News

mercoledì 14 aprile

6.00 – 6.37

BUONGIORNO

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per due violini in la maggiore, op. 3 n. 5 RV 519 (7′ 58”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per violino in la minore, op. 3 n. 6 RV 356 (7′ 57”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per quattro violini e violoncello in fa maggiore, op. 3 n. 7 RV 567 (9′ 35”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per due violini in la minore, op. 3 n. 8 RV 522 (10′ 26”)

6.38 – 7.30

IL QUARTETTO BORODIN SUONA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 3 in re maggiore, op. 18 n. 3 (26′ 25”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 4 in do minore, op. 18 n. 4 (24′ 46”)

7.31 – 7.57

LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL

Albert Roussel 1869 – 1937
Concerto per piccola orchestra, op. 34 L.41 (1926 – 1927(12′ 47”)

Albert Roussel 1869 – 1937
Sinfonietta per orchestra d’archi, op. 52 L.66 (1934(8′ 56”)

Albert Roussel 1869 – 1937
Le Testament de la tante Caroline, ouverture (3′ 53”)

7.58 – 8.18

Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Concerto per chitarra e orchestra in re maggiore, op. 99 (19′ 01”)

8.19 – 8.29

Giacomo Puccini 1858 – 1924
Adagio in la maggiore (2′ 23”)

Giacomo Puccini 1858 – 1924
Piccolo valzer (3′ 24”)

Giacomo Puccini 1858 – 1924
Scossa elettrica – marcetta brillante (2′ 07”)

8.30 – 9.00

Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in sol minore op. 50 n. 3 «Didone abbandonata» (25′ 29”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Il 14 aprile 1759 moriva a Londra Georg Friedrich Haendel, uno dei massimi rappresentanti della musica barocca europea del XVIII secolo. 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto grosso in re minore op. 6 n. 10 HWV 328 (14′ 26”)

In questo giorno del 1789 Wolfgang Amadeus Mozart presentò a Dresda, nella duplice veste di pianista e direttore, il suo Concerto per pianoforte n. 26 in re maggiore. Il lavoro è noto come Concerto dell’Incoronazione, per il fatto che probabilmente venne eseguito dallo stesso Mozart in occasione dei festeggiamenti per l’incoronazione di Leopoldo II. Questo concerto è uno tra i più brillanti e imprevedibili, per la varietà delle invenzioni tematiche, ma mantiene tuttavia una chiara linearità che ne pervade tutta la struttura. La partitura peraltro esclude completamente gli interventi solistici dei fiati nel dialogo con il solista, prevedendo l’accompagnamento esclusivo degli archi.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 26 per pianoforte e orchestra in re maggiore K. 537 (24′ 01”)

Ricordiamo oggi la figura del direttore d’orchestra finlandese Paavo Berglund, nato ad Helsinki il 14 aprile 1929. Nel corso di una lunghissima carriera direttoriale ha guidato, tra le altre, la Filarmonica di Helsinki, l’Orchestra di Bournemouth e quella della Radio di Berlino. Era noto per la rigorosa disciplina orchestrale, per la prove durissime e per la costante ricerca della perfezione musicale. Andava spesso al di là della partitura scritta, per migliorare quelle che considerava debolezze, soprattutto nell’orchestrazione, nel colore e nell’equilibrio. È stato associato in particolare a Sibelius, di cui è stato uno degli interpreti più autorevoli. Ci ha lasciato nel gennaio 2012.

Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 52 (28′ 34”)

Edvard Grieg 1843 – 1907
Antica melodia norvegese con variazioni op. 51 (20′ 06”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.09

ANTOLOGIA

Morton Gould 1913 – 1996
Philharmonic Waltzes (9′ 26”)

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Phaëton, op. 39 (8′ 51”)

Nikos Skalkottas 1904 – 1949
Quattro danze greche per archi, op. 11 (9′ 41”)

11.10 – 12.12

YOURI EGOROV SUONA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in re minore, K 466 – cadenze di Ludwig van Beethoven (30′ 55”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 17 in sol maggiore, K 453 (30′ 02”)

12.13 – 12.30

Claude Debussy 1862 – 1918
Images, seconda serie (11′ 30”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.41

OMAGGIO A MARISS JANSONS

Anton Webern 1883 – 1945
Im Sommerwind (16′)

Sofia Gubaidulina 1931
Feast during a Plague (23′ 50”)

Béla Bartók 1881 – 1945
Musica per archi, celesta e percussione (29′ 58”)

Edgar Varèse 1883 – 1965
Amériques – edizione riveduta e curata da Chou Wen-Chung e basata sul manoscritto originale (25′ 20”)

Richard Strauss 1864 – 1949
Tod und Verklärung, op. 24 (23′ 09”)

14.42 – 15.24

LA MUSICA DI NED ROREM

Ned Rorem 1923
Spring Music (26′ 13”)

Ned Rorem 1923
Sonata n. 2 (14′)

15.25 – 15.30

Giovanni Morandi 1777 – 1856
Sonata terza in sol maggiore (3′ 19”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni

16.41 – 17.51

CONCERTO

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ciaccona in re minore BWV 1004 – trascrizione di Ferruccio Busoni (14′ 23”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (24′ 15”)

Franz Liszt 1811 – 1886
Sonata in si minore (29′ 58”)

17.52 – 18.30

François Francœur 1698 – 1787
Sonata in mi maggiore per violoncello e pianoforte (11′ 27”)

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Pièces de clavecin (1724) (22′ 34”)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.25

L’ARTE INVISIBILE
RADIODRAMMI, MELO-RADIO E GALLERIE DI VARIA UMANITÀ
a cura di Rodolfo Sacchettini
Fondazione Teatro Metastasio in collaborazione con Rete Toscana Classica
All’uscita di Luigi Pirandello, regia di Clio Saccà

19.26 – 19.37

Sebastian Knüpfer 1633 – 1676
Ach Herr, strafe mich nicht (10′ 01”)

19.38 – 19.49

Hugo Wolf 1860 – 1903
Herz verzage nicht geschwind (1′ 57”) – Und willst du deinen Liebsten (2′ 34”) – Sterb’ ich (2′ 58”) – Der Freund (2′ 01”)

19.50 – 19.59

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39 (8′ 20”)

20.00 – 20.30

Max Bruch 1838 – 1920
Concerto n. 1 in sol minore per violino e orchestra, op. 26 (24′ 09”)

20.30 – 21.21

PETER PEARS TENORE, BENJAMIN BRITTEN PIANOFORTE

Frank Bridge 1879 – 1941
‘Tis but a week (1′ 44”) – Goldenhair – testo di James Joyce (1′ 33”) – When you are old – testo di William Butler Yeats (3′ 36”) – So Perverse (1′ 16”) – Journey’s End – testo di Humbert Wolfe (3′ 14”) – Go not, happy day – testo di Alfred Lord Tennyson (1′ 24”)- Love went a-riding – testo di Mary Coleridge (1′ 41”)

George Butterworth 1885 – 1916
Is my team ploughing (3′ 50”)

Ernest Moeran 1894 – 1950
In Youth Is Pleasure (2′ 25”)

Peter Warlock 1894 – 1930
Yarmouth Fair (1′ 41”)

John Ireland 1879 – 1962
The Trellis – testi di Aldous Huxley (2′ 42”)

John Ireland 1879 – 1962
Three Songs: Love and Friendship (testo di Emily Brönte) – Friendship in Misfortune (Anonimo) – The One Hope (testo di Dante Gabriel Rossetti) (7′ 10”)

John Ireland 1879 – 1962
I have Twelve oxen (1′ 48”)

Lennox Berkeley 1903 – 1989
How love came in (1′ 20”)

Arthur Oldham 1926 – 2003
Three Chinese Lyrics: Herd Boy’s Song – Fishing – Pedlar of Spells (testo di Evangeline Dora Edwards da testi anonimi cinesi (3′ 02”)

Michael Tippett 1905 – 1998
Songs for Ariel: Come unto these yellow sands – Full fathom five – Where the bee sucks (testi di William Shakespeare) (4′ 12”)

21.22 – 21.50

IL CEMBALO DI JAN PIETERSZOON SWEELINCK

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Toccata in sol maggiore (op. 24(2′ 50”)

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Almande Chapelle (op. 44(3′ 04”)

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Toccata in do maggiore (op. 18(3′ 51”)

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Ricercare in la minore (op. 179(10′ 53”)

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Salmo 140 (op. 41(5′ 32”)

21.51 – 21.58

Gustav Mahler 1860 – 1911
Wo die schönen Trompeten blasen (6′ 53”)

21.59 – 22.22

Claude Vivier 1948 – 1983
Prologue pour un Marco Polo (22′ 15”)

22.23 – 23.14

WITOLD MAŁKUŹYŃSKI SUONA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka n. 5 in si bemolle, op. 7 n. 1 (2′ 34”) – Mazurka n. 7 in fa minore, op. 7 n. 3 (2′ 44”) – Mazurka n. 15 in do, op. 24 n. 2 (2′ 34”) – Mazurka n. 17 in si bemolle minore, op. 24 n. 4 (4′ 57”) – Mazurka n. 20 in re bemolle, op. 30 n. 3 (3′) – Mazurka n. 21 in do diesis minore, op. 30 n. 4 (3′ 45”) – Mazurka n. 22 in sol diesis minore, op. 33 n. 1 (1′ 34”) – Mazurka n. 23 in re, op. 33 n. 2 (2′ 27”) – Mazurka n. 25 in si minore, op. 33 n. 4 (4′ 48”) – Mazurka n. 27 in mi minore, op. 41 n. 2 (2′ 19”) – Mazurka n. 32 in do diesis minore, op. 50 n. 3 (4′ 59”) – Mazurka n. 41 in do diesis minore, op. 63 n. 3 (2′ 05”) – Mazurka n. 45 in la minore, op. 67 n. 4 (2′ 50”) – Mazurka n. 47 in la minore, op. 68 n. 2 (2′ 55”) – Mazurka n. 49 in fa minore, op. 68 n. 4 (1′ 58”)

23.15 – 23.32

Toshio Hosokawa 1955
Landscape V, per shō e quartetto d’archi (15′ 39”)

23.33 – 23.53

Gabriel Fauré 1845 – 1924
Dans la forêt de septembre, op. 85 n. 1 (3′ 05”) – La Fleur qui va sur l’eau, op. 85 n. 2 (2′ 10”) – Accompagnement, op. 85 n. 3 (3′ 41”) – Le Plus Doux Chemin, op. 87 n. 1 (1′ 21”) – Le Ramier, op. 83 n. 1 (1′ 38”) – Le Don silencieux, op. 92 (2′ 05”) – Chanson, op. 94 (1′ 28”)

23.54 – 24.00

Peter Maxwell Davies 1934
Five Klee Pictures (10′ 26”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming