News

mercoledì 1 dicembre

6 – 6.21

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Cinque canzonette a tre voci (20′). Armoniosoincanto, direttore Franco Radicchia. Cd Brilliant

6.21 – 6.35

DEBUSSY E RAVEL NELLE ORCHESTRAZIONI DI COLIN MATTHEWS

Claude Debussy 1862 – 1918

Les collines d’Anacapri, orchestrazione di Colin Matthews (3′ 41”). Hallé Orchestra, direttore Mark Elder. Cd BBC Music

Claude Debussy 1862 – 1918

Feux d’artifice, n. 12 da Préludes, II Libro, orchestrazione di Colin Matthews (5′ 05″). Hallé Orchestra, direttore Mark Elder. Cd Hallé

Maurice Ravel 1875 – 1937

Oiseaux tristes, n. 2 da Miroirs, orchestrazione di Colin Matthews (4′ 39”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Nicholas Collon. Cd BBC Music

6.36 – 7.09

I CONCERTI DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto in la minore per violino, archi e basso continuo BWV 1041 (13′ 06”). Monica Huggett violino, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Diapason

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto in la minore per violino, flauto clavicembalo, archi e basso continuo BWV 1044 (19′). Diana Baroni flauto, Pablo Valetti violino, Céline Frisch clavicembalo, Café Zimmermann. Cd Diapason

7.10 – 8.10

LA MUSICA DI ERNEST CHAUSSON

Ernest Chausson 1855 – 1899

Poème de l’amour et de la mer op. 19 per voce e orchestra (28′ 17”). Irma Kolassi soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Louis de Froment. Registrazione del 1955. Cd Diapason

Ernest Chausson 1855 – 1899

Poème per violino e orchestra op. 25 (18′ 49”). Christian Ferras violino, Orchestre National de Belgique, direttore Georges Sébastian. Registrazione storica del 1953. Cd Diapason

Ernest Chausson 1855 – 1899

Cantique à l’épouse (3′ 51″). Gérard Souzay baritono, Jacqueline Bonneau pianoforte. Registrazione del 1955. Cd Diapason

Ernest Chausson 1855 – 1899

Chanson perpetuelle op. 37, per soprano pianoforte e quartetto d’archi (7′ 12”). Jessye Norman soprano, Michel Dalberto pianoforte, Ronald Patterson e Salvatore Sansalone violini, Jean-Pierre Bigerre viola, Lane Anderson violoncello. Cd Erato

8.11 – 8.45

CONCERTINI

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Concertino in mi minore per corno e orchestra op. 45 (12′ 54”). Hermann Baumann corno, Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Philips

Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948

Idillio-Concertino in la maggiore op. 15 per oboe e piccola orchestra (20′ 09”). Diego Dini Ciacci oboe, Orchestra di Padova e del Veneto, direttore Zsolt Hamar. Cd CPO

8.46 – 8.59

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in re minore R. 535 per due oboi, archi e continuo (9′ 05”). Neil Black e Celia Nicklin oboi, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 1° dicembre 1913, nell’abitazione parigina di Louis Mors e Louis Fleury, venne data la prima esecuzione di Syrinx, breve brano per flauto solo composto da Claude Debussy. Era stato Gabriel Mourey, storico dell’arte e scrittore, a proporre a Debussy fin dal 1909 di scrivere le musiche di scena per un suo pezzo teatrale basato sul mito di Psiche. Il musicista non era entusiasta del progetto, ritenendo quel mito troppo sfruttato, e tergiversò per parecchio tempo. Solo quattro anni dopo egli accettò di esaudire la richiesta. Il brano, che avrebbe dovuto essere l’ultima melodia suonata dal dio Pan prima di morire, fu eseguito da Louis Fleury che ne fu anche il dedicatario.

Claude Debussy 1862 – 1918

Syrinx, per flauto solo (2′ 58”). Roger Bourdin, flauto. Cd Philips

In questo giorno del 1921 Vincent d’Indy diresse a New York la prima esecuzione del Poème des rivages, ultimo capolavoro orchestrale da lui composto durante un piacevole soggiorno ad Agay, sulla Costa Azzurra francese. Egli viveva in quel periodo il clima felice del suo secondo matrimonio con Caroline Jarson. Fonti di ispirazione furono per lui la stessa Agay ed i panorami marini di Maiorca, Falconara e del Golfo di Gascogna. L’ampio organico orchestrale, comprendente anche quattro sassofoni, è abilmente sfruttato nel creare un impressione quasi pittorica degli effetti cangianti di luce ed atmosfera, alla maniera di Monet. Il lavoro fu positivamente accolto dai presenti all’anteprima.

Vincent d’Indy 1851 – 1931

Poème des rivages, suite sinfonica in quattro quadri op. 77 (33′ 06”). Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, direttore Georges Prêtre. Cd EMI L’esprit français

L’operetta comica Candide di Leonard Bernstein, basata sull’omonima novella di Voltaire, debuttò al Martin Beck Theater di Broadway sotto forma di musical il 1° dicembre 1956. La produzione originale ricevette critiche prevalentemente negative, il che portò a successive revisioni del libretto e dell’orchestrazione, nel 1973 e nel 1989. Ma da allora l’operetta è stata rivalutata da critico e pubblico fino a trovare un posto importante nel repertorio. La partitura accoglie in sé una moltitudine di stili e caratteri, sempre in bilico tra l’allegra spensieratezza dell’operetta, la vorticosa spettacolarità del musical ed il profondo lirismo del teatro musicale classico.

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Candide, operetta comica da Voltaire su testi di Richard Wilbur: Ouverture e selezione di arie e brani strumentali (47′ 27”). Candide: Jerry Hadley – Cunegonde: June Anderson – Pangloss & Martin: Adolph Green – Old Lady: Christa Ludwig – Governor: Nicolai Gedda – Paquette: Della Jones – Maximilian: Kurt Ollmann – London Symphony Orchestra & Chorus, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 11.24

QUARTETTI

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quartetto in sol maggiore, op. 18 n. 2 (24′ 15”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI

Leos Janáček 1854 – 1928

Quartetto per archi n. 1 «Sonata a Kreutzer» (19′). Quartetto Hagen. Cd DGG

11.25 – 11.55

LA MUSICA VOCALE DI MEYERBEER

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

Menschenfeindlich (2′ 19”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

Hör ich das Liedchen klingen (1′ 02”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

Die Rose, die Lilie, die Taube (2′ 21”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

Komm (2′ 02”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

La nonna, duetto (7′ 18″). Tosi Poleri soprano, Xenia Meijer mezzosoprano, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

Le ranz des vaches d’Appenzell, canzone svizzera a due voci (7′ 28″). Tosi Poleri soprano, Xenia Meijer mezzosoprano, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

Près de toi, Lied con accompagnamento di violoncello (4′ 45″). Gilles Ragon tenore, Michel Murgier violoncello, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111

11.56 – 12.30

Johannes Brahms  1833 – 1897

Sonata n. 3 in fa minore op. 5 (33′ 10”). Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1949. Cd Decca

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.10

TRAME CULTURALI

notizie dal Palazzo della Musica

a cura di Andrea Nanni

in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»

13.11 – 13.32

Marcel Landowski 1915 – 1999

Sinfonia n. 1 «Jean de la Peur» (20′ 25”). Orchestre National de France, direttore Georges Prêtre. Registrazione del giugno 1988. Cd Erato

13.33 – 14.01

Robert Schumann 1810 – 1856

Studi sinfonici in forma di variazioni op. 13 (27′ 25”). Emil Gilels pianoforte. Cd Ermitage

14.02 – 14.48

MUSICA AMERICANA

Samuel Barber 1910 – 1981

Adagio per archi (8′ 42”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony

Samuel Barber 1910 – 1981

Danza di vendetta di Medea op. 23a (12′ 05”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony RCA

Walter Piston 1894- 1976

Sinfonia n. 6 (24′ 02”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1956. Cd Sony

14.49 – 15.16

VARIAZIONI A QUATTRO MANI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Cinque Variazioni su un Andante in sol maggiore per pianoforte a quattro mani K. 501 (7′ 37”). Martha Argerich e Akane Sakai pianoforte. Cd DGG

Franz Schubert 1797 – 1828

Variazioni su un tema originale in la bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani op. 35 D. 813 (18′ 54”). Radu Lupu, Daniel Barenboim pianoforte. Cd Decca

15.17 – 15.30

Maurice Ravel 1875 – 1937

La Valse, poema coreografico (12′ 24”). Orchestre National de France, direttore Georges Prêtre. Registrazione del febbraio 1987. Cd Erato

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.40

LUCE DI TAGLIO

Rubrica di attualità teatrali

a cura di Rodolfo Sacchettini

16.40 – 17.15

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra (34′ 17”’). Emil Gilels pianoforte, New Philharmonia Orchestra, direttore Lorin Maazel. Registrazione del 1972. Cd EMI

17.15 – 18.25

OMAGGI A CORELLI

François Couperin 1668 – 1733

Il Parnaso o L’apoteosi di Corelli (14′ 30”). Alison Bury e Elizabeth Wilcock, violini – Richard Campbell viola da gamba, Alastair Ross clavicembalo. Cd Erato

Francesco Geminiani 1680 – 1762

Concerto grosso op. 5 n. 12 in re minore (dalla Sonata op. 5 n. 12 «La follia» di Arcangelo Corelli (13′ 43”). I Musici. Cd Philips

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Variazioni su un tema di Corelli op. 42 (18′ 54”). Alexander Romanovsky pianoforte. Cd Decca

Fritz Kreisler 1875 – 1962

Variazioni su un tema di Corelli, nello stile di Tartini (3′ 22”). Domenico Nordio violino, Mikhail Lidsky pianoforte. Cd Decca

Michael Tippett 1905 – 1998

Fantasia concertante su un tema di Corelli (17′ 44″). BBC Symphony Orchestra, direttore Andrew Davis. Cd Apex

18.26 – 18.30

Ennio Morricone 1928

Playing Love (3′ 18″). Nazzareno Carusi pianoforte. Cd EMI

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.26

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Trio per violino violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore op. 97 «L’arciduca» (45′ 21”). Henryk Szeryng violino, Pierre Fournier violoncello, Wilhelm Kempff pianoforte. Cd DGG

19.27 – 19.40

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Cinque poesie di Anna Achmatova, op 27 (12′ 40″). Galina Vishnevskaya soprano, Mstislav Rostropovich pianoforte. Registrazione del 1961. Cd Mercury

19.41 – 20.30

LISZT E MEYERBEER

Franz Liszt 1811- 1886

Illustrazioni dall’opera L’Africana di Meyerbeer S. 415 (19′). Leslie Howard pianoforte. Cd Hyperion

Franz Liszt 1811- 1886

Reminiscenze dagli Ugonotti, Grande Fantasia drammatica sui temi dell’opera di Meyerbeer, prima versione S. 412i (23′ 45”). Leslie Howard pianoforte. Cd Hyperion

20.30 – 20.15

IL POEMA SACRO

Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte

Lettura di Ivano Marescotti

Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli

Sound design di Massimo Piani

In collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321

Paradiso: Canto III (14′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia

20.15 – 21

LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUMANN

Robert Schumann 1810 – 1856

Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 (26′ 41”). Quartetto Klimt. Cd Amadeus

Robert Schumann 1810 – 1856

Sonata n. 1 in la minore op. 105 per violino e pianoforte (17′ 40”). Thomas Albertus Irnberger violino, Jörg Demus, fortepiano. Cd Gramola

21.01 – 22.10

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica» (67′ 55”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Decca

22.10 – 22.57

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra op. 30 (46′). Vladimir Ashkenazy pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd Decca

22.57 – 23.31

Anders Hillborg 1954

Sirens, per due soprani, coro di voci miste e orchestra (2011) (33′ 05”). Ida Flak Winland e Hanna Holgersson soprani, Eric Ericson Chamber Choir, Coro della Radio Svedese, Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd BIS

23.31 – 24

Johannes Brahms  1833 – 1897

Variazioni e Fuga su un tema di Haendel op. 24 (28′ 30”). Paolo Restani pianoforte. Cd Decca

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming