6 – 7.23
SVIATOSLAV RICHTER SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 3 per pianoforte in do maggiore, op. 2 n. 3 (27’ 01’’). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Ica Classics
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
dalle Sei bagatelle, op. 126: n. 1 in sol maggiore – n. 4 in si minore – n. 6 in mi bemolle maggiore (10’ 24’’). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Ica Classics
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 29 per pianoforte in si bemolle maggiore, op. 106 «Hammerklavier» (43’ 17’’). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Ica Classics
7.24 – 7.35
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Le Ebridi, op. 26 (10’ 10’’). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Cd Mercury
7.36 – 8.15
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore per violino, viola e violoncello K 563 (38’ 57’’). L’Archibudelli: Vera Beths violino, Jürgen Kussmaul viola, Anner Bylsma violoncello. Cd Sony
8.16 – 8.27
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per due violini, archi e continuo in re minore, RV 514 (10’ 52’’). Isaac Stern, David Oistrakh violini, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony
8.28 – 9
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 1 in fa maggiore, op. 18 n. 1 (27’ 29’’. Quartetto di Budapest. Cd Sony Classical
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1887 venne eseguita per la prima volta, nella Salle Érard di Parigi, la Sinfonia su un canto di montagna francese di Vincent d’Indy, detta anche Sinfonia delle Cevenne. La particolarità di questa composizione sta nell’intreccio tra i concetti di concerto e di sinfonia. Un ruolo importante è infatti svolto dal pianoforte, che guida costantemente la partitura senza però primeggiare in posizione di solista. Sul piano formale la Sinfonia osserva la forma ciclica già elaborata da César Franck, mentre su quello contenutistico enfatizza il richiamo alle radici nazionali attraverso un tema folclorico che, enunciato in apertura, ispira l’intero sviluppo del discorso.
Vincent d’Indy 1851 – 1931
Sinfonia su un canto montanaro francese (Symphonie cévenole) op. 25 (23’ 50’’). Maxim Shapiro piano, Orchestra Sinfonica di San Francisco, direttore Pierre Monteux. Cd Rca Victor Gold Seal
Ricordiamo oggi la figura del tenore Lauritz Melchior, nato a Copenhagen nel 1890. Dopo essersi esibito come ragazzo soprano, studiò canto alla Royal Opera School della capitale danese. Avviatosi come baritono e a volte anche basso, si convertì nei ruoli di tenore specializzandosi nelle opere di Wagner. Il suo primo ruolo importante fu in un Tannhäuser del 1918, cui seguì una carriera di successi che lo vide cantare nei grandi teatri d’opera, dal Covent Garden a Bayreuth al Metropolitan di New York dove cantò ben 519 volte. Faceva ovunque sensazione con la sua voce tenorile potente e chiara, nella quale restava percepibile il timbro da baritono. Morì in California nel marzo 1973.
Richard Wagner 1813 – 1883
da Rienzi: «Allmächt’ger Vater, blick herab» (4’ 32’’). Lauritz Melchior, tenore con accompagnamento di orchestra. Cd Membran
Richard Wagner 1813 – 1883
da Tannhäuser: «Inbrunst im Herzen» (8’ 14’’). Lauritz Melchior, tenore con accompagnamento di orchestra. Cd Membran
Richard Wagner 1813 – 1883
da Lohengrin: «In fernem Land» (4’ 33’’). Lauritz Melchior, tenore con accompagnamento di orchestra. Cd Membran
Richard Wagner 1813 – 1883
da Die Walküre: «Ein Schwert verhiess mir der Vater» (6’ 17’’). Lauritz Melchior tenore, Wiener Philharmoniker, direttore Bruno Walter. Cd Naxos.
Richard Wagner 1813 – 1883
da I maestri cantori di Norimberga: «Morgenlich leuchtend im rosigen Schein» (3’ 52’’). Lauritz Melchior, tenore con accompagnamento di orchestra. Cd Membran
Il 20 marzo 1927, sotto la direzione di Hermann Scherchen, ebbe luogo a Berlino la prima esecuzione del Kammerkonzert per pianoforte, violino e tredici strumenti a fiato di Alban Berg. Questa composizione, la prima a non recare il numero d’opus, segnò una netta cesura nella produzione del musicista viennese, dando inizio a quella che è talvolta definita la sua “seconda maturità”. Rispetto all’atmosfera avanguardistica del Wozzeck, completato cinque anni prima, si possono qui notare il gusto per una scrittura “concertante”, l’adozione di un organico cameristico di fiati, la presenza di indicazioni agogiche inedite, così come la rivisitazione di schemi del pensiero musicale del passato.
Alban Berg 1885 – 1935
Kammerkonzert per pianoforte e violino con tredici ottoni (29’ 48’’). Ensemble InterContemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.48
EMIL GILELS SUONA Prokof’ev e Scriabin
Sergei Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata per pianoforte n. 8 in si bemolle maggiore, op. 84 (28’ 30’’). Emil Gilels pianoforte. Cd Brilliant
Sergei Prokof’ev 1891 – 1953
da Visions Fugitives: selezione (9’ 42’’). Emil Gilels pianoforte. Cd Brilliant
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sonata per pianoforte n. 3 in fa diesis minore, op. 23 (20’ 49’’). Emil Gilels pianoforte. Cd Brilliant
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sonata per pianoforte n. 1 in fa diesis minore, op. 30 (7’ 08’’). Emil Gilels pianoforte. Cd Brilliant
11.49 – 12.14
Alexandre Pierre François Boëly 1785 – 1858
Trio per violino, viola e violoncello, in do maggiore (1808) (24’ 41’’). Membri del Quatuor Mosaïques. Cd Laborie Records
12.15 – 12.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte violino, violoncello in sol maggiore, Hob.XV:32 (13’ 25’’). Beaux Arts Trio. Cd Decca
12.30 – 12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica
13.11 – 14.30
VARIAZIONI
Rosario Scalero 1870 – 1954
Variazioni sul Barucabà di Paganini, op. 15 (16’ 44’’). Mauro Tortorelli violino, Angela Meluso pianoforte. Cd Brilliant Classics
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Fantasia contrappuntistica – Variazioni corali sopra «Ehre sie dir Gott in der Höhe» – IV versione per due pianoforti (33’). Aldo Orvieto, Aldo Ciccolini pianoforti. Cd Naxos
Rosario Scalero 1870 – 1954
Quattordici variazioni per violino e pianoforte sopra un tema di Mozart, op. 8 (27’ 43’’). Mauro Tortorelli violino, Angela Meluso pianoforte. Cd Brilliant Classics
14.31 – 14.43
INTERMEZZO
Tarquinio Merula 1595 circa – 1665
Folle è ben chi si crede (5’ 41’’). Ensemble Mezzo. Cd Stradivarius
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Quel sguardo sdegnosetto (3’ 04’’). Ensemble Mezzo. Cd Stradivarius
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da Orfeo: Moresca (1’ 12’’). Ensemble Mezzo. Cd Stradivarius
14.44 – 15.22
LA MUSICA DI PANCRACE ROYER
Pancrace Royer 1705 – 1755
da Pièces de Clavecin: Suite de la Bagatelle (2’ 31’’). Angelica Selmo clavicembalo. Cd Stradivarius
Pancrace Royer 1705 – 1755
da Pièces de Clavecin: La Rémouleuse (2’ 49’’). Angelica Selmo clavicembalo. Cd Stradivarius
Pancrace Royer 1705 – 1755
da Pièces de Clavecin: Les tendres sentiments (4’ 43’’). Angelica Selmo clavicembalo. Cd Stradivarius
Pancrace Royer 1705 – 1755
da Pièces de Clavecin: Le Vertigo (6’ 46’’). Angelica Selmo clavicembalo. Cd Stradivarius
Pancrace Royer 1705 – 1755
da Pièces de Clavecin: Allemande (6’ 10’’). Angelica Selmo clavicembalo. Cd Stradivarius
Pancrace Royer 1705 – 1755
da Pièces de Clavecin: La Sensible (4’ 45’’). Angelica Selmo clavicembalo. Cd Stradivarius
Pancrace Royer 1705 – 1755
da Pièces de Clavecin: La Marche des Scythes (7’ 44’’). Angelica Selmo clavicembalo. Cd Stradivarius
15.23 – 15.30
John Dowland 1562 – 1626
Pavan (5’). Nigel North liuto. Cd L’Oiseau-Lyre
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.41 – 17.15
SAMSON FRANÇOIS SUONA FRÉDÉRIC CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka n. 22 in sol diesis minore, op. 33 n. 1 (1’ 25’’) – Mazurka n. 23 in re, op. 33 n. 2 (2’ 22’’) – Mazurka n. 24 in do, op. 33 n. 3 (1’ 31’’) – Mazurka n. 25 in si minore, op. 33 n. 4 (4’ 29’’). Samson François pianoforte. Cd EMI Classics
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka n. 26 in do diesis minore, op. 41 n. 1 (3’ 11’’) – Mazurka n. 27 in mi minore, op. 41 n. 2 (2’ 08’’) – Mazurka n. 28 in si, op. 41 n. 3 (1’ 06’’) – Mazurka n. 29 in la bemolle, op. 41 n. 4 (1’ 56’’). Samson François pianoforte. Cd EMI Classics
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka n. 30 in sol, op. 50 n. 1 (2’ 13’’) – Mazurka n. 31 in la bemolle, op. 50 n. 2 (2’ 28’’) – Mazurka n. 32 in do diesis minore, op. 50 n. 3 (4’ 31’’). Samson François pianoforte. Cd EMI Classics
17.16 – 18.04
MUSICA LIRICA CON RICHARD TUCKER
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Un Ballo in Maschera: «Forse la soglia attinse… Ma se m’ è forza perderti» (6’ 11’’). Richard Tucker tenore, Metropolitan Opera Orchestra, direttore Fausto Cleva. Cd Sony Classical
Jules Massenet 1842 – 1912
da Manon: «Toi! Vous!» (6’ 55’’). Dorothy Kirsten soprano, Richard Tucker tenore, Metropolitan Opera Orchestra, direttore Fausto Cleva. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Un Ballo in Maschera: Di tu se fedele» (2’ 43’’). Richard Tucker tenore, Columbia Symphony Orchestra, direttore Fausto Cleva. Cd Sony Classical
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Colpito qui m’avete… Un di all’azzurro spazio» (5’ 05’’). Richard Tucker tenore, Columbia Symphony Orchestra, direttore Fausto Cleva. Cd Sony Classical
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Iris: «Apri la tua finestra» (2’ 13’’). Richard Tucker tenore, Columbia Symphony Orchestra, direttore Fausto Cleva. Cd Sony Classical
Jules Massenet 1842 – 1912
da Manon: «Ah, fuyez douce image» (4’ 27’’). Richard Tucker tenore, Columbia Symphony Orchestra, direttore Fausto Cleva. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Luisa Miller: «Quando le sere al placido» (5’ 05’’). Richard Tucker tenore, Columbia Symphony Orchestra, direttore Fausto Cleva. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Il Trovatore: «Ah! Si ben mio… Di quella pira!» (5’ 11’’). Richard Tucker tenore, Columbia Symphony Orchestra, direttore Fausto Cleva. Cd Sony Classical
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Boheme: «Che gelida manina» (4’ 37’’). Richard Tucker tenore, Metropolitan Opera Orchestra, direttore Fausto Cleva. Cd Sony Classical
18.05 – 18.21
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Allein Gott in der Höh sei ehr, BWV 717 (3’ 11’’). Bernard Foccroulle organo. Cd Ricercar
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia sopra «Jesu meine Freude», BWV 713 (4’ 38’’). Bernard Foccroulle organo. Cd Ricercar
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in la maggiore, BWV 536 (6’ 22’’). Bernard Foccroulle organo. Cd Ricercar
18.22 – 18.30
Robert Dowland 1591 c. – 1641
Sir Thomas Monson, his Pavin (6’ 06’’). Paul O’Dette liuto. Cd Harmonia Mundi
18.30 – 18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.15
GIOVANI INTERPRETI: PIER PAOLO VINCENZI
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Sonata per pianoforte n. 2 in la bemolle maggiore, op. 39 (34’ 05’’). Pier Paolo Vincenzi pianoforte. Cd Meridian
19.16 – 19.26
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
dalla Messa Da Requiem: «Ingemisco» (4’ 27’’). Franco Corelli tenore, orchestra diretta da Raffaele Mingardo. Cd Emi
Gioachino Rossini 1792 – 1868
dalla Petite Messe Solennelle: «Domine Deus» (4’ 27’’). Franco Corelli tenore, orchestra diretta da Raffaele Mingardo. Cd Emi
19.27 – 19.46
Henryk Wieniawsky 1835 – 1880
Concerto per violino e orchestra n. 2 in re minore op. 22 (18’ 12’’). Erica Morini violino, NBC Symphony Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Intense media
19.47 – 19.50
John Williams 1932
Catch Me If You Can (2’ 52’’). I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics
19.51 – 20.09
Josquin Desprez 1440 – 1521
De profundis clamavi (8’ 24’’). The Hilliard Ensemble. Cd Virgin veritas
Josquin Desprez 1440 – 1521
In te Domine speravi (2’ 15’’). The Hilliard Ensemble. Cd Virgin veritas
Josquin Desprez 1440 – 1521
La déploration de Johannes Ockeghem (5’ 47’’). The Hilliard Ensemble. Cd Virgin veritas
20.10 – 20.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata per pianoforte n. 38 in fa maggiore, Hob.XVI:23 (14’ 36’’). Monique Haas pianoforte. Cd Dgg
20.30 – 22.23
SCHERZO PASTORALE
Francisco António De Almeida 1702 circa – 1755
Il trionfo d’amore – Scherzo pastorale a sei voci in due parti su libretto ammonimmo (113’). Nerina, fidanzata di Adraste, ma innamorata di Arsindo: Ana Quintans – Arsindo, segreto amante di Nerina: Carlos Mena – Termosia, innamorata di Arsindo: Joana Seara – Adraste, fidanzato di Nerina: Fernando Guimarães – Giano, primo ministro e padre di Nerina: Cátia Moreso – Mirenio, sacerdote: João Fernandes – Coro di Ninfe e Pastori: Voces Caelestes – Os Músicos do Teio, direttore Marcos Magalhães. Cd Naxos 8.573380. Introduzione e parte prima: cd 1 – Parte seconda: cd 2.
22.24 – 22.51
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Bagatella in la minore, WoO 59, «per Elisa» (3’ 26’’). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg 474 393 2, cd 5, trac 10.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 8 per pianoforte in do minore, op. 13 «Patetica» (17’ 04’’). Grave, Allegro molto e con brio – Adagio cantabile – Rondò. Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg 474 393 2, cd 5, trac 4/6.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Bagatella in do minore WoO 52 (4’ 23’’). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg 474 393 2, cd 5, trac 11.
22.52 – 23.28
MUSICA SACRA
Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644 – 1704
Requiem in fa minore preceduto da Praeludium di anonimo e seguito da Media vita in morte sumus di Orlando di Lasso (35’ 45’’). Gabrieli Consort & Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv Production 479 1957, cd 2, trac 12/20.
23.29 – 24
BUONANOTTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36 (31’ 48’’) Adagio molto, allegro con brio – Larghetto – Scherzo: allegro – Allegro molto. Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca 482 3562, cd 7, trac 1/4.