KOLJA BLACHER SUONA SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata n. 1 per violino e pianoforte in la minore, op. 105 (18′ 04”)
Robert Schumann 1810 – 1856
3 Romanze per violino e pianoforte, op. 94 (13′)
PER CLARINETTO
Jörg Widmann 1973
Fünf Bruchstücke per clarinetto e pianoforte (1997) (8′ 43”)
Jörg Widmann 1973
Elegie per clarinetto e orchestra (2006) (18′ 42”)
A QUATTRO MANI
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Suite n. 1 in sol minore, op. 5 (23′ 42”)
Antonín Dvořák 1841 – 1904
dalle Danze slave: op. 46 n. 1, op. 72 n. 4, op. 46 n. 7, op. 72 n. 2 (16′ 51”)
PER SOLISTA E ORCHESTRA
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in sol maggiore, op. 126 (33′ 53”)
Paul Hindemith 1895 – 1963
Kammermusik n. 2 per pianoforte obbligato e dodici strumenti solisti, op. 36 n. 1 (19′ 16”)
Sieur de Sainte Colombe 1640 c – 1700 c
Concert LIV: [La] Dubois (17′ 59”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nacque a Pamplona il dieci marzo 1844 Pablo de Sarasate, violinista e compositore spagnolo. Studiò a Madrid e Parigi ed esordì come violinista a Londra a soli diciassette anni, iniziando da quel momento una carriera folgorante. Aveva un repertorio brillante composto di capricci, parafrasi e danze che attingeva da temi popolari e sui quali scriveva variazioni. La grande comunicativa e la padronanza tecnica fuori del comune gli dettero una fama universale. Tenne a battesimo e fu dedicatario di lavori di Lalo, Bruch e Saint – Saëns. Come compositore scrisse opere dedicate al violino che sono ancor oggi presenti nel repertorio dei migliori solisti. Morì a Biarritz il 20 settembre 1908.
Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Zigeunerweisen op. 20 n. 1 per violino e orchestra (9′ 22”)
Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Navarra op. 33 (6′ 10”)
Il dieci marzo 1888 avveniva a Parigi la prima esecuzione di Psyché, poema sinfonico di César Franck, ispirato alle Metamorfosi di Apuleio. Venere, gelosa della bellissima Psyché comanda a Cupido di farla innamorare di un mortale spregevole, anche Cupido si innamora di lei che però è salvata da Zefiro dal destino di sposare un mostruoso serpente. Psyché ritrova poi Cupido che la incontra ogni notte senza svelarle la sua identità, curiosa, cerca di scoprire il misterioso amante, ma dovrà poi riconquistare Cupido con lunghe e faticose peripezie. Cupido, infine, la salverà da un profondo sonno, si sposeranno e Psyché otterrà l’immortalità. Dall’unione nascerà una bambina chiamata Voluttà.
César Franck 1822 – 1890
Psyché, poema sinfonico (26′ 19”)
Nacque in questo giorno del 1892 a Le Havre il compositore svizzero Arthur Honegger, vissuto a lungo a Parigi. Membro del Gruppo dei Sei, fu autore assai prolifico. Scrisse tra l’altro cinque sinfonie, la musica per il film Giovanna d’Arco al rogo di Abel Gance Napoléon, la Pastorale d’été́ e Une Cantate de Noël. Il suo lavoro più̀ noto è Pacific 231, movimento sinfonico per orchestra che descrive la messa in moto e la corsa di una locomotiva americana. Era un grande appassionato di treni e diceva: «Ho sempre amato le locomotive, passionalmente. Per me sono creature viventi e le amo come altri amano le donne o i cavalli». Morì a Parigi nel novembre 1955.
Arthur Honegger 1892 – 1955
Pacific 231, movimento sinfonico n. 1 (6′ 56”)
Arthur Honegger 1892 – 1955
Sinfonia n. 3 «Liturgica» (33′ 15”)
Notiziario culturale
LA MUSICA DI MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Stars op. 104 – 4 schizzi per pianoforte (16′ 02”)
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
El Encanto – 3 California Sketches, op. 165 (7′ 54”)
GALINA VISHNEVSKAYA CANTA MIKHAIL GLINKA
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Dubbio (4′ 45”)
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Mi ricordo il magnifico momento (3′ 28”)
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Come è dolce stare con te (3′ 23”)
Mikhail Glinka 1804 – 1857
A lei (1′ 32”)
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Solo io ti ho dichiarato (1′ 49”)
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Notte veneziana (2′ 13”)
Mikhail Glinka 1804 – 1857
L’allodola (3′ 31”)
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Barcarola (2′ 42”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte violino, violoncello in sol maggiore, H. XV:25 (16′ 46”)
Sergei Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata per pianoforte n. 8 in si bemolle maggiore, op. 84 (28′ 30”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Otello: «Niun mi tema» (6′ 30”)
Spazio informativo
CONCERTO DI RUDOLF SERKIN
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano in fa maggiore, BWV 971 (14′ 07”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 30 in mi bemolle maggiore per pianoforte, op. 109 (21′ 54”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici in forma di variazioni per pianoforte, op. 13 (22′ 41”)
VIOLONCELLO E ORGANO
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Toccata adagio e fuga in do maggiore per organo BWV 564: Adagio – versione per violoncello e organo di Alexander Siloti (4′ 09”)
Joseph Rheinberger 1839 – 1901
da Sei pezzi per violino e organo, op. 150: Abendlied – Pastorale – Elegie (12′ 19”)
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Prière, op. 158 (5′ 28”)
MUSICA DA CAMERA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Trio per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore, K 548 (21′ 35”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino, violoncello n. 7 in si bemolle maggiore, op. 97 «Arciduca» (43′ 47”)
GIULIETTA SIMIONATO CANTA VERDI
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Il Trovatore: «Stride la vampa… Soli or siamo… Condotta ell’era in ceppi (10′ 50”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La Forza Del Destino: «Rataplan» (3′ 06”)
Notiziario culturale
CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni
SERENATA
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Al fragor di lieta tromba – Serenata à 3 voci con ripieni, e più istrumenti (34′ 14”)
CONCERTO DI MARIA TIPO
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi maggiore L. 23 – K 380 (6′ 11”)
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa maggiore L. 474 – K 107 (5′ 31”)
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore L. 5 – K 406 (3′ 17”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in do diesis minore per pianoforte (4′ 25”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in do minore per pianoforte (3′ 32”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Davidsbündlertänze, op. 6 (33′ 34”)
John Dowland 1563 – 1626
Me, me and none but me (3′ 45”
Jacques Fromental Halévy 1799 – 1862
da La Juive: «Rachel, quand du Seigneur» (4′ 32”)
Spazio informativo
L’ARTE INVISIBILE
RADIODRAMMI, MELO-RADIO E GALLERIE DI VARIA UMANITÀ
a cura di Rodolfo Sacchettini
Fondazione Teatro Metastasio in collaborazione con Rete Toscana Classica
Claudio e Gertrude sono morti di Mia Malatesta e Francesca Di Fazio, regia di Roberto Latini
ELLY AMELING CANTA FRANZ SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Die Gebüsche, D. 646 (2′ 15”) – Im Haine, D. 738 (2′ 18”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Die Liebende schreibt, D. 673 (2′ 41”) – Heidenröslein, D. 257 (1′ 57”) – Liebhaber in allen Gestalten, D. 558 (1′ 19”) – Die junge Nonne, op. 43 n. 1, D. 828 (4′ 48”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Gretchen am Spinnrade, D. 118 (3′ 47”) – Gretchens Bitte, D. 564 (4′ 17”) – Suleika I, D. 720 (5′ 40”) – Suleika II, D. 717 (4′ 06”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Erster Verlust, D. 226 (2′ 05”)
Franz Schubert 1797 – 1828
da Schwanengesang, D. 957: «Frühlingssehnsucht» (3′ 13”)
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in si bemolle maggiore op. 9 n. 1 (13′ 49”)
GRIGORY GINZBURG SUONA LISZT
Registrazione dal vivo, Mosca 23 ottobre 1952
Franz Liszt 1811 – 1886
da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «La Chapelle de Guillaume Tell» (5′ 28”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «Au lac de Wallenstadt» (3′ 19”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «Vallée d’Obermann» (12′ 20”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «Eglogue» (3′ 58”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «Les cloches de Genève» (5′ 15”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Années de pèlerinage – Deuxième année: Italie: «Sonetto 123 del Petrarca» (5′ 57”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Années de pèlerinage. Venezia e Napoli: «Tarantella» (8′ 10”)
Franz Liszt 1811 – 1886 Franz Schubert 1797 – 1828
Wohin? (3′ 06”)
Franz Liszt 1811 – 1886 Franz Schubert 1797 – 1828
Aufenthalt (3′ 30”)
Franz Liszt 1811 – 1886 Franz Schubert 1797 – 1828
Das Wandern (1′ 46”)
Franz Liszt 1811 – 1886 Franz Schubert 1797 – 1828
Der Erlkönig (4′ 36”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Grandes études de Paganini: n. 1 in sol minore (4′ 38”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Grandes études de Paganini: n. 4 in mi maggiore (2′ 12”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Grandes études de Paganini: n. 5 in mi maggiore «La chasse» (2′ 48”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 2 in do diesis minore (8′ 23”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Un sospiro (4′ 57”)
Franz Liszt 1811 – 1886
da Grandes études de Paganini: «La campanella» (4′ 33”)
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE VIRGIL THOMSON
Virgil Thomson 1896 – 1989
Four Saints in Three Acts – III e IV atto (versione abbreviata) – libretto di Gertrude Stein (14′ 02”)
REGISTRAZIONI STORICHE DI MUSICA DI CLAUDE DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
dai Nocturnes: Nuages – Fêtes (13′ 30”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’Après-midi d’un faune (8′ 37”)
LA NOTTE DI GÉRARD GRISEY
Gérard Grisey 1946
Le noir de l’étoile – per sei percussionisti disposti attorno al pubblico, nastro magnetico e trasmissione in situ di segnali astronomici, testo in esergo di Jean-Pierre Luminet (62′ 32”)
BUONANOTTE
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in si minore BWV 869 (12′ 45”)