§6 – 6.55
I QUARTETTI DI HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 64 n. 6 Hob.III:64 (16’52”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
Franz Joseph Haydn 1732–1809
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 71 n. 1 Hob. III:69 (20’24”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
Franz Joseph Haydn 1732–1809
Quartetto per archi in re maggiore op. 71 n. 2 Hob. III:70 (16’47”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§7.13 – 8.13
KEMPFF E IL PRIMO VOLUME DEL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do maggiore BWV 846, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’11”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do minore BWV 847, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’19”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in la bemolle maggiore BWV 862, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’14”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 848, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’53”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGGJohann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi bemolle minore BWV 853, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (8’16”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 852, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (5’30”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 860, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’54”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in sol minore BWV 861, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’55”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in si bemolle maggiore BWV 866, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’05”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in si bemolle minore BWV 867, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (5’27”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in re minore BWV 851, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’39”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 850, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’17”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 849, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (7’26”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
§8.13 – 8.55
I FRATELLI KUIJKEN INTERPRETANO COUPERIN
François Couperin 1668-1733
Quinto Concerto da «Les Goûts Réunis» (12′ 27”). Barthold Kuijken, flauto – Bruce Haynes, oboe – Sigiswald Kuijken, violino e viola da gamba – Wieland Kuijken, viola da gamba – Robert Kohnen, clavicembalo. Cd Seon Sony
François Couperin 1668-1733
Sesto Concerto da «Les Goûts Réunis» (13′ 21”). Barthold Kuijken, flauto – Bruce Haynes, oboe – Sigiswald Kuijken, violino – Wieland Kuijken, viola da gamba – Robert Kohnen, clavicembalo. Cd Seon Sony
François Couperin 1668-1733
Settimo Concerto da «Les Goûts Réunis» (15′ 18”). Barthold Kuijken, flauto – Bruce Haynes, oboe – Sigiswald Kuijken, violino e viola da gamba – Wieland Kuijken, viola da gamba – Robert Kohnen, clavicembalo. Cd Seon Sony
§9.00 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Centosessantanove anni fa ebbe luogo nella Chiesa di Saint-Eustache a Parigi la prima esecuzione del Te Deum di Hector Berlioz. Concepito originalmente come grande sinfonia celebrativa di Napoleone Bonaparte, fu finalmente dedicata ad Alberto, Principe consorte della Regina Vittoria. Il lavoro deriva il suo testo dal tradizionale Te Deum latino ed è articolato in sei sezioni, denominate alternativamente Inni e Preghiere. Berlioz cambiò l’ordine delle sezioni per aumentarne la drammaticità. L’organico richiesto per il lavoro fu mastodontico: 134 esecutori, un organo posto al lato opposto della chiesa, due cori di 100 cantanti ed un terzo coro di 600 ragazzi.
Hector Berlioz 1803 – 1869
Te Deum, per triplo coro, tenore, organo e orchestra op. 22 (52’ 12”). Te Deum – Tibi omnes – Dignare – Christe, Rex gloriae – Te ergo quaesumus – Judex crederis. Franco Tagliavini tenore, Nicolas Kynaston organo, Wandsworth Schiil Boy’s Choir, London Symphony Orchestra & Chorus, direttore Sir Colin Davis. Cd Philips.
Il 30 aprile 1870 nasceva a Komárom Franz Lehár, compositore austriaco di origine ungherese, celebre autore di operette. Iniziò come direttore di bande militari ma, trasferitosi a Vienna nel 1899, compose un valzer per il gran ballo mascherato dato a corte dalla principessa di Metternich. Il tema del ballo era Oro e argento e così fu chiamato il suo valzer, divenuto subito famoso nel mondo. Dedicatosi interamente alla composizione, ebbe un grande successo nel 1905 con La vedova allegra. Seguirono altre fortunate operette, tra le quali Il paese dei campanelli con la celebre aria da noi nota come Tu che m’hai preso il cuor. Morì a Bad Ischl nel 1948.
Franz Lehár 1870 – 1948
Gold und Silber, valzer op. 79 (8’ 40”). Wiener Johann Strauss Orchester, direttore Willi Boskovsky. Cd Emi.
Franz Lehár 1870 – 1948
Ballsirenen, su temi da «La vedova allegra» (6’ 50”). Wiener Johann Strauss Orchester, direttore Willi Boskovsky. Cd Emi.
Franz Lehár 1870 – 1948
Eva, su temi dall’operetta omonima (7’ 21”). Wiener Johann Strauss Orchester, direttore Willi Boskovsky. Cd Emi.
Franz Lehár 1870 – 1948
da Il paese dei campanelli: «Dein ist mein ganzes Herz» (3’ 10”). Richard Tauber tenore, Orchestra del Teatro Metropol di Berlino, direttore Franz Lehár. Cd Emi.
Franz Lehár 1870 – 1948
da Friederike: «Warum hast du mich wachgeküßt?» (3’ 38”). Maria Reining soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Franz Lehár. Cd Emi.
§10.30 – 10.35 notiziario culturale
§10.40 – 11.14
HOGWOOD DIRIGE I BRANDEBURGHESI
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047 (11’30”). Pavlo Beznosiuk, violino – Philip Picket, flauto dolce – Catherine Latham, oboe – David Staff, tromba – The London Consort, direttore Philip Pickett. Cd L’Oiseau-Lyre
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050 (20’50”). Pavlo Beznosiuk, violino – Lisa Beznosiuk,, flauto – David Roblou, clavicembalo – The London Consort, direttore Philip Pickett. Cd L’Oiseau-Lyre
§11.14 – 12.14
ANSERMET DIRIGE I BALLETTI DI STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pétrouchka, scene burlesche in quattro quadri (35’18”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1957. Cd Decca
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Apollon Musagète, balletto in due quadri (28’45”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1955. Cd Decca
§12.14 – 12.29
DE MARIA INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810–1849
Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 (4’52”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Rondò in do maggiore op. 73 (9’14”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
§12.30 – 12.40 spazio informativo
§12.40 – 13.21
LA VERGINE NELLA POLIFONIA DI PALESTRINA
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Stabat mater (9’46”). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
Canto gregoriano
Assumpta est Maria in caelum (0’27”). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525-1594
Missa Assumpta est Maria, a sei voci (29’48”). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
§13.21 – 14.07
KARAJAN DIRIGE INTERMEZZI OPERISTICI
Pietro Mascagni 1863-1945
Da Cavalleria rusticana: Intermezzo (3’31”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Da Suor Angelica, Intermezzo (4’37”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919
Da Pagliacci: Intermezzo (3’43”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Modest Musorgskij 1839-1881
Kovanscina, Viaggio del Principe Galitzin, Intermezzo del IV atto (4’09”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Da Manon Lescaut, Intermezzo del terzo atto (5’38”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Franz Schmidt 1874-1939
Da Notre Dame, Intermezzo (4’43”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Jules Massenet 1842-1912
Méditation da Thaïs (6’04”). Michel Schwalbé, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Umberto Giordano 1867-1948
Da Fedora: Intermezzo al secondo atto (2’03”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Francesco Cilea 1866– 1950
Da Adriana Lecouvreur: Intermezzo al secondo atto (2’28”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
I gioielli della Madonna, Intermezzo al terzo atto (3’42”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Pietro Mascagni 1863-1945
Da L’Amico Fritz: Intermezzo (5’02”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§14.07 – 15.21
ARGERICH INTEPRETA I CONCERTI DI RACHMANINOV E ČAIKOVSKIJ
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in re minore op. 30 (40’44”) Martha Argerich, pianoforte – Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, direttore Riccardo Chailly. Cd Philips
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23 (32’32”). Martha Argerich, pianoforte – Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Kirill Kondrashin. Cd Philips
§15.21 – 15.30
Frédéric Chopin 1810-1849
Barcarola in fa diesis maggiore op. 60 (8’45”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§15.30 – 15.40 notiziario culturale
§15.40 – 17.08
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Israel in Egypt HWV 54, Oratorio in due parti su testi tratti dal Libro dell’Esodo (86’42”). Ruth Holton, Elisabeth Priday, Donna Deam soprani – Ashley Stafford, Michael Chance, Patrick Collin, Jonathan Peter Kenny, contralti – Nicholas Robertson, Philip Salmon, Paul Tindall, Andrew Tusa, tenori – Julian Clakson, Christopher Purves, bassi – Monteverdi Choir – English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Phiips
§17.08 – 18.01
Gustav Holst 1874-1934
I pianeti op. 32 (52’02”). RIAS Kammerchor – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§18.01 – 18.30
Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 (28’04”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Registrazione storica del 1960. Cd Sony
§18.30 –18.40 notiziario
§18.40 – 18.58
Benjamin Britten 1913-1976
Quattro Interludi marini da Peter Grimes (17’09”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1962. Cd EMI
§19.34 – 20.04
COIN E I CONCERTI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violoncello in re minore, R. 406 (8’47”). Christophe Coin, violoncello – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violoncello in do minore, R. 402 (9′ 29”). Christophe Coin, violoncello – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violoncello in sol maggiore, R. 414 (9’51”). Christophe Coin, violoncello – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§20.04 – 20.20
PRÊTRE DIRIGE POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Suite Française, da Claude Gervaise (12’22”). Orchestra di Parigi, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1968. Cd Erato
Francis Poulenc 1899 – 1963
Pastourelle, da L’Eventail de Jeanne (2’21”). Philharmonia Orchestra, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1968. Cd Erato
§20.20 – 20.25
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 876, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5’). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
§20.30 – 21.37
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 (66’). Jane Eaglen, soprano – Waltraud Meier, mezzosoprano – Ben Heppner, tenore – Bryn Terfel, basso – Coro della Radio svedese – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
§21.37 – 22.08
FRICSAY DIRIGE DEBUSSY E DUKAS
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (10’24″). Radio-Symphonie-Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1953. Cd DGG
Claude Debussy 1862-1918
Danza sacra e danza profana, per arpa e orchestra d’archi (9’15”). Nicanor Zabaleta, arpa – Radio-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1957. Cd DGG
Paul Dukas 1865-1935
L’apprendista stregone, scherzo da una ballata di Goethe (9’54”) Orchestra Lamoureux, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1952. Cd DGG
§22.08 – 22.13
Benjamin Britten 1913-1976
Preludio e Fuga su un tema di Victoria (4’33”) Stephen Preston, organo. Cd Decca
§22.13 – 22.58
IL QUARTETTO AMADEUS INTERPRETA HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732–1809
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 71 n. 3 Hob. III:71 (21’34”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in do maggiore op. 74 n. 1 Hob. III:72 (22’37”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§22.58 – 23.04
KEMPFF INTERPRETA GLUCK
Christoph Willibald Gluck 1714-1787
Il pianto d’Orfeo, da Orfeo ed Euridice, trascrizione di Wilhelm Kempff (3’02″). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Christoph Willibald Gluck 1714-1787
Danza degli spiriti beati, da Orfeo ed Euridice, trascrizione di Wilhelm Kempff (1’40″). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
§23.04 – 23.24
Igor Stravinskij 1882-1971
Suite Italienne, da Pulcinella, per violoncello e pianoforte (18’47”). Mischa Maisky, violoncello – Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§23.24 – 24
Richard Strauss 1864-1949
Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30 (35’06”). Michel Schwalbé, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG