News

martedì 9 marzo

6.00 – 6.44

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (43′ 50”)

6.45 – 7.39

BALLATE

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Ballata n. 4 in fa minore op. 52 (12′ 08”)

Franz Liszt 1811 – 1886

Ballata n. 1 in re bemolle maggiore S. 170 (7′ 21”)

Franz Liszt 1811 – 1886

Ballata n. 2 in si minore S. 171 (13′ 43”)

Edvard Grieg 1843 – 1907

Ballata in sol minore op 24 (19′ 15”)

7.40 – 8.11

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto in do maggiore K. 503 per pianoforte e orchestra (30′ 32”)

8.12 – 8.22

Richard Wagner 1813 – 1883

Lohengrin, Preludio al primo atto (9′ 33”)

8.23 – 8.59

CONCERTI BAROCCHI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto grosso a 10 strumenti in re maggiore RV 562 (12′ 35”) 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Concerto per flauto dolce e orchestra in fa maggiore op. 4 n. 5 HWV 293 (8′ 41”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto in fa minore per clavicembalo, archi e basso continuo BWV 1056 (9′ 23”)

9.00 – 10.29

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il nove marzo 1737 nasceva a Praga Josef Mysliveček, compositore ceco che nella sua epoca era ritenuto uno degli autori di opere serie più geniali d’Europa. Figlio di un ricco mugnaio, studiò letteratura e filosofia all’Università della sua città ma dovette abbandonare per gli scarsi esiti accademici. Le sue prime sinfonie riportarono invece un notevole successo e così fu per la sua prima opera, Medea, realizzata a Parma nel 1764. Divenne amico di Mozart e la sua fama crebbe anche a Vienna ed in tutta Europa, tanto che veniva spesso soprannominato il «divino boemo». Dal 1775 si ammalò e peggiorò rapidamente. Morì a Roma, solo e in miseria, nel 1781, a soli quarantaquattro anni.

Josef Mysliveček 1737 – 1781

Sinfonia in do maggiore per due violini, due viole e basso continuo, dalle 6 Sinfonie concertanti (7′ 20”)

Josef Mysliveček 1737 – 1781

Concerto per violino e orchestra in do maggiore (14′ 58”)

Josef Mysliveček 1737 – 1781

da La Passione di nostro Signore Gesù Cristo: «Vorrei dirti il mio dolore», aria di Maddalena (7′ 43”)

In questo giorno del 1842 andava in scena al Teatro alla Scala di Milano per la prima volta il Nabucodonosor di Giuseppe Verdi, più noto come Nabucco. L’opera vide la luce in un periodo assai duro per l’autore, colpito dalla morte della moglie e di due figli. Ma fu il suo primo grande e trionfale successo popolare, replicato sessantaquattro volte solo nel primo anno di pubblicazione L’opera, un grande affresco biblico sul destino del popolo ebraico sconfitto dal re di Babilonia, fu letta come un lavoro profondamente risorgimentale. Il doloroso coro Va pensiero sull’ali dorate divenne in breve tempo un inno contro l’occupazione degli Austriaci e si diffuse in tutta Italia.

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

Nabucco, ouverture (7′ 41”)

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Nabucco: «Va’ pensiero sull’ali dorate» (4′ 22”)

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Nabucco: «Ben io t’invenni… Anch’io dischiuso un giorno» (8′ 03”)

Il nove marzo 1910 nasceva a West Chester, in Pennsylvania, il compositore americano Samuel Barber. Studiò al Curtis Institute di Filadelfia con Rosario Scalero e ben presto collezionò alcuni fra i più importanti premi americani, quali il Pulitzer e il Guggenheim, e si recò per alcuni anni in Europa prima del secondo conflitto mondiale. Fu autore di stampo neoromantico e uno fra i maestri del Novecento moderato americano, posizione che non gli ha mai alienato il successo presso il pubblico. Fu autore di tre opere liriche, balletti, musiche di scena, un oratorio, due sinfonie e molta musica da camera, vocale e strumentale. Morì a New York nel gennaio 1981.

Samuel Barber 1910 – 1981

Adagio per archi (8′ 37”)

Samuel Barber 1910 – 1981

Sonata per pianoforte op. 26 (21′ 19”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

NOVITÀ IN COMPACT

a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)

11.41 – 11.52

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Lodoïska, Ouverture (10′ 29′)

11.53 – 12.22

LUCIA POPP CANTA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Ah, lo previdi – Ah, t’invola agli occhi miei, aria da concerto K. 272 (13′ 23”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Alcandro lo confesso – Non so d’onde viene, Aria da concerto K. 294, sintesi della prima e della seconda versione (9′)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Basta vincesti – Ah non lasciarmi, aria da concerto K. 486a (5′ 37″)

12.23 – 12.30

Josef Suk 1874 – 1935

Canzone d’amore, n. 1 dai Sei Pezzi op. 7 (6′ 08”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.20

ERNEST ANSERMET DIRIGE RAVEL

Maurice Ravel 1875 – 1937

Boléro (15′ 42”)

Maurice Ravel 1875 – 1937

Tre poemi di Stéphane Mallarmé (10′ 15”)

Maurice Ravel 1875 – 1937

La valse, poema coreografico (13′)

13.21 – 13.56

WALTER GIESEKING SUONA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Dodici variazioni in do maggiore K. 179 su un Minuetto di Johann Christian Fischer (10′ 31”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in do maggiore K. 279 (12′ 11″)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in fa maggiore K. 280 (11′)

13.57 – 14.26

Johannes Brahms1833 – 1897

Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore op. 78 (28′ 33”)

14.27 – 15.06

PER ORCHESTRA D’ARCHI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Serenata in sol maggiore K. 525 «Eine kleine Nachtmusik» (17′ 04”)

Edvard Grieg 1843 – 1907

Dai tempi di Holberg, Suite in stile antico per orchestra d’archi, op. 40 (20′ 52”)

15.07 – 15.30

Elliott Carter 1908 – 2012

Concerto per pianoforte e orchestra (1964 – 65) (22′ 31”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.01

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Suite scita (Ala e Lolli) (20′ 35”)

16.02 – 16.40

Aram Kachaturjan 1903 – 1978

Concerto per violino e orchestra in re minore (37′ 21”)

16.41 – 17.16

BERNSTEIN DIRIGE COPLAND

Aaron Copland 1900 – 1990

Billy the Kid, Suite orchestrale dal Balletto (20′ 22”)

Aaron Copland 1900 – 1990

Inscape (13′ 35”)

17.17 – 17.43

LE VARIAZIONI DI BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Tredici variazioni sull’arietta «Es war eimal ei alter Mann» dal Singspiel di Dittersdorf «Das rote Käppchen» WoO 66 (12′ 12”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Dodici Variazioni sul «Minuetto à la Viganò» dal Balletto di Jakob Haibel «Le nozze disturbate» WoO 68 (12′ 47”)

17.44 – 18.05

György Ligeti 1923 – 2006

Quartetto per archi n. 2 (20′ 43”)

18.06 – 18.30

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

«I will magnify Thee», Chandos Anthem n. 5 (23′ 20”)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.47

GRIGORY SOKOLOV INTERPRETA SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Improvviso in do minore op. 90 n. 1 op. 90 n. 1 D. 899 n. 1 (10′ 35”)

Franz Schubert 1797 – 1828

Improvviso in mi bemolle maggiore op. 90 n. 2 D. 899 n. 2 (5′ 46”)

Franz Schubert 1797 – 1828

Improvviso in sol bemolle minore op. 90 n. 3 D. 899 n. 3 (5′ 25”)

Franz Schubert 1797 – 1828

Improvviso in la bemolle maggiore op. 90 n. 4 D. 899 n. 4 (8′ 23”)

Franz Schubert 1797 – 1828

Tre Klavierstücke D. 946 (35′)

19.48 – 20.12

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

La tempesta, Fantasia sinfonica op.18 da Shakespeare (23′ 37”)

20.13 – 20.30

LE DANZE DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Tre Minuetti K. 363 (3′) 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sei Contraddanze K. 462 (9′ 19″)

20.30 – 21.18

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 1 in do minore (47′ 19”)

21.18 – 21.54

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 (35′)

21.54 – 22.20

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Sette Romanze di Aleksander Blok op. 127 (25′ 11”)

22.20 – 22.45

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Cantata, per soprano, tenore, coro femminile e piccolo ensemble strumentale (24′)

22.45 – 22.55

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in do maggiore per mandolino, archi e basso continuo R. 425 (8′ 25”)

22.56 – 23.33

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Sinfonia n. 2 op. 40 (36′ 25”)

23.34 – 23.52

IL PIANOFORTE DI LISZT

Franz Liszt 1811 – 1886

Studio d’esecuzione trascendentale n. 11 in re bemolle maggiore, Harmonies du soir S. 139 n. 11 (9′ 54”)

Franz Liszt 1811 – 1886

San Francesco di Paola cammina sulle onde, Leggenda n. 2 S. 175 n. 2 (7′ 42”)

23.53 – 24.00

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Se ardire e speranza, Aria da concerto K. 82 (6′ 31”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming