News

martedì 4 ottobre

6 – 6.49

SZYMON GOLDBERG ESEGUE JOHANN SEBASTIAN BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto brandeburghese n. 1 fa maggiore, BWV 1046 (21′ 13”). Orchestra da Camera Olandese, direttore Szymon Goldberg. Cd Brilliant

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto n. 2 in fa maggiore, BWV 1047 (13′ 56”). Orchestra da Camera Olandese, direttore Szymon Goldberg. Cd Brilliant

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto n. 3 in so maggiore, BWV 1048 (12′ 29”). Orchestra da Camera Olandese, direttore Szymon Goldberg. Cd Brilliant

6. 52 – 7.16

INGHILTERRA AL CEMBALO

Robert Johnson 1583 – 1633

Alman (0′ 47”). Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Philips

Peter Philips 1560 circa – 1628

Passamezzo Pavana e Galiarda Passamezzo (13′ 16”). Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Philips

Giles Farnaby 1563 – 1640

A Toye e Fantasia (4′ 56”). Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Philips

Thomas Tomkins 1572 – 1656

Pavan e Gaillard of three parts (3′ 06”). Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Philips

7.17 – 7.56

DANIEL BARENBOIM SUONA SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Sei Momenti Musicali, op. 94 D 780 (30′ 56”). Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg

Franz Schubert 1797 – 1828

Allegretto in do minore D 915 (7′ 05”). Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg

7.57 – 8.19

Ludwig van Beethoven 1770  – 1827

Nove minuetti dai 12 minuetti WoO 7 (21′ 06”). Orchestra da Camera di Losanna, direttore Lovro von Matacic. Cd Denon

8.20 – 9

DUE SINFONIE

Karl Ditters von Dittersdorf 1739 – 1799

Sinfonia n. 3 in sol maggiore «La metamorfosi di Atteone in cervo» (16′ 20”). Wiener Sinfonietta, direttore Kurt Rapf. Cd Calig

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 31 in re maggiore K 297 «Pariser» (16′ 21”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore: Josef Krips. Cd Philips

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 4 ottobre 1528 nacque a Siviglia il compositore Francisco Guerrero, che insieme a Cristóbal de Morales e Tomás Luis de Victoria fu il massimo esponente della polifonia sacra spagnola. Appreso il contrappunto dallo stesso Morales, fu maestro di cappella in diverse cattedrali spagnole e condusse una vita itinerante in fastose capitali dell’epoca, come Lisbona, Roma e Venezia. Fu in Terra Santa nel 1589 e vide Damasco, Betlemme e Gerusalemme. Tornando in Spagna, la sua nave fu attaccata dei pirati che lo liberarono dietro riscatto. Morì nel 1599 per una pestilenza a Siviglia. Le sue messe e i suoi mottetti mariani ebbero grande diffusione, non solo nella penisola iberica.

Francisco Guerrero 1528 – 1599

Moresca: Di perra mora (3′ 23”). Hespèrion XXI, La Capella Reial de Catalunya, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox

Francisco Guerrero 1528 – 1599

Ojos claros serenos, canción a 4 (2′ 09”). Ensemble La Sestina, direttore Adriano Giardina. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Francisco Guerrero 1528 – 1599

Vana sperança (4′ 08”). Ensemble La Colombina. Cd K617

Francisco Guerrero 1528 – 1599

Si la noche haze escura (4′ 32”). Montserrat Figueras soprano, Maite Arrabarruena mezzosoprano, Carlos Mena controtenore, Andrew Lawrence-King arpa, Jordi Savall, Sergi Casademunt viole da gamba. Cd Alia Vox

Francisco Guerrero 1528 – 1599

Duo Seraphim (5′ 09”). Grace Davidson primo soprano, Elin Manahan Thomas secondo soprano, Samuel Evans baritono, The Monteverdi Choir, direttore Sir John Eliot Gardiner. Cd EmArcy Classics

Francisco Guerrero 1528 – 1599

Beata Dei genitrix, Maria (5′ 09”). Hespèrion XXI, La Capella Reial de Catalunya, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox

In questo giorno del 1777 Wolfgang Amadeus Mozart presentò in anteprima, in un concerto privato, il suo nono Concerto per pianoforte e orchestra. Composto tra il 1776 ed il 1777, è ancora oggi spesso chiamato «Jeunehomme», in riferimento forse al nome di una pianista francese che si sarebbe recata nella cittadina austriaca per una tournée e per la quale Mozart lo avrebbe scritto. Recenti ricerche musicologiche avrebbero chiarito che il lavoro fu dedicato alla giovane Louise Victoire, sposata con Joseph Jenamy. Il concerto è considerato una delle pietre miliari nella produzione mozartiana e presenta molte innovazioni stilistiche che anticipano le atmosfere e le poetiche del periodo viennese.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 9 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 271 «Jeunehomme» (31′ 31”). András Schiff pianoforte, Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sándor Vegh. Cd Decca

Il 4 ottobre 1945 Artur Rodziński diresse l’Orchestra Filarmonica di New York nella suite per grande orchestra tratta dal balletto Appalachian Spring di Aaron Copland. La prima esecuzione del balletto risaliva a circa un anno prima ed aveva dato grande popolarità alla composizione e ad una prima suite, realizzata per un ensemble cameristico di 13 elementi. Copland era stato anche insignito del Premio Pulitzer per la musica del 1945 per la realizzazione dell’opera. La riduzione orchestrale è in realtà una versione condensata del balletto, che conserva tutte le caratteristiche essenziali ma omette quelle sezioni in cui l’interesse è principalmente coreografico.

Aaron Copland 1900 – 1990

Appalachian Spring, suite dal balletto (versione per orchestra) (24′ 42”). London Symphony Orchestra, direttore Aaron Copland Cd Sony

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.41

CONCERTO SINFONICO DIRETTO DA ERNEST ANSERMET

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 95 in do minore Hob I:95 (20′ 23”). Orchestra della Radio Bavarese direttore Ernest Ansermet. Cd Orfeo

Frank Martin 1890 – 1974

Concerto per sette strumenti a fiato, timpani, percussioni e orchestra d’archi (19′ 20”). Orchestra della Radio Bavarese direttore Ernest Ansermet. Cd Orfeo

Igor Stravinskij 1882 – 1971

L’uccello di fuoco, suite (19′ 42”). Orchestra della Radio Bavarese direttore Ernest Ansermet. Cd Orfeo

11.41 – 12.19

Franz Schubert 1797 – 1828

Quartetto per archi n. 14 in re minore D 810 «La morte e la fanciulla» (37′ 20”). Quartetto Amadeus. Cd Brilliant

12.20 – 12.30

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809  – 1847

Variations sérieuses, op. 17 (9′ 10”). Lynn Harrell violoncello, Bruno Canino pianoforte. Cd Decca

12.30  – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.57

SVIATOSLAV RICHTER SUONA MUSORGSKIJ, SCHUBERT, CHOPIN E LISZT

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Quadri di una esposizione (30′ 17”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Philips

Franz Schubert 1797 – 1828

Momento musicale in do maggiore, op 94 n. 1Improvviso in mi bemolle maggiore, op. 90 n. 2Improvviso in la bemolle maggiore, op. 90 n. 4 (17′ 24”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Philips

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Studio in mi maggiore, op. 10 n. 3 (4′ 13”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Philips

Franz Liszt 1811 – 1886

Valse oubliée n. 1 in fa diesisValse oubliée n. 2 in la bemolle (8′ 46”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Philips

Franz Liszt 1811 – 1886

da Etudes d’exécution transcendante: n. 5 in si bemolle «Feux Follets» e n. 11 in re bemolle maggiore «Harmonies du soir» (13′ 02”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Philips

13.58 – 14.43

ATTORI E MUSICA: GREGORY PECK, SEAN CONNERY, JOHN GIELGUD

Aaron Copland 1900  – 1990

Lincoln Portrait (15′). Gregory Peck voce recitante, Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd Decca

Benjamin Britten 1913 – 1976

The Young Person’s Guide to the Orchestra (19′). Sean Connery voce recitante, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Antal Dorati. Cd Decca

Maurice Ravel 1875 – 1937

Gaspard de la nuit versione con recitante (8′ 33”). Sir John Gielgud recita Ondine, Gibet e Scarbo, poesie di Aloysius Bertrand nella versione inglese di Christopher Fry, e Gina Bachauer suona la versione per pianoforte di Ravel. Cd Mercury

14.44 – 15.03

INTERMEZZO AL VIRGINALE

Peter Philips 1560 – 1628

Pavana (9′ 01′). Scott Ross virginale. Cd CBC

Peter Philips 1560 – 1628

Gagliarda (4′ 44”). Scott Ross virginale. Cd CBC

Peter Philips 1560 – 1628

Le rossignol (3′ 48”). Scott Ross virginale. Cd CBC

15.04 – 15.22

MUSICA SACRA

Johann Nikolaus Bach 1669 – 1753

Missa Brevis: «Allein Gott in der Höh sei Ehr» per soli coro e orchestra (17′ 31”). Uta Spreckelsen soprano, Erika Schmidt-Valentin contralto, Aldo Baldin tenore, Niklaus Tüller basso, Gächinger Kantorei Stuttgart, Bach-Collegium Stuttgart, direttore Helmuth Rilling. Cd Hänssler

15.23 – 15.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Andante e variazioni per pianoforte a quattro mani in sol maggiore K 501 (7′ 27”). Robert e Gaby Casadesus pianoforte. Cd Sony

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 17

DAVID OISTRAKH SUONA LALO E TANEIEV

Eduard Lalo 1823 – 1892

Symphonie Espagnole per violino e orchestra, op. 21 (35′ 22”). David Oistrakh violino, Philharmonia Orchestra, direttore Jean Martinon. Cd Emi

Sergei Taneyev 1856 – 1915

Suite da concerto per violino e orchestra in la minore, op. 28 (42′ 27”). David Oistrakh violino, Philharmonia Orchestra, direttore Nikolai Malko. Cd Emi

17 – 17.20

MUSICA DA CAMERA DI KRZYSZTOF PENDERECKI

Krzysztof Penderecki 1933 – 2020

Quartetto per archi n. 2 (1968) (8′ 16”). Penderecki String Quartet. Cd United

Krzysztof Penderecki 1933 – 2020

Der unbetrochene Gedanke, per quartetto d’archi (1988) (2′ 20”). Penderecki String Quartet. Cd United

Krzysztof Penderecki 1933 – 2020

Quartetto per archi n. 1 (1960) (7′ 31”). Penderecki String Quartet. Cd United

17.20 – 17.50

MONTSERRAT FIGUERAS CANTA TARQUINIO MERULA

Tarquinio Merula 1595 circa – 1665

Folle è ben che si crede (5′ 45”). Montserrat Figueras soprano, Ensemble strumentale diretto da Jordi Savall. Cd Astrée

Tarquinio Merula 1595 circa – 1665

Su la cetra amorosa, aria di ciaccona (8′ 20”). Montserrat Figueras soprano, Ensemble strumentale diretto da Jordi Savall. Cd Astrée

Tarquinio Merula 1595 circa – 1665

Un bambin che va alla scola (5′ 11”). Montserrat Figueras soprano, Ensemble strumentale diretto da Jordi Savall. Cd Astrée

Tarquinio Merula 1595 circa – 1665

Hor ch’è tempo di dormire, canzonetta spirituale sopra la nanna (8′ 11”). Montserrat Figueras soprano, Ensemble strumentale diretto da Jordi Savall. Cd Astrée

17.50 – 18.19

Richard Strauss 1864 – 1949

Tanzsuite nach Klavierstücken von François Couperin (28′ 41”). Staatskapelle Dresden, direttore Rudolf Kempe. Cd Emi

18.20 – 18.30

Frederic Mompou 1893 – 1987

tre Preludi: n. 5, n. 6 per la mano sinistra, n. 7 «Fuochi d’artificio» (9′ 15”). Alicia De Larrocha pianoforte. Cd Rca

18.30  – 18.40 Spazio informativo

18.40 – 19.40

PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA

a cura di Claudio Martini

19.41 – 19.54

PER LIUTO SOLO

Pietro Paolo Borrono 1490 circa – 1563

Fantasia Pauli Baroni (2′ 44”). Marco Pesci liuto. Cd NovAntiqua Records

Anonimo

Passomezo d’Italye (4′ 06”). Marco Pesci liuto. Cd NovAntiqua Records

Francesco da Milano 1497 – 1543

Fantasia (Ness 5) (3′ 58”). Marco Pesci liuto. Cd NovAntiqua Records

Francesco da Milano 1497 – 1543

Fantasia (Ness 4) (47”). Marco Pesci liuto. Cd NovAntiqua Records

19.55 – 20.16

RAPSODIA

Ernest Bloch 1880 – 1959

Schelomo, rapsodia ebraica per violoncello e orchestra (20′). Emmanuel Feuermann violoncello, Philadelphia Orchestra, direttore Leopold Stokowski. Cd Biddulph

20.17 – 20.30

Johann Sebastian Bach 1685  – 1750

dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga n. 18 a 3 voci in sol diesis minore BWV 887 (8′ 24”). Friderich Gulda pianoforte. Cd Philips

20.30 – 21.02

PER CLARINETTO E ORCHESTRA

Franz Danzi 1763 – 1826

Konzertstück-variazioni per clarinetto e orchestra su «Là ci darem la mano» (9′ 52”). Sabine Meyer clarinetto, Orchestra dell’Opera di Zurigo, direttore Franz Welser-Möst. Cd Emi

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

da Der Freischütz: «Leise, leise fromme Weise», versione per clarinetto e orchestra (4′ 29”). Sabine Meyer clarinetto, Orchestra dell’Opera di Zurigo, direttore Franz Welser-Möst. Cd Emi

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Il barbiere di Siviglia: «Una voce poco fa’», versione per clarinetto e orchestra di Schottstädt (5′ 35”). Sabine Meyer clarinetto, Orchestra dell’Opera di Zurigo, direttore Franz Welser-Möst. Cd Emi

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e orchestra (10′ 42”). Sabine Meyer clarinetto, Orchestra dell’Opera di Zurigo, direttore Franz Welser-Möst. Cd Emi

21.03 – 21.56

CLEMENS KRAUSS DIRIGE STRAUSS

Richard Strauss 1864 – 1949

Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24 (24′ 04”). London Philharmonic Orchestra, direttore Clemens Krauss. Cd Preiser

Richard Strauss 1864 – 1949

Metamorfosi, studio per 23 strumenti ad arco solisti (27′ 25”). Bamberger Symphoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Preiser

21.57 – 22.17

CARLO MARIA GIULINI DIRIGE MUSICA SACRA

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Requiem per soli coro e orchestra (39′ 11”). Janet Baker soprano, Gérard Souzay baritono, Philharmonia Chorus, Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd BBC Music

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

Quattro pezzi sacri (39′ 16”). Janet Baker soprano solo nel Te Deum, Philharmonia Chorus, Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd BBC Music

22.18 – 22.52

Felix Mendelssohn-Bartholdy

Ottetto in mi bemolle maggiore, op. 20 (33′ 01”). Membri dell’Ottetto di Vienna. Cd Decca

22.53 – 23.32

JEAN-EFFLAM BAVOUZET SUONA CLAUDE DEBUSSY

Claude Debussy 1862 – 1918

Préludes: 1er livre (38′ 57”). Jean-Efflam Bavouzet pianoforte. Cd Chandos

23.33 – 24

JULIANE BANSE CANTA SCHUMANN

Robert Schumann 1810 – 1856

Sieben Lieder von Elisabeth Kulmann, op. 104 (14′ 16”). Juliane Banse soprano, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion

Robert Schumann 1810 – 1856

Gedichte der Königin Maria Stuart, op. 135 (9′ 57”). Juliane Banse soprano, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming