallé Concerts Society
Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «My work is done» (2′ 25”). Sarah Connolly mezzosoprano, BBC Symphony Orchestra, direttore Andrew Davis. Cd Chandos
Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «And now the threshold… Praise the Holiest in the Height» (8′ 06”). Janet Baker mezzosoprano, Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI Classics
Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «Softly and gently» (6′ 13”). Yvonne Minton soprano, Coro del Kings College di Cambridge, London Symphony Choir and Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.16
FRANS BRÜGGEN INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata in sol maggiore BWV 1039 per due flauti e basso continuo (13′ 01”). Frans Brüggen, Leopold Stasny, flauti traversi – Nikolaus Harnoncourt violoncello, Herbert Tachezi clavicembalo. Cd Classic Voice
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per violino, flauto, clavicembalo, archi e basso continuo in la minore BWV 1044 (22′ 06”). Frans Brüggen flauto, Marie Leonhardt violino, Gustav Leonhardt clavicembalo, Leonhardt Consort, direttore Gustav Leonhardt. Cd Classic Voice
11.17 – 11.40
Claude Debussy 1862 – 1918
La mer, tre schizzi sinfonici (22′ 41”). Philharmonic-Symphony Orchestra of New York, direttore Dimitri Mitropoulos. Registrazione del 1950. Cd Sony
11.41 – 12.30
ANTOLOGIA PIANISTICA
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 111 (30′). Elly Ney pianoforte. Cd History
Frédéric Chopin 1811 – 1849
Fantasia in fa minore op. 49 (11′ 38”). Artur Rubinstein pianoforte. Cd Ermitage
Frédéric Chopin 1811 – 1849
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47 (7′). Artur Rubinstein pianoforte. Cd Ermitage
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 12.59
ANTOLOGIA BAROCCA
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Concerto a sette parti in sol minore (5′ 21”). The Brook Street Band, direttore Owen Rees. Cd Avie
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in mi minore per flauto dolce, flauto traverso, archi e basso continuo (12′ 45”). Stefano Bagliano, flauto dolce, Adriano Meggetto flauto, Collegium Pro Musica, direttore Stefano Bagliano. Cd Amadeus
13 – 13.58
LA MUSICA DI DARIUS MILHAUD
Darius Milhaud 1892 – 1974
Le Coefore, op. 24, Musiche di scena per la seconda parte dell’Orestea di Eschilo (34′ 35”). Irene Jordan contralto, Virginia Babikian soprano, McHenry Boatwright baritono, Vera Zorina, voce recitante – The Schola Cantorum of New York, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1961. Cd Sony
Darius Milhaud 1892 – 1974
Le train bleu (22′ 22”). Orchestra dell’Opera di Montecarlo, direttore Igor Markevitch. Cd Adès
13.59 – 14.27
Johannes Brahms 1833 – 1893
Sonata n. 1 in mi minore op. 38 (27′ 34”). Yo-Yo Ma violoncello, Emanuel Ax pianoforte. Cd RCA
14.28 – 14.50
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia concertante in si bemolle maggiore per violino, oboe, violoncello, fagotto e orchestra Hob. I:105 (21′ 24”). Toru Yasunaga violino, Jonathan Kelly, oboe – Georg Faust violoncello – Stefan Schweigert, fagotto – Berliner Philharmoniker, direttore Simon Rattle. Cd EMI
14.51 – 15.30
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto n. 2 per violino e orchestra Sz. 112 (38′ 44”). Valerij Sokolov violino, Tonhalle Orchester di Zurigo, direttore David Zinman. Cd Virgin
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 15.53
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata n. 1 in sol maggiore per viola da gamba e continuo BWV 1027 (12′ 32”). Anner Bylsma, violoncello piccolo – Bob van Asperen, organo a baule. Cd Sony
15.54 – 16.17
LE OUVERTURES DA CONCERTO DI DVOŘÁK
Antonín Dvořák 1841 – 1904
La mia casa, Ouverture op. 62 (9′ 45”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1973. Cd Dgg
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Husitská, Ouverture op. 67 (12′ 49”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1976. Cd Dgg
16.18 – 17.51
ANTOLOGIA PIANISTICA
Franz Schubert 1797 – 1828
Sei Momenti musicali op. 94 D. 780 (28′ 54”). Emil Gilels pianoforte. Cd Melodya
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sei Preludi e Fughe op. 35 (41′ 04”). Martin Jones, pianoforte Cd Nimbus
Francis Poulenc 1899 – 1963
da Les Soirées de Nazelles: Preambolo – Variazioni – Cadenza – Finale (23′ 06”). Pascal Rogé, pianoforte Cd Decca
17.52 – 18.30
NICOLAI GEDDA CANTA POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Due Poesie di Guillaume Apollinaire (4′ 06”). Nicolai Gedda tenore, Dalton Baldwin pianoforte. Cd EMI
Francis Poulenc 1899 – 1963
Otto Chansons Polonaises (10′ 43”). Nicolai Gedda tenore, Dalton Baldwin pianoforte. Cd EMI
Francis Poulenc 1899 – 1963
Tel jour telle nuit, ciclo di poesie di Paul Eluard (14′ 50”). Nicolai Gedda tenore, Dalton Baldwin pianoforte. Cd EMI
Francis Poulenc 1899 – 1963
A sa guitare, poesia di Pierre de Ronsard (2′ 47”). Nicolai Gedda tenore, Dalton Baldwin pianoforte. Cd EMI
Francis Poulenc 1899 – 1963
Bleuet, testo di Guillaume Apollinaire (3′ 05”). Nicolai Gedda tenore, Dalton Baldwin pianoforte. Cd EMI
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
19.41 – 19.43
Moritz Moszkowski 1854 – 1925
Studio in fa maggiore op. 72 n. 6 (1′ 28”). Vladimir Horowitz pianoforte. Registrazione: New York, 1985. Cd Dgg
19.44 – 19.59
PAGINE DI ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sérénade mélancolique op. 26 per violino e orchestra (8′ 53”). Itzhak Perlman violino, Orchestra Filarmonica di Leningrado, direttore Yuri Temirkanov. Cd BMG
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Marcia Festiva d’incoronazione in re maggiore (5′ 10”). Scottish National Orchestra, direttore Neeme Järvi. Cd Chandos
20 – 20.30
JULIAN BREAM INTERPRETA FERNANDO SOR
Fernando Sor 1778 – 1839
Minuetto e Rondò dalla Sonata in do maggiore op. 22 (8′ 26”). Julian Bream, chitarra. Registrazione: Vienna, 1955. Cd Westminster
Fernando Sor 1778 – 1839
Studi per chitarra op. 31 (10′ 12”). Julian Bream, chitarra. Registrazione: Vienna, 1955. Cd Westminster
Fernando Sor 1778 – 1839
Fantasia op. 7 (6′ 24”). Julian Bream, chitarra. Registrazione: Vienna, 1955. Cd Westminster
20.30 – 21.09
Johannes Brahms1833 – 1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 (38′ 28”). Erica Morini violino, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski. Registrazione del 1956. Cd Westminster
21.10 – 22.27
GRANDI DIRETTORI: HERBERT BLOMSTEDT
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Konzertstück in fa minore op. 79 per pianoforte e orchestra (17′ 04”). Peter Rösel pianoforte, Staatskapelle di Dresda, direttore Herbert Blomstedt. Cd Brilliant Classics
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Concerto per clarinetto e orchestra n. 2 in mi bemolle maggiore op. 74 (22′ 16”). Sabine Meyer clarinetto, Staatskapelle Dresden, direttore Herbert Blomstedt. Cd EMI
Carl Nielsen 1865 – 1931
Sinfonia n. 4 «L’inestinguibile» (36′ 24”). San Francisco Symphony Orchestra, direttore Herbert Blomstedt. Cd Decca
22.28 – 23.09
RITRATTO D’AUTORE: JUAN CRISOSTOMO DE ARRIAGA
Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Ouverture op. 20 (10′ 51”). Orchestra Il Fondamento, direttore Paul Dombrecht. Cd Fuga Libera
Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Sinfonia a grande orchestra in re minore (29′ 38”). Orchestra Il Fondamento, direttore Paul Dombrecht. Cd Fuga Libera
23.10 – 23.24
Mili Balakirev 1837 – 1910
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in fa diesis minore, op. 1 (13’42”). Malcolm Binns pianoforte, English Northern Philharmonia, direttore David Lloyd-Jones. Cd Hyperion
23.25 – 23.44
Steve Reich 1936
Musica per strumenti a percussione, voci e organo (18′ 32”). Steve Reich and Musicians. Cd Dgg
23.45 – 24
ESOTISMI DI SAINT-SAËNS
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Havanaise op. 83 (10′ 46”). Renaud Capuçon violino, Deutsche Kammerphilharmonie, direttore Daniel Harding. Cd Virgin
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Una notte a Lisbona, Barcarola op. 63 (3′ 35”). Bernard Ringeissen pianoforte. Cd Adès