CONCERTO DI YVES NAT
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per pianoforte in si bemolle minore, op. 35 (17′ 38”)
Yves Nat, pianoforte
Cd Tahra
Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia per pianoforte op. 17 (25′ 43”)
Kinderszenen, op. 15 (14′ 35”)
Yves Nat, pianoforte
Cd Ina
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore op. 57, «Appassionata» (19′ 45”)
Yves Nat, pianoforte
Cd Ina
ARTUR RODZINSKI DIRIGE ČAJKOVSKIJ, GLINKA, MUSORGSKIJ E RIMSKIJ-KORSAKOV
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, ouverture – fantasia da Shakespeare (18′ 39”)
Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski
Cd Emi
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Ruslan e Ludmilla, ouverture (5′ 13”)
Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski
Cd Emi
Modest Musorgskij 1839 – 1891
Khovanshchina, preludio atto I (5′ 25”)
Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski
Cd Emi
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
La grande Pasqua Russa, ouverture op. 36 (15′ 17”)
Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski
Cd Emi
MUSORGSKIJ NELLE TRASCRIZIONI DI LEOPOLD STOKOWSKY
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Kovanscina, Intermezzo del quarto atto – trascrizione di Leopold Stokowsky (4′ 34”)
Boris Godunov – sintesi sinfonica di Leopold Stokowsky (22′ 54”)
Cleveland Orchestra, direttore Oliver Knussen
Cd Dgg
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in si minore op. 40 n. 2 (17′ 04”)
Maria Tipo, pianoforte
Cd Italia
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il Sestetto n. 1 per archi op. 18 di Johannes Brahms ebbe la sua prima esecuzione ad Hannover il 20 ottobre 1860. L’organico era composto da due violini, due viole, e due violoncelli. Si tratta di un lavoro importante nel percorso artistico di Brahms, perché da un lato era una tappa del suo titubante avvicinamento alla Sinfonia, viste le ampie dimensioni e la grande densità armonica; dall’altro lato è uno dei suoi primi capolavori nel genere cameristico per il senso della misura e l’equilibrata costruzione formale. Giusto in quell’anno l’autore aveva perorato un ritorno al classicismo, sottoscrivendo un manifesto contro la “Nuova Scuola Tedesca” di Liszt, Wagner e Berlioz.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto per archi n. 1 in si bemolle maggiore op. 18 (38′ 49”)
The Nash Ensemble
Cd Onyx
Il 20 ottobre 1909 nasceva a Parigi la pianista Monique Haas. Studiò al Conservatorio di Parigi e proseguì i suoi studi con Rudolf Serkin, Robert Casadesus e George Enescu. Fu un’esecutrice di fama internazionale e ottenne riconoscimenti in tutto il mondo. Il suo repertorio dava la preferenza ai compositori classici, soprattutto francesi, con un rifiuto quasi totale di quelli romantici. Paladina della musica contemporanea, divenne celebre come interprete d’eccezione della musica francese del XX secolo, Debussy e Ravel in primis. Il suo stile combinava chiarezza e precisione, con il calore espressivo derivato dall’influenza di Alfred Cortot. Morì a Parigi nel giugno 1987.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 14 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 449 (22′ 03”)
Monique Haas, pianoforte – Berliner Philharmoniker, direttore Ferdinand Leitner
Cd Dgg
Claude Debussy 1862 – 1918
Children’s corner (15′ 24”)
Monique Haas, pianoforte
Cd Erato
Albert Roussel 1869 – 1937
Trois pièces op. 39 (7′ 32”)
Monique Haas, pianoforte
Cd Dgg
Notiziario culturale
ERNEST ANSERMET DIRIGE MOZART E DE FALLA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 «Jupiter» (28′ 03”)
Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet
Cd Profil
Manuel De Falla 1876 – 1946
Notti nei giardini di Spagna (21′ 48”)
Jacqueline Blancard, pianoforte – Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet
Cd Profil
GREGOR PIATIGORSKY SUONA SCHUMANN E SAINT-SAËNS
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129 (24′ 16”)
Gregor Piatigorsky, violoncello – London Philharmonic Orchestra, direttore John Barbirolli
Cd Testament
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra, op. 33 (24′ 16”)
Gregor Piatigorsky, violoncello – Rca Victor Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner
Cd Testament
Spazio informativo
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica
VARIAZIONI
Rosario Scalero 1870 – 1954
Variazioni sul Barucabà di Paganini, op. 15 (16′ 44”)
Mauro Tortorelli, violino – Angela Meluso, pianoforte
Cd Brilliant Classics
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Fantasia contrappuntistica – Variazioni corali sopra «Ehre sie dir Gott in der Höhe» – IV versione per due pianoforti (33′)
Aldo Orvieto e Aldo Ciccolini, pianoforti
Cd Naxos
Rosario Scalero 1870 – 1954
Quattordici variazioni per violino e pianoforte sopra un tema di Mozart, op. 8 (27′ 43”)
Mauro Tortorelli, violino – Angela Meluso, pianoforte
Cd Brilliant Classics
INTERMEZZO
Tarquinio Merula 1595 circa – 1665
Folle è ben chi si crede (5′ 41”)
Ensemble Mezzo
Cd Stradivarius
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Quel sguardo sdegnosetto (3′ 04”)
da Orfeo: Moresca (1′ 12”)
Ensemble Mezzo
Cd Stradivarius
LA MUSICA DI PANCRACE ROYER
Pancrace Royer 1705 – 1755
da Pièces de Clavecin:
Suite de la Bagatelle (2′ 31”)
La Rémouleuse (2′ 49”)
Les tendres sentiments (4′ 43”)
Le Vertigo (6′ 46”)
Allemande (6′ 10”)
La Sensible (4′ 45”)
La Marche des Scythes (7′ 44”)
Angelica Selmo, clavicembalo
Cd Stradivarius
John Dowland 1562 – 1626
Pavan (5′)
Nigel North, liuto
Cd L’Oiseau Lyre
Notiziario culturale
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
LA MUSICA DI IVAN VANDOR
Ivan Vandor 1932 – 2020
In penombra per flauto, clarinetto, viola e violoncello (6′ 02”)
Contempoartensemble, direzione Mauro Ceccanti
Cd vdm
Ivan Vandor 1932 – 2020
Schwebende Sterne su versi di Goethe per soprano, flauto, pianoforte e violoncello (4′ 31”)
Keiko Morikawa, soprano – Contempoartensemble, direzione Mauro Ceccanti
Cd vdm
Ivan Vandor 1932 – 2020
Im Kristalbecken con una citazione da Nelly Sachs, per soprano, contralto e quartetto d’archi (10′ 50”)
Keiko Morikawa, soprano – Yael Ranaan Vandor, contralto – Contempoartensemble, direzione Mauro Ceccanti
Cd vdm
MUSICA DA CAMERA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Duo per violino viola e orchestra in si bemolle maggiore K 424 (19′ 36”)
Clara Franziska Schötensack, violino – Stefano Zanobini, viola
Cd Novantiqua
Pietro Nardini 1722 – 1793
Sonata I per due viole in mi bemolle maggiore (2′ 59”)
Stefano Zanobini e Hildegard Kuen, viole
Cd Novantiqua
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore K 493 (37′ 27”)
Il Tetraone: Ana Liz Ojeda Hernandez, violino – Alice Bisanti, viola – Paolo Ballanti, violoncello – Valeria Montanari, fortepiano
Cd Novantiqua
GRANDI VOCI: TITTA RUFFO
Ruggiero Leoncavallo 1857 – 1919
da Chatterton: «Tu sola a me rimani» (2′ 12”)
Titta Ruffo, baritono
Cd Grandi voci alla Scala
Ambroise Thomas 1811 – 1896
da Amleto: «O vin, discaccia la tristezza» (3′ 50”)
Titta Ruffo, baritono – direttore Carlo Sabajno
Cd Grandi voci alla Scala
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
da Dinorah: «Sei vendicata assai» (4′ 17”)
da L’Africana: «All’erta, marinar» (1′ 44”)
Titta Ruffo, baritono – direttore Rogers
Cd Grandi voci alla Scala
Charles Gounod 1818 – 1893
da Faust:
«Dio possente, Dio d’amor» (4′ 06”)
«Rammenta i lieti dì» (2′ 21”)
Titta Ruffo, baritono – direttore Rogers
Cd Grandi voci alla Scala
Spazio informativo
CHE LA DOLCEZZA ANCOR DENTRO MI SUONA – DANTE IN MUSICA
a cura di Alberto Batisti
VIII trasmissione: Beatrice, la «Cicliade coreosinfonica» di Boris Tiščenko
RARE ESECUZIONI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore, op. 15 (33′ 08”)
Alfred Cortot, pianoforte – Orchestra da camera di Losanna, direttore Victor Desarzens
Cd Tahra
Franz Liszt 1811 – 1886
San Francesco di Paola cammina sulle onde (8′ 11”)
Vlado Perlemuter, pianoforte
Cd Tahra
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto XXVIII (15′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore
CHE LA DOLCEZZA ANCOR DENTRO MI SUONA – DANTE IN MUSICA
a cura di Alberto Batisti
Boris Tiščenko 1939 – 2010
Beatrice, Cicliade Choreosinfonica. Sinfonia n. 1 «Fra i viventi» (28′ 24”)
Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, direttore Jurij Kochnev
Cd Northern Flowers
Boris Tiščenko 1939 – 2010
Beatrice, Cicliade Choreosinfonica. Sinfonia n. 2 «Lasciate ogni speranza voi ch’entrate» (39′ 39”)
Beatrice, Cicliade Choreosinfonica. Sinfonia n. 3 «Inferno» (39′ 37”)
Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, direttore Nikolaij Alexeev
Cd Northern Flowers
DUE VIOLE PER PIETRO NARDINI
Pietro Nardini 1722 – 1793
Sonata III per due viole in fa maggiore (3′ 19”)
Sonata IV per due viole in mi bemolle maggiore (3′ 13”)
Sonata V per due viole in si bemolle maggiore (4′ 09”)
Sonata VI per due viole in mi bemolle maggiore (4′ 45”)
Stefano Zanobini e Hildegard Kuen, viole
Cd Novantiqua
PETRE MUNTEANU CANTA SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe, ciclo di Lieder su poesie di Heinrich Heine, op. 48 (30′ 38”)
Petre Munteanu, tenore – Franz Holetschek, pianoforte
Cd Preiser Records
BUONANOTTE
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra (33′ 47”)
Vladimir Spivakov, violino – Philharmonia Orchestra, direttore Seiji Ozawa
Cd Warner Classics