News

martedì 6 aprile

6.00 – 6.25

HANS RICHTER-HAASER ESEGUE BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 32 in do minore per pianoforte, op. 111 (24′ 43”)

6.26 – 7.23

ANTOLOGIA

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K 166 (11′ 12”)

7.24 – 8.19

IL QUARTETTO ITALIANO SUONA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto n. 20 in re maggiore K 499 «Hoffmeister» (29′ 15”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto n. 21 in re maggiore K 575 (24′ 38”)

8.20 – 8.37

INTERMEZZO

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Sestina «Lagrime d’amante al sepolcro dell’amata» (16′ 20”)

8.38 – 9.00

Leonard Bernstein 1918 – 1990
Trio per pianoforte, violino e violoncello (15′ 12”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

La Quarta Sinfonia di Antonín Dvořák fu eseguita per la prima volta in forma completa al Teatro Nazionale di Praga il 6 aprile 1892, sotto la direzione del compositore. Ultimata ai primi del 1874, essa denota una chiara influenza wagneriana, in particolare nel secondo movimento il cui tema principale è un esplicito riferimento al Tannhäuser. In quegli anni molti artisti furono attratti dal fascino di Wagner, soprattutto per l’originalità e la grandiosità dell’orchestrazione. Così fece Dvořák, che pure successivamente aderì al fronte brahmsiano. Fondamentale è però, anche in questa composizione, quella freschezza melodica e popolaresca che è stata una costante tipica del musicista boemo.

Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 4 in re minore op. 13 (40′ 33”)

Compie oggi settanta anni il pianista parigino Pascal Rogé. A ventun anni ha vinto il Concorso Internazionale Long-Thibaud e da allora ha portato avanti una carriera internazionale che l’ha visto suonare con le maggiori orchestre e con direttori quali Dutoit, Maazel e Masur. Specialista della musica francese di fine Ottocento e Novecento, ha pubblicato importanti ed apprezzate incisioni di Saint-Saëns, Debussy, Ravel, Satie e Poulenc, pur includendo nel suo repertorio anche opere di Bach, Mozart, Beethoven e Chopin. Molto attivo anche in campo cameristico, si è regolarmente esibito con il Trio Pasquier e con solisti quali Pierre Amoyal e Michel Portal.

Francis Poulenc 1899 – 1963
Concert champêtre per clavicembalo e orchestra (24′ 35”)

Erik Satie 1866 – 1925
Sei Gnossiennes (19′ 12”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)

11.41 – 12.07

UNA CANTATA DI BACH PER IL MARTEDÌ DI PASQUA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 134Ein Herz, das seinen Jesum lebend weiß – cantata per il martedì di Pasqua (25′ 16”)

12.08 – 12.30

Goffredo Petrassi 1908 – 2003
Ritratto di Don Chisciotte – Suite dal balletto in un atto (20′ 02”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.09

A QUATTRO MANI

Igor Stravinskij 1882 – 1971
Tre pezzi 1915 (3′ 53”)

Igor Stravinskij 1882 – 1971
Cinque pezzi 1917 (6′ 23”)

Kurt Weill 1900 – 1950
Tango – Ballade (trascrizione per pianoforte a quattro mani di Giuseppe Fricelli(3′ 20”)

Giovanni Carmassi 1945
Verlorene Stimmungen – tre pezzi per pianoforte a quattro mani (13′ 59”)

13.10 – 13.37

COMPOSITORI TOSCANI: MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO

Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Sei pezzi in forma di canone, op. 156 (19′ 19”)

Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
da Greeting Cards, op. 170: Ricercare sul nome di Luigi Dallapiccola (6′ 44”)

13.38 – 14.03

LA MUSICA DI ALESSANDRO SCARLATTI

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata (3′ 57”)

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata per cembalo del Sig. Cav. Alessandro Scarlatti (2′ 32”)

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Vivace e Fuga (3′ 56”)

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata e Partite sulla «Follia di Spagna» (13′ 51”)

14.04 – 14.54

DANIELE RUSTIONI ESEGUE PETRASSI, CASELLA E GHEDINI

Goffredo Petrassi 1908 – 2003
Recréation concertante (18′ 46”)

Alfredo Casella 1883 – 1947
Concerto per pianoforte, timpani, percussioni e archi, op. 69 (18′ 41”)

Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Musica notturna (11′ 27”)

14.55 – 15.08

Bartolomeo Campagnoli 1751 – 1827
Duetto IV per flauto e violino in sol maggiore (12′ 27”)

15.09 – 15.14

Albert Roussel 1869 – 1937
da La Naissance de la Lyre – racconto lirico in tre quadri, op. 24 L.29: La danse des nymphes (4′ 10”)

15.15 – 15.30

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dal Troisième livre de pièces de clavecin – Suite in la minore: «Fanfarinette» (1′ 31”)

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dal Deuxième livre de pièces de clavecin – Suite in mi minore: «Le rappel des oiseaux» (2′ 42”)

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dal Deuxième livre de pièces de clavecin – Suite in re maggiore: «L’Entretien des Muses» (4′ 24”)

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Pièces en concert: «La Livri» (2′ 25”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.37

CONCERTO DIRETTO DA DIMITRI MITROPOULOS

Alexander Borodin 1833 – 1887
Nelle steppe dell’Asia centrale (7′ 52”)

Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sinfonia n. 4 «Il Poema dell’estasi, op. 54» (18′ 37”)

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite n. 1 in re minore per orchestra, op. 43 (29′ 06”)

16.38 – 17.30

MUSICA DA CAMERA

Toshio Hosokawa 1955
Landscape I – per quartetto d’archi (12′ 50”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 16 in fa maggiore, op. 135 (38′ 52”)

17.31 – 17.43

Alexander Scriabin 1872 – 1915
Guirlandes op. 73 n. 1 (2′ 55”)

Alexander Scriabin 1872 – 1915
Flammes sombres op. 73 n. 2 (2′ 11”)

Alexander Scriabin 1872 – 1915
Vers la Flamme, op. 72 (5′ 20”)

17.44 – 17.59

SCHERZI MUSICALI

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Sì dolc’è il tormento» (6′ 20”)

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Maledetto sia l’aspetto» (1′ 34”)

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Quel sguardo sdegnosetto» (2′ 14”)

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Eri già tutta mia» (2′ 34”)

18.00 – 18.30

Henryk Wieniawski 1835 – 1880
Concerto n. 1 in fa diesis minore per violino e orchestra op. 14 (28′)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini

19.41 – 19.49

Robert Schumann 1810 – 1856
Ihre Stimme (1′ 41”)

Robert Schumann 1810 – 1856
Himmel und Erde (1′ 39”)

Robert Schumann 1810 – 1856
Liebster, deine Worte stehlen (1′ 51”)

Robert Schumann 1810 – 1856
Die tausend Grüsse, die wir dir senden (1′ 36”)

19.50 – 19.54

Michel Chapuis 1930 – 2017
Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Cromorne en taille à deux parties (3′ 20”)

19.55 – 20.11

Maurice Ravel 1875 – 1937
Valses nobles et sentimentales (15′ 05”)

20.12 – 20.30

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
da Sogno di una notte di mezza estate: Ouverture (13′ 02”)

20.30 – 22.17

UNA PASSIONE APOCRIFA DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Passione secondo San Luca BWV 246 – passione apocrifa (107′)

22.18 – 22.37

HILDE GUEDEN CANTA CANZONI VIENNESI

Kunst und Natur (2′ 48”) – Ich und der Mond (2′ 04”) – Wien, Weib, Wein (2′ 15”) – S’Herz von an echten Weana (36”) – Vogerl, flieg’ in’ d’ Welt hinaus (1′ 37”) – Wie sich der Wiener den Himmel vorstellt (1′ 22”) – Wiener-Wald (2′ 09”) – Herrgott, wie schön bist du Wien (1′ 55”)

22.38 – 23.27

WIENER SCHUBERT TRIO DIRIGE SERGEJ RACHMANINOV

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Trio Élégiaque n. 2 in re minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 9 (48′ 22”)

23.28 – 23.33

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Arioso, trascrizione per orchestra di Eugene Ormandy, BWV 565 (4′ 37”)

23.34 – 23.54

Benjamin Britten 1913 – 1976
Folksongs Arrangements: The Salley Gardens – Little Sir Williams – Oliver Cromwell – The Ash Grove – The Bonny Earl o’ Moray – Heigh ho, heigh hi! – Sweet Polly Oliver – There’s none to soothe (19′ 50”)

23.55 – 24.00

BUONANOTTE

Alphons Diepenbrock 1862 – 1921
Ecoutez la chanson bien douce, testo di Verlaine (5′ 09”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming