News

martedì 31 ottobre

6 – 6.52

SANDOR VÉGH DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Serenata in re maggiore K. 185 «Antretter» (43′ 26”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Cinque contraddanze K. 609 (7′ 13”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio

6.53 – 7.26

Robert Schumann 1810 – 1856

Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3 (32′ 08”). Quartetto Italiano. Cd Amadeus

7.26 – 8.27

FESTA DELLA RIFORMA

Johann Walter 1496 – 1570

Caspar Othmayr 1515 – 1553

Lucas Osiander 1534 – 1604

Ein’ feste Burg ist unser Gott, tre intonazioni del Lied spirituale di Martin Lutero (5′ 33”). Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus 

Melchior Franck 1579 – 1639

Ein’ feste Burg ist unser Gott (1′ 12”). Vox Luminis, direttore Lionel Meunier. Cd Ricercar 

Michael Praetorius 1571 – 1621

Fantasia super Ein’ feste Burg ist unser Gott (11′ 04”). Bart Jacobs organo. Cd Ricercar 

Dietrich Buxtehude 1637 – 1707

Eine feste Burg ist unser Gott (3′ 23”). Ernst-Erich Stender organo. Cd Ornamenti 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Ein’ feste Burg ist unser Gott, Corale BWV 303; Preludio corale per organo BWV 720 – Corale BWV 80b (5′ 37”). Gerhard Gnann organo, Gächinger Kantorei – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmuth Rilling . Cd Haenssler

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1849

Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 «Riforma» (31′). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

8.28 – 8.59

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do maggiore

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 31 ottobre 1291 anni fa nasceva a Parigi il compositore, poeta e teorico musicale Philippe de Vitry. Le notizie sui primi anni della sua vita sono inesistenti ma poiché spesso il suo nome è preceduto dall’appellativo Magister si pensa che abbia studiato all’Università di Parigi. Fu alle corti di Carlo IV, Filippo VI e Giovanni II come segretario del Re e, per alcuni anni, anche alla corte papale di Avignone con Clemente VI. La sua fama è dovuta all’aver scritto l’Ars Nova, trattato teorico che darà il nome ad una intera era musicale. Fu un compositore influente e innovativo, specie per quanto riguarda la notazione mensurale e ritmica. Si spense a Parigi nel giugno 1361.

Philippe de Vitry 1291 – 1361

Je qui paoir seule ai de conforter, d’escort (6′ 01”). Sequentia. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Philippe de Vitry 1291 – 1361

Providence la senée, virelai (4′ 04”). Sequentia. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Philippe de Vitry 1291 – 1361

Cum statua (2′ 27”). Charles Brett e James Bowman, controtenori, Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Archiv

Philippe de Vitry 1291 – 1361

dal Roman de Fauvel: «Douce dame debonaire» (1′ 18”). Ensemble Obsidienne, direttore Emmanuel Bonnardot. Cd Arc en Ciel

Philippe de Vitry 1291 – 1361

Vos quied admiramini – Gratissima viginis species (3′ 15”). Orlando Consort. Cd Amon Ra

Philippe de Vitry 1291 – 1361

dalla Messe de Barcelone: «Colla jugo – Bona condit» (2′ 36”). Ensemble Gilles Binchois, direttore Dominique Vellard. Cd Evidence Classics

In questo giorno del 1724 andò in scena al King’s Theatre di Londra l’opera seria Tamerlano, con musica di Georg Friedrich Haendel su un testo italiano di Nicola Francesco Haym. Si tratta di una delle sue opere più importanti, composta nello spazio di venti giorni nel luglio del 1724, anno in cui nacquero altri due suoi capolavori lirici: Giulio Cesare e Rodelinda. L’argomento del lavoro mostra quanto fosse grande a quel tempo il fascino provato per la cultura turca. La musica conferma l’alto magistero melodico e orchestrale di Haendel. E il personaggio centrale dell’opera, quello di Bajazet, costituisce uno dei più grandi ruoli per tenore di tutta l’opera barocca.

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: Ouverture & Menuet (4′ 56”). Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Forte e lieto a morte andrei» (3′ 57”). John Mark Ainsley tenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Vuò dar pace a un alma altiera» (4′ 47”). Xavier Sabata controtenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Deh, lasciatemi il nemico» (6′ 07”). Karina Gauvin soprano, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Benché mi sprezzi» (5′ 41”). Max Emanuel Cenčić controtenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Par che mi nasca in seno un raggio di speranza a consolarmi» (5′ 54”). Ruxandra Donose mezzosoprano, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Amor dà guerre e pace, dà pene e dà tormenti» (4′ 05”). Pavel Kudinov basso, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Novanta anni fa esatti fu eseguita, nella Alte Philharmonie Saal di Berlino, l’anteprima del Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev. L’autore stesso era al pianoforte, diretto da Wilhelm Furtwängler. In sala sedevano Schoenberg e Stravinskij, in una serata che accostava i maggiori compositori europei del tempo. La composizione del Concerto precedette di poco il definitivo ritorno in Russia del compositore, ormai pienamente affermato. Il lavoro ricerca un equilibrio nuovo fra solista e orchestra e affida al pianoforte una scrittura essenziale e più sobria, ma non meno impegnativa, per i continui salti e spostamenti di grande difficoltà tecnica.

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 55 (22′ 41”). Sviatoslav Richter pianoforte, Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia, direttore Witold Rowicki. Cd Dgg

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.21

LE CANTATE DI BACH PER LA FESTA DELLA RIFORMA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Gott, der Herr, ist Sonn und Schild», Cantata BWV 79 per la Festa della Riforma (15′). Joanne Lunn soprano, William Towers contralto, James Gilchrist tenore, Peter Harvey basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Ein’ feste Burg ist unser Gott», Cantata BWV 80 per la Festa della Riforma (25′ 46”). Jane Bryden soprano, Drew Minter controtenore, Jeffrey Thomas tenore, Jan Opalach basso, The Bach Ensemble, direttore Joshua Rifkin. Cd Bach 333

11.22 – 12.09

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica» (46′ 33”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

12.10 – 12.30

Richard Wagner 1813 – 1883

Idillio di Sigfrido (19’15”). Münchner Philharmoniker, direttore Hans Knappertsbusch. Registrazione del 1962. Cd Westminster

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 12.59

SVIATOSLAV RICHTER INTERPRETA SCHUMANN

Robert Schumann 1810 – 1856

Tema e variazioni sul nome ABEGG op. 1 (8′). Sviatoslav Richter pianoforte. Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione storica: Italia, novembre 1962. Cd Dgg

Robert Schumann 1810 – 1856

Toccata in do maggiore op. 7 (6′ 32”). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione storica: Varsavia, maggio 1959. Cd Dgg

Robert Schumann 1810 – 1856

Marcia in sol minore op. 76 n. 2 (3′ 27”). Sviatoslav Richter pianoforte. Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione storica: Praga, Rudolfinum novembre 1956. Cd Dgg

13 – 13.23

Franz Joseph Haydn 1732 – 109

Sinfonia n. 95 in do minore (22’36”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd BBC Music

13.24 – 13.49

LE OUVERTURES DI VERACINI

Francesco Maria Veracini 1690 – 1768

Ouverture n. 1 in si bemolle maggiore (14′). Accademia I Filarmonici, direttore Alberto Martini. Cd Naxos 

Francesco Maria Veracini 1690 – 1768

Ouverture n. 6 in si bemolle maggiore (10′ 17”). Accademia I Filarmonici, direttore Alberto Martini. Cd Naxos 

13.50 – 14.40

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 (49′ 13”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Registrazione: Tokyo, 23 luglio 1979. Cd Sony

14.40 – 15.10

CAPRICCI PER CINQUE VIOLINISTI

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Capriccio op. 1 n. 3 in mi minore: Sostenuto, presto (2′ 52”). Salvatore Accardo violino. Cd Dgg

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Capriccio n. 4 in do minore, op. 1 n. 4 (7′ 36”). Tibor Kovacs violino. Cd Gramola Vienna 

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Capriccio in sol minore op. 1 n. 6 «trillo» (4′ 45”). Yehudi Menuhin violino. Registrazione del 1936. Cd Warner

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Capriccio in mi maggiore op. 1 n. 9 «la caccia» (3′ 02”). Yehudi Menuhin violino. Registrazione del 1936. Cd Warner

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Capricci n. 13 in si bemolle maggiore «la risata del diavolo» e n. 14 in mi bemolle maggiore, (4′ 34”). Itzhak Perlman, violino Cd EMI

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Capriccio op. 1 n. 24 in la minore, Tema e variazioni, quasi presto (4′ 38”). Michael Rabin violino. Registrazione storica del maggio 1932. Cd Testament 

15.11 – 15.30

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Trio in mi bemolle maggiore per fortepiano, violino e violoncello, Hob. XV:22 (18′ 48”). Trio van Swieten. Cd Brilliant 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.38

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 (57′ 44”). BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Thomas Dausgaard. Registrazione dal vivo: Londra, Royal Albert Hall, 13 agosto 2017. Cd BBC Music

16.39 – 17.15

BEVERLY SILLS CANTA DONIZETTI

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da Lucia di Lammermoor: «Ancor non giunse – Regnava nel silenzio» (14’05”). Beverly Sills soprano, Orchestra della Volksoper di Vienna, direttore Jussi Jalas. Registrazione del 1968. Cd Westminster

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da Roberto Devereux: «E Sara in questi terribili momenti – Vivi, ingrato, a lei d’accanto» (9’43”). Beverly Sills soprano, Wiener Akademie Chor – Orchestra della Volksoper di Vienna, direttore Jussi Jalas. Registrazione del 1968. Cd Westminster

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da Rosmonda d’Inghilterra: «Ancor non giunse – Perché non ho del vento» (10’54”). Beverly Sills soprano, Orchestra della Volksoper di Vienna, direttore Jussi Jalas. Registrazione del 1968. Cd Westminster

17.16 – 18.05

Johannes Brahms 1833 – 1897

Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 83 48’37”). Maurizio Pollini pianoforte, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

18.06 – 18.30

Béla Bartók 1881 – 1945

Quattro pezzi per orchestra op. 12 (23′ 26”). Gustav Mahler Jugendorchester, direttore Pierre Boulez. Cd Festspieldokumente

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

MUSICA DA CAMERA

Johannes Brahms 1833 – 1897

Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte, violino e violoncello (31′ 51”). Trio di Trieste. Registrazione dal vivo: Siena, 1991. Cd Classic Voice

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore K. 493 (27′ 09”). Mieczyslaw Horszowski pianoforte, Membri del Quartetto di Budapest. Registrazione storica del 1964. Cd CBS

19.41 – 20.30

Richard Strauss 1864 – 1949

Sinfonia domestica op. 53 (44′). Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI

20.30 – 21.02

Lukas Foss 1922 – 2009

Time Cycle, per soprano e orchestra (31′ 42”). Adele Addison soprano, Lukas Foss pianoforte, Howard D. Colf violoncello, Richard Dufallo, clarinetto, Charles DeLancey, vibrafono – Columbia Symphony Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Registrazione del 1961. Cd Sony

21.03 – 21.19

Ottorino Respighi 1879 – 1936

Fontane di Roma (15′ 29”). Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI

21.20 – 21.52

BACH TRASCRIVE VIVALDI 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto per organo in do maggiore BWV 594 (dal Concerto op. 7 n. 5 «Grosso Mogul» R. 208 di Antonio Vivaldi) (20′ 31”). Peter Hurford organo. Cd Decca

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto per organo in re minore BWV 596 (dal Concerto per due violini op. 3 n. 11 di Vivaldi) (10′ 48”). Peter Hurford organo. Cd Decca

21.53 – 22.39

ANTOLOGIA PIANISTICA

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in mi maggiore K. 20 (3’11”). Maria Tipo pianoforte. Cd EMI

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in sol maggiore K. 454 (4’48”). Maria Tipo pianoforte. Cd EMI

John Field 1782 – 1837

Notturno n. 6 in fa maggiore (Canzone della culla) (4′ 27”). Hans Kann pianoforte. Cd Tuxedo 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 (4′ 29”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Scherzo n. 1 in si minore op. 20 (9′ 32”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Barcarola in fa diesis maggiore op. 60 (8′ 36”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg

Robert Schumann 1810 – 1856

Tre pezzi da Fantasiestücke op. 12 (8′ 32”). Martha Argerich pianoforte. Cd EMI

22.40 – 22.48

HALLOWEEN

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Halloween, da Scottish Songs for George Thomson VI, Hob. XXXIa:63bis (5′). Jamie MacDougall tenore, Haydn Trio Eisenstadt. Cd Brilliant 

Charles Ives 1874 – 1954

Halloween, da Three Outdoor Scenes (2′ 01”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg

22.49 – 23.24

BENJAMIN BRITTEN E SVIATOSLAV RICHTER IN DUO

Franz Schubert 1797 – 1828

Fantasia in fa minore op. 103 D. 940 per pianoforte a quattro mani (17′ 45”). Sviatoslav Richter e Benjamin Britten pianoforte. Registrazione dal vivo: Aldeburgh, 22 giugno 1965. Cd Decca

Claude Debussy 1862 – 1918

En blanc et noir, tre pezzi per due pianoforti (16′ 16”). Sviatoslav Richter e Benjamin Britten pianoforte. Registrazione: Aldeburgh, 20 giugno 1967. Cd Decca

23.25 – 23.44

Claude Debussy 1862 – 1918

La Damoiselle élue, poema lirico da Dante Gabriel Rossetti (18′ 28”). Sylvia McNair soprano, Susan Graham mezzosoprano, Tanglewood Festival Chorus – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca

23.45 – 24

ALLERSEELEN

Franz Schubert 1797 – 1828

Litanei auf das Fest Allerseelen D. 343 (5′ 31”). Christa Ludwig mezzosoprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Registrazione del 1961. Cd Warner

Richard Strauss 1864 – 1949

Liebeshymnus, op. 32 n. 3, testo di Karl Henckell (1′ 41”). Brigitte Fassbaender contralto, Irwin Gage pianoforte. Cd Dgg

Richard Strauss 1864 – 1949

Die Nacht, op. 10 n. 3, testo di Hermann von Gilm (2′ 47”). Brigitte Fassbaender contralto, Irwin Gage pianoforte. Cd Dgg

Richard Strauss 1864 – 1949

Allerseelen, op. 10 n. 8, testo di Hermann von Gilm (3′ 07”). Brigitte Fassbaender contralto, Irwin Gage pianoforte. Cd Dgg

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming