6 – 7.09
CLIFFORD CURZON ESEGUE SCHUBERT E FRANCK
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in si bemolle maggiore op. post. D 960 (34′ 45”). Clifford Curzon pianoforte. Cd Decca
César Frank 1822 – 1890
Quintetto con pianoforte in fa minore (33′ 50”). Clifford Curzon pianoforte, Quartetto Filarmonico di Vienna. Cd Decca
7.10 – 7.39
Edvard Grieg 1843 – 1907
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore, op. 36 (28′ 45”). Gautier Capuçon violoncello, Gabriela Montero pianoforte. Cd Emi
7.40 – 8.16
CARLOS KLEIBER DIRIGE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale» (35′ 02”). Bayerisches Staatsorchester, direttore Carlos Kleiber. Cd Orfeo
8.17 – 8.35
Eugène Ysaÿe 1858 – 1931
Sonata n. 1 in sol minore per violino solo (17′ 12”). Baiba Skride violino. Cd Sony Classical
8.36 – 9
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sei bagattelle per pianoforte, op. 126 (19′). Rudolf Buchbinder pianoforte. Cd Teldec
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 6 dicembre 1859 ebbe luogo, alla Gewandhaus di Lipsia, la prima esecuzione pubblica dei Fünf Stücke im Volkston op. 102 per violoncello e pianoforte di Robert Schumann. La raccolta, dedicata al violoncellista Andreas Grabau di Lipsia, era stata composta nell’aprile del 1849, in un periodo nel quale l’autore si era trasferito nella tranquilla campagna di Kreisha, per evitare i moti insurrezionali che coinvolgevano Dresda e l’Europa intera. Questi brani erano destinati ad un consumo privato, a quella pratica della Hausmusik (musica casalinga) che tanta importanza rivestiva nella vita musicale tedesca. In questo lavoro il violoncello ha un ruolo dominante rispetto al pianoforte.
Robert Schumann 1810 – 1856
Fünf Stücke im Volkston op. 102 per violoncello e pianoforte (13′ 19”). Mstislav Rostropovich violoncello, Alexander Dudekin pianoforte. Incisione storica del dicembre 1960. Cd Brilliant Classics
In questo giorno del 1890 venne rappresentata per la prima volta, al Großherzoglichen Hoftheater di Karlsruhe, la versione integrale e quasi completa dell’opera lirica Les Troyens di Hector Berlioz. Il libretto era opera dello stesso autore e si ispirava all’Eneide di Virgilio. L’opera era stata in realtà composta tra il 1856 ed il 1858 ma incontrò enormi difficoltà ad essere messa in scena, per la sua lunghezza, la gran quantità di mezzi scenici necessari all’allestimento – tra i quali il celebre cavallo – e la vastità delle masse orchestrali e corali. La prima vera esecuzione integrale, in una sola serata, venne data nel 1957 al Covent Garden di Londra.
Hector Berlioz 1803 – 1869
da Les Troyens: «Les Grecs ont disparus… Malheureux Roi!» (5′ 34″). Régine Crespin soprano, Orchestre du Théâtre National de l’Opera de Paris, direttore Georges Prêtre. Cd Erato
Hector Berlioz 1803 – 1869
da Les Troyens: «Châtiment effroyable!» (6′ 22″). Coro e Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Colin Davis. Cd Philips
Hector Berlioz 1803 – 1869
da Les Troyens: Marche troyenne (4′ 23″). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Cd Warner Classics
Hector Berlioz 1803 – 1869
da Les Troyens: «Nuit d’ivresse et d’extase» (7′ 57″). Françoise Pollet soprano, Gary Lakes tenore, Orchestra Sinfonica di Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
Hector Berlioz 1803 – 1869
da Les Troyens: «Vallon sonore» (4′ 44″). Stanislas de Barbeyrac tenore, Coro e Orchestra Filarmonica di Strasburgo, direttore John Nelson. Cd Erato
da Les Troyens: «Ah! Ah! Je vais mourir… Adieu, fière cité» (6′ 09″). Véronique Gens soprano, Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Erato
Il Concerto per violino e orchestra op. 36 di Arnold Schoenberg ebbe la sua prima esecuzione il 6 dicembre 1940 nella Symphony Hall di Filadelfia. Primo interprete del lavoro, dedicato ad Anton Webern, fu il violinista Louis Krasner, accompagnato dalla Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowski. Il Concerto appartiene al primo periodo che il compositore trascorse negli Stati Uniti dopo aver lasciato l’Europa minacciata dal nazismo, e fu completato a Los Angeles nel settembre 1936. La critica del tempo lo definì «il più difficile Concerto in tutta la letteratura musicale» e lo stesso autore disse scherzosamente che «il solista dovrebbe possedere una mano sinistra con sei dita».
Arnold Schoenberg 1874 – 1951
Concerto per violino e orchestra op. 36 (32′ 17”). Louis Krasner violino, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Orfeo
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
11.41 – 11.56
DEBUSSY PER CORO
Claude Debussy 1862 – 1918
Invocation – Coro per il Prix de Rome (Parigi 1883) per tenore, coro maschile e pianoforte a quattro mani, su testo di Alphonse de Lamartine (4′ 50”). Bernard Richter tenore, Flemish Radio Choir, Marie-Josèphe Jude, Jean-François Heisser pianoforte a quattro mani, direttore Hervé Niquet. Cd Glossa
Claude Debussy 1862 – 1918
Le Printemps – coro (Parigi 1884) per soprano, coro misto e pianoforte a quattro mani (4′ 59”). Guylaine Girard soprano, Flemish Radio Choir, Marie-Josèphe Jude, Jean-François Heisser pianoforte a quattro mani, direttore Hervé Niquet. Cd Glossa
Claude Debussy 1862 – 1918
Salut Printemps – coro (Parigi 1882) per soprano, coro femminile e pianoforte a quattro mani su testo Anatole de Ségur (4′ 18”). Guylaine Girard soprano, Flemish Radio Choir, Marie-Josèphe Jude, Jean-François Heisser pianoforte a quattro mani, direttore Hervé Niquet. Cd Glossa
11.57 – 12.24
MUSICA SACRA
Florent Schmitt 1870 – 1958
Psaume XLVII per orchestra, cori e solista (26′ 57”). Andrea Guiot soprano, Gaston Litaize organo, Coro dell’ORTF, Orchestre National de l’ORTF, direttore Jean Martinon. Cd Emi
12.25 – 12.30
Luys de Narvaez 1500 c. – dopo il 1550
da Los seys libros del Delphín de musica: Fantasia del quarto tono [primo libro] (3′ 36”). Hopkinson Smith vihuela de mano. Cd Astrée
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 14.01
CONCERTO DIRETTO DA LEOPOLD STOKOVSKY
Johannes Brahms 1833 – 1897
Serenata n. 1 in re maggiore, op. 11 (44′ 35”). Symphony of the Air, direttore Leopold Stokowski. Cd MCA Classics
William Levi Dawson 1898 – 1990
Negro Folk Symphony (35′ 40”). Guiomar Novaes pianoforte, American Symphony Orchestra, direttore Leopold Stokowski. Cd MCA Classics
14.02 – 15.14
MUSICA DA CAMERA
Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Sonata per violoncello e pianoforte in fa diesis minore, op. 52 (31′ 43”). Arturo Bonucci violoncello, Antonio Bacchelli pianoforte. Cd Arts
Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Tre pezzi per violoncello e pianoforte, op. 69 (26′ 46”). Arturo Bonucci violoncello, Antonio Bacchelli pianoforte. Cd Arts
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Adagio con variazioni per violoncello e pianoforte (12′ 08”). Arturo Bonucci violoncello, Pietro Spada pianoforte. Cd Arts
15.15 – 15.30
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Suite per pianoforte, op. 25 (15′ 09”). Peter Serkin pianoforte. Cd Arcana
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 15.52
LIEDER
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Mit Mädeln sich vertragen (2′ 58”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus fortepiano. Cd Dgg
Conradin Kreutzer 1780 – 1849
Ein Bettler vor dem Tor (1′ 27”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus fortepiano. Cd Dgg
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Zur Logenfeier (1′ 51”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus fortepiano. Cd Dgg
Bettina von Arnim 1785 – 1859
Aus «Faust» (1′ 11”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus fortepiano. Cd Dgg
Richard Wagner 1813 – 1883
Lied des Mephistopheles (45”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus fortepiano. Cd Dgg
Richard Wagner 1813 – 1883
Branders Lied (1′ 29”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus fortepiano. Cd Dgg
15.53 – 16.31
PER VIOLONCELLO E ORCHESTRA
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto per violoncello e orchestra in si minore, op. 104 (37′ 33”). Pierre Fournier violoncello, NWDR Sinfonieorchester, direttore Hans Schmidt-Isserstedt. Cd Tahra
16.32 – 16.41
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Adagio e fuga in do minore K 546 (7′ 26”). Quartetto Amadeus. Cd Dgg
16.42 – 17.01
Robert Schumann 1810 – 1856
Ouverture, scherzo e finale in mi maggiore, op. 52 (18′ 06”). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Franz Konwitschny. Cd Berlin Classics
17.02 – 17.23
MUSICA SACRA
Gottfried Heinrich Stölzel 1690 – 1749
Te Deum per soli coro e orchestra (20′ 24”). Ute Schultze soprano, Schirin Partowi contralto, Andreas Post tenore, Klaus Mertens basso, Kammerchor der Marien-Kantorei Lemgo, Handel’s Company, direttore Rainer Johannes Homburg. Cd Mdg
17.24 – 18.01
DAVID OISTRAKH E DIMITRI MITROPOULOS ESEGUONO ŠOSTAKOVIČ
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violino e orchestra in la minore, op. 99 (36′ 10”). David Oistrakh violino, New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Sony
18.02 – 18.30
Michel-Richard Delalande 1657 – 1726
dalle Sinfonie per la cena del re: Prima suite (26′ 12”). Ensemble “La Simphonie du Marais», direttore Hugo Reyne. Cd Harmonia Mundi
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
19.41 – 20.21
PIANISTI DIMENTICATI: COR DE GROOT
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore» (39′ 15”). Cor De Groot pianoforte, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Willem Mengelberg. Cd Q Disc
20.22 – 20.30
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Valzer n. 4 in fa maggiore, op. 34 n. 3, «Valzer brillante» (2′ 26”). Arthur Rubinstein pianoforte. Cd Rca Bmg
20.30 – 21.22
LEONARD BERNSTEIN A BUDAPEST
Béla Bartók 1881 – 1945
Musica per corde celesta e percussione (31′ 06”). Orchestra della Radio Bavarese, direttore Leonard Bernstein. Cd Hungatoron
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Divertimento (15′ 12”). Orchestra della Radio Bavarese, direttore Leonard Bernstein. Cd Hungatoron
Johannes Brahms 1833 – 1897
Danza ungherese n. 6 – orchestrazione di Albert Parlow (3′ 35”). Orchestra della Radio Bavarese, direttore Leonard Bernstein. Cd Hungatoron
21.23 – 21.44
MADRIGALI
Sigismondo D’India 1580 – 1629
Che farai Meliseo? (2′ 44”). Ensemble Elyma, direzione Gabriel Garrido. Cd Tactus
Sigismondo D’India 1580 – 1629
Quale amor mercede avrà (2′ 08”). Ensemble Elyma, direzione Gabriel Garrido. Cd Tactus
Sigismondo D’India 1580 – 1629
Amorosi miei sol (2′ 19”). Ensemble Elyma, direzione Gabriel Garrido. Cd Tactus
Sigismondo D’India 1580 – 1629
Piangete occhi miei lassi (2′ 28”). Ensemble Elyma, direzione Gabriel Garrido. Cd Tactus
Sigismondo D’India 1580 – 1629
Alme luci beate – Io vi lascio, mie scorte (4′ 30”). Ensemble Elyma, direzione Gabriel Garrido. Cd Tactus
Sigismondo D’India 1580 – 1629
Tu non miri Coridon (3′ 13”). Ensemble Elyma, direzione Gabriel Garrido. Cd Tactus
21.45 – 22.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in la minore op. 132 (44′ 02”). Quartetto Artemis. Cd Virgin Classics
22.31 – 23.14
MARIA TIPO ESEGUE SCARLATTI E MOZART
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in si bemolle maggiore L. 396 (5′ 22”). Maria Tipo pianoforte. Cd Vox Legends
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 25 per pianoforte e orchestra in do maggiore, K 503 (32′ 10”). Maria Tipo pianoforte, Wiener Symphoniker, direttore Jonel Perlea. Cd Vox Legends
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in si bemolle maggiore L. 375 (3′ 01”). Maria Tipo pianoforte. Cd Vox Legends
23.15 – 23.52
DANIEL BARENBOIM DIRIGE BERIO E TAKEMITSU
Luciano Berio 1925 – 2003
Continuo (22′ 05”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd Teldec
Tōru Takemitsu 1930 – 1996
Visions (13′ 25”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd Teldec
23.53 – 24
BUONANOTTE
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Intermezzo sinfonico in modo classico (7′ 39”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony