News

martedì 30 marzo

6.00 – 7.02

LE SINFONIE DI FRANZ SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200 (27′ 36”)

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 4 in do minore, «La tragica» D 447 (33′ 13”)

7.03 – 7.34

GIOVANI ESECUTORI: HAN-NA CHANG

Édouard Lalo 1823 – 1892

Concerto per violoncello e orchestra in re minore (25′ 28”)

Pablo Casals 1876 – 1892

El cant des ocells (4′ 37”)

7.35 – 8.44

CONCERTO

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 «Sogni d’inverno» (40′ 47”)

Alexander Borodin 1833 – 1887

Sinfonia n. 2 in si minore, op. 5 (27′ 13”)

8.45 – 9.00

Georg Philipp Telemann 1681 – 1767

dai Quartetti Parigini n. 6, Deuxième Suite (10′ 26”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Nacque il trenta marzo 1510 a Burgos l’organista spagnolo Antonio de Cabézon. Cieco dall’infanzia, fu dal 1526 al servizio dell’imperatrice Isabella e quindi musico di camera dell’imperatore Carlo V e di Filippo II di Spagna. Soggiornò in Italia, Germania, Paesi Bassi e Inghilterra, avvicinando le correnti più̀ significative della musica del suo tempo. Fu considerato il maggior esponente della musica organistica del secolo XVI. Famosi soprattutto sono i suoi tientos (ricercari), nei quali una grande abilità contrappuntistica di origine vocale si unisce a una concezione estremamente originale della scrittura per strumento a tastiera. Morì a Madrid nel maggio 1566.

Antonio de Cabézon 1510 – 1566

Tiento III. Primer tono (4′ 31”)

Antonio de Cabézon 1510 – 1566

Diferencias sobre «Las vacas» (2′ 35”)

Antonio de Cabézon 1510 – 1566

Diferencias sobre el canto del Cauallero (2′ 25”)

Antonio de Cabézon 1510 – 1566

Motete glosano per organo (6′)

Il trenta marzo 1772 nasceva a Witzhelden, presso Solingen, Johann Wilhelm Wilms, il maggior compositore olandese del primo Ottocento. Organista, didatta, autore di molta musica strumentale, è noto per aver scritto la musica dell’inno nazionale olandese Wien Neerlands bloed, adottato dal 1815 fino al 1932. Studiò composizione, flauto e pianoforte in famiglia e nel 1971 si trasferì ad Amsterdam. Qui eseguì, per la prima volta nei Paesi Bassi, alcuni concerti per pianoforte di Mozart e di Beethoven, autori che furono, insieme ad Haydn, i suoi modelli di riferimento. Nelle ultime opere maturò uno stile personale fatto di densità tematica, armonie espressive e sperimentazioni sonore.

Johann Wilhelm Wilms 1772 – 1847

Sinfonia n. 7 in do minore (29′ 28”)

Si festeggia oggi il compleanno di Sabine Meyer, rinomata clarinettista tedesca nata a Crailsheim, nel Baden-Württemberg il 30 marzo 1959. Si è formata a Stoccarda ed Hannover ed ha iniziato come membro dell’Orchestra della Radio Bavarese e dei Berliner Philharmoniker. Qui la sua assunzione, come una delle prime donne dell’orchestra, causò una controversia. Karajan la ingaggiò nel settembre 1982 ma gli orchestrali votarono quasi tutti contro, sostenendo che il suo tono non si amalgamasse agli altri membri della sezione. Molti, Karajan compreso, pensarono fosse solo una questione di genere. La Meyer, dopo soli nove mesi, lasciò poi l’orchestra per iniziare un’acclamata carriera solistica internazionale.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 (26′ 42”)

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Concertino per clarinetto e orchestra in mi bemolle maggiore op. 26 (9′ 09”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.46

CONCERTO SINFONICO

Franz Schubert 1797 – 1828 Luciano Berio 1925 – 2003

Rendering per orchestra (35′ 10”)

Leoš Janáček 1854 – 1928

Gelosia, Ouverture (5′ 51”)

Leoš Janáček 1854 – 1928

Taras Bulba, rapsodia per orchestra, ispirata al racconto di Gogol (23′ 18”)

11.47 – 12.12

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in sol maggiore, op. 55 (24′ 53”)

12.13 – 12.30

Hans Werner Henze 1926 – 2012

Intermezzi sinfonici da «Boulevard Solitude» (14′ 09”)

12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.26

CONCERTO DI DINO CIANI

Robert Schumann 1810 – 1856

Kinderszenen, op. 15 (18′ 49”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Children’s Corner (15′ 22”)

Béla Bartók 1881 – 1945

da Mikrokosmos: libro VI, nn 140/147 (12′ 12”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 (9′ 43”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Polonaise-fantasia in la bemolle maggiore, op. 61 (11′ 59”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Due notturni per pianoforte, op. 62: n. 1 in si maggiore – n. 2 in mi maggiore (13′ 07”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Tre Mazurche op. 63: n. 1 in si maggiore, n. 2 in fa minore, n. 3 in do diesis minore (5′ 04”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Tre Valzer op. 64: n. 1 in re bemolle maggiore, n. 2 in do diesis minore, n. 3 in la bemolle maggiore (7′ 53”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka in sol minore, op. 67 n. 2 (1′ 37”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka in la minore, op. 67 n. 4 (2′ 45”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka in fa minore, op. 68 n. 4 (2′ 11”)

14.27 – 15.30

ANTOLOGIA

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K 299 (27′ 15”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 12 per pianoforte e orchestra in la maggiore K 414 (25′ 11”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 4 per violino e orchestra in re maggiore K 218 (21′ 16”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.36

RICCARDO MUTI DIRIGE ŠOSTAKOVIČ

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Festive ouverture, op. 96 (6′ 20”)

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 (48′ 51”)

16.37 – 17.07

SERGIO FIORENTINO SUONA CHOPIN E SCRIABIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, op. 35 (21′ 54”)

Alexander Scriabin 1872 – 1915

Sonata per pianoforte n. 4 in fa diesis maggiore, op. 30 (7′ 53”)

17.08 – 17.23

Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908

Concerto per pianoforte e orchestra in do diesis minore, op. 30 (14′ 35”)

17.24 – 17.49

FELICITY LOTT CANTA STRAUSS

Richard Strauss 1864 – 1949

Das Rosenband, op. 36 n. 1 – Wiegenlied, op. 41 n. 1 – Waldseligkeit, op. 49 n. 1 – Freundliche Vision, op. 48 – Die heiligen drei Könige aus Morgenland, op. 56 – Morgen, op. 27 (24′ 45”)

17.50 – 18.22

PER CORO

Leoš Janáček 1854 – 1928

Il maestro Halfar (5′ 04”)

Leoš Janáček 1854 – 1928

L’orma del lupo (6′ 34”)

Leoš Janáček 1854 – 1928

Il vagabondo folle (4′ 13”)

Leoš Janáček 1854 – 1928

Filastrocche (13′ 17”)

18.23 – 18.30

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Pribaoutiki – quattro canti folcloristici russi (4′ 11”)

18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.36

MISCELLANEA PER LENNIE

Leonard Bernstein 1918 – 1990

da West Side Story: «Cool» (3′ 40”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

da Seven Anniversaries: «In memoriam: Nathalie Koussevitzky» (2′ 25”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Spring will Come Again – song per la commedia di Thornton Wilder The Skin of your Teeth (La famiglia Antrobus) (3′ 27”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

da West Side Story: «Something’s Coming» (2′ 10”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Salmo 148 -per soprano e pianoforte (4′ 36”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Non troppo presto (1′ 38”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Music for the Dance (3′ 44”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Four Anniversaries per pianoforte (5′ 13”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Four Sabras per pianoforte (5′ 15”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

I hate Music! – ciclo di cinque canzoni da ragazzi per soprano e pianoforte su testi del compositore (6′ 34”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

La bonne cuisine – quattro ricette per voce e pianoforte su testi tratti da La Bonne Cuisine française di Émile Dumont – versione inglese di Leonard Bernstein (4′ 01”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Candide, ouverture (4′ 26”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Rondo for Lifey (1′ 20”)

19.37 – 19.46

IMPROVVISAZIONI

Michel Chapuis 1930 – 2017

Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Flûtes (1′ 32”)

Michel Chapuis 1930 – 2017

Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Voix humaine (2′ 33”)

Michel Chapuis 1930 – 2017

Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Tierce en taille (2′ 17”)

19.47 – 19.52

Niccolò Castiglioni 1932 – 1996

Movimento continuato (1959), per pianoforte e strumenti (4′ 44”)

19.53 – 20.09

MIECZYSLAW HORSZOWSKI SUONA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 -1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Fa diesis maggiore BWV 858 (3′ 40”)

Johann Sebastian Bach 1685 -1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa diesis minore BWV 859 (3′ 50”)

Johann Sebastian Bach 1685 -1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Sol maggiore BWV 860 (3′ 45”)

Johann Sebastian Bach 1685 -1750

dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol minore BWV 861 (3′ 56”)

20.10 – 20.30

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Polonaise – Fantasia, op. 61 (13′ 05”)

20.30 – 22.42

RITRATTO DI SERGIO FIORENTINO

Claude Debussy 1862 – 1918

Estampes (13′ 23”)

Claude Debussy 1862 – 1918

D’un cahier d’equissesMasques L’isle joyeuse (13′ 55”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Images, prima serie (17′ 48”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Images, seconda serie (15′ 45”)

Robert Schumann 1810 – 1856

Kreisleriana, op. 16 (27′ 35”)

Maurice Ravel 1875 – 1937

Menuet sur le nom de Haydn Prélude À la manière de Borodine (4′ 23”)

Maurice Ravel 1875 – 1937

Valses nobles et sentimentales (13′ 42”)

Maurice Ravel 1875 – 1937

Gaspard de la nuit (22′ 30”)

22.43 – 23.38

MUSICA ALLA CORTE DI MANNHEIM

Johann Christian Bach 1735 – 1782

Quintetto in re maggiore, op. 11 n. 6 (13′ 58”)

Ignaz Jacob Holzbauer 1711 – 1783

Quintetto per cembalo, flauto, violino, violetta, violoncello in si bemolle maggiore (14′ 29”)

Jan Vacalv Stamitz 1717 – 1757

Trio in la maggiore, op. 1 n. 2 (12′ 58”)

Frantisek Xaver Richter 1709 – 1789

Quartetto per archi in si bemolle maggiore, op. 5 n. 2 (12′ 10”)

23.39 – 24.00

BUONANOTTE

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 (23′ 28”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming