Richard Strauss 1864 – 1949
Suite di danze da musiche di François Couperin (28′ 44”)
Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe
Cd Emi
Franz Schubert 1797 – 1828
6 Momenti musicali op. 94 D. 780 (25′ 37”)
Alfred Brendel, pianoforte
Cd Brilliant
Robert Schumann 1810 – 1856
Carnaval op. 9 (31′ 20”)
Mitsuko Uchida, pianoforte
Cd Philips
L’ARTE DI PIERRE FOURNIER
Eduard Lalo 1823 – 1892
Concerto per violoncello e orchestra in re minore (27′ 05”)
Pierre Fournier, violoncello – Orchestra Lamoureux, direttore Jean Martinon
Cd Dgg
Max Bruch 1838 – 1920
Kol Nidrei op. 47 (10′ 30”)
Pierre Fournier, violoncello – Orchestra Lamoureux, direttore Jean Martinon
Cd Dgg
LA MUSICA DI BÉLA BARTÓK
Béla Bartók 1881 – 1945
Quattro pezzi per orchestra op. 12 (23′ 26”)
Gustav Mahler Jugendorchester, direttore Pierre Boulez
Cd Festspieldokumente
Béla Bartók 1881 – 1945
15 canti contadini ungheresi (14′ 28”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Cd Melodya
Anonimo inglese del XVII secolo
Walking in a meadow greene, da «Bishop Percy’s Folio», 1650 (5′ 06”)
The Baltimore Consort & The Merry Companions
Cd Dorian
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
L’undici agosto 1829, al Kärntnertor Theater di Vienna, ebbe luogo la prima esecuzione di Krakowiak, grande rondò da concerto op. 14 di Frédéric Chopin, completato nel 1828 e dedicato alla principessa Anna Zofia Sapieha. Il diciottenne autore se ne definì assai soddisfatto e lo definì «molto originale». Erano infatti insoliti sia il ritmo sia l’unisono delle mani alla distanza di due ottave, capace di produrre un effetto di bella coloritura sullo sfondo delle armonie discrete dell’orchestra. Anche il tema fugato del Krakowiak era un’idea nuova di Chopin che, senza studiare attentamente il folclore di quei luoghi, seppe riprodurre il carattere vivo della più ardente delle danze polacche.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Rondò à la Krakowiak in fa maggiore op. 14 per pianoforte e orchestra (14′ 31”)
Claudio Arrau, pianoforte – London Philharmonic Orchestra, direttore Eliahu Inbal
Cd Philips
Il compositore russo Aleksandr Mosolov nacque in questo giorno del 1900 in una famiglia borghese di Kiev, durante il periodo Imperiale. Nel 1921, fu ammesso al Conservatorio di Mosca ove studiò sotto la guida di Reinhold Glière fino al 1925. Ispirato inizialmente dal tardo romanticismo tedesco, fu molto coinvolto dalle forti innovazioni della musica nel primo Novecento. Divenne noto per le sue atmosfere “futuristiche” e per le particolari armonie dissonanti che usava spesso. Scrisse anche opere legate alla realtà sociale e politica del suo tempo. Il breve lavoro sinfonico Fonderia d’acciaio è un inno al lavoro societico dalla brutale dirompenza sonora. Si è spento nel 1973 a Mosca.
Aleksandr Mosolov 1900 – 1973
Zavod, la fonderia d’acciaio (3′ 32”)
Orchestra del Royal Concertgebouw, direttore Riccardo Chailly
Cd Decca
Aleksandr Mosolov 1900 – 1973
Concerto n. 2 per violoncello e orchestra in re minore (19′ 50”)
Sergej Sudzilowski, violoncello – Orchestra Sinfonica Cinematografica Russa, direttore Sergej Skripka
Cd Olympia
In questo giorno del 1947 nasceva a Thuir, nei Pirenei Orientali, la pianista francese Catherine Collard. Al Conservatorio di Parigi studiò con Yvonne Lefébure e Germaine Mounier. Vinse molti premi e concorsi che la portarono nei più grandi festival e nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. Suonò spesso in duo con Anne Queffélec ed incise, tra il 1987 ed il 1993, dei dischi solistici per l’etichetta Lyrinx, salutati unanimemente dalla critica e dai melomani. È stata interprete preziosa degli autori francesi del primo Novecento ed ha pubblicato autorevoli integrali dl pianoforte di Haydn e Schumann. Colpita da una grave malattia, si è spenta a soli quarantasei anni a Parigi.
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata N. 50 in re maggiore Hob. XVI:37 (11’24”)
Catherine Collard, pianoforte
Cd Lyrinx
Robert Schumann 1810 – 1856
Carnaval op. 9 (26’26”)
Catherine Collard, pianoforte
Cd Lyrinx
Claude Debussy 1862 – 1918
da Préludes, libro secondo: La terrasse des audiences (5’47”)
Catherine Collard, pianoforte
Cd Sony
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in do maggiore D. 944 «La grande» (59′ 26”)
Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache
Cd Emi
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73 (40’31”)
New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Sony
Fritz Kreisler 1875 – 1962
Liebesfreud, trascrizione per pianoforte di Sergej Rachmaninov (6′ 45”)
Alessio Bax, pianoforte
Cd Signum
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56 (35′ 48”)
Jacques Rouvier, pianoforte – Jean Jacques Kantorow, violino – Mari Fujiwara, violoncello – Orchestra da Camera Olandese, direttore Emmanuel Krivine
Cd Denon
Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
Trio in sol minore. per violino, violoncello e pianoforte op. 17 (23′ 48”)
Trio Beaux Arts
Cd Philips
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23 (32′ 32”)
Martha Argerich, pianoforte – Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Kirill Kondrashin
Cd Philips
CONCERTO DI YO-YO MA ED EMANUEL AX
Richard Strauss 1864 – 1949
Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore op. 6 (29′ 08”)
Yo-Yo Ma, violoncello – Emanuel Ax, pianoforte
Cd Cbs
Benjamin Britten 1913 – 1976
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore op. 65 (22′ 14”)
Yo-Yo Ma, violoncello – Emanuel Ax, pianoforte
Cd Cbs
Goffredo Petrassi 1904 – 2003
Ritratto di don Chisciotte, Balletto per orchestra (19′ 48”)
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Arturo Tamayo
Cd Stradivarius
Notiziario culturale
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore (59′ 33”)
Chicago Symphony Orchestra, direttore Georg Solti
Cd Decca
Giovanni Benedetto Platti 1697 – 1763
Sonata a violoncello solo e basso continuo in re minore (7′ 44”)
Ensemble Cordia – Stefano Veggetti, violoncello
Cd Brilliant
LE SERENATE PER FIATI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata in mi bemolle maggiore K. 375 per otto fiati (23′ 32”)
Serenata in do minore K. 388 per otto fiati (23′ 32”)
Fiati dei Berliner Philharmoniker
Cd Orfeo
MAESTRI DELL’INTERPRETAZIONE: SVIATOSLAV RICHTER
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia in do minore BWV 906 (4′ 53”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Cd Stradivarius
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in la minore K. 310 (19′ 59”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Registrazione storica: Mosca, novembre 1958
Cd Parnassus
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 17 (2′ 24”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Registrazione dal vivo: Lubecca, 4 luglio 1988
Cd Bmg
Franz Liszt 1811 – 1886
Polonaise n. 2 (8′ 05”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Registrazione storica: Mosca, maggio 1957
Cd Parnassus
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Preludio in do minore op. 23 n. 7 (2′ 27”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Registrazione storica dal vivo: Mosca, dicembre 1954
Cd Parnassus
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Studio in do diesis minore op. 2 n. 1 (2′ 51”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Cd Bmg Melodya
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
No se emendarà jamàs, Cantata per soprano, chitarra e basso continuo (5′ 42”)
Raffaella Milanesi, soprano – Mike Fentross, chitarra barocca – La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni
Cd Glossa
DOMENICO SCARLATTI
a cura di Francesco Dilaghi
I trasmissione: Introduzione (biografia, bibliografia, cronologia). Napoli; l’ambiente familiare e gli esordi. Venezia
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata e Aria alla francese (3′ 41”)
Enrico Baiano, cembalo
Cd Symphonia
Gaetano Greco 1657 c – 1728
Toccata e Fuga in sol (5′ 06”)
Enrico Baiano, cembalo
Cd Symphonia
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
da Il Sedecia re di Gerusalemme: «Caldo sangue» (5′ 31”)
Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski
Cd Decca.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata K. 77 in re minore (3′ 58”)
Scott Ross, cembalo
Cd Erato
Bernardo Pasquini 1637 – 1710
Toccata con lo scherzo del cucco (4′ 34”)
Lorenzo Ghielmi, cembalo
Cd Nuova Era
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
dalla Sonata per violino e basso continuo op. V n. 8: Allemanda (1′ 57”)
Carlo Chiarappa, violino – Ottavio Dantone, clavicembalo – Mauro Valli, violoncello
Cd Koch Europa Musica
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata K. 90b in re minore (4′ 23”)
Monica Huggett, violino – Christophe Coin, violoncello – Scott Ross, cembalo
Cd Erato
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
dalla Suite n. 8: Allegro in sol minore (2′ 43”)
Kenneth Gilbert, cembalo
Cd Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata K. 76 in sol minore (2′ 19”)
Sonata K. 72 in do maggiore (2′ 51”)
Scott Ross, cembalo
Cd Erato
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
dal Concerto op. 4 «La Stravaganza» n. 1: Allegro (3′ 03”)
Simon Standage, violino – The English Concert
Cd Archiv
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 77 in si bemolle maggiore (18′ 37”)
Philharmonia Hungarica, direttore Antal Dorati
Cd Decca
Tomaso Albinoni 1671 – 1750
Concerto a cinque op. 5 n. 5 in la minore (7′ 20”)
I Musici
Cd Philips
Alfredo Catalani 1854 – 1893
Contemplazione (10′ 48”)
Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti
Cd Sony
GRANDI INTERPRETI: IL QUARTETTO ALBAN BERG
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in sol maggiore K. 387, primo della serie dedicata a Haydn (27′ 49”)
Quartetto Alban Berg
Cd Emi
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in si bemolle maggiore op. 130, con la grande Fuga in si bemolle maggiore op. 133 (52′ 19”)
Quartetto Alban Berg
Cd Emi
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra (24′ 35”)
Yo-Yo Ma, violoncello – English Chamber Orchestra
Cd Cbs
Charles Villiers Stanford 1852 – 1924
Quartetto n. 1 in sol maggiore op. 44 (29′ 01”)
Quartetto Vanbrugh
Cd Hyperion
Robert Schumann 1810 – 1856
Andante e variazioni op. 46 per due pianoforti (12′ 47”)
Hector Moreno e Norberto Capelli, pianoforti
Cd Europa
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quartetto per pianoforte e archi in sol minore op. 45 (34′ 26”)
Jean Philippe Collard, pianoforte – Quartetto Parrenin
Cd Emi
BUONA NOTTE
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Sera d’estate (21′ 11”)
Orchestra Filarmonica di Budapest, direttore Zoltán Kodály
Cd Dgg